Le CARTE

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da cesco93 »

Mi par perfetto!
Forse in determinate condizioni si potrebbe anche scegliere la carta da un mazzo, magari compiendo imprese molto ardite!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altre idee potrebbero essere:
- cambiare carte pescate con altre carte dell stesso mazzo (carta intermedia con carta intermedia, carta forte con carta forte)
- dare la possibilità di mettere all'asta le carte impero senza acquistare la tecnologia MERCATO

Riporto qui le tipologie delle quantità e delle tipologie delle carte impero per valutare come dividerle...

Quantità per 3-5 giocatori:
6x BALESTRIERE
6x CONDOTTIERO
6x SICARIO
6x MERCENARIO
6x CARDINALE
6x INQUISITORE
6x LADRO
6x MERCANTE
4x GABELLIERE
4x CERUSICO
4x TEMPLARE
4x MONACO
4x DIPLOMATICO
3x ARCHITETTO
3x GENIO
3x EROINA
10x LASCIAPASSARE
10x TARGA D'ORO (opzionale, non ancora definita al 100%)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Supponiamo una divisione per tipologia su 3 mazzi... in realtà le tipologie sono più di 3 per cui alcune vanno accorpate per poter avere un numero di carte decente per ogni mazzo...

MAZZO COMBATTIMENTO:
6x BALESTRIERE
6x CONDOTTIERO
4x TEMPLARE
4x MONACO
3x GENIO
3x EROINA
TOT: 26 CARTE

MAZZO MISTO:
6x MERCENARIO
4x CERUSICO
6x MERCANTE
4x GABELLIERE
4x DIPLOMATICO
3x ARCHITETTO
TOT: 27 CARTE

MAZZO ELIMINAZIONE:
6x SICARIO
6x CARDINALE
6x INQUISITORE
6x LADRO
TOT: 24 CARTE

Fondamentalmente tutti e 3 i mazzi sono abbastanza bilanciati come "potenza" delle carte... per evitare che qualcuno peschi troppo spesso dallo stesso mazzo, si potrebbe aumentare progressivamente il "costo" per farlo: costo x1, costo x2, costo x3... se invece cambi mazzo il costo torna a x1 (oppure diminuisce di x1 in modo che se il giocatore pesca per 3 volte consecutive dallo stesso mazzo arriva a pagare il costo x3, ma cambiando mazzo paga x2 ed è costretto a cambiare di nuovo mazzo per pagare solo x1).

Rimarrebbero fuori le solite carte:
10x LASCIAPASSARE
10x TARGA D'ORO
che a questo punto o rimangono ancora fuori (da acquistare a parte) oppure potrebbero essere infilate nei 3 mazzi per diluirli e dare qualche pescata random...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

E veniamo al calcolo delle probabilità per la pesca delle carte... prendiamo ad esempio i 4x GABELLIERE di cui 3 pescati da un giocatore nella partita del 2 maggio...

Se prendiamo in considerazione il mazzo Impero completo di 77 carte, le probabilità di pescare 1 GABELLIERE sono del 5,2%, in un mazzo di 27 carte (come ipotizzato di suddividere) le probabilità salgono al 14,8%.
Se la partita è di 5 giocatori e tutti pescano 1 carta dal mazzo MISTO, ma senza pescare un GABELLIERE, le probabilità di pescarlo la volta successiva salgono al 18,2%... ecc ecc ecc.

Direi che l'idea di dividere in 3 mazzi è buona, ma se il motivo è quello di ridurre le probabilità di pescare la stessa carta allora non ci siamo proprio... pescare 3 GABELLIERE in 10 turni di gioco, per giunta random, ha una probabilità veramente bassissima (anche se effettivamente è successo).

Io quasi quasi opterei più per altre soluzioni:
- vendere le carte inutili alla cassa
- metterle all'asta in modo che possano acquistarle altri giocatori
- scartarle e pescare 1 altra carta Impero
- altro?
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da cesco93 »

Mi immaginavo proprio così la divisione dei mazzi!
Forse eliminerei il mazzo eliminazione e lo diluirei negli altri due, così da aumentare un minimo la pescata random.

Per evitare il pescaggio di due carte uguali porrei il limite di tre carte impero per giocatore. Al momento di pescare la quarta carta il giocatore può scegliere se tenerla e scartare un'altra carta o scartare la carta pescata. In quest ultimo caso assegnerei 5PE al giocatore. Nel primo caso invece si tiene la nuova carta e punto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok potrei provare a fare 2 mazzi invece di 3...

Non sei il primo che mi propone di limitare il numero di carte Impero in mano al giocatore, ma non penso sia una buona idea... Se un giocatore ha 1 GABELLIERE e 1 MERCANTE non potrà mai giocare contemporaneamente 2 carte combattimento...

E salverebbe anche azioni articolate come:
- dichiaro guerra a 2 giocatori
- al primo giocatore gioco il DIPLOMATICO
- al secondo giocatore gioco il LADRO ed il SICARIO
- poi attacco con EROINA e GENIO appena rubato

5 PO per scartare 1 carta è tantissimo, forse anche 1 PO sarebbe troppo... finisce che il giocatore gioca l'intera partita così
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da cesco93 »

Forse ricordo male, ma intendevo 0.5 punti vittoria (i PE non erano decimali?)

Mon vedo però il limite di carte un problema. Il pescare da un mazzo piuttosto che da un altro riflette un economia di guerra o un economia di pace. Se un mio possibile nemico pesca tante carte da guerra dovrò starci attento! Se uno vuole muovere guerra ci deve pensare e prepararsi bene, anche a livello di carte!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si scusa, avevo letto PO invece di PE.

Proviamo a ragionare su possibili sviluppi di avere 2 mazzi impero e scegliere dove pescare e con limite di carte in mano...

Io sono il Khanato dell'Orda d'oro e decido di giocarmi la partita il più possibile a livello militare e di conquista.
Decido quindi di pescare il più possibile carte da combattimento e di scartare, quando ne ho troppe, tutte le altre carte che non mi servono allo scopo... LADRO e SICARIO li uso ovviamente per eliminare tutte le carte difesa che posso dei giocatori che attacco...

Mi ritrovo quindi, per forza di cose, ad avere quasi sempre 1 carta attacco e spesso, dal quarto turno di gioco, anche 2, con bonus che vanno da +1 fino ad un massimo di +4...

Diciamo che chiunque non abbia tutti i territori di confine fortificati rischia di subire parecchie perdite contro il mio D6+4 che può essere sconfitto solo da un 6 se il mio tiro puro fosse 1... Probabilità che accada è di 1 su 36 (2,77%)...
E se per caso fosse fortificato ed io volessi rischiare un pò di più, attaccherei con 1D4+4 che potrebbe essere sconfitto solo da un risultato di 6... Probabilità che accada è di 1 su 24 (4,16%)...

Io comunque so già cosa succederebbe, basterebbe un giocatore che punta a pescare più spesso al mazzo combattimento e costringerebbe gli altri a seguirlo a ruota... tieni presente che la sola carta STRATEGIA, una volta acquistata da 1-2 giocatori, costringe gli altri a fare lo stesso per non diventare vulnerabili nei territori con poche armate... e stiamo parlando di una carta tecnologia che da "solo" un +1 fisso con un rapporto di forze 3:1.
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da cesco93 »

Effettivamente c'è il rischio che il mazzo da battaglia monopolizzi la partita.
Porre un limite di due battaglia e due economia risolverebbe?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5360
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

cesco93 ha scritto:Effettivamente c'è il rischio che il mazzo da battaglia monopolizzi la partita.
Porre un limite di due battaglia e due economia risolverebbe?
Ni... secondo me, invece di riuscire a giocare in 1 solo turno LADRO, SICARIO, EROINA e GENIO, riusciresti a giocarle in 2-4 turni e l'unico risultato sarebbe di diluire una combo di attacco e quindi di renderla meno efficace, l'avversario avrebbe più tempo per reagire ed i tempi complessivi di gioco si allungherebbero (e attaccare in profondità un nemico diventerebbe molto difficile).

Sto provando a pensare ad alternative valide... magari da provare nella prossima partita, ma dev'essere qualcosa di teoricamente molto stabile...
Rispondi