Khoril su IDG ha rilanciato la palla dell'avanzamento temporale, per ora riguardo solo la priorità dei giocatori nel turno di gioco abbinato alle stagioni... vi riporto la discussione fino ad ora:
Khoril wrote:
E' un'idea che mi aveva già messo in testa "betasom" sul forum di MU quando mi aveva mandato uno studio riguardo i giochi in scatola, di cui avevo postato una tabella che mi era rimasta piacevolmente impressa:gestisci in qualche maniera il tempo atmosferico o le stagioni?
https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p1715
E' un discorso che non ho mai approfondito in maniera seria... non esiste attualmente nel gioco una gestione del tempo, sia inteso come il passare degli anni, sia come dici tu del tempo atmosferico o delle stagioni.
Personalmente avevo intenzione (come suggerito da molti), una volta finita la ricerca storica e riscritte tutte le carte eventi, di suddividere il mazzo delle carte eventi in 3 mazzetti con un lasso di tempo di 5-10 anni ciascuno... in modo che dopo un certo numero di turni si passava al mazzo successivo in modo da non sovrapporre eventi storici assurdi.
Io sono tutto orecchi... ti avviso subito che la tua proposta per l'attivazione dei barbari è stata testata venerdì sera e fusa con il sistema precedente: la prima metà riguardo l'attivazione locale ha avuto successo: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2265#p2265
Adesso si tratta di vedere se posso inserire la stance oppure no, comunque GRAZIE fin da ora

Khoril wrote:
Dunque... ti posto il turno di gioco com'è strutturato ora:Non vedo l’ora di leggere il report per vedere come hai messo in pratica i suggerimenti.
Riguardo il fatto delle stagioni e del tempo atmosferico ti dico che idea ho avuto (preambolo: sto diventando sempre più un fan dell’ordine di gioco variabile e gestibile dai giocatori):
- Premetto che non so come gira il turno nel tuo gioco
- Ogni giocatore ha un mazzetto di quattro carte che riportano la stagione in cui svolgerà il suo gioco durante l’anno. Indica anche l’ordine di gioco partendo da inverno e arrivando ad autunno.
- immagino che giocare per primo porti un vantaggio quindi giocare in inverno sarà un punto forte ma con gravi complicazioni militari, giocare in primavera danneggia il commercio (oppure il disgelo provoca problemi… bho), giocare in estate danneggia il raccolto (o non so che altro elemento hai nel gioco, cmq la popolazione non ne sarà contenta), giocare in autunno (per ultimi) non danneggia niente
- A inizio turno si fa una scelta simultanea (carta giocata coperta) della stagione in cui giocare e si stabilisce l’ordine di gioco (in caso di pareggi non so quale sia la migliore discriminante)
- durante il turno si applicano le limitazioni della stagione scelta
- potresti altrimenti mettere che giocare in estate non causa problemi e giocare in autunno da addirittura dei vantaggi

Proverò ancora qualche partita per sicurezza per finire di testare le nuove regole introdotte sui barbari, dopodiché dovrò valutare se la fase del turno di gioco DADI EVENTI passerà in comune oppure rimarrà per ogni singolo giocatore... e poi dovrò ritoccare l'ultima fase BARBARI.
Anche io sono un fan dell’ordine di gioco variabile e gestibile dai giocatori, infatti ho introdotto le spade, numerate da I a X che vengono pescate random per determinare ogni giro il turno di gioco... è possibile mettere all'asta le prime spade (3 se si gioca in 10, solo 1 se si gioca in 4, nessuna se si gioca in 3) per aggiudicarsi i primi turni di gioco.
Bella l'idea di abbinare alle stagioni i turni di gioco e relativi bonus/malus... ok... come gestisco 4 stagioni con un numero di giocatori variabili da 3 a 10?
Quando sono in 3 giocano sempre in primavera estate autunno?
Quando sono in 4 giocano tutte e 4 le stagioni?
Quando sono in 5 giocano sempre 2 in inverno e gli altri in primavera estate autunno?
Quando sono in 6 giocano sempre 2 in inverno, 2 in primavera e gli altri in estate autunno?
e via così?
Khoril wrote:
Mmhhh, come dicevo, ognuno dovrebbe poter giocare una carta in cui dice in quale periodo dell’anno desidera giocare. Tutti hanno sempre 4 carte e scelgono quale stagione, quindi può capitare che tutti i giocatori scelgano la stessa stagione.
Come risolvere quindi i “pareggi”? o si fa un’asta, o si guardano i punti vittoria acquisiti, o si mette un numero per ogni carta (in modo da avere una media matematica uguale per tutti) e si fanno mazzi bilanciati (assegnati ai regni giocanti o assegnati a caso) e si segue l’ordine di giocata
Esempio. Il mamelucco ha inverno 9, primavera 2, estate 6, autunno7 (media 6). Il giocatore del sacro romano impero ha inverno 5, primavera 5, estate 12, autunno 2 (media 6). L’orda d’oro ha inverno 7, primavera 8, estate 4, autunno 5 (media 6). Tutti i giocatori decidono di giocare in estate… l’ordine di gioco sarà mamelucco, impero, orda. Tutti i giocatori decidono di giocare autunno… l’ordine di gioco sarà impero, orda, mamelucco.
Facendo una tabellina in Excel dovresti arrivare ad avere mazzetti equilibrati (magari anche non perfettamente se hai bisogno di dare dei vantaggi a qlcuno) con numeri sempre diversi e senza “buchi”.
Mi faccio un "sudoku" con 10 cifre in un quadrato 10x10 ed è praticamente fatta insomma... in modo tale che se per assurdo tutti decidessero di giocare d'inveno, ci dovrebbero essere 10 cifre differenti... e così sarebbe facile... devo però usare 1 SOLO mazzo di 10 carte STAGIONE che viene rimescolato ogni volta... ma dovrebbero esserci 10 cifre differenti anche se scegliessero 4 stagioni differenti... No, mi sa che questa 2° opzione è impossibile da soddisfare, per cui si fa una graduatoria per quelli che hanno scelto di giocare in inverno, poi una graduatoria per la primavera ecc ecc... ovviamente come dici tu, ci devono essere dei bonus/malus per poter essere "interessante" giocare in tutte e 4 le stagioni
Adesso penso alla tua idea... vado in bagno

Khoril wrote:
Stavo provando a creare il sudoku 10x10... ma non ne venivo a una... poi ho provato 12x12 pensando ad un multiplo delle 4 stagioni... nulla...ecco, se ti avessi detto subito sodoku 10x10 mi sarei espresso sicuramente più chiaramente.
l'opzione stagioni potrebbe essere carne al fuoco da mettere nelle espansioni oltre il gioco base.
cmq se mi vengono altre idee te le dirò

Poi ho preso la strada del: 10 giocatori x 4 stagioni e volevo ottenere 10 carte bilanciate con una media uguale per tutte... sposta qui, sposta là... alla fine sono riuscito:

Khoril wrote:
adesso ci vorrebbero delle motivazioni reali per l’attribuzione di questi numeri a ogni mazzo se fosse legato alla nazione. Se la scelta del mazzo è casuale allora niente ma in questo caso tutti i dorsi dovrebbero essere uguali (e solo le facce numerate colorate) per evitare problemi di memorizzazione.