Inizio a rispondere a viofla77 linkando l'articolo che ha citato fatto da Agzaroth nella Tana dei Goblin dove si distingue complesso da complicato in modo che lo possano leggere anche gli altri che seguono la discussione:
http://www.goblins.net/articoli/editori ... complicato
C'è anche un mio commento, in realtà riporto solo la definizione di COMPLESSITA' di Frank Chadwick (lo storico autore di Command Decision):
http://www.goblins.net/comment/135879#comment-135879
viofla77 ha scritto:Mi stride nel cervello il fatto che sia un personaggio casuale a darmi una abilità che condiziona le scelte nelle tecnologie da acquistare.
In realtà io la vedo più come una scelta, non un'imposizione... è il personaggio che, secondo me, ha l'abilità, non la tecnologia... è il "Baibars" di turno il Condottiero con +1 nell'abilità di attacco, il "Fibonacci" di turno che ha le conoscenze matematiche, la famiglia dei Peruzzi che ha le abilità imprenditoriali e nascono le prime banche, la lettera di cambio e la partita doppia.
Secondo me sono i singoli personaggi che hanno quel qualcosa in più che ha fatto la differenza e le tecnologie possono, volendo, enfatizzare queste abilità.
Anche il tuo ragionamento è valido, devo ancora metabolizzarlo e pensarci su perchè sono troppo abituato a questa versione delle carte.
viofla77 ha scritto:L'albero tecnologico è una figata che deve avere la priorità sulle carte Impero. MI spiego: io faccio evolvere la mia civiltà nelle scienze matematiche, di mia iniziativa, ottenendo benefici e poi, magari, (casualmente nel gioco) può venirmi a trovare una matematico famoso, attirato dallo sviluppo del settore di suo interesse. E la presenza del matematico trendy darà un bonus ulteriore.
Oppure, è il matematico famoso arrivato nel mio Regno che ha determinate abilità a convincermi nell'investire nello sviluppo tecnologico della matematica ed ingegneria perchè ho finalmente qualcuno in grado di sfruttarle... no?
viofla77 ha scritto:va quindi mantenuto un legame tra le carte impero e quelle tecnologia, ma devono essere le carte impero ad essere subordinate a quelle tecnologia e non il contrario.
Non è forse così ora? Cioè, se la carta impero vuole un bonus maggiore, devo per forza sviluppare la tecnologia adeguata.
Comunque ho capito cosa intendi... se il legame va mantenuto, ma la carta impero deve essere anche subordinata alla tecnologia... allora vuol dire che, invece di
il
GENIO mi da +1 sia in attacco che in difesa, +2 se possiedo
INGEGNERIA.
dovrebbe essere
l'
INGEGNERIA mi da +1 sia in attacco che in difesa, +2 se possiedo il
GENIO.
Ho capito bene?
Se ho capito bene però, ricordati che il
GENIO che ho in mano non vale niente finchè non acquisto
INGEGNERIA... rischi di avere in mano un mazzo di 2 di picche finchè non compro le tecnologie adeguate... e sono quasi tutte di 2° o 3° livello... probabilmente si rallenta di qualche turno l'entrata in gioco di alcune carte Impero.
Nonostante ciò, le carte impero influenzeranno ancora la mia condotta di gioco sull'acquisto di tecnologie perchè se pesco un
GENIO sarò costretto ad acquistare
INGEGNERIA per avere il +2... non si scappa.
viofla77 ha scritto:Altra idea: introdurre le carte Impero solo dopo alcuni turni, in modo da rendere l'elemento aleatorio meno invadente.
Ni, non mi sembra una buona idea... dal 3° turno di gioco, ad esempio, si iniziano a pescare le carte Impero? Perchè? per rallentare ulteriormente il progress complessivo del gioco?
Al massimo, introducendo la modifica precedente, ti troveresti già ad avere nei primi turni di gioco delle carte Impero inutilizzabili.
viofla77 ha scritto:Si potrebbe introdurre il limite di una carta per giocatore, quindi quando arriva la seconda carta il giocatore deve decidere quale tenere e quale passare al giocatore a suo fianco, il quale farebbe la stessa cosa fino all'ultimo giocatore che scarterebbe semplicemente una delle due carte. Il limite massimo di carte in mano potrebbe essere anche portato a due. Questo elemento di draft schizoide, forse conterrebbe l'aleatorietà e darebbe un dinamismo e divertimento ulteriore.
devi pensare a cosa farebbe un giocatore con una meccanica simile... se non le può tenere in mano per organizzare un attacco più complesso, tanto vale usarle piuttosto che scartarle o passarle all'avversario... invece di tenermi un
GENIO per quando attaccherò un giocatore, piuttosto lo "spreco" per attaccare un territorio in mano ai barbari.
Se devo pensare di passare un
ARCHITETTO al mio avversario (oppure scartarlo), piuttosto lo uso e compro solo 2 FORTINI anzichè aspettare quando avrò 2000 fiorini e fortificare in un colpo solo tutti i miei territori.
Piuttosto rimango senza carte ogni volta per non dover passare o scartare carte.
La meccanica ci potrebbe pure stare storicamente perchè proprio in quel periodo nasceva il concetto delle prime truppe mercenarie ed il fatto che si pagassero personaggi famosi e capaci per servire sotto la propria corona...
Attacchi complessi non sarebbero più possibili... es:
LADRO per guardare le carte all'avversario e rubargli una carta a me utile per attaccarlo;
SICARIO per eliminargli una carta difesa;
CARDINALE per togliergli la CATTEDRALE e impedirgli di usare l'
EROINA in difesa o in un successivo attacco... finito il turno, compro la 1° spada e gioco il
DIPLOMATICO per impedire che mi attacchi in qualsiasi modo per 4 turni (perchè ho
UNIVERSITA') e così posso dedicarmi completamente ad attaccare il suo alleato.
viofla77 ha scritto:Se tu abitassi più vicino ti chiederei subito di fare un'altra partita.
Se può interessarti, il 2 maggio dovrebbero venire dei ragazzi da Cremona a giocare a casa mia, sei ufficialmente invitato a partecipare
viofla77 ha scritto:Hai mai pensato di prestare a pagamento il prototipo? Magari 20 euro a settimana + spese di spedizione.
Probabilmente non lo farei neppure per 200 euro a settimana, come faccio a fidarmi di sconosciuti che magari rovinerebbero o romperebbero qualcosa? Di te potrei fidarmi ad esempio, ma di chi giocherebbe con te? No no, il prototipo non si muove senza il sottoscritto
