Calamità INVASIONE BARBARA
Inviato: 6 luglio 2017, 19:18
Inizio sempre a postare il testo vecchio...
BARBARI: un’invasione di armate barbare entra in gioco creando scompiglio tra i giocatori; possono entrare nella mappa da diverse zone: dalla Mesopotamia (IlKhanato), dal Kazakistan (se non c’è il giocatore del Khanato dell’Orda d’Oro), dalla Moscovia (Principato di Vladimir), dalla Mauritania (Sultanato Almohade) o Atlante Orientale (Sceiccato di Atlante).
Il numero di armate che compongono l’invasione barbara è dato dalla seguente formula: N° giocatori * N° turni completati (es.: se i giocatori sono 10 e si sta giocando da 5 turni, le armate barbare saranno: 10*5=50).
Attaccano con un bonus fisso di +2 al tiro del dado, se il giocatore attaccato possiede SCUOLA MILITARE e TATTICA, il bonus viene ridotto di 1 per ognuna di queste carte.
Se il territorio viene conquistato, verrà occupato dal numero massimo di armate barbare consentito (vedi tipo di terreno ed edifici).
Se vi sono armate in eccesso, per non subire gli effetti della sovrappopolazione, verrà attaccato un nuovo territorio seguendo la linea più breve e più facile per raggiungere rispettivamente Costantinopoli o Alessandria (dalla Mesopotamia), Buda o Praga o Danzica (dal Kazakistan), Toledo (dalla Mauritania).
Se il territorio è vuoto verrà conquistato automaticamente e l’invasione continua; se il territorio è già occupato da altre armate barbare, il territorio viene occupato dal numero di armate necessarie per massimizzare la popolazione e l’invasione continua. Queste armate barbare si comportano esattamente come tutte le altre in gioco, se vincono eleggono un VESSILLO BARBARO, ecc.
Si continua finché le armate barbare sono sotto l’effetto della sovrappopolazione; l’armata barbara comunque, anche se termina la sua spinta iniziale dovuta alla sovrappopolazione, nei turni successivi punterà sempre allo stesso obiettivo a meno che non venga distrutta.
Se queste invasioni barbariche raggiungono una delle città sopra citate, smettono di avanzare in una sola direzione e iniziano a comportarsi come i normali barbari (opzionale: se queste invasioni barbariche raggiungono una delle città sopra citate, la partita termina immediatamente e i giocatori conteranno i PO per definire il vincitore).
BARBARI: un’invasione di armate barbare entra in gioco creando scompiglio tra i giocatori; possono entrare nella mappa da diverse zone: dalla Mesopotamia (IlKhanato), dal Kazakistan (se non c’è il giocatore del Khanato dell’Orda d’Oro), dalla Moscovia (Principato di Vladimir), dalla Mauritania (Sultanato Almohade) o Atlante Orientale (Sceiccato di Atlante).
Il numero di armate che compongono l’invasione barbara è dato dalla seguente formula: N° giocatori * N° turni completati (es.: se i giocatori sono 10 e si sta giocando da 5 turni, le armate barbare saranno: 10*5=50).
Attaccano con un bonus fisso di +2 al tiro del dado, se il giocatore attaccato possiede SCUOLA MILITARE e TATTICA, il bonus viene ridotto di 1 per ognuna di queste carte.
Se il territorio viene conquistato, verrà occupato dal numero massimo di armate barbare consentito (vedi tipo di terreno ed edifici).
Se vi sono armate in eccesso, per non subire gli effetti della sovrappopolazione, verrà attaccato un nuovo territorio seguendo la linea più breve e più facile per raggiungere rispettivamente Costantinopoli o Alessandria (dalla Mesopotamia), Buda o Praga o Danzica (dal Kazakistan), Toledo (dalla Mauritania).
Se il territorio è vuoto verrà conquistato automaticamente e l’invasione continua; se il territorio è già occupato da altre armate barbare, il territorio viene occupato dal numero di armate necessarie per massimizzare la popolazione e l’invasione continua. Queste armate barbare si comportano esattamente come tutte le altre in gioco, se vincono eleggono un VESSILLO BARBARO, ecc.
Si continua finché le armate barbare sono sotto l’effetto della sovrappopolazione; l’armata barbara comunque, anche se termina la sua spinta iniziale dovuta alla sovrappopolazione, nei turni successivi punterà sempre allo stesso obiettivo a meno che non venga distrutta.
Se queste invasioni barbariche raggiungono una delle città sopra citate, smettono di avanzare in una sola direzione e iniziano a comportarsi come i normali barbari (opzionale: se queste invasioni barbariche raggiungono una delle città sopra citate, la partita termina immediatamente e i giocatori conteranno i PO per definire il vincitore).