Zamein voleva approfondire le regole opzionali sul giocatore/banchiere/templare per cui ci siamo ritrovati una partita a 4 giocatori classici + banchiere/templare... ok facciamo contento Zamein

Ho applicato l'area di gioco ufficiale per 4 giocatori escludendo quindi tutti i territori occidentali oltre il SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO e oltre l'Algeria... direi che questa scelta è azzeccata e confermata.
Eravamo 1 per fazione: io il SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO, Sergio l'IMPERO BIZANTINO, Deply il REGNO DEI MAMELUCCHI e Mozzy il KHANATO DELL'ORA D'ORO.
Nonostante Sergio non avesse mai giocato, ha imparato subito tutte le regole base e quelle fondamentali per gestire senza aiuti i suoi territori, direi quindi riconfermata ancora 1 volta la semplicità di apprendimento del gioco

Il SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO, avendo le spalle coperte, ha potuto tranquillamente gestire l'avanzata in Italia fino al Regno delle 2 Sicilie tralasciando la Repubblica di Genova che avendo un territorio a in Crimea non era certo conquistabile completamente per ottenere il PUNTO ONORE.
Ovviamente i tedeschi hanno conquistato Venezia per impedire il commercio di bizantini e arabi, ma una volta ottenuto questo risultato si sono un pò addormentati... avrebbero dovuto occupare Tunisi per finire di tagliare i commerci proficui al mamelucco, ma l'occasione è sfuggita più volte per una serie di coincidenze.
Zamein ha testato il commercio e l'asta con i suoi templari che commerciavano nel Mediterraneo e non mi è sembrato che ci fosse nulla si sbilanciato in quello che faceva.
Il giocatore dei mongoli non è riuscito in un'avanzata totale nel cuore dell'Europa e lo slancio si è concluso alle porte della Polonia e dell'Ungheria... adesso non ricordo chi dei 2 ha cominciato, ma sia i mongoli che i bizantini miravano ad espandersi negli stessi territori dei Balcani... indi per cui: GUERRA!

Ovviamente tedeschi e mamelucchi contentissimi, peccato che io, essendo il Papa, non posso assolutamente allearmi con giocatori di altre religioni se non i bizantini... altrimenti un'alleanza con i mamelucchi non mi sarebbe dispiaciuta