Re: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE
Inviato: 19 gennaio 2024, 20:39
https://www.medioevouniversalis.org/php ... 364#p16364
Con l’invenzione della bussola si ha come conseguenza immediata e pratica l’incremento della navigazione mediterranea anche nei mesi invernali e una maggiore sicurezza dei viaggi per l’Inghilterra e i Paesi Bassi. In questo senso i navigatori vengono aiutati dall’uso dei portolani, che contengono l’accurata descrizione delle coste, dei porti e dei ripari utili, e delle tavole di martelogio, grazie alle quali si può calcolare la risultante rettilinea di una serie di percorsi a zig zag. Il calcolo delle distanze e delle direzioni è la maggiore preoccupazione; la prima carta, detta pisana, è elaborata nel 1275 con l’intento di fornire i dati indispensabili per la nuova tecnica di navigazione.
Una serie di tecnologie bonus ai giocatori in base ad una serie di eventi a tema.
---
In questo periodo viene organizzato in maniera sistematica il sistema delle mude sia veneziane sia genovesi. Si tratta della navigazione effettuata in convogli di galere adibite al trasporto delle merci che per motivi di sicurezza viaggiano armate o perlomeno scortate da navi armate. La partenza periodica ha date fisse e scali prestabiliti; mete principali sono Costantinopoli, Cipro, la Siria, l’Egitto, l’Inghilterra e le Fiandre. Salvo congiunture eccezionali, le mude partono due volte l’anno: a Venezia nel mese di febbraio per tornare all’inizio dell’estate; la seconda muda tra luglio e agosto con rientro per le festività natalizie. Naturalmente le date variano da regione a regione e secondo il tipo di imbarcazione. Da calcoli effettuati da Gino Luzzatto, questi servizi di linea nel Duecento.
Se utilizzate le regole delle stagioni (ma anche no), potrei ipotizzare dei convogli fissi con partenza da Genova e Venezia che i giocatori possono sfruttare per il commercio... devo trovare il modo, tipo investono dei soldi nella tratta o altro.
---
Nel 1291 i due fratelli salparono da Genova con due galee (l'Allegranza e la Sant'Antonio) e 300 marinai; la spedizione era accompagnata anche da due frati francescani. Passarono lo stretto di Gibilterra e iniziarono quindi la discesa lungo le coste africane, ma si persero le tracce della spedizione dopo capo Juby, ai confini meridionali del Marocco, e nessuno fece mai ritorno.
Evento con scarse probabilità di successo, chi vuole partecipare ha una bassa probabilità di guadagnare qualcosa.
Con l’invenzione della bussola si ha come conseguenza immediata e pratica l’incremento della navigazione mediterranea anche nei mesi invernali e una maggiore sicurezza dei viaggi per l’Inghilterra e i Paesi Bassi. In questo senso i navigatori vengono aiutati dall’uso dei portolani, che contengono l’accurata descrizione delle coste, dei porti e dei ripari utili, e delle tavole di martelogio, grazie alle quali si può calcolare la risultante rettilinea di una serie di percorsi a zig zag. Il calcolo delle distanze e delle direzioni è la maggiore preoccupazione; la prima carta, detta pisana, è elaborata nel 1275 con l’intento di fornire i dati indispensabili per la nuova tecnica di navigazione.
Una serie di tecnologie bonus ai giocatori in base ad una serie di eventi a tema.
---
In questo periodo viene organizzato in maniera sistematica il sistema delle mude sia veneziane sia genovesi. Si tratta della navigazione effettuata in convogli di galere adibite al trasporto delle merci che per motivi di sicurezza viaggiano armate o perlomeno scortate da navi armate. La partenza periodica ha date fisse e scali prestabiliti; mete principali sono Costantinopoli, Cipro, la Siria, l’Egitto, l’Inghilterra e le Fiandre. Salvo congiunture eccezionali, le mude partono due volte l’anno: a Venezia nel mese di febbraio per tornare all’inizio dell’estate; la seconda muda tra luglio e agosto con rientro per le festività natalizie. Naturalmente le date variano da regione a regione e secondo il tipo di imbarcazione. Da calcoli effettuati da Gino Luzzatto, questi servizi di linea nel Duecento.
Se utilizzate le regole delle stagioni (ma anche no), potrei ipotizzare dei convogli fissi con partenza da Genova e Venezia che i giocatori possono sfruttare per il commercio... devo trovare il modo, tipo investono dei soldi nella tratta o altro.
---
Nel 1291 i due fratelli salparono da Genova con due galee (l'Allegranza e la Sant'Antonio) e 300 marinai; la spedizione era accompagnata anche da due frati francescani. Passarono lo stretto di Gibilterra e iniziarono quindi la discesa lungo le coste africane, ma si persero le tracce della spedizione dopo capo Juby, ai confini meridionali del Marocco, e nessuno fece mai ritorno.
Evento con scarse probabilità di successo, chi vuole partecipare ha una bassa probabilità di guadagnare qualcosa.