Riparto da zero, cioè la mappa bianca solo confini che in realtà devo ancora finire di aggiornare nella penisola Iberica, nei Balcani e in centro Europa:

L'obiettivo finale rimane comunque la mappa modulare che avevo già previsto qualche anno fa:

La mappa era 1435x1090 mm. (bordo di 10 mm. sui 4 lati), ma visto che ho deciso di utilizzare le miniature del gioco che sono molto più ingombranti di quelle del prototipo, dovrò per forza aumentare le dimensioni... pensavo a 1600x1215 mm. se lascio tutto com'è ora... altrimenti se decido di aggiungere l'area a destra come nel gioco per segnare i PO e i turni di gioco cambierà sicuramente.
Con i dovuti aggiustamenti di confini e testi fare in modo di creare dei pannelli singoli da accostare in base al numero dei giocatori e all'area da giocare senza avere zone della mappa inutilizzate:

Ad esempio una partita a 3 giocatori con A1-A2-B1-B2-C1-C2 oppure A4-A5-B4-B5-C4-C5 oppure B4-B5-C4-C5-D4-D5 oppure A1-A2-A3-B1-B2-B3 oppure B1-B2-B3-C1-C2-C3 ecc. ecc. ecc.
Combinazioni veramente tante.
Vero anche che se decidessi di fare la mappa modulare, l'area a destra come nel gioco per segnare i PO e i turni di gioco non potrà esistere perchè verrebbe spezzettata nei vari moduli... potrei creare una striscia a parte che verrebbe accostata all'area di gioco

Certo che anche la mappa che avevo abbozzato nel 2011 facendo gli screenshot di Pride of Nations non era male... ma vorrebbe dire un bel pò di ore di lavoro:
