CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
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Veldriss
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Re: Le carte eventi casuali

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Una volta per Papa no, allora era 1 volta ogni 100 anni (poi successivamente ridotto a 50-33-25 anni).

Roma forse deve essere almeno VILLAGGIO altrimenti non esisterebbe ROMA... sul fatto che debba essere almeno un edificio civile di 2° livello sono d'accordo e non sono d'accordo, anche perchè l'indulgenza plenaria prima del Giubileo del 1300 era istituito in luoghi con poche migliaia di abitanti (città dell'Aquila e di Atri).

Probabilmente in questa versione BASE del gioco, anche se non definito in modo esplicito nelle regole, il turno di gioco potrebbe davvero equivalere ad 1 anno... quando ci occuperemo degli scenari storici o delle regole avanzate allora approfondiremo il discorso iniziato qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =40&t=1268
Andrea
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Re: Le carte eventi casuali

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Veldriss ha scritto:Una volta per Papa no, allora era 1 volta ogni 100 anni (poi successivamente ridotto a 50-33-25 anni).
Allora lo indiciamo solo quando e se si pesca la carta.
Veldriss ha scritto:Roma forse deve essere almeno VILLAGGIO altrimenti non esisterebbe ROMA... sul fatto che debba essere almeno un edificio civile di 2° livello sono d'accordo e non sono d'accordo, anche perchè l'indulgenza plenaria prima del Giubileo del 1300 era istituito in luoghi con poche migliaia di abitanti (città dell'Aquila e di Atri).
Ok, ma Roma deve essere cristiana assolutamente, se è infedele non c'è l'evento.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
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Re: Le carte eventi casuali

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Andrea ha scritto:
Veldriss ha scritto:Una volta per Papa no, allora era 1 volta ogni 100 anni (poi successivamente ridotto a 50-33-25 anni).
Allora lo indiciamo solo quando e se si pesca la carta.
Veldriss ha scritto:Roma forse deve essere almeno VILLAGGIO altrimenti non esisterebbe ROMA... sul fatto che debba essere almeno un edificio civile di 2° livello sono d'accordo e non sono d'accordo, anche perchè l'indulgenza plenaria prima del Giubileo del 1300 era istituito in luoghi con poche migliaia di abitanti (città dell'Aquila e di Atri).
Ok, ma Roma deve essere cristiana assolutamente, se è infedele non c'è l'evento.
Ok
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Re: Le carte eventi casuali

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Idea: poiché in quel periodo nascevano delle fiere molto conosciute come la fiera della Champagne, o la fiera di Saint-Denis direi che si potrebbe fare una carta EVENTO che crea una fiera a scelta del giocatore in una città a caso nei suoi territori.
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Re: Le carte eventi casuali

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Andrea ha scritto:Idea: poiché in quel periodo nascevano delle fiere molto conosciute come la fiera della Champagne, o la fiera di Saint-Denis direi che si potrebbe fare una carta EVENTO che crea una fiera a scelta del giocatore in una città a caso nei suoi territori.
Si può fare, da decidere se sarà un'opzione disponibile solo ai giocatori che possiedono MERCATO.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Veldriss ha scritto:https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6237#p6596

I Vespri Siciliani e la guerra in Italia tra francesi e spagnoli.

Idea: altro evento simile a quello che univa la Provenza al Regno di Sicilia, stavolta è il Regno di Aragona ad annettere la Sicilia... se la Sicilia torna ai francesi allora la Corsica e la Sardegna vanno agli aragonesi... oppure seconda ipotesi: lasciamo perdere gli aragonesi, in base ai territori conquistati dal giocatore spagnolo (Regno di Castiglia) e francese, far tirare a loro i dadi per decidere la sorte dei Vespri Siciliani... casi limite tutto il Regno di Sicilia ai francesi o tutto agli spagnoli (seconda ipotesi da scartare visto che il Regno di Castiglia non centra nulla con i Vespri Siciliani).
Direi di farla senza dadi, se la Sicilia è barbara allora il possessore dell'aragonese la ottiene, se è barbaro il Regno di Aragona si unificano solo, se la Sicilia è di un giocatore il possessore dell'aragonese ottiene la Sardegna, se era di un giocatore ottiene + 3CB verso l'aragonese. Questo anche perché nella mappa senza espansioni è molto probabile che l'aragona venga conquistata dal francese e allora lo stesso giocatore che si contende un territorio?
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Se non si verificano le opzioni che hai elencato, non c'è l'evento
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CORONA DI ARAGONA

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =962#p6105

In politica interna dovette subire la ribellione a più riprese dell'aristocrazia aragonese, che si sentiva trascurata dalla monarchia che per le sue imprese si poggiava più sulla borghesia mercantile catalana, così dopo le cortes, del 1286, di giugno a Saragozza e di ottobre a Huesca Alfonso, prima dovette concedere dei privilegi all'Unione Aragonese, nel 1287; poi, dovette reprimere delle ribellioni e dopo la riunione delle cortes del 1289, a Monzón, Alfonso riuscì ad ottenere, con l'aiuto di catalani e valenziani, un potere della corona d'Aragona, più rafforzato e centralizzato, a scapito soprattutto della nobiltà aragonese.

Idea: carte eventi con rivolte "minori" rispetto alla calamità RIVOLTE o GUERRA CIVILE che colpiscono varie zone della mappa... i Vespri Siciliani già accennati, questa nel Regno di Aragona, i Baroni in Inghilterra, nell'impero bizantino contrario alla riunificazione della chiesa ortodossa con quella cristiana, ecc ecc... da cercare.

EDIT:
La Conquista del Regno di Murcia
I castigliani avevano sottomesso il Regno di Murcia nel 1243, ma i murciani nel 1264 si ribellarono con l'appoggio del Regno di Granada ed i governanti del Nord Africa.

Appena salito al trono, Pietro dovette domare le rivolte dei moriscos del regno di Valencia che si conclusero nel 1277, con la conquista della città di Montesa.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =962#p6131

Giacomo II il Giusto acconsentì di restituire alla Chiesa il Regno di Sicilia ritirandosi definitivamente dai Vespri siciliani. In cambio il papa gli avrebbe tolto la scomunica e accordato la licentia invadendi, ossia il consenso papale a conquistare la Sardegna e la Corsica e dare così origine al Regno di Sardegna e Corsica.

Idea: se possibile, citare in una carta eventi la licentia invadendi, ossia il consenso papale a conquistare.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =962#p6355

Per porre fine alla minaccia dei pirati di Maiorca, i mercanti di Barcellona, Tarragona e Tortosa chiesero aiuto a Giacomo I. In una riunione delle cortes, a Barcellona, nel dicembre del 1228 i catalani gli offrirono le proprie navi, mentre i nobili si accordarono per partecipare all'impresa in cambio di parte del bottino e dei domini territoriali da conquistare.

Idea: eventi che fanno nascere navi pirata dalle isole ancora in mano ai barbari... Qualcosa di più blando rispetto alla calamità PIRATI.
Sarebbe bello poter creare una meccanica semplice che consenta di nascondere le navi pirata sulla mappa in modo che le navi dei giocatori non sappiano dove sono e navigando potrebbero essere intercettate ed attaccate all'improvviso https://www.medioevouniversalis.org/php ... 22&t=11462

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Dopo aver sterminato gli abitanti di Medina Mayurqa, la quantità di cadaveri fu tale da produrre un'epidemia che dimezzò l'esercito di Giacomo I.

Idea: https://www.medioevouniversalis.org/php ... 272#p19272

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Nel settembre del 1269, Giacomo I partì da Barcellona con la sua armata per la spedizione in Terra Santa. Una tormenta disperse le sue navi, dovette sbarcare ad Aigues-Mortes, vicino a Montpellier, rinunciando così all'impresa. Comunque il gruppo di crociati aragonesi che raggiunse Acri fu di notevole aiuto ai cristiani che difendevano la città dai musulmani.

Idea: i giocatori cristiani possono inviare armate che vengono trasformate in barbare per rinforzare i territori cristiani in terra santa (Principato di Antiochia e Contea di Tripoli)... oppure tentare una ribellione del territorio?
Probabilità che le armate non arrivino?

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Nel 1271, alla morte di Alfonso di Poitiers, rivendicò parte dei territori della contea di Foix, senza ottenere alcuna soddisfazione.

Idea: ritornare sull'argomento diplomatico GARANTIRE, FOMENTARE e magari sviluppare RIVENDICARE... ma sono sicuramente regole opzionali: https://www.medioevouniversalis.org/php ... t=30#p6390

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... =962#p6356

Appena salito al trono, Pietro dovette domare le rivolte dei moriscos del regno di Valencia che si conclusero nel 1277, con la conquista della città di Montesa. In quel periodo, dopo la morte (1275) dell'erede al trono di Castiglia Ferdinando de la Cerda, figlio di Alfonso X e di Violante d'Aragona, quest'ultima, sorella di Pietro, chiese al re di proteggere e custodire in Aragona, nella fortezza di Xàtiva, i figli di Ferdinando, gli "Infanti de la Cerda", Alfonso e Ferdinando, cosa che Pietro fece. La vedova e madre degli infanti, Bianca di Francia, riparava invece presso il fratello Filippo l'Ardito, re di Francia.
A seguito dell'imposizione dell'imposta sul bestiame, i nobili catalani si ribellarono: la rivolta si infiammò soprattutto nelle contee di Urgell, di Foix, di Pallars e di Cardona, oltre che nella Baronia di Erill e condusse, nel 1280, all'assedio di Balaguer, alla cui caduta, l'opposizione feudale catalana fu definitivamente sconfitta.

Idea: una serie di rivolte nel Regno di Aragona che continuano per una serie di turni, a meno che non succeda qualcosa, ad esempio l'esenzione dalle tasse per 3 turni oppure una repressione armata che bisognerà decidere come rappresentante nel gioco.

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... t=10#p6357

Non ha a che vedere con il link, ma mentre leggevo mi è venuta un'idea.

Idea: evento che chiede ai giocatori di una zona X di rinunciare parzialmente o totalmente per X turni alla riscossione delle tasse, pena il rischio di aumento di probabilità di ribellioni interne... una volta definita la percentuale di tasse a cui rinunciare con 1D4 (25% x 4), al numero di turni con ancora 1D4 e al livello di ribellione da cui partire (sempre 1D4) si applicano i relativi modificatori... sicuramente tecnologie da applicare a tutte e 3 le variabili.
Il livello di ribellione dovrebbe aumentare di 1 per ogni turno che durerà il periodo di malcontento della popolazione.

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Giacomo II approfittò della soppressione dell'ordine dei templari, per impossessarsi di tutti i loro beni nelle isole Baleari e Pitiuse.

Idea: se la soppressione dell'ordine dei Templari avvenisse, ogni Regno potrebbe scegliere cosa fare, o impossessarsi di tutti i loro beni, oppure aiutarli a "fondersi" con gli Ospitalieri.
A questo punto però andrebbero sistemate tutte le regole imbastite e mai messe in pratica sui Templari... altra fazione giocante con possibilità o impossibilità di vittoria o altra fazione barbara?

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 6436#p6534

La sua mancanza di discendenti legittimi creò problemi col cugino Giacomo II d'Aragona che pretendeva di succedergli; nel 1319, fu addirittura sfiorata la guerra, evitata per il pronto intervento pacificatore del papa Giovanni XXII. Fu trovata la soluzione con l'impegno di Sancho ad aiutare il cugino nella conquista della Sardegna...

Le GUERRE CIVILI e le RIVOLTE dei giocatori cristiani potrebbero essere pacificate dal Papa?
Andrea
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Veldriss ha scritto:Se non si verificano le opzioni che hai elencato, non c'è l'evento
Ma il regno d'Aragona non è di 4 territori? E se si verifica che si iniscono più la Sicilia sono 5, un regno di 5? E poi come fa a non verificarsi una di queste, una deve verificarsi per forza, o una o l'altra.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Andrea ha scritto:
Veldriss ha scritto:Se non si verificano le opzioni che hai elencato, non c'è l'evento
Ma il regno d'Aragona non è di 4 territori? E se si verifica che si iniscono più la Sicilia sono 5, un regno di 5? E poi come fa a non verificarsi una di queste, una deve verificarsi per forza, o una o l'altra.
I Regni Piccoli sono da 1-2 territori e valgono 1 armata di rinforzi, i Regni Minori sono da 3-4 territori e valgono 2 armate di rinforzi... Dovrò per forza prevedere dei Regni Grandi da 5-6 territori che verranno 3 armate di rinforzi perché la mappa BASE divide già in questo modo il Sultanato degli Hafsidi... Inoltre, non ho ancora verificato, potrebbe accadere la stessa cosa giocando i futuri scenari storici.
Esistono già i Regni Maggiori, cioè quelli dei giocatori, sono da 7 territori e valgono 7 armate quando è il Regno di partenza, 5 armate se è un Regno conquistato.

Riguardo all'evento, se accadesse un caso limite come accennavi tu, cioè i francesi hanno conquistato sia il Regno di Aragona che il Regno di Sicilia... Ovviamente non ci potrebbe essere l'evento.
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