CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Veldriss
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Ma la regina dell’assedio era la torre mobile, detta battifredo o belfredo, già in uso fin dai tempi antichi col nome di elepoli.
Essa consentiva di avvicinare alle mura molte decine di uomini che trovavano riparo al suo interno, e di accedere agli spalti. I due requisiti fondamentali perché ciò avvenisse erano l’altezza della torre, che doveva superare quella delle mura, e la stabilità del terreno, che spesso era necessario rinforzare con rampe, sostegni e terrapieni per evitare che il manufatto, cui era necessaria la spinta di molti uomini – o il traino mediante carrucole, grazie a paletti fissati in precedenza alla base delle mura –, si arenasse lungo la strada.
I belfredi, dotati di ruote o di rulli, erano a più piani, solitamente almeno tre, collegati tra loro mediante scale interne. Il piano terra era affollato dai serventi che spingevano il manufatto, i livelli superiori venivano occupati non solo dai combattenti – tra cui molti arcieri e balestrieri che operavano grazie alle feritoie –, ma anche da macchine da lancio, mentre a quello intermedio, che doveva essere all’altezza degli spalti, era presente un ponte levatoio, per permettere l’accesso agli spalti stessi. Ad ogni piano c’erano scorte d’acqua o aceto per spegnere gli eventuali incendi, che le coperture di pelli e cuoio non sempre riuscivano a scongiurare. In caso di presenza di un fossato, la torre ospitava materiale per colmarlo.

La macchina da sfondamento per eccellenza era l’ariete. Si trattava di un lungo palo la cui estremità era costituita da una punta, uno scalpello o una testa d’ariete in metallo, che nei modelli più semplici era sorretto da un determinato numero di uomini; la sua spinta permetteva di colpire ripetutamente un singolo punto del muro per aprirvi una breccia. Nei modelli più complessi, un’impalcatura coperta da una tettoia imbottita sosteneva dall’alto il palo mediante delle funi; i serventi non dovevano far altro che caricare la trave tirandola indietro, per poi lasciarla andare contro il muro sfruttando il movimento a bilanciere.

Un altro sistema per raggiungere le mura era lo scavo di gallerie, mediante le quali i genieri arrivavano alla base della cinta muraria o delle torri e provvedevano a minarle. La procedura prevedeva che si compromettesse la stabilità della costruzione scavando un vuoto sotto di essa e puntellando lo scavo con sostegni e tavole di legno. Una volta terminato il lavoro di sterro, si riempiva l’antro così ottenuto di sterpaglie e materiali infiammabili e si dava fuoco ai puntelli; in un attimo, cedeva il terreno e ciò che vi era sopra.

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In dotazione nuovi mezzi di assedio per assaltare le mura senza MdA.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'imboscata è probabilmente il primo piano di battaglia adottato dall'uomo.

L'immagine che vedete qui sopra è tratta dagli affreschi rupestri preistorici di Morella La Vella, la più antica testimonianza di combattimento mai lasciata dal genere umano e ne rappresenta molto probabilmente una.

Tecnicamente, con l'imboscata l'attaccante massimizza l'effetto sorpresa assalendo l'avversario da una posizione nascosta mentre questi è in movimento o temporaneamente fermo: ovvero non è schierato in battaglia, né in condizione di farlo agevolmente.

Caratteristica saliente dell'imboscata è che il luogo è scelto dall'aggressore, mentre il tempo è stabilito dai movimenti del difensore: fattori che influenzano tutta la sua preparazione.

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Subire o effettuare un'imboscata con vari bonus e malus di carte per modificare il risultato... Predoni, briganti, qualcuno da salvare.

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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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L'incursione è un attacco di sorpresa contro una forza o una posizione nemica (una città, una caserma, un caposaldo, ecc.), finalizzato alla distruzione di una minaccia o alla conquista di risorse. È caratterizzata dal movimento occultato sull'obiettivo, da un combattimento breve e violento, da un rapido sganciamento dall'azione e infine dalla ritirata sulle posizioni di partenza, eventualmente con il bottino depredato.

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Idem come limboscata nel post precedente.

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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Guerra tra Genova e Venezia

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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Possibile alleanza tra mongoli e/o bizantini, francesi, inglesi

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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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La battaglia di Mari, detta anche il disastro di Mari, fu combattuta tra i Mamelucchi d'Egitto e gli armeni della Cilicia il 24 agosto 1266.

Il conflitto iniziò quando il sultano mamelucco Baybars intimò al re armeno Aitone I di accettarlo come sovrano abbandonando l'alleanza con i mongoli e di consegnare ai Mamelucchi i territori e le fortezze che Aitone aveva acquisito grazie alla sua alleanza con i mongoli.

...

Leone fu lasciato nella scomoda situazione di tenere la Cilicia sotto la sovranità dell'Impero mongolo mentre, allo stesso tempo, pagava tributi ai Mamelucchi.

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Non so ancora se creare degli eventi riguardanti le battaglie storiche avvenute in quel periodo perché in realtà sarebbero difficili da gestire in partita.

Aggiornare la mappa con simboli di battaglia e data? Magari collegati ad un testo da leggere per chi fosse interessato?

Lascio questo come appunto e poi se mi verrà un'idea valida, inserirò anche le battaglie storiche.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Andrebbero fatte delle carte Papa, oppure integrato il regolamento con i Papi eletti man mano nel periodo del gioco, da Papa Clemente IV in poi.

Per ogni Papa andrebbero delineate alcune caratteristiche da poter applicare poi durante la partita.

Quando un Papa muore, si passa al Papa successivo storicamente.

5 Papi dovrebbero bastare, anche se storicamente nel 1276 muoiono addirittura 4 Papi.

https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2235#p2235
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Riguardo la cronologia non saprei, potrei creare degli eventi a riguardo, possibilmente almeno 3 per ogni 1 o 2 anni dal 1265 al 1300 e poi pescare 1 random ogni turno... Sarebbero più di ambientazione e per scandire il trascorrere del tempo, ma per ora non ho idee precise su questo aspetto.

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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Evento per decorare le CATTEDRALI e MOSCHEE, in base al risultato si pagano X fiorini, ma in base al dado scelto si guadagnano 0/1/2 PO (d4/d6/d8).
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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Lettere di indulgenza per il perdono dei propri peccati... Il Papa deve decidere se commercializzarle oppure no... La conseguenza è un guadagno in fiorini e una perdita di PO o viceversa.

Possibilità di acquistarne 1?

Utilizzarla per rimuovere i CB?
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