Dunque, stavo pensando a quanto fosse giusto ottenere le armate al primo turno.
Facendo due conti si hanno 70 armate iniziali, 40 servono per occupare gli stati del regno di base e ne restano 30. Considerato che ogni giocatore ha accanto al suo regno di base almeno un regno da uno gli bastano 10 delle 30 armate che gli erano rimaste per occuparlo.
Se si producessero 8 armate al primo turno sarebbe come partire con 80 invece che con 70 e non sò quanto questo possa essere corretto visto che già la grande quantità di regni da 1 velocizza notevolmente il gioco.
Produzione primo turno?
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Re: Produzione primo turno?
... e i mezzi commerciali? se partono servono armate per proteggere il primo commercio...fondamentale...
... e se una nave da guerra sbarca truppe, come fai a tenerla difesa in mezzo al mare?
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Re: Produzione primo turno?
Si ma se 10 armate le usi per la conquista dello stato te ne restano 20, 10 per la difesa del commercio e 10 per la difesa della nave in mezzo al mare.
La produzione del turno successivo la usi per continuare la guerra.
Una maggiore difficoltà inizile la trovo più intrigante.
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Re: Produzione primo turno?
Non so se ricordi che con la versione precedente avevamo 10 territori a testa e 100 armate ad inizio partita... con meno territori confinanti (perché protetti all'interno dell'Impero)... poi spesso c'erano le alleanze a coppie... per cui l'unico vero problema iniziale poteva essere lo sviluppo repentino dei BARBARI che rallentava le conquiste...
Non vorrei che togliendo la produzione il primo turno o diminuendo troppo le armate iniziali, anche solo di 10, possano nascere poi problemi con i BARBARI oppure con qualche CALAMITA' decimante.
Inoltre, visto che nelle ultime 3 partite ci è capitato sempre (cosa che prima forse ci è capitata 4 volte in 4 anni) che persone nuove si aggiungono alla partita già cominciata la settimana precedente, proporrei delle regole per inserire questi giocatori con un sistema equo che tenga conto dei turni di gioco trascorsi e del livello medio degli altri giocatori (numero carte, fiorini, conquiste, vessilli, ecc ecc)... ovviamente saranno regole per le nostre partite, non certo da aggiungere nel regolamento.
Non vorrei che togliendo la produzione il primo turno o diminuendo troppo le armate iniziali, anche solo di 10, possano nascere poi problemi con i BARBARI oppure con qualche CALAMITA' decimante.
Inoltre, visto che nelle ultime 3 partite ci è capitato sempre (cosa che prima forse ci è capitata 4 volte in 4 anni) che persone nuove si aggiungono alla partita già cominciata la settimana precedente, proporrei delle regole per inserire questi giocatori con un sistema equo che tenga conto dei turni di gioco trascorsi e del livello medio degli altri giocatori (numero carte, fiorini, conquiste, vessilli, ecc ecc)... ovviamente saranno regole per le nostre partite, non certo da aggiungere nel regolamento.