MedioEvo Universalis III - Le carte

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Mr Holly »

X quel che riguarda le carte "calamità" io ho provato a mettere già delle "direzioni" tipo x i barbari ho fatto 2 carte Berberi, una con direzione Tunisi e l'altra Alessandria; Ottomani sempre 2 una verso Costantinopoli l'altra verso il Kanato. Crociata 2 carte cattolico Costantinopoli e Gerusalemme, 2 carte mussulmani Costantinopoli e Roma.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5353
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:X quel che riguarda le carte "calamità" io ho provato a mettere già delle "direzioni" tipo x i barbari ho fatto 2 carte Berberi, una con direzione Tunisi e l'altra Alessandria; Ottomani sempre 2 una verso Costantinopoli l'altra verso il Kanato. Crociata 2 carte cattolico Costantinopoli e Gerusalemme, 2 carte mussulmani Costantinopoli e Roma.
I Berberi partendo dal Regno degli Almohadi possono avere 2 direzioni: Tunisi o Toledo.
Bisogna aggiungere gli Scozzesi (verso Londra) e i popoli scandinavi (verso Novgorod o Francoforte)

Non ho idee per il Regno di Francia...
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Per la Francia potrebbero partire dalla Contea di Provenza, una sorta di Savoia che vuole il trono
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5353
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Per la Francia potrebbero partire dalla Contea di Provenza, una sorta di Savoia che vuole il trono
No :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5353
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il CIAMBELLANO non mi piace, è una carta rara (1 sola nel mazzo), quindi dovrebbe fare qualcosa di particolare...

- potrei dare un bonus in Fiorini per ogni edificio in possesso del giocatore, per esempio una cifra fissa indipendentemente dal tipo o livello di edificio... oppure una % dal 10%/20%/30% in base al LT del giocatore sul valore dell'edificio (molti più Fiorini in questo caso)

- oppure un bonus sul possesso delle Tecnologie ramo COMMERCIO, MATEMATICA e AGRICOLTURA, totale 18 Tecnologie... ad esempio 50 Fiorini per ognuna di queste per un totale massimo di 900 fiorini.
(questa idea mi piace, ma poi ho un problema di spazio nella Tabella avanzamento tecnologico con le Tecnologie INGEGNERIA, ALCHIMIA, BANCHE e MONOPOLIO che sono già full di testo.

Oppure dovrei cambiare completamente carta...

Se introducessi l'ESPLORATORE appoggiandomi ad ASTRONOMIA e MATEMATICA, potrei usarle in futuro come base per il discorso delle nuove rotte commerciali extra mappa.
Però non vorrei che fosse una carta rara, preferirei averne almeno 4 nel mazzo da 10 giocatori.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5353
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono arrivate le prove di stampa delle carte:
Immagine

- colore ci potrebbe anche stare, probabilmente devo ridurre l'effetto nebbia perchè schiarisce troppo... ci devo pensare

- spessore carta troppo sottile, il tipografo mi ha proposto come alternativa grammatura 400

- centratura secondo me non ci siamo, leggermente spostata a sinistra e in basso, ma l'unica soluzione per ottenere un risultato migliore è la fustellatura, che nel caso di poche copie costa troppo

- angoli stondati non ci siamo, sono troppo diversi tra loro, anche qui la soluzione sarebbe fustellare, troppo costoso.

Il tipografo mi ha detto che forse riesce ad inserire le mie carte insieme ad un altro ordine da fustellare, per cui mi fa sapere... e mi farà avere il preventivo per 4 mazzi... se saranno fustellate farò fare a lui il lavoro, altrimenti farò online.
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Composer87 »

Il tipografo mi ha detto che forse riesce ad inserire le mie carte insieme ad un altro ordine da fustellare, per cui mi fa sapere... e mi farà avere il preventivo per 4 mazzi... se saranno fustellate farò fare a lui il lavoro, altrimenti farò online.


Sarebbe perfetto! :D
STEFANO79
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 dicembre 2020, 21:17

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da STEFANO79 »

Ok va bene, grazie
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5353
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Il CIAMBELLANO non mi piace, è una carta rara (1 sola nel mazzo), quindi dovrebbe fare qualcosa di particolare...

- potrei dare un bonus in Fiorini per ogni edificio in possesso del giocatore, per esempio una cifra fissa indipendentemente dal tipo o livello di edificio... oppure una % dal 10%/20%/30% in base al LT del giocatore sul valore dell'edificio (molti più Fiorini in questo caso).
Farò una cosa del genere per ora, quasi sicuramente basata sul livello dell'edificio.
Il mazzo Impero è così ufficialmente concluso, direi che dall'ultima versione del 2017 della campagna di crowdfunding questa versione 2021 darà una radicale modifica a tutto il sistema di gioco e dovrebbe rimanere lo standard definitivo (o quantomeno per i prossimi 5 anni :lol: :lol: :lol: ).
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Composer87 »

Esatto, mai dire mai alle modifiche :D
Rispondi