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ZONA DI MARE
I corsari vi attaccano, ogni giocatore che possiede un MdT in quelle zona oppure un territorio costiero subisce l'attacco; i corsari agiscono con queste priorità:
- un convoglio in mare
- un territorio costiero non fortificato
- un territorio fortificato con la TORRE
Se il giocatore possiede più di un convoglio o territorio, i corsari attaccano il più debole; se sono uguali tirare 1 dado per definire quale.
Se il giocatore possiede un intero Regno Minore che sbocca in quella zona di mare, è immune all'attacco perchè anche i vostri corsari pattugliano la zona.
Rimuovete 3 VF e 3 merci dal convoglio, 2 VF dal territorio costiero non fortificato, 1 VF dal territorio con TORRE.
TUTTI I GIOCATORI
Se possiedi un Regno Minore che sbocca sul mare, paghi la metà la tecnologia
MUDE.
ZOAN DI TERRA
E' un anno particolarmente abbondante di raccolti, se avete una CAROVANA nella zona e potete caricare merci, ottenete un carico gratis di merci tra CEREALI o VINO.
TUTTI
I vostri studiosi fanno molti progressi nello sviluppo tecnologico, lanciate 1d6:
1-2 ottenete 1 tecnologia di livello 1 gratis
3-4 ottenete 1 tecnologia di livello 2 gratis
5-6 ottenete 1 tecnologia di livello 3 gratis
Ogni tecnologia di livello IV che possedete, aumenta il risultato di 1.
Se non avete i requisiti per acquistare la tecnologia di quel livello, prendetene 1 del livello inferiore e così via.
TUTTI (x10?)
Insurrezione in un Regno Piccolo, tirare 1d4 per la ZONA di terra, poi tirare altri dadi per definire il Regno e poi il territorio.
-1 VF barbaro per ogni livello di fortificazione del giocatore.
-1 VF barbaro se nel territorio c'è un Capitano di un giocatore.
TUTTI (x3?)
Insurrezione in un Regno Minore, tirare 1d4 per la ZONA di terra, poi tirare altri dadi per definire il Regno.
-1 VF barbaro per ogni livello di fortificazione del giocatore.
-1 VF barbaro se nel territorio c'è un Capitano di un giocatore.
TUTTI
Un vostro ufficiale si è dimostrato particolarmente valoroso in battaglia e viene promosso Capitano (rimuovere 1 VF a scelta e sostituitelo con 1 Capitano di livello I, livello II se possiedi
SCUOLA MILITARE).
TUTTI
I nobili si rifiutano di fornire armate durante la fase RINFORZI, preferiscono pagare più TASSE. Potete optare per questa offerta e ottenere il doppio delle TASSE per 1 o 2 turni.
TUTTI (x3?)
Lebbra in un territorio, tirare 1d4 per la ZONA di terra, poi tirare altri dadi per definire il Regno e poi il territorio.
1d6 di perdite, -2 VF di perdite se possiedi
MEDICINA,
CHIRURGIA,
OSPEDALE.
CATTOLICI
Viene indetto un Concistoro per l'elezione di nuovi Cardinali: i giocatori cattolici, se possiedono almeno 1 CATTEDRALE, hanno diritto a 1
CARDINALE. Cercate nel mazzo Impero e prendete 1
CARDINALE per ogni giocatore cattolico, se non sono sufficienti, tirare un dado per vedere chi ottiene quelli disponibili, gli altri prendono 1
VESCOVO. Rimescolare il mazzo Impero.
MUSULMANI
Viene eletto un nuovo Ayatollah: i giocatori musulmani, se possiedono almeno 1 MOSCHEA, hanno diritto a 1
CARDINALE. Cercate nel mazzo Impero e prendete 1
CARDINALE per ogni giocatore musulmano, se non sono sufficienti, tirare un dado per vedere chi ottiene quelli disponibili, gli altri prendono 1
VESCOVO (Mullah). Rimescolare il mazzo Impero.