Possibile modifica al sistema di combattimento

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Andrea
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Andrea »

Converti il numero di armate che possono entrare in un mezzo con i punti ferita che possono entrarci (anche se punti ferita non è proprio il termine adatto): Ad esempio ora ci vanno 10 armate, con il sistema nuovo ci vanno 10 PF.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'obiettivo di questa possibile sarebbe di ridurre il numero di armate nel singolo territorio... e magari dare più importanza al CAVALIERE (tipo un +1 in attacco), ma non sembra così facile come sembra...
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2° IPOTESI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, azzeriamo tutto e riproviamo...

LANCIERE (1 punto ferita)
- può essere ferito 1 volta (e viene eliminato)

ARCIERE (2 punti ferita)
- può essere ferito 2 volte (la 2°volta viene eliminato)

SERGENTE (3 punti ferita)
- può essere ferito 3 volte (la 3° volta viene eliminato)

CAVALIERE (4 punti ferita e forse)
- può essere ferito 4 volte (la 4° volta viene eliminato)

Si tirano i dadi con relativi bonus e malus, chi vince causa 2 punti ferita e subisce 1 punto ferita.
Tutto il resto non cambia, malus per assalto alla fortificazione, bonus di EROINA e bonus varie carte IMPERO di attacco e difesa.

Se si vuole curare una miniatura ferita, durante la fase RINFORZI si acquistano punti cura.
Acquistare 1 punto cura costa 2 punti rinforzi
Comprare 1 LANCIERE costa 1 punto rinforzi
Comprare 1 ARCIERE costa 3 punti rinforzi
Comprare 1 SERGENTE costa 5 punti rinforzi
Comprare 1 CAVALIERE costa 10 punti rinforzi

Se la miniatura non viene curata di tutti i suoi punti ferita viene declassata al livello equivalente:
- ARCIERE con 1 ferita viene declassata a LANCIERE
- SERGENTE con 1 ferita viene declassato ad ARCIERE
- SERGENTE con 2 ferite viene declassato a LANCIERE
- CAVALIERE con 1 ferita viene declassato a SERGENTE
- CAVALIERE con 2 ferite viene declassato a ARCIERE
- CAVALIERE con 3 ferite viene declassato a LANCIERE

Tornerei sul concetto di slot...

LANCIERE occupa 1/4 slot
ARCIERE occupa 1/2 slot
SERGENTE occupa 1 slot
CAVALIERE occupa 2 slot

- tutti i tipi di terreno avrebbero di base 1 slot
- le varie tecnologie come CACCIA, ALLEVAMENTO, AGRICOLTURA e ROTAZIONE DELLE COLTURE aggiungerebbero ognuna 1 slot
- le fortificazioni aggiungerebbero 1 slot
- gli edifici civili (villaggio, borgo e città) potrebbero aggiungere ognuno 1 slot

Esempi:
- Costantinopoli con CITTA', PIANURA + AGRICOLTURA e ROTAZIONE DELLE COLTURE e CASTELLO (fortificazione di 2° livello) avrebbe 8 slot miniature

- Genova con VILLAGGIO, COLLINA + ALLEVAMENTO e FORTINO (fortificazione di 1° livello) avrebbe 4 slot miniature

- la Dalmazia con COLLINA e FORTINO (fortificazione di 1° livello) avrebbe 2 slot miniature

- il Sinai DESERTO senza nient'altro avrebbe 1 slot miniatura

MEZZI DI TRASPORTO:
- MEZZI DI TRASPORTO commerciali hanno sempre 2 slot
- MEZZI DI TRASPORTO militari hanno 4 slot al 1° livello, 8 slot al 2° livello e 12 slot al 3° livello

Il MEZZO DI ASSEDIO occupa 1 slot

Esempio:
- GALEA di 1° livello potrebbe trasportare 1 CAVALIERE e 2 SERGENTI, subire in totale fino a 7 punti ferita senza perdere nessuna miniatura (2 ferite ad ogni SERGENTE e 4 ferite al CAVALIERE) e conquistare 2 territori... direi che ci siamo.
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2° IPOTESI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Supponiamo di voler semplificare ulteriormente il casino degli slot...

LANCIERE occupa 1 slot
ARCIERE occupa 1 slot
SERGENTE occupa 1 slot
CAVALIERE occupa 2 slot

Cioè tutte le miniature a piedi occupano 1 slot e il CAVALIERE 2 slot

Per terreni, MEZZI DI TRASPORTO e MEZZI DI ASSEDIO non cambierebbe nulla

Esempi:
- GALEA di 1° livello potrebbe trasportare 1 CAVALIERE e 2 SERGENTI, subire in totale fino a 7 punti ferita senza perdere nessuna miniatura (2 ferite ad ogni SERGENTE e 4 ferite al CAVALIERE) e conquistare 2 territori.

- GALEA di 1° livello potrebbe trasportare 2 SERGENTI e 2 ARCIERI, subire in totale fino a 6 punti ferita senza perdere nessuna miniatura (2 ferite ad ogni SERGENTE e 1 ferita ad ogni ARCIERE) e conquistare 2 territori.
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2° IPOTESI - Barbari

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mancano i barbari... direi che i barbari iniziano la partita con 1 LANCIERE in ogni territorio, quando reagiscono agli attacchi dei giocatori passano ad un livello di miniatura superiore... prima ARCIERE e poi SERGENTE...
Poi arruolerebbero 1 nuovo LANCIERE, ma a quel punto occupano 2 slot e siccome non hanno tecnologie gli tocca partire col SERGENTE e attaccare un territorio di un giocatore.

Il territorio barbaro con VILLAGGIO e FORTINO ha 3 slot, quindi l'upgrade delle armate barbare sarebbe il seguente:
- 1 LANCIERE (1 slot)
- 1 ARCIERE (1 slot)
- 1 SERGENTE (1 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot) e 1 LANCIERE (1 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot) e 1 ARCIERE (1 slot)
- 1 CAVALIERE (2 slot) e 1 SERGENTE (1 slot)
- al successivo upgrade non ci sarebbe più posto, quindi verrebbe arruolato 1 nuovo LANCIERE e le altre attaccherebbero un territorio di un giocatore.

I barbari non hanno la possibilità di curare per cui, quando ferite, le miniature vengono declassate al livello equivalente come già spiegato prima.
cesco93
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da cesco93 »

Molto meglio rispetto a quello che mi hai spiegato il 20/11. Bisognerebbe provarlo. Sicuramente si risparmiano pedine.
Mozzy
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Mozzy »

Se vuoi questo fine settimana posso venire a fare una partita a tu per tu se non troviamo nessun altro.

Ci inventiamo delle regole ad hoc per noi e testiamo il nuovo sistema di combattimento. Così ci facciamo anche una partitina.

Cmq le ultime idee mi sembrano decisamente molto migliori rispetto a quelle iniziali l'unica cosa è che forse non si discostano di molto dal vecchio sistema di combattimento.

Poi coma faresti ad indicare le miniature ferite 3 volte o ferite solamente 2 volte?
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Re: Possibile modifica al sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dovrebbero essere molto più veloci i combattimenti perchè i punti ferita sono molto meno del numero di armate del sistema attuale.

I punti ferita si indicano con dei segnalini accanto alla miniatura presumo... boooo...
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Messaggio da leggere da Veldriss »

Primo dubbio che mi viene in mente sono le miniature ferite lontano dal proprio Regno di partenza... Per assurdo se creo un forte esercito che può subire 9 punti ferita senza perdere miniature e al turno successivo guarisco tutto, il nemico si ritrverebbe in casa il mio esercito sempre al 100% di organico.

Direi allora di ovviare così:
- durante la fase RINFORZI si possono curare solo le miniature nelle proprie città (tutti gli edifici civili)
- se il giocatore possiede LOGISTICA può curare anche le miniature in territori continui alle sue città, quindi non isole senza città e non eserciti lontani in territorio nemico e senza città
- tutte le altre miniature vengono declassate.
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Messaggio da leggere da Veldriss »

Perchè comprare un CAVALIERE che costa troppo? 10 punti sono tanti rispetto ai 5 del SERGENTE... forse bisognerebbe dargli un bonus per compensare?

Ad esempio un +1 in attacco e in difesa nelle battaglie campali se si possiede SCUOLA MILITARE?

Direi buono...

Direi non cumulabile, cioè se hai un esercito di 5 CAVALIERI non hai un bonus di +5...

Oppure si, ma solo i CAVALIERI senza ferite? Buono anche questo...
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