Gloria a voi!

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
Avatar utente
Teodora
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 febbraio 2016, 23:51

Gloria a voi!

Messaggio da leggere da Teodora »

Io sono la Basilissa Teodora, è un vero piacere essere qui.
Adoro gli stategici, il GDR e il medioevo, e da diverso tempo MedioEvo Universalis ha catturato la mia attenzione.
Mi piacerebbe molto provarlo, ma fino ad ora non ho mai avuto l'occasione.
Anche io ho provato a costruire qualche gioco (una variante del RisiKo! per l'esattezza, con mappa e carte nuove), robetta ideata e realizzata in un fine settimana, nulla di nuovo in fondo. Ma la mole di studio e idee messe insieme per realizzare MedioEvo Universalis è ammirevole ed impressionante.
Unisce forse tutti gli aspetti che mi interessano in un gioco del genere, completandolo senza renderlo (a quanto leggo) eccessivamente pesante e complesso.
È in un certo senso il gioco che ho sempre voluto o sognato di fare, ma anche se ci avessi provato non sarebbe mai uscito fuori qualcosa di così divertente e completo, mi riferisco anche a idee come quella delle spade per i turni, che sembra una idea semplice, ma a me non sarebbe mai venuta in mente e ti costringe alla lungimiranza nel corso della partita.
È un gioco indubbiamente realizzato con amore e competenza.
Inutile dire che lo comprerò appena possibile.
So che uscirà la versione base del gioco, ma mi interessa moltissimo avere anche l'espansione.
I miei migliori auguri all'autore.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Gloria a voi!

Messaggio da leggere da Veldriss »

Benvenuto Teodora qui sul forum ufficiale di MedioEvo Universalis :D

Ti ringrazio per i complimenti, spero che la casa editrice Giochix non ti faccia aspettare troppo, magari per fine anno...

Non so di dove sei, ma se vuoi provarlo io parteciperò a VICOMIX a fine febbraio e PLAY i primi di aprile... probabilmente a fine anno qualcosa in provincia di Bergamo, ma nulla ancora di certo.

Il gioco non è stato ancora definito, per ora esiste il prototipo, per cui se hai idee, suggerimenti, consigli di qualsiasi genere, non farti problemi e scrivi... anche se non conosci il gioco e le regole... la maggior parte delle modifiche applicate al prototipo vengono da persone esterne che hanno lanciato il sasso nello stagno e spesso da lì è nata un'idea che è stata sviluppata, testata ed integrata nel regolamento.

Se hai domande, non farti problemi, non diventare matto a cercare nel forum, fai pure la domanda e io ti indirizzerò verso la risposta se esiste già ;)
Avatar utente
Teodora
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 febbraio 2016, 23:51

Re: Gloria a voi!

Messaggio da leggere da Teodora »

Vicenza temo sia troppo lontano. Dove sarebbe il PLAY?

Ho dato uno sguardo ma temo che alcune cose mi siano sfuggite ergo ne approfitto:
Nel regolamento parli di punti esperienza e di aumento della popolazione: cosa rappresentano esattamente nel gioco?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Gloria a voi!

Messaggio da leggere da Veldriss »

PLAY è a Modena, quindi presumo anche questa lontana.

I punti esperienza PE sono punti che si ottengono dalle carte eventi.
Le carte eventi sono tipo imprevisti e probabilità nel Monopoli, ne viene pescata 1 ogni turno e colpisce una delle zone di terra o di mare in cui è suddivisa la mappa.
I PE sono i decimali dei PO, 10 PE = 1 PO (Punti Onore).

La popolazione non sono altro che le armate, ogni tipo di terreno base ha una capacità di popolazione che può essere implementato con edifici (civili, militari, religiosi) oppure tecnologie abbinate, vedi lo schema nella colonna di destra del PANNELLO GIOCATORE: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4709
Le armate in eccesso a fine turno vengono rimosse, non si possono fare montoni di armate ovunque.

I barbari invece reagiscono alle mosse dei giocatori aumentando di numero e contrattaccando se in superiorità numerica.
A volte però l'aumento di popolazione dei barbari non si può sfogare sui giocatori per cui reagiscono diversamente (costruendo una fortificazione o generando una nave pirata).
Rispondi