Partita del 02/07/2010

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Rispondi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 02/07/2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Grande ritorno di Milly, uno degli storici giocatori della versione del 1999 di questo prototipo :D
Quando vengono a giocare a casa mia io sono sempre MOLTO contento, vorrei che ci fossero sempre tutti, anche Mozzy, Lorry, Beppe e persino Lollio :shock: ... ma ovviamente hanno l'università che li impegna non poco... o sono le ragazze? :lol:

Comunque, tornando a noi... partita a 4 stasera: io, Deply, Milly e Zamein.
Immagine

Non ci sono stato molto a pensare, se era il caso o meno, e abbiamo provato ad inserire una modifica sull'attivazione in locale dei Barbari proposta da Khoril su IDG... Zamein come sempre un pò titubante sulle novità :P .

Abbiamo solo discusso, prima di cominciare la partita, se attivare i barbari al momento della dichiarazione di attacco oppure dopo la conquista... abbiamo optato per la prima soluzione.
Per cui:
- Se un giocatore attacca un territorio barbaro, tutti i territori barbari di quel Regno e tutti i Regni confinanti con il territorio attaccato si attivano aumentando di 1 armata. PUNTO.
- Ogni attacco di un Vessillo causa questa attivazione, per cui se un giocatore avesse 3 Vessilli di 3° livello e sfruttasse tutti gli attacchi possibili, ci potrebbero essere 9 attivazioni.

Fase iniziale della partita:
Immagine

Tutto ok, il sistema funziona:
- a seconda di dove i giocatori si espandono, i barbari rispondono di conseguenza aumentando le fila dei loro eserciti di 1 armata.

Massima espansione stabile dei Mamelucchi:
Immagine

Unico sbaglio è stato di scegliere di attivare i barbari al momento della dichiarazione di attacco perché praticamente io mi sono ritrovato in una situazione vantaggiosa per sfruttare questa regola:
Avevo 2 Vessilli di 3° livello, quando un Vessillo si ritira da una battaglia perde 1 livello, se perde anche l'ultimo livello viene eliminato dal gioco...

Io cosa ho fatto?

Prima di tutto ho fortificato i miei confini dell'Impero bizantino in turchia, poi ho attaccato per 4 volte, 2 volte ogni Vessillo, la città fortificata di Trebisonda che, essendo in mano ai barbari, faceva attivare oltre a se stessa il Regno di Iconio, il Khanato ed il Regno della Georgia... in questo modo ho reso l'area MOLTO CALDA arrestando praticamente l'avanzata sia dei mongoli che dei mamelucchi... non solo... i mamelucchi, nonostante i barbari continuassero ad aumentare, erano convinti di poter gestire la cosa, ma in realtà non hanno fatto altro che attivare ancora di più i barbari che ad un certo punto hanno sfondato le difese dei mamelucchi e sono penetrati profondamente nelle retrovie del Regno musulmano :lol:

Ecco qui una fase dell'avanzata dei barbari "attivati" inizialmente dai bizantini: 2 generali barbari, 1 in Cilicia ed 1 in Giordania stanno mettendo in seria difficoltà i mamelucchi:
Immagine

Per cui la prossima volta cambieremo: attivazione dei barbari confinanti solo se il territorio viene conquistato, in questo modo dovremmo eliminare il bug.

Comunque, con questo sistema, si può tranquillamente utilizzare TUTTA la mappa di gioco anche se si gioca solo in 3... non ci sono pericoli di accerchiamento da parte dei barbari come poteva accadere prima e non è necessario preoccuparsi principalmente dei barbari nei primi turni di gioco.
In questa partita abbiamo testato la mappa giocando in 4, ma senza l'area della Francia, la prossima volta useremo tutta la mappa base perché ho visto che si può fare... sarà colpa degli stessi giocatori che attiveranno troppi barbari e lì è solo una questione di strategia.
Immagine

Pensavo comunque di mantenere 1 tiro dei dadi eventi a fine turno generale per vedere se tutti i barbari aumentavano di 1 armata... rispetto al tiro fatto da ogni singolo giocatore è molto meno (X giocatori= X roll), oppure tirare solo se i barbari in quel turno sono stati attaccati?
Comunque nulla che possa sconvolgere il sistema, solo 1 ciliegina sulla torta che potrei anche evitare per snellire le regole :lol: .

Se tutto fila liscio, potrei sicuramente eliminare dal regolamento tutta la sezione riguardante il settaggio iniziale (N°GIOCATORI/Area di gioco)... direi NON MALE!!!!

Adesso c'è la seconda parte della proposta di Khoril... le probabilità di attivazione data dalla stance... cioè, io adesso ho reso l'attivazione sicura al 100%, Khoril mi proponeva una probabilità più o meno alta che accadesse ciò a seconda se il giocatore continuava ad attaccare o meno.

Mi serve qualcosa di semplice per attuare questa cosa... ci devo pensare rileggendo i suggerimenti di Khoril :roll: :roll: :roll:

Venerdì prossimo niente partita, raduno di Gilda CRITICAL ERROR su Hakkar WoW EU... per cui si continua venerdì 16 spero!
Rispondi