PARTITA del 19/03/2010

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Rispondi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA del 19/03/2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed eccoci di nuovo a giocare insieme subito dopo PLAY 2010, la voglia di provare la mappa modulare inaugurata alla Fiera di Modena era troppa e abbiamo organizzato una partita serale :D :D :D
Ed io sono molto contento quando i miei amici vengono a giocare e testare novità ed idee future.

Abbiamo cominciato una partita a 4 usando la mappa BASE... si è discusso circa 5-10 minuti sulle zone da usare quando si gioca in 3 o 4 o 5 giocatori: solo con 5-6 giocatori si userà completamente la mappa BASE mentre con 3-4 giocatori si escluderanno comunque delle zone periferiche per evitare sbilanciamenti dei BARBARI.

Giocatori di stasera io, Zamein, Deply e Mozzy... quest'ultimo aveva sempre giocato alla versione creata nel 1999 per cui era digiuno della nuova versione del gioco, grafica, componentistica, terminologia, regole, ecc... ma no problem: tempo 15 minuti ed era di nuovo al passo con tutto ;) .

Mi interessava soprattutto verificare la mappa ed il sistema di combattimento che stiamo elaborando in un altro topic di questa sezione, non abbiamo quindi sorteggiato per assegnare i Regni di partenza, così come eravamo seduti al tavolo così ci siamo abbinati al Regno che ci si presentava di fronte:
Io il Regno di Francia ed essendo l'unico giocatore cristiano anche Roma ed il Papa.
Mozzy l'Impero Bizantino
Deply il Regno dei Mamelucchi
Zamein il Khanato dell'Orda d'oro (azzeccatissimo direi)

Ho sottoposto il problema sollevato da GIOCHI UNITI a PLAY 2010 riguardo la relativa lentezza del gioco durante le prime fasi ed abbiamo deciso di provare ad inserire le armate dei BARBARI dal 2° turno di gioco mentre le CALAMITA' dal 5° turno di gioco... non ci è sembrato di stravolgere nulla, effettivamente così i primi 2 turni di gioco diventano velocissimi ed inoltre sapere che per 5 turni non ci sono CALAMITA' condente di giocare in modo un pò più azzardato e senza doversi parare troppo il culo da una possibile sfortuna iniziale.

Abbiamo provato ad usare un numero maggiore di territori iniziali in mano ai Barbari per vedere se collassavamo, ma dopo 7 turni di gioco erano praticamente spariti dalla mappa sotto i colpi di noi veterani ;)

Nei turni iniziali sembrava tutto relativamente calmo:
- Alcuni patti commerciali e alleanza militare; il francese nulla, essendo il Papa non poteva certo allearsi con i Mamelucchi o i Mongoli e perdere 1 PUNTO ONORE per allearsi con i Bizantini non era il caso.
- Qualche conquista di città strategica per il commercio come Venezia, Caffa, Tunisi in modo da assicurarsi rotte commerciali sicure e contemporaneamente impedire agli avversari di avere facili guadagni.

Il sistema di combattimento sembrava gradito a tutti... non avevo ancora considerato le battaglie navali :shock: , ma seguendo il filo logico l'unica soluzione era introdurre 1D10 oltre ai D4 D6 D8 per le battaglie terrestri... in questo modo si potrà simulare anche un combattimento impari di 3 navi da guerra + EROINA contro delle semplici navi mercantili ;)

Io non ero messo assolutamente male: espansione buona se non ottima, doppio commercio via terra e via mare, Papa, 1 MERCANTE, 110 fiorini di gabelle e 13 armate di rinforzo a turno nonché qualche buona carta come EROINA e DIPLOMATICO... ma sottovaluto i mie avversari e quando cerco di lasciare il Mediterraneo con una nave carica di 20 merci di lusso, la preda era troppo allettante e non se la lasciano sfuggire...

Il Mamelucco organizza un esercito e ingaggia la mia flotta nel mediterraneo occidentale: battaglia combattuta alla parti, nessun bonus da entrambe le parti, ma il Mamelucco possiede il doppio delle armate sulla sua nave da guerra rispetto alla mia che scorta la nave mercantile...

Devo ammettere di essere stato molto fortunato con i dadi all'inizio, ma dopo aver dimezzato l'esercito nemico ho cominciato a subire perdite, il Mamelucco non si è arreso fino all'ultimo ed alla fine ha vinto rimanendo vittorioso con sole 2 armate :evil: ... inoltre vendendo tutte le merci presenti sulla mia nave catturata è riuscito, con l'aiuto dell'ARCHITETTO, a fortificare gran parte dei suoi territori :twisted:

Ho dovuto cambiare tattica di gioco, con i commerci praticametne fermi ho usato il LADRO sui Mamelucchi e gli ho rubato il GABELLIERE in modo da raddoppiare le mie gabelle e riscuotere 250 fiorini durante la fase delle tasse :P

Probabilmente non abbiamo mischiato le carte :oops: perché si pescavano troppe EROINE e MERCENARI e poche altre carte con bonus attacco e/o difesa, per cui sono stati veramente pochi gli attacchi con poche perdite... è piaciuto molto a tutti il nuovo utilizzo della CATAPULTA per quanto riguarda gli assedi.

Il Khanato dell'Orda d'oro, nonostante avesse conquistato la città di Caffa in Crimea, non aveva alcuna intenzione di posizionare le sue navi in quel porto perché preferiva sfruttare le armate a disposizione per l'espansione verso ovest piuttosto che per proteggere la flotta... ed infatti i mongoli, quando abbiamo interrotto la sessione alle 02:15 di mattino, si erano impadroniti di tutti i territori compresi tra la Russia, la Danimarca e l'Ungheria... inoltre avevano stipulato un patto diplomatico di non aggressione verso i francesi in cambio di 5 turni di pace assoluta... e tenendo conto del fatto che i mongoli si sono alleati con i Mamelucchi, in questo momento l'unico con il culo scoperto è il Bizabtino :D ... mi sa proprio che venerdì prossimo quando continueremo ci saranno 4 o 5 turni movimentati ;)

Ecco un momento della partita verso le 01:30:
Immagine

Ecco Zamein, Deply e Mozzy:
Immagine

Nell'ultimo turno di gioco della serata speravo di terminare la conquista del Sacro Romano Impero Germanico, ma sono stato veramente sfortunato con il lancio dei dadi per cui ho perso troppe armate e non ne avevo più a disposizione per terminare l'assedio a Francoforte, PECCATO.

Ultimo giocatore dell'ultimo turno di gioco, Mozzy, cosa fa? Non mi tira doppio teschio con i dadi eventi?
CALAMITA'!!!!!!!!!!!! :D
Pesca la carta dal mazzo e se la tiene ben stretta senza farcela vedere... ha un semisogghigno... dobbiamo preoccuparci? Lo minacciamo di girarla subito...

PESTE

Fortunatamente è stata una peste leggera :lol: :lol: , Mozzy ha tirato una percentuale bassissima, tutti avevamo MEDICINA per cui siamo rimasti praticamente incolumi.

Ci si vede venerdì prossimo :P
Rispondi