MedioEvo Universalis III - La mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Grazie Nicola,

Si, sono interassato, ma non ho familiarità con i diversi i tipi de formato vettoriale.
Mi informo e torno da te.

C'è due error per la mappa :
1. Ladoga (non Lagoda)
2. Mediterraneo (non Mediterraeo).

Altri suggerimenti:
a. Bruges invece di Anverso (Questa città era la principale nelle Fiandre nei secoli XII e XIII. Anverso era importante nei secoli XV e XVI)
b. Anjou invece di Orleans. (Orléans è la citta, Orléannais è la regione, ma Anjou era molto piu importante allora.)
c. Trøndelag (regione) invece di Nidaros (città).
d. Viken (la baia) invece di Telemark (le montagne). (È possibie che la parola Viking deriva dal nome Vik ; Vik=Baia, Viken=LA Baia)
e. Hordaland o Vestlandet invece di Bergenhus. (Bergenhus è un distretto della città di Bergen).

Inoltre, so che c'è un problema con i nomi delle province della Scozia, ma non ho soluzione da offrire.

Saluti,
Éric
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Jacta Alea Esto ha scritto:Grazie Nicola,

Si, sono interassato, ma non ho familiarità con i diversi i tipi de formato vettoriale.
Mi informo e torno da te.

C'è due error per la mappa :
1. Ladoga (non Lagoda)
2. Mediterraneo (non Mediterraeo).

Altri suggerimenti:
a. Bruges invece di Anverso (Questa città era la principale nelle Fiandre nei secoli XII e XIII. Anverso era importante nei secoli XV e XVI)
b. Anjou invece di Orleans. (Orléans è la citta, Orléannais è la regione, ma Anjou era molto piu importante allora.)
c. Trøndelag (regione) invece di Nidaros (città).
d. Viken (la baia) invece di Telemark (le montagne). (È possibie che la parola Viking deriva dal nome Vik ; Vik=Baia, Viken=LA Baia)
e. Hordaland o Vestlandet invece di Bergenhus. (Bergenhus è un distretto della città di Bergen).

Inoltre, so che c'è un problema con i nomi delle province della Scozia, ma non ho soluzione da offrire.

Saluti,
Éric
Grazie mille :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho riprogettato tutte le zone di mare... l'avevo già fatto per la mappa 3D:
Immagine

Ma ho fatto ulteriori modifiche:
- le isole non sono più all'interno di zone di mare
- molte zone di mare aperto sono state eliminate perchè effettivamente mai giocate
- correzione di alcune dimensioni di aree
- cambiata la logica con cui sono state tracciati confini tra una zona e l'altra
- tutti gli stretti hanno un confine di mare costiero
- lo stretto della Manica non è più uno stretto.
- modificato leggermente alcuni territori in modo da ottimizzare i confini di mare costiero

Questa dovrebbe essere la versione definitiva:
Immagine

Nella zona inferiore, per intenderci il deserto del Sahara, non ci stanno più i mazzi delle carte tecnologia perchè sono diventati 7, non ci stanno nemmeno nell'area in alto a destra...

Una soluzione a cui ho pensato è di creare delle parti aggiuntive:
- 1 per le carte tecnologie
- 1 per gli altri mazzi di carte (impero, tesoro, eventi, calamità)
- 1 per i turni di gioco e i PO (come nel gioco ufficiale)

Queste parti verranno agganciate all'area di gioco tramite lo stesso sistema che terrà insieme i vari riquadri della mappa, sto testando un sistema con delle calamite al neodimio.
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Veldriss ha scritto: Se vuoi il file dimmelo che te lo spedisco, ho sia il formato vettoriale (dwg, dxf, wmf, cdr) che grafico (tif o altri formati).
Ciao Nicola,
Inkscape può importare i formati DXF da Autocad, WMF da Windows e CDR da Corel, ma quello preferito e SVG (Scalable Vector Graphics).
Grazie !
Éric
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Jacta Alea Esto ha scritto:
Veldriss ha scritto: Se vuoi il file dimmelo che te lo spedisco, ho sia il formato vettoriale (dwg, dxf, wmf, cdr) che grafico (tif o altri formati).
Ciao Nicola,
Inkscape può importare i formati DXF da Autocad, WMF da Windows e CDR da Corel, ma quello preferito e SVG (Scalable Vector Graphics).
Grazie !
Éric
Ti mando un SVG allora se riesco... così fai le prove.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che ho definito al 99% le dimensioni delle scatoline e di conseguenza le dimensioni della scatola grande, ho ridimensionato anche la mappa... un paio di centimetri in altezza in modo che sia 1600x1200 mm.
Ho suddiviso la mappa in 16 moduli da 400x300 mm. e ho spostato qualche confine (soprattutto la costa del nord Africa per avere un pochino più di spazio nel Mediterraneo) e qualche città (Londra, Napoli e Damasco) in modo che stiano completamente in un modulo.

In viola i riquadri dei 16 moduli:
Immagine

Mi rimangono le 3 aree non giocabili... nell'angolo in basso a destra ci metterò sicuramente il mio angelo e forse anche il mazzo delle Calamità... ma nelle altre 2 aree? Cosa ci metto?
Supponiamo che in alto a destra ci metta, dal basso verso l'alto, i mazzi delle carte Impero - Eventi - Tesoro... il quarto mazzo potrebbe essere quello delle Calamità e poi nell'angolo ci potrebbe stare il mio logo...

Ma poi cosa ci potrei mettere nell'area in basso a sinistra? Ho il posto per 4 mazzi di carte, volendo potrei arrivare a 5 e anche a 6 mazzi, il problema è che i rami tecnologici adesso sono 7... quindi?

Qualche idea su cosa mettere?

Tenete presente che per segnare il turno di gioco e i PO come sulla mappa del gioco ho previsto dei moduli aggiuntivi di mappa da posizionare sui bordi in base al numero dei giocatori e alle dimensioni del tavolo.

Avevo pensato di creare l'area del Deserto del Sahara: praticamente i mezzi di trasporto del giocatore, se possiede CARTOGRAFIA e/o ASTRONOMIA devo ancora decidere, possono entrare in quest'area durante la fase combattimento o commercio e sbucare in uno qualsiasi dei territori confinanti con quest'area durante la fase combattimento o commercio del turno successivo... probabilmente dovrei aggiungere un lancio del dado per vedere se ce l'hanno fatta ad attraversare il deserto oppure in base alle tecnologie possedute possono ridurre o meno le perdite del viaggio oppure un malus nel caso decidano di attaccare...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho iniziato a inserire i riempimenti nella mappa vettoriale, per ora ho sistemato le coste, fiumi e laghi e i 10 Regni giocanti:
Immagine

Sono indeciso se lasciare i colori originali del prototipo per questi 10 Regni oppure utilizzare i colori delle miniature del gioco... il problema delle miniature del gioco è che 2 colori non vanno per niente bene: nero e bianco... su una mappa farebbero abbastanza schifo... potrei usare un paio di bombolette spray e modificare questi 2 colori...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Zona mare... coste e fiumi:
Immagine

All'inizio avevo tenuto separato la costa dai fiumi e laghi, ma poi l'aspetto finale era questo:
Immagine

Allora ho modificato tutte le polilinee, ho unito i fiumi alla costa e ho sistemato il problema:
Immagine

Poi però mi sono accorto che non potevo tenere insieme lo sfondo del mare con la costa, altrimenti non potevo applicare la trasparenza allo sfondo per far affiorare l'immagine nascosta sotto... quindi mi è toccato fare un altro mega lavoro di scomposizione delle varie sfumature, sottrarle l'una con l'altra in modo da avere COSTA e SFONDO divisi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Avevo preparato una serie di livelli in più come ad esempio SPIAGGIA e CONFINI TERRITORI AI FIUMI, ma mi sono reso conto che stavo appesantendo di molto la grafica della mappa... così ho semplificato tutto e ho rimosso i livelli superflui.
Adesso sto lavorando sui riempimenti de Regni: cambio, schiarisco, modifico... direi di essere a buon punto:
Immagine

Suggerimenti sui colori?

Poi ho il problema dei mazzi di carte... cerco di farli rimanere sulla mappa oppure no?
Le posizioni dei mazzi sono quelle segnate con i rettangoli neri sul lato inferiore e sul lato destro, non posso spostarli di pochi centimetri per via della suddivisione in quadranti da 400x300 mm., al massimo posso scalare di 1 posizione i mazzi a destra o sinistra (o in alto e in basso).
Se lascio 4 mazzi in lato a destra (IMPERO, TESORO, EVENTI, CALAMITA'), ma avanza 1 posto (e volendo anche 2 posti) per mazzi di carte tecnologia a fianco dell'angelo, quindi toglierei 2 mazzi di tecnologie in basso a sinistra e il gioco è fatto.

Per ora sono a 1,06 GB di file vettoriale :shock:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiunto LOGO, sistemato qualche confine di mare, aggiunto le zone di terra (bordi dei Regni colorati di GRIGIO, ROSSO, GIALLO, VERDE):
Immagine

In tutto sono 161 territori, praticamente 40 territori per ogni zona di terra.
Rispondi