La creazione di MedioEvo Universalis

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
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Veldriss
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Creazione della prima versione del foglio giocatore

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Primo intervento di fotoritocco per ridimensionare l'immagine su un foglio A4 in modo che i risvolti superiore ed inferiore occupassero meno spazio... un pò di "specchia" e "copia" e il gioco è fatto ;) , poi far sparire cose in eccesso sul risvolto inferiore della pergamena e cancellato il testo; risultato:
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Secondo intervento sulle tabelle che avevo creato... un pò di colore per ravvivarle... una volta sovrapposte sulla pergamena, appariva così:
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Carina... ma non ero soddisfatto...
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Rielaborazione delle regole della diplomazia

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Non ero soddisfatto perché la sezione diplomatica non era in qualche modo spiegata o semplificata... inoltre, cosa gravissima, non teneva in considerazione delle religioni cui facevano parte i giocatori: infatti, giocando a casa mia con la versione non storicizzata, non ci era passato nemmeno per l'anticamera del cervello di dare bonus e malus a seconda di "chi si alleva con chi" o di "chi dichiarava guerra a chi"...

Questo concetto però mi interessava e mi "intrippava" parecchio, a mio avviso era davvero il fattore che avrebbe reso le meccaniche della diplomazia veramente interessanti :shock:

Ci studiai parecchio, penso una decina di fogli e non so quanti post-it... simulavo una nazione e facevo saltar fuori i problemi... poi ricominciavo col bilanciamento dei bonus e malus e di nuovo ricominciavo daccapo con la verifica di ogni nazione...

Alla fine riuscii ad intrecciare le regole della DIPLOMAZIA con il concetto di CASUS BELLI e con i PUNTI ONORE (i punti vittoria del gioco), ovviamente tenendo conto della presenza del Papa e quindi di eventuali scomuniche... direi che un giocatore abile in diplomazia potrebbe fare davvero la differenza in molti momenti del gioco :twisted:

Come già scritto su IDG e TdG per ora non posso assolutamente spiegarvi queste meccaniche proprio perché le ritengo valide... cioè... in realtà potrei dirvi qualcosa, ma poi dovrei uccidervi :lol: :lol: :lol:
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Creazione dell'ultima versione (per ora) del foglio giocator

Messaggio da leggere da Veldriss »

Decise le regole, andava ridefinita la grafica del foglio giocatore, sicuramente la sezione diplomatica!

Volevo creare all'interno delle caselle un qualcosa che aiutasse i giocatori per:
- segnare e ricordare i patti stipulati
- gli eventuali bonus e malus a cui sarebbero andati incontro se avessero intrapreso una scelta diplomatica piuttosto che un'altra
- eventuali CASUS BELLI e con chi
- alleanze militari e commerciali
- nemici in guerra

Inizialmente avevo cominciato a lavorare su della grafica fatta di numeri e colori...
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... ma non era chiara e facile da decifrare per i giocatori più piccoli.

Per mancanza di spazio nella gestione della simbologia avevo deciso di dividere le 2 tabelle (commercio e diplomazia) e metterle su 2 pagine differenti che ovviamente avrei stampato fronte/retro.

Successive prove sulla tabella della diplomazia mi avevano portato ad una versione in orizzontale...
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... avevo introdotto le croci (cattolica e ortodossa) e la mezzaluna per riconoscere meglio le 3 fazioni; stavo anche pensando di introdurre simboli che rappresentassero le opzioni diplomatiche... ma non c'eravamo ancora...

Allora provai in verticale... sembrava meglio, riuscii a gestire meglio lo spazio a disposizione per cui abbellii ulteriormente la pergamena con gli stemmi dei Regni:
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Fatte ancora un pò di prove, alla fine la versione finale (per ora... non sono ancora soddisfatto) sarebbe così:
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Qui invece le due facce della medaglia: fronte/retro del foglio giocatore per il commercio e la diplomazia
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VESSILLI ESERCITO

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Non mancava molto a completare il prototipo... o meglio non mancava molto alle cose che cui potevo mettere mano, sostituire, costruire, inventare, comprare, adattare... non ero certo una fabbrica di stampi in plastica, nemmeno una falegnameria né tantomeno una grossa stamperia :roll:

Una delle cose che si notava ancora molto nel prototipo erano i vessilli di Shogun che usavo come VESSILLI ESERCITO... la modifica più immediata che mi venne in mente fu di ingrandire lo stendardo verticale in una bandiera orizzontale... e così feci:

- preparai dei listelli di cartone (le prolunghe per le bandiere) spessi come lo stendardo

- preparai i fogli di stampa con le bandiere... non sto qui a spiegarvi tutti i passaggi, ormai li conoscete, comunque tutto sempre in alta qualità e plastificato
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Poi assemblai il tutto aggiungendo un pò di vinavil qua e là per attaccare ancora meglio.
Alcune ritagli di foto del risultato sulla mappa di gioco:
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La brochure del prototipo

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Cosa mancava ancora?
Sicuramente un pò di pubblicità alle conventions ludiche, qualcosa da lasciare ai visitatori quando richiedevano qualche info sul prototipo da portar via... e magari un contatto, una mail, meglio ancora un sito internet...

Certo, poi cosa ancora! :lol: :lol: :lol:

Durante le prime convention questa necessità si era fatta sentire, ma non sapevo come gestirla...

Preparare un biglietto da visita?

Stampare un paio di fogli, uno con la storia del prototipo e l'altro con le caratteristiche principali?


boooooooo


La mia ragazza mi consigliò piuttosto una brochure, anche piccola, in formato A5, che si piegasse.


boooooooo


Allora postai il mio quesito su IDG e TdG e chiesi consiglio... sicuramente mi avrebbero dato qualche dritta o buon consiglio... e proprio su IDG mi consigliarono la brochure, mostrandomi una serie di esempi, forme e soluzioni standard: direi OTTIMO!

Decisi per il formato A4 piegato in 3 e di utilizzare entrambe le facce...

Dovevo cercare di inserire il maggior numero di informazioni senza appesantire troppo e renderle comunque leggibili.

Ripresi in mano il materiale che avevo prodotto fino a quel momento e decisi cosa usare e cosa no:
- sicuramente lo sfondo della scatola ed il logo che avevo creato
- la fascetta inferiore come quella dei pannelli giocatore, mi dava la possibilità di aggiungere varie info come la mail, il numero di cell... e più avanti in un futuro ormai diventato passato, anche il sito internet :D
- la targhetta che avevo usato sul coperchio del gioco con età e numero giocatori, durata di una partita
- l'elenco dei componenti contenuti del prototipo come avevo già fatto sul fondo della scatola
- una breve descrizione delle caratteristiche principali del gioco
- una bella immagine di tutto il gioco spalmata su un tavolo con tutta la componentistica piazzata a dovere e qua e là delle frasi che attirassero l'attenzione sulle principali caratteristiche del gioco

Di versioni di questa brochure ne creai 3... man mano che passava il tempo e aggiornavo qualcosa, anche la brochure si rinnovava... vi mostro l'ultima versione:

FRONTE
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RETRO
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Una volta portate dal grafico, abbiamo deciso il tipo di carta (non troppo spessa, non troppo sottile); il retro mi ero accorto che veniva meglio, con colori più vivi diciamo, se salvavo l'immagine a 32 bit anziché 24 bit di colore.
Non ricordo esattamente quante ne ho fatte stampare... mi sembra in totale, man mano che passava il tempo, 500 copie... comunque sono andate tutte ;)
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CD-ROM di musica

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Fatto 30, fatto 31... perché non provare a fare 32?

Una colonna sonora da mettere come sottofondo mentre si gioca :!:
L'idea mi era venuta già nel 1999 quando avevo cominciato la raccolta del materiale per il prototipo precedente...

Infatti come punto di partenza mi ero istallato sul PC tutti i giochi che avevo acquistato fino ad allora come Age of Empires, Medieval Total War, Europa Universalis, Risk, Stronghold, Civilization, Rise of Nations e altri ancora man mano che uscivano in vendita... una volta istallati entravo in risorse del computer e navigavo nelle sottocartelle del gioco alla ricerca di tutto quello che si poteva depredare e utilizzare:
- sfondi
- immagini
- icone
- mappe
- figure
- testi
- cornici
- texture
per un totale di più di 3 GB di materiale che ancora tengo come libreria per le mie creazioni.

Oltre a tutto ciò, mi ero anche salvato i suoni dei giochi, non solo le musiche di introduzione o di sottofondo durante le partite, ma anche rumori come tuono, vento, bufera, terremoto, galoppo di cavalli, cariche di cavalleria, urla di soldati o di civili, ecc ecc ecc...

Avevo in mente di creare un bel CD-ROM...

La prima versione del 2001 era già in formato mp3, avevo impiegato un pò di tempo a convertire le musiche dei giochi più vecchi che usavano formati come il classico wav o anche formati meno conosciuti per i quali trovare il programma di conversione in formato mp3 una volta non era così facile come ora...
Mi erano usciti 2 CD, il primo per le fasi tranquille del gioco, il secondo più adatto per quando la partita si faceva "interessante" :lol:

Devo ammettere che lo abbiamo utilizzato poco, non penso più di 10 volte, era più il casino di avere un qualcosa che leggesse gli mp3, stereo forse ne avevamo 1 in grado di farlo, ma non c'era sempre... usare un portatile per lo stesso scopo forse provato 1-2 volte, poi era più il fastidio.

Le musiche poi erano troppe, alcune non erano del tutto adatte al mio prototipo, finché le ascoltavi davanti ad un gioco per PC andavano bene, riutilizzate sul boardgame non avevano lo stesso effetto.

Comunque... fatto tesoro dell'esperienza di allora, nel 2007 ripresi in considerazione anche quest'aspetto... non era un fattore fondamentale del gioco, per cui passava sempre in secondo piano rispetto a priorità come la mappa, la scatola, le miniature ecc ecc... e il tempo passava...

Solo nella seconda metà del 2008 riuscii davvero a ritagliarmi del tempo anche per questo:
- ripresi in mano tutte le musiche che avevo raccolto 9 anni prima
- ne cercai altre in giochi nuovi o anche nelle colonne sonore del film LE CROCIATE o IL CODICE DA VINCI
- le ascoltai tutte, ma proprio tutte, penso almeno 3 volte per farmi un'idea di cosa avevo a disposizione e di cosa volevo fare
- avevo anche scaricato da internet della musica medievale originale del periodo storico che avevo preso in considerazione, ma sinceramente era troppo differente da ciò che avevo in mente
- decisi di non inserire voci, urla, suoni, rumori di nessun tipo tra una musica e l'altra come avevo fatto per la prima versione del CD
- mi rimanevano alla fine circa 300-350 musiche da valutare

Mi sarebbe piaciuto riempire un intero CD di mp3 a tema col mio prototipo, ma la vedevo dura...
Creai 3 cartelle: SI, NO, FORSE.

Man mano che ascoltavo le musiche decidevo in quale cartella spostarle, se ero straconvinto finivano nella cartella SI o NO, altrimenti se ero indeciso finivano in FORSE per una successiva valutazione... avanti così per tutte e 350 le musiche, quelle nella cartella no, circa 80, le eliminai perché sicuramente non mi sarebbero mai servite, nemmeno in futuro.

Le musiche in FORSE, più di 200, vennero passate nuovamente al setaccio per un possibile ripescaggio :D

Mi rimanevano circa 100 musiche, 30 sicure e 70 ancora in forse... ascoltate e riascoltate ancora 2-3 volte tutte riuscii in un'ulteriore scremata per scendere ad un totale di 78.

A questo punto mi masterizzai un CD da ascoltare in macchina... per circa un mese... costretta pure la mia ragazza ad ascoltare questa fantastica compilation ogni volta che saliva in auto con me :lol: :lol: :lol:

Finalmente arrivai ad una conclusione: ne scelsi esattamente 50, preparai l'immagine da stampare sulla carta apposta da attaccare sui CD e terminai anche questa capitolo del mio lavoro:
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Alle conventions non sono mai riuscito ad utilizzarlo per un motivo o per un altro, c'era sempre qualcosa che me lo impediva: a Parma tutti avevano corrente tranne il mio stand, a Calcinato non arrivava la prolunga, a Giochi dell'uva c'era già una musica di sottofondo, PLAY e LUCCA troppi rumori... :(
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Idea per ESPOSITORE PUBBLICITARIO

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Fatto 30, fatto 31, fatto pure 32... perché non provare a fare 33?

Durante le convention, passeggiando tra gli espositori, mi ero reso conto che la mia attenzione era sicuramente e maggiormente attratta da oggetti esposti verticalmente, faccio un esempio: se da lontano vedevo un espositore di armi o magliette fantasy appese sulle pareti dello stand, ero più attirato in quella direzione piuttosto che da uno stand di comics tutti sdraiati sul tavolo...
Ma anche le grandi scritte attiravano: a volte bastava guardarsi in giro per cercare una ditta di giochi: nel casino della folla i nomi in verticale balzavano subito all'occhio e ti aiutavano su dove andare...
Stessa cosa per il mio prototipo: ad esempio avevo notato che, mettendo il coperchio della scatola in piedi, la gente notava il mio prototipo da una distanza maggiore... pochi metri in più, ma diciamo che riuscivo a gestire una ZoC maggiore (Zona Controllata nei wargames :D ).

Allora... perché non investire in questa direzione?

Come?

Era un pò di mesi che mi guardavo in giro per le conventions, vedevo che molti attaccavano alle pareti i loro cartelli pubblicitari, altri invece avevano degli espositori componibili a cui attaccavano dei cartelloni publicitari... mmmm... pareti io praticamente non ne avevo mai a disposizione... e questi espositori quanto costerebbero? Alcuni erano davvero belli... forse altrettanto cari? E poi, chi mi stampa su quel tessuto con quelle dimensioni?

mmmm...
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ESPOSITORE PUBBLICITARIO: si può fare!

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Chiamatele come volete, coincidenze o botte di culo, fatto sta che succedono un paio di cose interessanti:

- il mio datore di lavoro vuole ristrutturare lo show room, per cui decide di liberarsi velocemente di tutti gli espositori pubblicitari che aveva sui perimetri esterni... a me ne "regala" alcuni :D

- passo dal mio grafico di fiducia per ritirare delle stampe per il prototipo... mentre aspetto che mi consegnino il materiale, mi accorgo che uno dei ragazzi che lavora lì ha appena finito di stampare un grossissimo cartello pubblicitario proprio su quello stesso materiale di cui erano fatti quelli che avevo visto alle conventions (e anche nello show room).

Chiedo informazioni sul materiale, resistenza, costi, dimensioni massime, qualità di stampa ecc ecc... vedo che ogni mio dubbio viene chiarito in 3 minuti di orologio...

OK!

SI...

PUO'...

FARE!!!
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ESPOSITORE PUBBLICITARIO: preparazione

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Si parte sempre dall'immagine base, ormai utilizzata ovunque nel prototipo:
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Ovviamente andava ridimensionata e scalata in modo da ricoprire una superficie di 1000x2000 mm:
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Anche così trasformata, non era abbastanza alta, inoltre il logo centrale era troppo grande e vicino ai bordi laterali, per cui mi venne l'idea di aggiungere due fasce orizzontali per aggiungere del testo magari, ancora non sapevo:
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E fin qui, niente di complicato
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ESPOSITORE PUBBLICITARIO: elaborazione

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A questo punto andava, diciamo così, riempito e ravvivato...

Le 2 fasce orizzontali bianche decisi di colorarle come nel pannello giocatore o nella brochure, con la texture di pietre che usavo anche come sfondo nelle carte IMPERO.

Poi mi venne un'idea che avevo cominciato a sviluppare per le magliette dei giocatori qualche mese prima: fondere un disegno con un immagine, in questo caso volevo provare a sovrapporre una parte della mappa del prototipo all'immagine di sfondo dell'Europa...
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All'inizio pensavo che non sarei mai riuscito a deformare la mappa in modo da fondersi con l'immagine sottostante... poi però, con la calma ed una serie innumerevole di tentativi, riuscii ad ottenere un risultato soddisfacente:
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