MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE LASCIAPASSARE E TARGA D'ORO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Le carte LASCIAPASSARE sono abbastanza "inutili" all'interno del mazzo IMPERO ed effettivamente le ultime partite fatte senza queste carte non hanno dato nessuna controindicazione, anzi, aumentava leggermente la percentuale di pescaggio delle altre carte IMPERO, sicuramente più utili nell'immediato alle tattiche di gioco.

Inoltre i giocatori non hanno avuto la necessità di acquistare le carte LASCIAPASSARE rimaste fuori mazzo e acquistabili in qualsiasi momento... sicuramente la colpa maggiore è per il fatto che non ho ancora riscritto le carte EVENTI (che una volta fatto, avranno una richiesta maggiore del LASCIAPASSARE), ma anche perchè non hanno altre combo sfruttabili...

La prima soluzione che mi verrebbe in mente sarebbe quella di potenziare l'attuale carta LASCIAPASSARE (a sinistra la versione attuale, a destra il possibile potenziamento):
Immagine

Ma è anche vero che potrei dividere in 2 la carta e ricreare le 2 vecchie carte del 1999: LASCIAPASSARE e TARGA D'ORO:
Immagine

L'unica pecca della meccanica di attraversare i territori di un giocatori con una carta anche senza il patto diplomatico di PASSAGGIO TERRITORI è che un giocatore X in questo modo potrebbe conquistare un territorio (dei barbari o del giocatore Y) alle spalle del giocatore Z e magari usarlo come base per attaccare il turno successivo il giocatore Y.
Probabilmente se non riuscirò a trovare una soluzione dovrò accontentarmi solo dell'opzione commerciale.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuovi simboli per le carte IMPERO di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto preparando la nuova versione delle carte con una bella serie di modifiche e correzioni ai testi.... e già che ci sono vorrei ritentare di sistemare l'idea iniziale per distinguere, nel mazzo IMPERO, le carte attacco, difesa e attacco/difesa.
Prove del 2011: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p3750

Le icone usate allora erano queste, ma non risaltavano abbastanza rispetto allo sfondo:
Immagine

Avevo relativamente fretta in quel periodo, per cui non diedi abbastanza importanza alla cosa e decisi di usare un logo unico.

Prima cosa ho ripreso in mano le spade del logo e gli ho dato una sistemata:
Immagine

Poi ho cercato una decina di scudi online, scremati e ne ho scelti alcuni:
Immagine

Dopo una serie di prove di tutti i tipi (non sapevo cosa scegliere), ho preso una strada:
Immagine

Non potevo scegliere scudi con croci cristiane o con simboli di una sola fazione, per cui ho optato per uno scudo neutro... poi ho preparato una serie di prove di colore modificando sia la tonalità dello scudo che l'elsa della spada cristiana:
Immagine

Non sono ancora convinto al 100%, per cui lascerò stare per qualche giorno e poi ci rimetterò mano.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Altre prove di colore per i simboli

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altre prove...

Immagine

Dovrebbero essere abbastanza, adesso provo ad abbinarle alle carte per vedere quale sta meglio:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Template per la stampa delle carte online

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho scaricato il template sul sito online per la stampa delle carte:
Immagine

Qui un'anteprima del risultato dopo aver fatto le opportune modifiche alla cornice della carta:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Aggiornamento di colore alle carte IMPERO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiornamento delle immagini della carte con l'ultima versione ritoccata da Omar Savoldelli:

IL GENIO
Immagine

IL MERCENARIO
Immagine

IL LADRO
Immagine

L'ARCHITETTO
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Studio per la modifica dello sfondo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quale sfondo vi sembra il più adatto per il mazzo delle carte impero? Pietra grigia, castello scala di grigi o castello sfumato seppia? Sono tentato di abbandonare la pietra grigia e passare al castello sfumato seppia :? :? :?

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altre prove cambiando sfondo:

Immagine
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Mozzy »

Castello seppia! Ma anche grigio nn è male. ... magari l'effetto finale è anche migliore :)
Rispondi