Domande sul regolamento?

Se avete domande sul regolamento del prototipo postate qui.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Giustiniano ha scritto:Se posso chiedere ,premettendo che ho scoperto questo bellissimo gioco da poco ,ma si possono usare anche i Bizantini ? E questi figurano come giocatori cristiani sotto il papa ?
Ciao Giustiniano e benvenuto qui sul forum di MedioEvo Universalis :D

Si, si possono usare anche i Bizantini, sono 1 delle 5 fazioni che puoi trovare all'interno della scatola base; non sono cristiani, ma ortodossi, ma ho inserito una regola opzionale che gli consente di cambiare religione come era accaduto realmente nel XIII secolo per evitare le mire espansionistiche di Carlo d'Angiò.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per chi ha voglia di leggere e aiutare nella stesura della versione definitiva del regolamento, è disponibile la versione 6.0 all'inizio di questa discussione.
Se ci sono frasi poco chiare o secondo voi andrebbe aggiunto un esempio qua e là, segnalatelo pure qui ;)
Purtroppo non c'è molto tempo a disposizione, questa sarà l'ultima o la penultima versione beta disponibile e poi si passerà alla traduzione in inglese... per cui aspetto a breve i vostri commenti :P
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Miei dubbi e perplessità. ;)

2. Su ogni Centro Abitato (icona X) della mappa si piazzano
un Villaggio e una Torre con l’eccezione di un Centro
Abitato a scelta per ogni Regno dei giocatori, dove va
invece piazzata una Città (Capitale del Regno). Nota: su
Costantinopoli va piazzato un Fortilizio invece che una
Torre, mentre su Kiev non vanno edifici di alcun tipo.


Qui si intende che su tutta la mappa vanno posizionati i villaggi e le torri o solo sui territori di partenza dei giocatori?

---------------------------------------------------------------------------------

3. Su ogni regno maggiore barbaro, al posto di un villaggio
si pone una città, che ne rappresenta la Capitale.


Quali sono i regni maggiori dei barbari? Come si capiscono?

--------------------------------------------------------------------------------

C'è una errore nella nota dei fiorini:
Se un fa un giocatore totalizza 5000 Fiorini potrà renderli alla banca in cambio di una nota di credito.

-----------------------------------------------------------------------------

La Tecnologia si acquista pagando quanto dovuto in Fiorini, a
seconda della tecnologia scelta, come indicato sulla plancia del
giocatore. Per acquistare una tecnologia di un ramo, si devono
possedere a inizio fase tutte le tecnologie precedenti


In pratica non si possono comprare due tecnologie dello stesso ramo contemporaneamente ma solo una per turno. E' così?

---------------------------------------------------------------------------

Io farei una tabella riepilogativa per la sezione Tasse e Rinforzi, così con un occhiata i giocatori possono vedere quanto ricevono da una determinata cosa. ;)

--------------------------------------------------------------------

La carta MERCENARIO permette di comprare soldati in più al costo di 15 monete l'una. Ma di che beneficio sono CONIO, FORGIATURA e BANCHE se comunque con la carta MERCENARIO posso comprarne quanti soldati voglio?
E anche "INVESTITURA", cosa fa di preciso?


Intanto scrivo queste fin dove sono arrivato a leggere. :)


PS: Non so se è il post giusto per scriverlo ma a me non piace molto come si decide il turno di gioco.
Non era meglio un asta singola nascosta? Ognuno mette quanto vuole in mano e tira giù i soldi tutti insieme. Chi ha offerto di più è il primo di turno e così via. I pari rimangono come nel turno precedente.

Veloce e secondo me più giusto per non dare un ulteriore vantaggio a chi è prima di me e anche strategico (se per esempio non voglio essere uno dei primi e giocare per ultimo offro di meno). ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:2. Su ogni Centro Abitato (icona X) della mappa si piazzano un Villaggio e una Torre con l’eccezione di un Centro Abitato a scelta per ogni Regno dei giocatori, dove va invece piazzata una Città (Capitale del Regno). Nota: su Costantinopoli va piazzato un Fortilizio invece che una Torre, mentre su Kiev non vanno edifici di alcun tipo.

Qui si intende che su tutta la mappa vanno posizionati i villaggi e le torri o solo sui territori di partenza dei giocatori?
No, su ogni insediamento, escluso Kiev, vanno posizionati 1 Villaggio e 1 Torre... le capitali hanno la Città invece del Villaggio e Costantinopoli ha 1 Fortilizio invece di 1 Torre.

---------------------------------------------------------------------------------
romange ha scritto:3. Su ogni regno maggiore barbaro, al posto di un villaggio si pone una città, che ne rappresenta la Capitale.

Quali sono i regni maggiori dei barbari? Come si capiscono?
Ogni giocatori inizia con il proprio Regno, tutti gli altri Regni sono dei Barbari... se si gioca in 4 con la mappa per 5 giocatori, 1 Regno Maggiore sarà occupato dai Barbari.

--------------------------------------------------------------------------------
romange ha scritto:C'è una errore nella nota dei fiorini:
Se un fa un giocatore totalizza 5000 Fiorini potrà renderli alla banca in cambio di una nota di credito.
Grazie ;)

-----------------------------------------------------------------------------
romange ha scritto:La Tecnologia si acquista pagando quanto dovuto in Fiorini, a seconda della tecnologia scelta, come indicato sulla plancia del giocatore. Per acquistare una tecnologia di un ramo, si devono possedere a inizio fase tutte le tecnologie precedenti

In pratica non si possono comprare due tecnologie dello stesso ramo contemporaneamente ma solo una per turno. E' così?
Si esatto.

---------------------------------------------------------------------------
romange ha scritto:Io farei una tabella riepilogativa per la sezione Tasse e Rinforzi, così con un occhiata i giocatori possono vedere quanto ricevono da una determinata cosa. ;)
Nel prototipo c'è e dovrebbe esserci anche nel gioco.

--------------------------------------------------------------------
romange ha scritto:La carta MERCENARIO permette di comprare soldati in più al costo di 15 monete l'una. Ma di che beneficio sono CONIO, FORGIATURA e BANCHE se comunque con la carta MERCENARIO posso comprarne quanti soldati voglio?
E anche "INVESTITURA", cosa fa di preciso?
In base alle tecnologie che possiedi (CONIO, FORGIATURA e BANCHE) puoi acquistare fino a 5 VF di armate per ogni tecnologia quando giochi il MERCENARIO.
Quindi giochi il MERCENARIO, mostri CONIO e BANCHE e puoi acquistare fino a 10 VF di armate pagando 15 fiorni l'una, quindi 300 fiorini.

romange ha scritto:PS: Non so se è il post giusto per scriverlo ma a me non piace molto come si decide il turno di gioco.
Non era meglio un asta singola nascosta? Ognuno mette quanto vuole in mano e tira giù i soldi tutti insieme. Chi ha offerto di più è il primo di turno e così via. I pari rimangono come nel turno precedente.

Veloce e secondo me più giusto per non dare un ulteriore vantaggio a chi è prima di me e anche strategico (se per esempio non voglio essere uno dei primi e giocare per ultimo offro di meno). ;)
Guarda... su questa meccanica mi sa che non accontenterai mai tutti, ho potuto notare che ognuno preferisce la sua versione, quindi sei liberissimo di utilizzare quella che più ti piacerà sostituendo quella sul regolamento perchè tanto non influirà sul gioco.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Grazie ;)

Per la prima domanda; io intendevo se vanno posizionati i villaggi su ogni X che si trova sulla mappa. Cioè oltre ai regni di partenza dei giocatori, ci sono altre X su gli altri regni (medi, piccoli)? E quindi in caso anche su questi a inizio partita va posizionato un villaggio?


Per quanto riguarda la carta MERCENARIO, quindi conviene giocarla solo quando abbiamo CONIO, FORGIATURA e BANCHE così da ampliarne l'effetto perche se no da solo un VF?

"Investitura" poi cosa fa ?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Per la prima domanda; io intendevo se vanno posizionati i villaggi su ogni X che si trova sulla mappa. Cioè oltre ai regni di partenza dei giocatori, ci sono altre X su gli altri regni (medi, piccoli)? E quindi in caso anche su questi a inizio partita va posizionato un villaggio?
Le X sono le città sulla mia mappa, vai a vedere così ti rendi conto meglio... Comunque si, su ogni X va un insediamento e una fortificazione.

romange ha scritto:Per quanto riguarda la carta MERCENARIO, quindi conviene giocarla solo quando abbiamo CONIO, FORGIATURA e BANCHE così da ampliarne l'effetto perche se no da solo un VF?
Non vale nemmeno 1 VF, o lo abbini alle tecnologie, oppure non puoi nemmeno giocarlo.

romange ha scritto:"Investitura" poi cosa fa ?
Le tecnologie, anche se non aggiornate all'ultima versione, le puoi trovare qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4455
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:PS: Non so se è il post giusto per scriverlo ma a me non piace molto come si decide il turno di gioco.
Non era meglio un asta singola nascosta? Ognuno mette quanto vuole in mano e tira giù i soldi tutti insieme. Chi ha offerto di più è il primo di turno e così via. I pari rimangono come nel turno precedente.

Veloce e secondo me più giusto per non dare un ulteriore vantaggio a chi è prima di me e anche strategico (se per esempio non voglio essere uno dei primi e giocare per ultimo offro di meno). ;)
Ritornando al discorso della meccanica dell'asta... Come già accennato prima le soluzioni sono infinite e difficilmente si riuscirebbe ad accontentare tutti... Diciamo che l'asta è una meccanica aggiunta, la meccanica principale è quella di pescare le spade e avere ogni turno random.

Ho aggiunto l'asta per far spendere qualche fiorino a chi vuole giocare per primo, ma non può diventare la meccanica principale che determina la sequenza di gioco, altrimenti il random perde di significato... È vero che se punto 1000 fiorini al buio comunque non sono sicuro di giocare per primo e nemmeno se non punto nulla sono sicuro di giocare per ultimo, però sicuramente ci andrò molto vicino.

Su questa meccanica ognuno avrà da commentare, spero che in futuro, quando inizieranno tutti a giocare, si raccolgano un bel po' di suggerimenti, varianti, soluzioni, in modo che tutti gli altri giocatori possano attingere e utilizzare la soluzione che preferirà.

Questo gioco è in continua evoluzione ed espansione, questo regolamento sarà la versione ufficiale del 2018, ma mi aspetto moltissime novità per il 2020 ;)
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Ecco, proprio per questa frase (Diciamo che l'asta è una meccanica aggiunta, la meccanica principale è quella di pescare le spade e avere ogni turno random) io sono spiazzato. :?
Nel senso, perche rendere una cosa importante e strategica (decidere se giocare per primi o per ultimi cambia parecchio), del tutto casuale?

Il mio dubbio era solo per quello.

Addirittura dopo l'asta, chi ha offerto di più potrebbe decidere in che turno essere. Ancora più strategica come cosa... ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Ecco, proprio per questa frase (Diciamo che l'asta è una meccanica aggiunta, la meccanica principale è quella di pescare le spade e avere ogni turno random) io sono spiazzato. :?
Nel senso, perche rendere una cosa importante e strategica (decidere se giocare per primi o per ultimi cambia parecchio), del tutto casuale?

Il mio dubbio era solo per quello.

Addirittura dopo l'asta, chi ha offerto di più potrebbe decidere in che turno essere. Ancora più strategica come cosa... ;)
Ahahahah io preferisco "improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"... gli imprevisti in quel periodo erano molteplici, si partiva per un viaggio senza sapere quanto sarebbe durato e se mai si sarebbe tornati... si moriva di dissenteria in terra straniera per avere bevuto un sorso d'acqua... ecco il perchè delle carte eventi, le calamità, i barbari... e i turni random.

Comunque ripeto, puoi cambiare tutte queste regole aleatorie e impostarle più sulla strategia, non succede nulla di grave, il gioco funziona benissimo comunque, sono meccaniche che abbiamo testato anche noi negli anni.

Se vuoi aggiungere idee e contributi in questo forum riguardo il turno di gioco, ti consiglio di creare una discussione nella sezione PLAYTESTING https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... m.php?f=22

C'è anche una discussione sull'avanzamento temporale se ti interessa: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 1268#p2271
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Un altro paio di cose durante la lettura del regolamento:

Nella tabella dei costi di movimento, si potrebbe mettere anche il valore che aggiungono le varie tecnologie?

Il movimento del Carro viene migliorato di +1 da STRADE,
CARTOGRAFIA e LOGISTICA. Quello della Galea di +1 da
TESSITURA, ASTRONOMIA e CARTOGRAFIA


Intendo proprio inserirli nella tabella. :arrow:
---------------------------------------------------------

Per quanto riguarda invece la carta IMPERO "Eroina", è davvero utile tirare un dado superiore visto che si abbassa la percentuale di un colpo migliore?
Esempio: devo tirare 1d6 ( ho il 16% che esca un numero). Tiro 1d8, la percentuale è un 12,5%. (se non ho sbagliato a fare i conti)

-------------------------------------------------------

Ha senso che in un territorio barbaro che vogliamo conquistare, compaia solo una singola unita a difesa? :)

----------------------------------------------------

RISULTATO PER CARTE E MINIATURE
Durante il combattimento, dopo ogni lancio del dado, se un
giocatore ha giocato 1 o più carte Impero e ha perso lo scontro,
perde anche 1 carta impero a sua scelta.
Ad ogni lancio del dado entrambi gli avversari possono modificare
le carte impero giocate.


Non mi è chiaro questo aspetto. In un combattimento, per ogni fase del combattimento che si perde, perdiamo anche una carta impero?
Esempio; in uno scontro si tirano i dadi 5 volte, per ogni volta che si è perso, togliamo una carta?
Cosa centrano le carte che uno a giocato poi?
E in che senso possono modificare le carte impero giocate?


Appena ho tempo continuo nella lettura ;)
Rispondi