Modifica alla Diplomazia

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Mozzy »

A me sembra che tutto ciò magari risolve i problemi di correttezza logica ma di fatto la cosa diventa ancora maggiormente antintuitiva:

Perché il Giocatore BM che ha subito il soppruso dell'attacco da parte dell'alleanza A dovrebbe perdere dei PO per confermare l'alleanza con la squadra B? (dichiarando, di fatto, guerra al giocatore AC)

se mai io la penserei in questa maniera:

se un giocatore della squadra A dichiara guerra gli altri devono immediatamente decidere se accettare la dichiarazione di guerra confermando l'alleanza. Successivamente anche i giocatori della squadra B decidono se confermare l'alleanza con il giocatore attaccato e a questo punto vengono assegnati i punti stabiliti dalla tabella.

Però ripeto... a mio avviso sarebbe bene semplificare 1 po' la faccenda.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:A me sembra che tutto ciò magari risolve i problemi di correttezza logica ma di fatto la cosa diventa ancora maggiormente antintuitiva:

Perché il Giocatore BM che ha subito il soppruso dell'attacco da parte dell'alleanza A dovrebbe perdere dei PO per confermare l'alleanza con la squadra B? (dichiarando, di fatto, guerra al giocatore AC)
Il giocatore BM non è ancora in guerra quando AC dichiara guerra a BC

Per assurdo BM potrebbe essere un giocatore alleato sia di AC che di BC quando AC dichiara guerra a BC gli toccherebbe prima di tutto scegliere se confermare 1 delle 2 alleanze (o nessuna), quindi pagare per rompere la o le alleanze

Poi deve entrare in guerra, quindi deve dichiarare guerra a tutti i nemici del suo alleato.

Mozzy ha scritto:se un giocatore della squadra A dichiara guerra gli altri devono immediatamente decidere se accettare la dichiarazione di guerra confermando l'alleanza. Successivamente anche i giocatori della squadra B decidono se confermare l'alleanza con il giocatore attaccato e a questo punto vengono assegnati i punti stabiliti dalla tabella.

Però ripeto... a mio avviso sarebbe bene semplificare 1 po' la faccenda.
Ok, questo è praticamente l'esempio che ho postato per penultimo, l'ultimo invece era una soluzione per perdere meno PO.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ciao ianno! Come va con le regole?
Mi e' venuta in mente un'idea molto semplice ma che puo' fare al caso nostro. Te la propongo:

Prima mossa: un giocatore puo' proporre un'alleanza militare solo a un gruppo alleato e non piu' al singolo giocatore..... quindi non puo' allearsi con due persone diverse se non sono alleate tra di loro (a loro volta i gruppi di alleanze possono chiedere l'alleanza al singolo giocatore non alleato).

Secondo:
le dichiarazioni di guerra vengono fatte dal singolo giocatore. Se i membri del gruppo alleato confermano l'alleanza con il giocatore dichiarante guerra, i punti di ciascun membro del gruppo vengono conteggiati ccome se stessero dichiarando guerra a un singolo giocatore.... con la clausula che ciascun giocatore del gruppo avversario prende i CB della dichiarazione di guerra.

Forse mi sono spiegato male. Dimmi se si capisce se no riscrivo meglio.
Mi rendo conto che questo modo di gestione della diplomazia riduce un po' le possibilita' dei giocatori ma e' una possibile semplificazione.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto: Prima mossa: un giocatore puo' proporre un'alleanza militare solo a un gruppo alleato e non piu' al singolo giocatore..... quindi non puo' allearsi con due persone diverse se non sono alleate tra di loro (a loro volta i gruppi di alleanze possono chiedere l'alleanza al singolo giocatore non alleato).
Fattibile, ma così facendo si perdono alcune sfaccettature della DIPLOMAZIA derivate proprio dal fatto che il giocatore A è alleato di B, il giocatore B è alleato di C, ma C non è alleato di A... questo fino a quando uno di questi 3 giocatori dichiara guerra... capisci che con la tua proposta automaticamente gli altri 2 si troverebbero in guerra alleati tra loro... attualmente invece non è automatica l'entrata in guerra degli altri 2, anzi, per assurdo, facciamo l'esempio che B dichiarasse guerra a D, A potrebbe non confermare l'alleanza e rimanere fuori dal conflitto... C potrebbe essere alleato anche di D, non confermare l'alleanza con B e confermare quella con D... un bel ribaltone da quello che sperava B.

Mozzy ha scritto:Secondo: le dichiarazioni di guerra vengono fatte dal singolo giocatore. Se i membri del gruppo alleato confermano l'alleanza con il giocatore dichiarante guerra, i punti di ciascun membro del gruppo vengono conteggiati come se stessero dichiarando guerra a un singolo giocatore.... con la clausola che ciascun giocatore del gruppo avversario prende i CB della dichiarazione di guerra.
Questa idea mi sembra già più interessante, è ancora grezza, ma ci si può pensare su...
Praticamente ad ogni giocatore che entra in guerra si fanno i conteggi di PO e CB come se fosse entrato in guerra contro 1 solo giocatore, giusto?

Cosa succede quando A cristiano + B musulmano dichiarano guerra a C cristiano e D musulmano
Si calcola la situazione peggiore per ognuno (A contro C e B contro D) o si calcola come se si dichiarasse guerra allo stesso? (A contro C, B contro C, D contro A)?

Invece se io ogni turno di gioco dichiaro guerra ad un giocatore diverso, nel 1° turno dichiaro guerra ad A, nel 2° turno a B e nel 3° a C... e rimango in guerra sin dal 1° turno... perdo PO ogni volta, giusto?
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Mozzy »

Veldriss ha scritto:Praticamente ad ogni giocatore che entra in guerra si fanno i conteggi di PO e CB come se fosse entrato in guerra contro 1 solo giocatore, giusto?
Si. I CB che invece spettano a quelli che subiscono la dichiarazione vengono assegnati a tutti gli avversari.
Veldriss ha scritto:Si calcola la situazione peggiore per ognuno (A contro C e B contro D) o si calcola come se si dichiarasse guerra allo stesso? (A contro C, B contro C, D contro A)?
Secondo me si. Bisognerebbe assegnare il peggiore per ciascuno. Perché se un cristiano accetta di dichiarare guerra ad un'alleanza in cui è presente un altro cristiano è giusto che perda il massimo dei PO o dei CB.
Veldriss ha scritto:Invece se io ogni turno di gioco dichiaro guerra ad un giocatore diverso, nel 1° turno dichiaro guerra ad A, nel 2° turno a B e nel 3° a C... e rimango in guerra sin dal 1° turno... perdo PO ogni volta, giusto?
eh.... si :P
E' un modo per semplificare. Però come funzionerebbe questa regola se permetti ad un giocatore di essere alleato sia con un giocatore di un'alleanza che col giocatore di un'altra alleanza? Forse in questo modo rimarrebbero ancora un po' di "sovrabbondanza di calcoli" derivanti dalle varie revoche dei patti e dalle dichiarazioni di guerra.

Come hai detto cmq... andrebbe un pochino raffinata la cosa per evitare che ci siano casi di indecisione
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Così di primo impatto non mi piacciono 2 cose:
- che viene applicata SOLO 1 dichiarazione, anche se fosse la peggiore
- che se voglio attaccare più giocatori è meglio attaccarli quando sono alleati fra loro, altrimenti non conviene.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Mozzy »

Non direi che è così conveniente attaccare una alleanza! Sono in 2 contro 1.
Cmq ho capito cosa vuoi dire.... :) in effetti se due alleati sono molto deboli diventano un bocconino prelibato ^^.
Capisco le perplessità. Cmq se mi viene qualche idea papabile te la posto... non sia mai che da idea nasce idea e viene fuori una buona soluzione
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo pensando ad una modifica alla diplomazia:

- quando un giocatore usa solo CB per effettuare un'azione diplomatica, non incorre nelle reazioni in CB dell'altro giocatore, questo perchè la sua azione è legittimata...

OPPURE

- quando un giocatore usa solo CB per effettuare un'azione diplomatica, non incorre nelle reazioni in CB degli altri giocatori della stessa religione dei 2 contendenti, questo perchè la sua azione è legittimata...

OPPURE
- la somma delle 2 opzioni precedenti

Il ragionamento però potrebbe essere girato anche in un altro modo: le razioni ci sono sempre e comunque... io non ti do la caramella e tu guadagni 3 CB, allora tu mi rubi la torta e io guadagno 4 CB, io non ti vendo più i dolci e tu guadagni 5 CB, tu mi blocchi il passaggio commerciale e io guadagno 6 CB, io ti dichiaro guerra (usando 9 CB dei 10 guadagnati) e mi conquisto il territorio per passare con il commercio e tu guadagni 5 CB... l'esempio banale è per far capire che nonostante il giocatore abbia avuto i CB per dichiarare guerra, il suo avversario continua comunque a guadagnare altri CB perchè le offese salgono in escalation.

Ci devo pensare, non vorrei che si complicasse ulteriormente la diplomazia con regole ed eccezioni.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Tentativo di semplificazione

Messaggio da leggere da Veldriss »

Come già scritto nei commenti della partita del 27/12/2015 ( https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 594#p16594 ) la diplomazia funziona, ma non è gestibile da giocatori inesperti, vero che la scatola base che verrà messa in commercio avrà 5 giocatori, ma in teoria devo trovare il modo di semplificarla perché c'è stato un momento a fine partita che persino io facevo fatica a gestirla con 10 giocatori... Un APP su Android sarebbe l'ideale e la potrei lasciare così com'è...

Altrimenti devo semplificare e generalizzare in modo da rendere più intuitiva la risoluzione delle azioni diplomatiche, magari senza una tabella da consultare ogni volta...

Provo a ipotizzare, da idea nasce idea...

- STESSA RELIGIONE: giocatore A stipula un qualsiasi patto con B, entrambi -1CB verso l'altro, nessuna reazione degli altri giocatori della stessa religione.

- STESSA RELIGIONE: giocatore A rompe un qualsiasi patto con B, B ottiene 3CB contro A, gli altri giocatori della stessa religione ottengono 1CB verso A.

- RELIGIONE DIFFERENTE: giocatore A stipula un qualsiasi patto con B, entrambi -1CB verso l'altro, i giocatori della stessa religione di A e di B ottengono 2CB sia contro A che contro B.

- RELIGIONE DIFFERENTE: giocatore A rompe un qualsiasi patto con B, B ottiene 3CB contro A, i giocatori della stessa religione di A e di B riducono -1CB verso A e verso B.

E fin qui potrebbe pure starci (ma potrei anche lasciare tutto com'è perchè non è questo aspetto della diplomazia il vero problema)... il problema sarebbe gestire le dichiarazioni di guerra con alleanze multiple... anche qui dovrei trovare il modo di semplificare... e l'unico modo per semplificare la cosa sarebbe di togliere le reazioni dei giocatori seguendo la sequenza del turno di gioco... ipotizzo, da idea nasce idea...

Indipendentemente dalla posizione nel turno di gioco, un giocatore che dichiara guerra spende 1PO per ogni nemico di diversa religione, 3PO per nemici della sua stessa religione... per ogni alleato della sua stessa religione riduce di -1PO, gli alleati con diversa religione dalla sua non modificano nulla.
1° esempio: giocatore A cristiano dichiara guerra a giocatore B musulmano; entrambi spendono 1PO.
2° esempio: giocatore A cristiano dichiara guerra a giocatore B cristiano; entrambi spendono 3PO.
3° esempio: giocatore A e B cristiani dichiarano guerra a giocatori C e D musulmani; tutti e 4 spendono 1PO.
4° esempio: giocatore A cristiano + B e C musulmani dichiarano guerra a giocatore D ed E cristiani; A spende 6PO, B e C spendono 1PO, D ed E spendono 4PO.


Non sarebbe male...
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Andrea »

Ma è possibile fare una controproposta dopo una proposta diplomatica?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Rispondi