Ok ho provato a fare qualcosa! Ho diverse sensazioni sul risultato alcune positive altre negative!!
Provo a spiegare cosa sono riuscito a tirare insieme nel viaggio
i mezzi da combattimento navale, i mezzi di combattimento terrestre e le fortificazioni hanno 3 slot liberi.
In ogni slot è possibile aggiungere 1 tessera.
Le tessere sono di 3 tipi:
ROSSO attacco.
BLU difesa.
VERDE movimento.
(sul colore e sul nome delle tessere possiamo parlarne piu avanti è solo per capire il concetto).
al 1 LT massimo 1 tessera per mezzo o fortificazione.
al 2 LT massimo 2 tessere per mezzo o fortificazione.
al 3 LT massimo 3 tessere per mezzo o fortificazione. (slot pieni!!)
Ho pensato a 2 soluzioni per i costi:
prima tessera 200 fiorini.
seconda tessera 400 fiorini.
terza tessera 1000 fiorini.
(seconda soluzione:
prima tessera 200 fiorini
seconda tessera uguale 400 fiorini
terza tessera uguale 1000 fiorini.
ad esempio se ci fossero 3 tessere di colore diverso le pagheremmo ciascuna 200 fiorini)
La giusta scelta dei prezzi ovviamente risolverebbe tutti i problemi legati all'effettiva potenza del giocatore di livello tecnologico superiore perché così si può limitare 1 po' lo squilibrio tra due giocatori di livello differente.
Per ogni mezzo ho creato una tabella degli effetti potenziamenti applicabili se si è in possesso di 1 o piu tessere.
CAVALLI:
1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di attacco contro fortino
2LT: +1 al dado di attacco contro ogni territorio.
3LT: +1 ala dado di attacco e di difesa.
2 tessere attacco:
2LT: + 1d4 contro fortino e castello e +1 contro altri territorio.
3LT: +1d4 contro fortino e castello, e +1 attacco e difesa contro altri territori.
3 tessere attacco:
3LT: +3 contro fortino castello e fortezza e +1 attacco e difesa contro altri territori.
1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 1 armata durante l'attacco e durante la difesa. ( ad esempio se durante uno scontro l'attaccante perde due armate gliene verrà sottratta solamente 1 poiché la prima è riparata dalla tessera di difesa).
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 5 armata durante l'attacco e durante la difesa.
2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 10 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.
1 tessera movimento:
1LT: +2 movimento
2LT: ignora i torrenti
3LT: ignora torrenti e fiumi
2 tessere movimento:
2LT: ignora movimenti di carico e scarico, ignora torrenti.
3LT: ignora movimenti di carico scarico, ignora torrenti e fiumi.
3 tessere movimento:
3LT: passa attraverso territori nemici e ignora montagne fiumi torrenti e deserti.
NAVI:
1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di attacco contro fortino
2LT: +1 al dado di attacco contro ogni territorio.
3LT: +1 ala dado di attacco e di difesa.
2 tessere attacco:
2LT: + 1d4 contro fortino e castello e +1 contro altri territorio.
3LT: +1d4 contro fortino e castello, e +1 attacco e difesa contro altri territori.
3 tessere attacco:
3LT: +3 contro fortino castello e fortezza e +1 attacco e difesa contro altri territori.
1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 1 armata durante l'attacco e durante la difesa.
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 5 armata durante l'attacco e durante la difesa.
2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 10 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.
1 tessera movimento:
1LT: +2 movimento
2LT: +2 movimento
3LT: +2 movimento
2 tessere movimento:
2LT: ignora movimenti di carico e scarico. +2 movimento
3LT: ignora movimenti di carico scarico. +2 movimento
3 tessere movimento:
3LT: ???+1 difesa al porto??? (non saprei cosa mettere) ignora movimenti di carico scarico. +2 movimento
FORTIFICAZIONI:
1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di difesa
2LT: +1 al dado di difesa
3LT: +1 al dado di difesa
2 tessere attacco:
2LT: + 1d4 al dado di difesa
3LT: +1d4 al dado di difesa
3 tessere attacco:
3LT: +3 al dado di difesa
1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 1 armata durante l'attacco.
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco.
3LT: evita di perdere 5 armata durante l'attacco.
2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 10 armata durante l'attacco.
3LT: evita di perdere 15 armata durante l'attacco.
3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 15 armata durante l'attacco.
1 tessera movimento:
1LT: -2 acquisto merci.
2LT: -2 acquisto merci.
3LT: -2 acquisto merci.
2 tessere movimento:
2LT: +1 turno di assedio - 2 acquisto merci
3LT: +1 turno di assedio -2 acquisto merci.
3 tessere movimento:
3LT: carovane e navi da commercio ignorano carica scarica.