Medioevo Universalis III

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

E dopo l'uscita della versione ufficiale del gioco, si continua nello sviluppo del prototipo... Molte idee in testa, ma purtroppo veramente poco tempo da dedicare.

Spero che stavolta i giocatori mi aiutino con idee e suggerimenti e non solo ;)

Vediamo quanto tempo ci vorrà per fare tutto... Si accettano scommesse :lol:

Ho deciso di dividere in varie discussioni l'evoluzione di questa versione per evitare di mettere tutto in un unico calderone in modo disordinato... per cui per ora ho creato queste discussioni:

MedioEvo Universalis III - Le carte: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =6&t=13487

MedioEvo Universalis III - La mappa: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =6&t=13485

MedioEvo Universalis III - Le scatole: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =6&t=13491

MedioEvo Universalis III - Evoluzione tecnologica: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =6&t=13528

MedioEvo Universalis III - Le miniature: viewtopic.php?f=6&t=13595
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Versione aggiornata del foglio per segnare DIPLOMAZIA, TASSE e RINFORZI:

Immagine

Versioni aggiornate delle tabelle TASSE (inserito l'USURAIO) e RINFORZI... versione non compilata e versione compilata (Appena posso correggo, al posto di Centro Abitato devo scrivere Villaggio):

Immagine

In questo esempio il giocatore possiede 1120 fiorini, quindi ha diritto a 112 fiorini per la tecnologia BANCHE.
Riscuote 595 fiorini per le tasse e per 2 turni riscuote 238 fiorini per il +40% dell'USURAIO.
Totale 112+595+238= 945 fiorini.
Immagine

Immagine

Immagine

Versione aggiornata del foglio per segnare COMMERCIO:

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ormai è un anno che ho la "malsana" idea di creare un ibrido tra il prototipo e la scatola ufficiale... una mega scatola con la componentistica migliore presa da entrambe le parti...

- grafica scatola prevalentemente del gioco
- mappa prevalentemente del prototipo
- carte miste
- merci del prototipo
- CATTEDRALI e MOSCHEE del prototipo e via dicendo...
- miniature non so, ma quasi sicuramente per le armate l'equivalente di 2 scatole full del gioco e per la componentistica in comune idem... più o meno.

Dovrei rifare la scatola grande... quindi forse optare per 2 scatole... rifare tutte le scatole piccole come per il prototipo perchè la soluzione del gioco, con tutta la componentistica in comune, non mi piace... poco funzionale durante la partita.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Mr Holly »

.... Nn so se devo scrivere qui, io pensavo, tanto per complicare, di darti idee mie vecchie.... Da Clash of coltures era bella l'idea che le città possano diversificare la loro produzione, da Age of mythology la diversificazione delle divinità, con vantaggi legati ai templi, da civ ovviamente tecnologie e armate, infine mettere 10 re con bonus e malus, uno x turno o a scelta o a caso da pescare
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:.... Nn so se devo scrivere qui, io pensavo, tanto per complicare, di darti idee mie vecchie.... Da Clash of coltures era bella l'idea che le città possano diversificare la loro produzione, da Age of mythology la diversificazione delle divinità, con vantaggi legati ai templi, da civ ovviamente tecnologie e armate, infine mettere 10 re con bonus e malus, uno x turno o a scelta o a caso da pescare
Ciao, ti consiglio di leggere prima il regolamento almeno 1 volta (visto che adesso c'è)... Trovi quello del prototipo aggiornato scaricabile qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 60&t=12877

Vedrai che poi potrai dare dei consigli più mirati... Tieni presente che questo boardgame è ambientato tra il 1265 e il 1300,quindi ad esempio niente divinità, al massimo le 4 religioni di quel periodo in quell'area del mondo (e riguardo a questo un fan ha creato un modulo opzionale basato su religione e tipo di cultura: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ulo#p22300 ).

Per i "re" e altre idee ci sono discussioni aperte nelle varie sezioni REGOLAMENTO, REGOLE AVANZATE E VERSIONE HARD, PLAYTESTING.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Letto, ok e scusa x l ignoranza in senso buono, leggerò i vari link
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Ciao Nicola,

È passato tanto tempo...
Il tuo gioco è stato una costante fonte di ispirazione per un anno.
Ho anche lavorato su una versione ibrida tra il prototipo e la versione di Giochix, batezzatti Medioevo Imperiale / Medium Ævum Imperialis.

Ho realizzato il disegno di 230 carte Imperium (48 sovrani, 54 consiglieri, 54 azioni, 24 invenzioni, 18 istituzioni, 12 costruzioni, 20 colpi bassi), ma i piani arrivano fino a 350 carte per 10 i giocatori.
Anche 305 carte Fatalitas (eventi) : 90 calamità, 54 influenze, 161 rivolte (tutti sono finiti :D ).

Le regole sono scritte, ma in francese. Scusate !
Le tecnologie sono meno (24 : 6 categorie di progresso: religioso, militare, amministrativo, scientifico, commerciale e diplomatico), ma ho una taduzione in inglese.

Se sei interessato ...

Ciao,
Éric
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Jacta Alea Esto ha scritto:Ciao Nicola,

È passato tanto tempo...
Il tuo gioco è stato una costante fonte di ispirazione per un anno.
Ho anche lavorato su una versione ibrida tra il prototipo e la versione di Giochix, batezzatti Medioevo Imperiale / Medium Ævum Imperialis.

Ho realizzato il disegno di 230 carte Imperium (48 sovrani, 54 consiglieri, 54 azioni, 24 invenzioni, 18 istituzioni, 12 costruzioni, 20 colpi bassi), ma i piani arrivano fino a 350 carte per 10 i giocatori.
Anche 305 carte Fatalitas (eventi) : 90 calamità, 54 influenze, 161 rivolte (tutti sono finiti :D ).

Le regole sono scritte, ma in francese. Scusate !
Le tecnologie sono meno (24 : 6 categorie di progresso: religioso, militare, amministrativo, scientifico, commerciale e diplomatico), ma ho una taduzione in inglese.

Se sei interessato ...

Ciao,
Éric
CIAO Éric :D :D :D
SONO FELICE che hai usato il gioco come base per creare la tua versione... e ovviamente sono MOLTO interessato, MOLTISSIMO!!!

Se vuoi puoi creare una discussione qui sul forum nella sezione PLAYTESTING oppure nella sezione REGOLE OPZIONALI E VERSIONE HARD... altrimenti mandami tutto per email a nikianno@alice.it che così posto io creo le varie discussioni e suddivido per argomenti così vediamo cosa si può implementare in questa nuova versione che sto preparando... sei arrivato giusto in tempo ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per le monete sicuramente quelle del prototipo come avevo già scritto... ho mandato una mail al negozio che me le aveva prodotte (avevo fatto un secondo ordine nel 2014) e mi ha risposto che il suo fornitore purtroppo è morto e che comunque lo stampo si deteriora nel tempo (sono passati ormai 5 anni).

Aspetto il suo preventivo per produrre una quantità minima di monete in modo tale da avere 1 contenitore di monete condiviso fra 2 giocatori durante la partita, quindi totale 5 contenitori divisi in 5 o 6 scomparti (devo decidere se includere o meno le monete da 5 fiorini).

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Éric, ti ho creato una discussione per Medium Ævum Imperialis ;)
https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 40&t=13486
Rispondi