Era arrivato il momento di sostituire anche le spade di Shogun con qualcosa di più serio... e magari anche storicamente a tema... infatti le spade samurai non avevano certo nulla a che fare con il periodo delle crociate.
Un link su BGG di come erano le spade di Shogun:
Swords
Non sapevo proprio cosa avrei potuto usare... alle conventions ludiche avevo chiesto agli stand che esponevano armi medievali, solo che erano a grandezza naturale e non trattavano qualcosa di più piccole.
Cosa fare?
Ovvio: ricerca su internet... e capito sul sito
www.medioevo.com... ci sono un'infinità di armi, sempre in scala naturale... però ci sono anche i pugnali, magari posso usare quelli?
Faccio passare diverse pagine finché capito nella sezione dei tagliacarte... mmmmmm....
Guarda un pò, ci sono proprio le spade in scala, esattamente della misura che mi occorreva.
Qualche valutazione sul modello, le dimensioni ed il prezzo... alla fine la scelta ricade sulla mini spada di Riccardo Cuor di Leone:
Telefono al loro negozio, riesco a farmi fare un pochino di sconto (grazie

) e quindi ordino, confermo e pago.
Ma non è finita, bisogna trovare il modo di numerarle dall'1 al 10... dunque... come fare...?
Incollare sulla lama qualcosa?
Legarlci qualcosa?
Usare il colore?
Si potrebbe incidere, come fanno per braccialetti e ciondoli... no?
Proviamo a chiedere... vado dall'orefice, gli mostro i tagliacarte e gli espongo il problema...
Lui mi dice che si può fare tranquillamente con il laser, il materiale della lama è un acciaio un pò scadente, ma si può fare... ci si accorda per il tipo di numeri (romani ovviamente), le dimensioni e la posizione dell'incisione sulla lama... sembra ormai fatta, questione di 3-4 giorni...
Si, 3-4 giorni... altro che 4 giorni... ma fossero state quattro settimane almeno... niente da fare: ogni volta l'orefice mi prometteva che le faceva fare entro il tal giorno e automaticamente succedeva qualcosa per cui non era riuscito... io non avevo fretta fretta, non ricordo se erano passati 3 mesi alla fine, però ricordo che ad un paio di conventions non avevo potuto portare le nuove spade e ad altre due conventions i numeri erano scritti su dei pezzi di adesivo carta attaccato alla lama delle spade
Eccole qua, pronte:
Ovviamente non poteva mancare la scatolina per contenerle; il logo di MedioEvo Universalis qui era ancora in fase di studio (infatti ci sono 2 spade di Riccardo e non c'è la scimitarra):