CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
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Veldriss
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 383#p16383

Al secolo XIII appartengono due grandi e complesse enciclopedie di ampia fortuna, ristampate per molti secoli, quella di Vincent de Beauvais (1190 ca. - 1264) precettore dei figli del re di Francia Luigi IX (1214-1270, re dal 1226), e i trattati di Alberto Magno (1200 ca. - 1280) famoso maestro universitario e grande conoscitore di Aristotele.

Si può accennare ad una enciclopedia e il giocatore che la possiede può scegliere una tecnologia tra le GIALLE e le BLU.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 385#p16385

Tra XI e XII secolo si assiste a un grandioso processo di trasmissione del sapere conosciuto come Translatio studii. Vengono tradotti in latino testi filosofici, in particolare di Aristotele, e scientifici dal greco e dall’arabo; centri propulsori di queste traduzioni sono la Spagna da poco riconquistata, con il suo immenso patrimonio di testi arabi accumulati dai califfi Almohadi, e la Sicilia normanna, in cui i sovrani preservano il trilinguismo (arabo-greco-latino).
La generazione successiva di traduttori, attivi principalmente nel XIII secolo...
Uno dei protagonisti fondamentali della translatio studii è Guglielmo di Moerbeke che, alla fine del XIII secolo, attraverso un’attenta revisione delle traduzioni esistenti e un vastissimo lavoro di traduzione, restituisce quasi l’intero corpus aristotelicum all’Occidente dal greco. Traduce anche opere scientifiche di Archimede, Erone, Tolomeo, Galeno, nonché alcuni commenti tardoantichi alle opere aristoteliche.

Quindi un evento dove vengono ritrovati importanti manoscritti arabi riguardanti la filosofia, matematica, astronomia, ecc... se il giocatore riesce a tradurli (tecnologie bonus) ottiene...
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 386#p16386

Le fondamenta dell’insegnamento universitario medievale sono le sette arti liberali, suddivise in trivium (grammatica, dialettica, retorica) e quadrivium (aritmetica, geometria, musica, astronomia).
Ruggero Bacone studia all'Università di Parigi e poi torna a Oxford.

Ci devo pensare
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 387#p16387

dal 1255 fino al XVII secolo infatti l’aristotelismo cessa di essere una delle tante filosofie, per diventare la filosofia per eccellenza.
Ma l’aristotelismo non si afferma in maniera indolore: sin dal 1260 molti teologi (per lo più francescani) attaccano espressamente questa filosofia che, a loro avviso, propaga errori pericolosissimi per la fede cristiana.
Attacco dell’agostinismo sull’aristotelismo (teologia sulla filosofia).
L’azione scoordinata e incoerente dei censori guidati da Tempier è ispirata al drastico rifiuto dell’“imperialismo filosofico” (articolo 145) e di ogni forma di emancipazione dalla teologia: non si tratta di una rozza condanna della filosofia in quanto tale ma di un ammonimento volto a evidenziare che la parziale verità della filosofia deve comunque risolversi entro l’assoluta verità del discorso teologico.

Un evento che costringa i giocatori a specializzarsi in un ramo tecnologico piuttosto che nell'altro.
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Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

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FILOSOFIA

https://www.medioevouniversalis.org/php ... 388#p16388

Tommaso d’Aquino insegna in diversi centri di studio in Italia, per riprendere poi l’insegnamento a Parigi (1269-1272) e infine all’Università di Napoli (1272-1274).

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 390#p16390

Bonaventura da Bagnoregio fra il 1266 e il 1268, inseritosi nuovamente nell’ambiente culturale parigino, Bonaventura partecipa alle discussioni sollecitate dalla conoscenza del pensiero di Aristotele (384 a.C. - 322 a.C.) e dei suoi interpreti

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 392#p16392

Lo stile del pensiero di Duns Scoto (1265-1308), la cui acutezza e complessità gli valgono nella Scuola il titolo di Doctor Subtilis, è quello proprio, antidogmatico e antidottrinario, del ricercatore.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 166#p19166

Per buona parte del XIII secolo pochissimi astronomi europei sanno come usare un astrolabio piano o una delle sue numerose varianti escogitate dai matematici islamici. A maggior ragione quasi nessuno ha le conoscenze materiali per costruire strumenti del genere. A quest’ultimo proposito, l’inglese Ruggero Bacone (1214/1220-1292) si trova costretto ad ammettere che per compiere indagini astronomiche, oltre a buoni strumenti, occorrono anche molti soldi per procurarseli. Di solito, acquistare strumenti significava rivolgersi direttamente ai produttori islamici attraverso i due mercati privilegiati della Spagna e della Sicilia, come sembra dimostrare l’uso frequente di riadattare gli oggetti più complessi, e specialmente gli astrolabi piani, raschiandone via le originali incisioni in arabo per sostituirle con nuove incisioni in latino.

I giocatori islamici partono con astronomia?

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Anche il primo tentativo di produrre tavole astronomiche e strumenti propriamente europei appare in realtà fortemente debitore dell’islam. Alfonso X di Castiglia (1221-1284, re dal 1252), detto el Sabio, si rivela un mecenate attento ai vari aspetti della cultura scientifica e in particolare all’astronomia. Egli raduna alla propria corte un gruppo di matematici islamici, ebrei e cristiani allo scopo di aggiornare in modo decisivo i risultati dell’astronomia tolemaica, ottenendo tuttavia un successo alterno. Da un lato il gruppo di matematici prepara, grazie alla padronanza delle conoscenze islamiche concernenti la soluzione per via trigonometrica dei triangoli piani e sferici, una nuova serie di tavole astronomiche che passano alla storia come le Tavole alfonsine. Data la precisione che permettono di ottenere nella previsione delle posizioni celesti, queste tavole acquistano una fama superiore a quella delle Tavole toledane e godono di numerose riedizioni sia manoscritte che a stampa fino a tutto il XVI secolo. Da un altro lato, i matematici di Alfonso X compongono una serie di scritti in lingua castigliana specificamente dedicati a particolari problemi o strumenti astronomici, che vengono riuniti in un’opera ponderosa intitolata Libros del Saber de Astronomía. L’opera ha una stretta dipendenza dall’astronomia tolemaica nel caso dei modelli planetari e dei grandi strumenti da utilizzare nelle osservazioni astronomiche, e da quella islamica nel caso della realizzazione degli strumenti di calcolo e di misura del tempo: astrolabi piani di vario genere, orologi ad acqua, a mercurio o a polvere ecc. Anche se alcune parti dei Libros del Saber vengono tradotte in latino, l’insieme ha scarsissima circolazione.

Evento sulle Tavole Alfonsine... per cui la Corona di Castiglia ottiene tutte le tecnologie fino ad ASTRONOMIA.
Libros del Saber de Astronomía idem come sopra oppure uniamo insieme oppure lasciamo perdere.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 167#p19167

Un secondo gruppo di astronomi si raccoglie intorno alla figura di Nasir al-Din al-Tusi (1201-1274). Questi riceve dal proprio sovrano, Hulagu Khan (1217 ca. - 1265, re dal 1256), ingenti mezzi per edificare a Maragha un osservatorio astronomico dotato di grandi strumenti graduati con cui seguire gli astri per diversi anni.

Ilkhanato ha questo osservatorio, si potrebbe creare un evento che consente di creare un osservatorio simile (e quindi ottenere ASTRONOMIA) se si possiedono i territori de Ilkhanato.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... a3f#p19168

https://it.wikipedia.org/wiki/Campano_da_Novara

Tra i più importanti scienziati e matematici del secolo XIII (anche Ruggero Bacone lo citò come uno dei più grandi matematici a lui contemporanei), Campano da Novara... Dopo trent'anni di presenza nella curia pontificia a contatto con i maggiori filosofi naturali dell'epoca, raccolse un enorme patrimonio immobiliare, stimato alla morte da un ambasciatore aragonese in più di 12 000 fiorini: una ricchezza legata con ogni probabilità alla sua attività di medico.

Evento possibilità di incontrare Campano da Novara a Roma, bonus di conseguenza... o possibilità di aiutarlo e ricevere una ricompensa.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 169#p19169

Nel Medioevo si distinguono due tipi di astrologia: una, detta giudiziaria, sostiene che gli astri determinano con le loro influenze eventi e azioni che hanno luogo sulla terra, inclusa la vita degli uomini. Di conseguenza, con osservazioni dei corpi celesti e con accurati calcoli, sarebbe possibile trarre oroscopi, prevedere il futuro di individui e popoli, nonché l’esito di eventi, quali viaggi, battaglie, matrimoni.
L’astrologia giudiziaria si compone di quattro parti: lo studio delle rivoluzioni (congiunzioni dei pianeti e loro effetti sul mondo), gli oroscopi (configurazione del cielo alla nascita di un individuo, che permette di definirne le caratteristiche e il destino), le interrogazioni (divinazione sulla base degli aspetti reciproci dei corpi celesti), le elezioni (scelta, sempre sulla base degli aspetti astrali, del momento favorevole per intraprendere azioni rilevanti, sul piano sia individuale che collettivo).

Evento, ma ci devo pensare.

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Guido Bonatti (Forlì, 1210 circa – 1296 o 1300) fu uno dei più famosi astronomi e astrologi italiani del XIII secolo, nonché "il più autorevole trattatista di astrologia del Medioevo italiano", al servizio di Federico II e poi a Forlì ghibellina.
Intorno all'anno 1277 scrisse un grande trattato di astronomia e astrologia dal titolo Liber decem continens tractatus astronomiae.

Evento, ma ci devo pensare.
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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 171#p19171

Vincenzo di Beauvais, nella cui opera enciclopedica, intitolata Speculum Maius,si trovano i primi riferimenti e un primo tentativo di integrazione dell’alchimia nelle gerarchie del sapere occidentale.
Si appropria della teoria di matrice araba che riconosce nello zolfo e nel mercurio i costituenti primari dei metalli e la amplia, ritenendo che le varie specie metalliche siano scomponibili nei quattro spiriti primari dell’arsenico, del mercurio, dello zolfo e del sale ammoniaco, a partire dai quali si possono ricomporre le specie metalliche dell’argento e dell’oro.
Un’altra testimonianza significativa, che mostra l’importanza dell’alchimia negli ambienti universitari, è il Liber secretorum alchimiae di Costantino Pisano.
Per gli alchimisti la ricerca del segreto delle operazioni per trasformare i metalli vili in oro non può essere considerata un’arte meccanica ma parte integrante della ricerca filosofica. È in questa prospettiva che i due massimi rappresentanti dell’alchimia duecentesca, il cosiddetto Geber latino (XIII sec., pseudonimo del frate francescano Paolo di Taranto) e Alberto Magno, il doctor universalis della scolastica, accolgono e interpretano i procedimenti operativi degli alchimisti cercando di assimilarli nella gerarchia del sapere scolastico.
Alberto Magno considera le dottrine di matrice araba sulla generazione dei metalli un completamento della sua filosofia naturale e di quella di Aristotele. Nel suo De mineralibus, che pretende di completare le lacune aristoteliche sulla mineralogia e sulla geologia, vengono prese in considerazione varie dottrine alchemiche, inquadrandole in un discorso unitario e omogeneo.

Devo pensarci

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https://www.medioevouniversalis.org/php ... 174#p19174

Le argomentazioni di carattere ontologico e giuridico conducono in breve tempo alle prime condanne ufficiali nei confronti dell’alchimia. A partire dal 1273 i Capitoli generali degli ordini domenicani e francescani cominciano a emanare divieti per impedire ai loro membri di dedicarsi allo studio e alla pratica dell’arte alchemica, includendo nella loro condanna il possesso di libri e strumenti di distillazione;

Devo pensarci
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