Perché ancora playtesting?

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Perché ancora playtesting?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Perché ancora playtesting se il prototipo è finito?

Ma non era già finito negli anni '80 quando si chiamava Mesciòt?

E nel 2000, non avevo creato la versione aggiornata e completa di tutto come l'avevo sempre sognata?

Ed ora, storicizzata la mappa e ricreato quasi tutti i pezzi del gioco con una bellissima scatola e finalmente con un NOME vero ed un regolamento scritto... non è forse finito?

Pare proprio che io e i miei amici non riusciamo a stare "fermi" :lol:
Probabilmente è più forte di noi, probabilmente giocare allo stesso gioco con le stesse regole dopo un centinaio di volte ci avrebbe stancato e l'unico modo per giocare allo stesso gioco senza stancarsi è cambiare le regole... :o miiii, che pensiero profondo!

Fatto sta che abbiamo ripreso a giocare, tante regole nuove in mente, nuovi amici che si sono uniti alle partite e quindi nuove teste con nuove idee... non so dove stiamo andando, ma MedioEvo Universalis come lo avete visto fino a novembre 2008 sta per evolversi e mutare in qualcosa di nuovo... non so quanto tempo ci vorrà, dipende molto da cosa verrà fuori durante queste nuove partite... visto che ho abbandonato le conventions ludiche, ho deciso di non farmi fare le carte da un grafico e risparmiare quei 2-3000 euro per altro ;)
Appena fatto un ordine di giochi in scatola che potrebbero darmi nuove idee di partenza da sfruttare/modificare per poi implementare nel mio regolamento :ugeek:

Ho intenzione di inserire nuove carte per potenziare aspetti "deboli" del gioco, rifare tutte le carte con la stessa grafica, ma sempre "rubando" immagini da internet/libri/altro... ho in testa da troppo un sistema di combattimento un pochino più avanzato che lasci un pò meno spazio alla fortuna (visto soprattutto cosa è successo ieri durante la CROCIATA :lol: )... comunque mi sembra che qualche Crociata storicamente abbia fatto una brutta fine, che sia stata una di quelle?

Poi c'è Simo (Zamein qui sul forum) che mi lascia una marea di appunti su tutti gli aspetti del gioco... volete che non provi ad accontentarlo? ;)

Vediamo cosa salta fuori...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Perché ancora playtesting?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il playtesting continua... "finchè un gioco non viene pubblicato non è finito" diceva un tale, pare proprio che questa frase calzi a pennello nel mio caso ;)

Negli ultimi 4 anni il prototipo ha preso al sua forma definitiva, come ad esempio le carte IMPERO e TECNOLOGIA, la mappa in cantiere (la 5° versione) raccoglierà gli ultimi aggiornamenti storici (vedi Bretagna, Hafsidi giocanti al posto degli Almohadi, fix di alcune città, fix degli stretti, aggiunta di qualche zona di mare e modifica sul movimento navale).

Ancora in alto mare la creazione di un nuovo mazzo di carte eventi storicizzate, per ora ho terminato la ricerca storica da cui attingere per creare gli eventi e le missioni.

C'è stata un'evoluzione delle regole riguardo Papa, scomunica, rielezione del Papa, Roma, decime, Crociate e tutto quello che concerne questi argomenti... il risultato è la scelta di rimuovere completamente tutte queste meccaniche dal gioco BASE per alleggerire in modo non indifferente il regolamento e qualcosina sulla componentistica... le partite a 5 giocatori non ne risentono assolutamente.

Idem per l'obiettivo terrestre e la creazione di un impero, il mazzo OBIETTIVI quasi sicuramente verrà rimosso e sostituito da 3 righe sul regolamento.

Ne risulta una versione BASE ancora più semplice e con meno "regoline e regolette" senza nulla togliere al divertimento.

Tutte queste regole extra, rimosse dalla versione BASE, sono entrate a far parte di una nuova sezione del forum definita REGOLE HARD... riguarderanno le Repubbliche Marinare, la Lega Anseatica, i prestiti, il Papa, nuove tecnologie, nuove carte impero e chi più ne ha più ne metta... non c'è ancora nulla di definitivo, ma diventeranno delle possibili espansioni aggiungibili separatamente alla versione BASE o FULL del gioco.

Tutti i vostri consigli sono stati, sono e saranno sempre utili per l'aggiornamento e la modifica di questo prototipo, un GRAZIE gigantesco a tutti quelli che mi hanno aiutato in tal senso e continuano ancora a farlo.
Ice85
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 febbraio 2017, 1:07

Re: Perché ancora playtesting?

Messaggio da leggere da Ice85 »

Domanda generica: ma tutte le cose proposte qua vengono parallelamente testate in gioco? No perchè il gioco è stato giocato in questi anni con determinate regole, non vorrei trovarmi poi con un gioco che ha tra le regole base situazioni mai testate effettivamente in game e che potrebbero portare ad un disequilibrio enorme o ad un gioco troppo macchinoso e quindi alla fine ingiocabile. Cioè io non lo stravolgerei più di tanto da come è stato concepito. Se poi si vogliono aggingere una marea di regole opzionali ben vengano ma per esempio stravolgere la funzione originale delle carte ci penserei sù.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Perché ancora playtesting?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ice85 ha scritto:Domanda generica: ma tutte le cose proposte qua vengono parallelamente testate in gioco? No perchè il gioco è stato giocato in questi anni con determinate regole, non vorrei trovarmi poi con un gioco che ha tra le regole base situazioni mai testate effettivamente in game e che potrebbero portare ad un disequilibrio enorme o ad un gioco troppo macchinoso e quindi alla fine ingiocabile. Cioè io non lo stravolgerei più di tanto da come è stato concepito. Se poi si vogliono aggingere una marea di regole opzionali ben vengano ma per esempio stravolgere la funzione originale delle carte ci penserei sù.
Il gioco è in continua evoluzione e lo è per migliorare e se possibile anche semplificare.

La maggior parte delle proposte viene ragionata qui sul forum perché non è necessario testare in gioco un qualcosa che si vede già qui avere dei problemi di bilanciamento o di funzionamento... Quando si raggiunge una meccanica che teoricamente potrebbe funzionare, allora si testa in gioco e si fanno le dovute considerazioni e modifiche post playtest.

Nel caso delle calamità che stiamo revisionando in questo periodo, prima di tutto c'è da dire che il testo originale delle calamità non è più stato aggiornato da anni; inoltre la calamità in sé rimane sempre la stessa, il fatto di ragionare su modifiche come l'area di effetto o i danni causati o come definire la vittima o le vittime primarie non modifica di molto l'effetto voluto nella partita.

Le uniche 2 calamità che sono da testare veramente sono CARESTIA ed EPIDEMIA perché mi sarebbe piaciuto averle dinamiche e con una durata in turni invece che con effetto one shot... Ovviamente così però le cose si complicano, per cui forse è meglio rinunciare e lasciare la versione dinamica per le regole avanzate o versione hard.

Comunque sono tutte regole più o meno già playtestate in passato, più che altro sto facendo ordine nel forum e sto aggiornando tutta la storia dello sviluppo di cose mai scritte prima... Se qualcuno nel mentre mi da qualche suggerimento ben venga, non si sa mai che si riesca a migliorare qualcosa, di certo io incoraggio tutti a farlo, leggo sempre tutte le nuove idee e non scarto mai niente a priori :D ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Perché ancora playtesting?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il 2021 è stato un anno abbastanza importante per l'evoluzione del Prototipo e sono riuscito a produrre moltissimo materiale sia a livello di componentistica che di regolamento; è stata creata una nuova sezione DOWNLOAD per raccogliere tutto questo materiale, scaricabile gratuitamente: viewforum.php?f=61

A mio avviso, di tutto il materiale prodotto, i capisaldi di questa evoluzione sono:

- La mappa modulare compatibile con entrambe i regolamenti e consente di ridimensionare facilmente l'area di gioco in base al numero dei giocatori.

- Le carte Impero perchè i personaggi sono praticamente raddoppiati aggiungendo profondità di gioco, nuove strategie e combo.

- Il regolamento che finalmente, con l'ultima versione, si avvicina moltissimo al prodotto definitivo e completo.

Ovviamente non è finita qui... continuo a rimandare le carte Eventi storicizzate, ma ormai ci siamo... :lol:
Rispondi