Introduzione leader

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

ok mentre viaggio in treno cerco di buttare giu qualcosa di piu concreto! Si potrebbero fare 2 Slot al 1 LT, 4 al 2 LT, e 6 al 3 LT ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ma tu intendi 2 slot al 1° LT per ogni MEZZO o FORTIFICAZIONE oppure 2 slot per il giocatore?

Mi sembrano troppi addirittura 6 slot per ogni MEZZO o FORTIFICAZIONE, tieni presente che ogni giocatore al 3° LT potrebbe avere 12 MEZZI e 2-3 decine di FORTIFICAZIONI... (12+30)x6=252 tesserine per ogni giocatore :shock:

Oppure si potrebbe fare 10 tessere ogni LT del giocatore...

Oppure potremmo farle pagare diversamente... 100 fiorini la 1° tessera applicata, 200 fiorini se volessi aggiungere la 2° e 400 per la 3°.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ok ho provato a fare qualcosa! Ho diverse sensazioni sul risultato alcune positive altre negative!!

Provo a spiegare cosa sono riuscito a tirare insieme nel viaggio :D


i mezzi da combattimento navale, i mezzi di combattimento terrestre e le fortificazioni hanno 3 slot liberi.
In ogni slot è possibile aggiungere 1 tessera.

Le tessere sono di 3 tipi:
ROSSO attacco.
BLU difesa.
VERDE movimento.
(sul colore e sul nome delle tessere possiamo parlarne piu avanti è solo per capire il concetto).

al 1 LT massimo 1 tessera per mezzo o fortificazione.
al 2 LT massimo 2 tessere per mezzo o fortificazione.
al 3 LT massimo 3 tessere per mezzo o fortificazione. (slot pieni!!)

Ho pensato a 2 soluzioni per i costi:

prima tessera 200 fiorini.
seconda tessera 400 fiorini.
terza tessera 1000 fiorini.

(seconda soluzione:
prima tessera 200 fiorini
seconda tessera uguale 400 fiorini
terza tessera uguale 1000 fiorini.
ad esempio se ci fossero 3 tessere di colore diverso le pagheremmo ciascuna 200 fiorini)


La giusta scelta dei prezzi ovviamente risolverebbe tutti i problemi legati all'effettiva potenza del giocatore di livello tecnologico superiore perché così si può limitare 1 po' lo squilibrio tra due giocatori di livello differente.

Per ogni mezzo ho creato una tabella degli effetti potenziamenti applicabili se si è in possesso di 1 o piu tessere.

CAVALLI:

1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di attacco contro fortino
2LT: +1 al dado di attacco contro ogni territorio.
3LT: +1 ala dado di attacco e di difesa.

2 tessere attacco:
2LT: + 1d4 contro fortino e castello e +1 contro altri territorio.
3LT: +1d4 contro fortino e castello, e +1 attacco e difesa contro altri territori.

3 tessere attacco:
3LT: +3 contro fortino castello e fortezza e +1 attacco e difesa contro altri territori.


1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 1 armata durante l'attacco e durante la difesa. ( ad esempio se durante uno scontro l'attaccante perde due armate gliene verrà sottratta solamente 1 poiché la prima è riparata dalla tessera di difesa).
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 5 armata durante l'attacco e durante la difesa.

2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 10 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.

3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.


1 tessera movimento:
1LT: +2 movimento
2LT: ignora i torrenti
3LT: ignora torrenti e fiumi

2 tessere movimento:
2LT: ignora movimenti di carico e scarico, ignora torrenti.
3LT: ignora movimenti di carico scarico, ignora torrenti e fiumi.

3 tessere movimento:
3LT: passa attraverso territori nemici e ignora montagne fiumi torrenti e deserti.


NAVI:

1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di attacco contro fortino
2LT: +1 al dado di attacco contro ogni territorio.
3LT: +1 ala dado di attacco e di difesa.

2 tessere attacco:
2LT: + 1d4 contro fortino e castello e +1 contro altri territorio.
3LT: +1d4 contro fortino e castello, e +1 attacco e difesa contro altri territori.

3 tessere attacco:
3LT: +3 contro fortino castello e fortezza e +1 attacco e difesa contro altri territori.


1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 1 armata durante l'attacco e durante la difesa.
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 5 armata durante l'attacco e durante la difesa.

2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 10 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.

3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 15 armata durante l'attacco e durante la difesa.


1 tessera movimento:
1LT: +2 movimento
2LT: +2 movimento
3LT: +2 movimento

2 tessere movimento:
2LT: ignora movimenti di carico e scarico. +2 movimento
3LT: ignora movimenti di carico scarico. +2 movimento

3 tessere movimento:
3LT: ???+1 difesa al porto??? (non saprei cosa mettere) ignora movimenti di carico scarico. +2 movimento

FORTIFICAZIONI:

1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di difesa
2LT: +1 al dado di difesa
3LT: +1 al dado di difesa

2 tessere attacco:
2LT: + 1d4 al dado di difesa
3LT: +1d4 al dado di difesa

3 tessere attacco:
3LT: +3 al dado di difesa

1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 1 armata durante l'attacco.
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco.
3LT: evita di perdere 5 armata durante l'attacco.

2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 10 armata durante l'attacco.
3LT: evita di perdere 15 armata durante l'attacco.

3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 15 armata durante l'attacco.


1 tessera movimento:
1LT: -2 acquisto merci.
2LT: -2 acquisto merci.
3LT: -2 acquisto merci.

2 tessere movimento:
2LT: +1 turno di assedio - 2 acquisto merci
3LT: +1 turno di assedio -2 acquisto merci.

3 tessere movimento:
3LT: carovane e navi da commercio ignorano carica scarica.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

Non so se si capisce il significato dello schema!! ho cercato di metterlo in forma estesa ma io mi ero fatto delle tabelle. Forse ti conviene riconvertirla anche te in tabella per capire meglio la logica! :oops:
Mi sono spremuto molto per cercare di tenere i tre tipi di tessere equilibrati l'un l'altra e per mantenere il gioco equilibrato. Ovviamente non garantisco 1 lavoro perfetto quindi se volessimo proseguire nel progetto dobbiamo sistemare i possibili bachi :D

Comunque la mia impressione negativa è che la tabella è molto complicata anche se in realtà ha degli ampi margini di semplificazione. Però se vogliamo tenere equilibrato il gioco non credo sia eccessivamente semplificabile.... Se ritieni che anche semplificata appesantirebbe troppo il gioco ti capire.
L'alternativa è quella di farne 1 altra....

L'impressione positiva è che se anche questo lavoro dovesse essere buttato via mi rendo conto che dietro questa logica di "specializzazione" del mezzo c'è 1 potenziale di creazione incredibile che permetterebbe di far diventare il gioco ancora più dinamico dal punto di vista tattico.

PS: se c'è qualcosa che è spiegato male scrivimi 1 mex che riedito il post spiegando meglio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho capito tutto, ma secondo me così come lo hai impostato è impossibile perchè dai più significati alla stessa tessera a seconda della quantità che applichi... troppo difficile memorizzare tutte le combinazioni.
Piuttosto aumenterei i colori delle tessere, ma se 1 tessera rossa da +1 al tiro del dado, 3 tessere rosse danno +3 al tiro del dado.

Aggiungerei un colore per il commercio, tipo per aumentare la capacità di carico.

Mi sta bene far pagare 200 fiorini la 1° carta di ogni colore, 400 fiorini la 2° carta dello stesso colore, 800 fiorini la 3° carta dello stesso colore.

Potrei quasi pensare di rinunciare alla meccanica dei 3 dischetti del VESSILLO e renderla automatica come proponeva sinconneri, praticamente il numero di attacchi che può fare un VESSILLO è pari al livello tecnologico del giocatore... l'unica cosa negativa è che i VESSILLI quando si ritirano da una battaglia non perderebbero più 1 livello (e quindi al 1° livello non verrebbero distrutti), ma non mi sembra così terribile perdere questa meccanica.
Dico questo perchè così elimineremmo dischetti di altro tipo dal gioco ed inseriremmo quelli che proponi tu (Mozzy).

Ho ancora la tabella per la personalizzazione dei mezzi di trasporto del prototipo usato prima del 1999, allora si usavano le Monete d'Oro (M.O.):
Immagine

E poi mi ricordo che c'erano accessori aggiungibili alle navi da guerra come il rostro, il ponte uncinato... praticamente non c'era un mezzo uguale ad un altro.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ok! Devo ammettere che è complicato introdurre un meccanismo del genere in un gioco che ha già 1 suo equilibrio. :D

Cmq immaginavo che fosse troppo macchiavellico e avevo già pensato a delle semplificazioni.... in particolar modo per le tessere rosse e quelle blu. Comunque ora faccio dei commenti accanto alla tabella per farti capire quali erano le mie perplessità quando ho scritto il tutto.

Mentre le ho scritte ho cercato di fare in modo che:
1) Non disequilibrasse il sistema di gioco.
2) Che i tre colori fossero "competitivi tra di loro"; faccio un esempio per spiegarmi meglio: All'inizio del gioco ogni giocatore deve scegliere tra tre tessere di diverso colore.... Se una delle 3 è molto più forte delle altre è chiaro che nessuno comprerà mai le altre due...è bene quindi che i primi tre tesserini siano equilibrati tra di loro.
Lo stesso vale anche, per esempio, per le tre tessere dello stesso colore.... è chiaro che se una nave con 3 tessere rosse è molto piu potente della nave con 3 tessere azzurre nessuno comprerà mai le 3 tessere azzurre.


CAVALLI:

1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di attacco contro fortino
2LT: +1 al dado di attacco (contro fortino).*
3LT: +1 al dado di attacco (contro fortino).*
* avevo tolto "contro fortino" perché chiaramente è molto più forte la tesserina blu che ad ogni attacco ti salva 3-5 armate.
però per uniformare si potrebbe provare ad aggiungere la parentesi. Non so se hai qualche idea.


2 tessere attacco:
2LT: + 2 contro fortino e castello.
3LT: + 2 contro fortino e castello.

3 tessere attacco:
3LT: +3 contro fortino castello e fortezza.

* Una versione più semplice ancora potrebbe essere che ogni tessera da +1 contro fortino castello e fortezza indipendentemente dal livello tecnologico (ammesso che sia risolvibile il problema del commento sopra).

1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa. ( ad esempio se durante uno scontro l'attaccante perde due armate gliene verrà sottratta solamente 1 poiché la prima è riparata dalla tessera di difesa).
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
*Al punto 1LT avevo messo 1 armata nel post precedente perché 3 armate mi sembra estremamente forte ad inizio gioco.... io comprerei sicuramente la tessera blu se dovesse pararmi 3 colpi di danno ad ogni attacco non c'è dubbio... allo stesso tempo a gioco avanzato mi sembra 1 po' deboluccia...

2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 6 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 6 armata durante l'attacco e durante la difesa.
*Scegliere di avere due tessere di difesa mi sembra da babbi.... la combinazione delle due tessere blu non mi sembra molto forte.

3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 6 armata durante l'attacco e durante la difesa.


1 tessera movimento:
1LT: +2 movimento.
2LT: +2 movimento.
3LT: +2 movimento.

2 tessere movimento:
2LT: +4 movimento.
3LT: +4 movimento.

3 tessere movimento:
3LT: passa attraverso territori nemici e +4 movimento.


NAVI:

1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di attacco contro fortino
2LT: +1 al dado di attacco (contro fortino)
3LT: +1 al dado di attacco (contro fortino)
* Stesso problema che si aveva per il cavallo.

2 tessere attacco:
2LT: + 2 contro fortino e castello.
3LT: + 2 contro fortino e castello.

3 tessere attacco:
3LT: +3 contro fortino castello e fortezza.
*Come per il cavallo la soluzione migliore sarebbe fare che ogni tessera da +1 contro fortino castello e fortezza.


1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco e durante la difesa.

2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 6 armata durante l'attacco e durante la difesa.
3LT: evita di perdere 6 armata durante l'attacco e durante la difesa.
* Come per il cavallo a livello avanzato di gioco non so quanto sia conveniente avere due tessere blu se dovessimo mantenere questa configuarazione.
3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 6 armata durante l'attacco e durante la difesa.


1 tessera movimento:
1LT: +2 movimento
2LT: +2 movimento
3LT: +2 movimento

2 tessere movimento:
2LT:+4 movimento
3LT: +4 movimento

3 tessere movimento:
3LT: ???+1 difesa al porto??? (non saprei cosa mettere) +4 movimento.

FORTIFICAZIONI:

1 tessera attacco:
1LT: +1 al dado di difesa
2LT: +1 al dado di difesa
3LT: +1 al dado di difesa

2 tessere attacco:
2LT: + 2 al dado di difesa
3LT: + 2 al dado di difesa

3 tessere attacco:
3LT: +3 al dado di difesa

1 tessera difesa:
1LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco.
2LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco.
3LT: evita di perdere 3 armata durante l'attacco.

2 tessere difesa:
2LT: evita di perdere 6 armata durante l'attacco.
3LT: evita di perdere 6 armata durante l'attacco.

3 tessere difesa:
3LT: +1 livello dado in difesa. Evita di perdere 6 armata durante l'attacco.


1 tessera movimento:
1LT: -2 acquisto merci.
2LT: -2 acquisto merci.
3LT: -2 acquisto merci.
*Mi sembra che sia troppo forte aggiungere 1 turno di assedio già al primo livello (prima tessera) cmq forse si può modificare anche quello.

2 tessere movimento
:
2LT: +1 turno di assedio - 2 acquisto merci
3LT: +1 turno di assedio -2 acquisto merci.

3 tessere movimento:
3LT: +2 turni di assedio -2 acquisto merci.

Ho provato a correggerla 1 po' così forse in questa logica ti trovi meglio. bene o male ora ogni tessera ha le stesse capacità . Per le tessere movimento ho avuto più difficoltà ad uniformare(Aiuto!! XD). Alla terza tessera ho lasciato delle capacità "speciali" perché cmq sarebbero solamente 3 combinazioni da ricordare. Però si può rivedere tutto.
Dicevi che si potrebbe provare a dividere le tessere commercio da quelle movimento? Quindi la eventuale 4a tessera non verrebbe applicata ai mezzi da combattimento?

Ti confesso che la tabella che avevi fatto in passato non riesco a decifrarla. Forse perché le regole del gioco sono cambiate.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

Veldriss ha scritto:Mi sta bene far pagare 200 fiorini la 1° carta di ogni colore, 400 fiorini la 2° carta dello stesso colore, 800 fiorini la 3° carta dello stesso colore.
Quindi 3 colori differenti costerebbero 600 fiorini in tutto! Bisogna valutare bene anche questo nella scelta delle capacità delle tessere! Cmq mi sa che se dovessimo riuscire a partorire questa cosa avremo bisogno di un buon playtesting pratico :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:Ti confesso che la tabella che avevi fatto in passato non riesco a decifrarla. Forse perché le regole del gioco sono cambiate.
Comincio dalla cosa più semplice perchè sto ancora mettendo insieme le idee per rispondere alle tue proposte :P

La vecchia tabella... tu sei arrivato dopo, questa si usava nella prima versione del prototipo: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=63
Prendiamo ad esempio solo la parte delle navi (ai quei tempi non c'era distinzione tra navi da guerra e commerciali perchè le meccaniche riguardanti i mezzi di trasporto erano partite dal gioco in scatola di Marco Polo della Clementoni che prevedeva appunto 3 tipi di mezzi):
Immagine

Ci sono 4 colonne: ARMATE, MERCI, VELOCITA', M.O. (monete d'oro)
Per ogni colonna ci sono delle caselle con degli step, per esempio nella colonna ARMATE gli step sono 1-8, 9-16, 1-24, ecc ecc fino a 73-80.
Ad ogni step corrisponde, sulla stessa riga, un prezzo unitario in M.O.
Quindi, al momento della creazione della nave:
- se volessi trasportare 1 armata, pagherei 4 M.O.
- se volessi trasportare 8 armata, pagherei 32 M.O. (8x4)
- se volessi trasportare 9 armate dovrei passare al secondo step, pagherei 37 M.O. (8x4)+(5x1).

Supponiamo quindi di voler acquistare una nave che mi serva per commerciare in "acque amiche":
- ARMATE non mi servono, ma minimo 1 obbligatoria: 1x4= 4 M.O.
- MERCI esagero, 40 merci: (8x4)+(8x5)+(8x6)+(8x7)+(8x8)= 32+40+48+56+64= 240 M.O.
- VELOCITA' non molta, solo 12: (10x4)+(2x5)= 40+10= 50 M.O.
Sommando il tutto, 4+240+50= 294 e aggiungendo al prezzo finale il 10% arrotondato 294+29= 323 M.O. era il prezzo finale della mia nave da commercio "personalizzata".

Inoltre si potevano aggiungere optional come il rostro (1D6 di danni prima della battaglia), il ponte uncinato (mi sembra +1 al tiro del dado più alto), la torre per gli arceri (mi sembra +1 al tiro del dado più basso)... e mi sembra 50 o 100 M.O. l'uno.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Mozzy »

Ok ora è chiaro! Ma per me è meglio rimanere orientati ancora sugli slot colorati perché sono (potenzialmente) XD più semplici e inoltre essendoci un numero limitato di slot appunto il giocatore è costretto a fare delle scelte e delle rinunce.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Introduzione leader

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:Ok ora è chiaro! Ma per me è meglio rimanere orientati ancora sugli slot colorati perché sono (potenzialmente) XD più semplici e inoltre essendoci un numero limitato di slot appunto il giocatore è costretto a fare delle scelte e delle rinunce.
Si sono d'accordo... ho quasi finito lo schema e poi posto.
Rispondi