Produzione MU digitale

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: ELENCO REGNI, TERRITORI, TERRENI, REGOLE DI CALCOLO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto: ... ... ...

REGNO DEGLI ALMOHADI:
Atlante Occidentale - COLLINA
Atlante Orientale - COLLINA
Orania - PIANURA
Marocco - PIANURA
Mauritania - DESERTO
Rif - COLLINA
Sahara Occidentale - DESERTO

TASSE:
- 5 fiorini per ogni territorio in tuo possesso, il GABELLIERE raddoppia questo valore portandolo a 10 fiorini; i GABELLIERI non sono cumulabili
- 5 fiorini per ogni PIANURA in tuo possesso se possiedi MULINO, 10 se possiedi anche il GABELLIERE
- Usando il MERCANTE, 30, 60, 90 o 120 fiorini se possiedi rispettivamente MATEMATICA, CONIO, BANCHE o GILDE; i MERCANTI sono cumulabili
- 10 fiorini per ogni CENTRO ABITATO in tuo possesso se possiedi VASSALLAGGIO
- 50 fiorini per ogni CITTA' (edificio civile di 3° livello) in tuo possesso se possiedi SIGNORIA
- 10% dei fiorini già in tuo possesso se possiedi BANCHE
- 50 fiorini per ogni CATTEDRALE in tuo possesso
- 50 fiorini per ogni LIVELLO TECNOLOGICO del giocatore

ARMATE:
- 1 armata per ogni territorio del tuo Regno Maggiore (composto da 7 territori) di partenza, totale 7 armate se lo possiedi tutto
- 1 armata per ogni Regno Piccolo (composto da 1 o 2 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Regno Minore (composto da 3 o 4 territori) completamente in tuo possesso
- 5 armate per ogni altro Regno Maggiore (composto da 7 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Capitale Religiosa in tuo possesso
- 1 armata se possiedi FANATISMO
- puoi acquistare 1 armata extra pagando 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore) se possiedi INVESTITURA
- 1 armata per ogni FORTEZZA (edificio militare di 3° livello) in tuo possesso se possiedi FEUDALESIMO
- Usando il MERCENARIO, puoi acquistare fino a 5 armate extra per ognuna di queste tecnologie in tuo possesso: FORGIATURA, CONIO, BANCHE; il costo è di 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore).
Zamein se vuoi posso tradurre in excel le regole per il conteggio di TASSE e ARMATE, con dei menù a tendina per scegliere i territori o interi Regni... ai territori sarebbero associati i tipi di terreno per cui con qualche formula di SE concatenato dovrei riuscire ad automatizzare i calcoli... bisognerebbe vedere se poi queste formule ti farebbero comodo per il tuo linguaggio di programmazione oppure no.
Fammi sapere.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non so se sia possibile, ma i giocatori dovrebbero connettersi allo stesso database della partita XXX. Hai presente la scalabilità della mappa? Ecco, se fosse una partita a 6 giocatori userebbero un database con le aree di gioco B2, B3, B4, B5, C2, C3, C4, C5. Quando, ad esempio, il mamelucco conquista un territorio del bizantino, in teoria il mamelucco aggiunge nell'APP il territorio e automaticamente dovrebbe essere sottratto al bizantino...

Se ci fosse un giocatore senza smartphone, ci dovrebbe essere la possibilità di compensare in qualche modo.

Sto già pensando a quando l'APP ti potrebbe consigliare delle rotte commerciali in base alla città selezionata, in base all'area di gioco, in base al tuo livello tecnologico e le tue tecnologie per determinare la capacità di movimento dei mezzi di trasporto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Eventi casuali

Messaggio da leggere da Veldriss »

Certo che se ci fosse un App per smartphone che gestisse gli eventi... la carta evento sarebbe molto più approfondita, con un link magari su wikipedia che richiama il testo completo dell'evento storico a cui si riferisce (per i più curiosi) e con una spiegazione più eloquente dell'evento e dei suoi effetti sulla partita.

Oppure un QR code in un angolo che consente di attivare il contenuto online... figata :lol: :lol: :lol:

Un giorno farò anche questo ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questa estate ho ricevuto una proposta per creare la versione digitale di MU, qui sotto la bozza del progetto sviluppato dalla software house:
https://www.medioevouniversalis.org/ima ... gitale.pdf

Qualcosa si è mosso, nel senso che la software house ha contattato casa editrice, poi si era interessata di trovare un Publisher e la Slitherine si era dimostrata interessata al progetto... stiamo parlando di 8 mesi di lavoro e di 100-200.000 euro di investimento (così mi hanno accennato).

Poi però si è arenato tutto, la software house e la casa editrice non hanno trovato un accordo e dopo il rientro dalle ferie di agosto è finito tutto... :roll:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vi lascio una copia del progetto digitale, non si sa mai che un domani qualcuno si faccia avanti:

Progetto digitale: https://www.medioevouniversalis.org/ima ... ale_V2.pdf
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Proviamo con la IA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quale è il linguaggio di programmazione migliore per creare un'applicazione per il cellulare?

La scelta del **miglior linguaggio di programmazione per creare un'applicazione mobile** dipende da alcuni fattori chiave:

---

### 🔧 **1. Obiettivo: iOS, Android o entrambi?**

* **Solo Android** → **Java** o **Kotlin**
* **Solo iOS** → **Swift**
* **Entrambi (app multipiattaforma)** → **Flutter (Dart)**, **React Native (JavaScript)** o **Unity (C#)** se è un gioco

---

### 📱 **Linguaggi consigliati per app mobili**

| Linguaggio | Tecnologia / Framework | Pro | Contro |
| -------------- | ------------------------------ | ----------------------------------------- | ---------------------------------------- |
| **Kotlin** | Android native | Moderno, supportato da Google | Solo Android |
| **Swift** | iOS native | Veloce, supportato da Apple | Solo iOS |
| **Dart** | Flutter (multi-piattaforma) | UI fluida, un solo codice per iOS/Android | Ecosistema meno maturo |
| **JavaScript** | React Native | Molto diffuso, facile da imparare | Performance inferiori rispetto al nativo |
| **C#** | Unity (soprattutto per giochi) | Potente, ottimo per grafica 2D/3D | Più complesso per app non ludiche |
| **Python** | Kivy, BeeWare (limitato) | Facile da imparare | Non ideale per prestazioni o UI avanzate |

---

### 🧭 **Consigli rapidi:**

* Vuoi **una sola base di codice per iOS e Android**?
→ **Flutter (Dart)** o **React Native (JavaScript)** sono ideali.

* Vuoi **prestazioni ottimali** e sfruttare al massimo l’hardware?
→ **Swift (iOS)** e **Kotlin (Android)** sono i migliori.

* Vuoi creare un **gioco mobile**?
→ **Unity con C#** o **Unreal Engine con C++**.

---

### 🎯 In sintesi:

* **Principiante + App per entrambi i sistemi** → **Flutter**
* **Esperto Android** → **Kotlin**
* **Esperto iOS** → **Swift**
* **App semplici, sviluppo rapido** → **React Native**

Se mi descrivi meglio **che tipo di app vuoi creare**, posso consigliarti la tecnologia più adatta in modo più preciso.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proviamo con la IA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vorrei creare un'applicazione per gestire in automatico tasse, rinforzi, prigionieri, Casus Belli e punti onore di un gioco in scatola: Medioevo Universale. Man mano i giocatori eseguono le loro azioni durante i turni di gioco, questi aspetti che ti ho elencato variano. Ad esempio il giocatore A conquista il territorio del giocatore B, quindi A aumentare tasse e rinforzi, B li diminuisce. Oppure A acquista una tecnologia che aumenta le tasse di 50 fiorini ogni turno e un'alta tecnologia che aumenta le tasse di 5 fiorini per ogni territorio posseduto. Vorrei che l'applicazione venga caricata su tutti e 10 i cellulari dei giocatori e se il giocatore A segna sul suo cellulare che ha conquistato il territorio di B, automaticamente B vede sul suo cellulare che ha perso quel territorio.

Grazie, ti sei spiegato **perfettamente** e l’idea è molto chiara. Hai in mente un'app che:

1. **Gestisce e aggiorna automaticamente variabili di gioco** (tasse, rinforzi, territori, ecc.).
2. **Sincronizza in tempo reale i dati tra i dispositivi di tutti i giocatori (fino a 10)**.
3. **Permette a ciascun giocatore di interagire col sistema da uno smartphone**.

---

### 🚀 Qual è il linguaggio/tecnologia migliore per sviluppare questa app?

Ti serve un'app **multiutente, multipiattaforma, in tempo reale**, quindi:

#### ✅ **Consiglio principale**:

> **Flutter + Firebase (linguaggio Dart)**

---

### 📱 Perché **Flutter + Firebase**?

| Aspetto | Flutter + Firebase |
| ----------------------------------- | -------------------------------------------------------------------------------------------------- |
| **Multiplatform** | Un solo codice funziona su Android **e** iOS |
| **UI moderna e dinamica** | Flutter è eccellente per creare interfacce flessibili e personalizzate |
| **Realtà in tempo reale** | Firebase Realtime Database o Firestore aggiornano **istantaneamente** tutti i dispositivi connessi |
| **Facile sincronizzazione** | I dati di gioco vengono aggiornati in automatico per tutti i giocatori |
| **Scalabile e gratuito all'inizio** | Firebase ha un piano gratuito ottimo per prototipi e partite locali |

---

### 🧩 Struttura suggerita dell’app

* **Login giocatore** (può essere anche solo un nickname)
* **Lobby di gioco** (può essere una stanza con un codice)
* **Cruscotto personale**: territori, tasse, onore, ecc.
* **Motore eventi**: conquiste, tecnologie, perdite, rinforzi
* **Database centrale condiviso**: tutte le modifiche si propagano agli altri

---

### 🔧 Alternative (se Flutter non ti piace):

| Tecnologia | Linguaggio | Note |
| -------------------------------- | ----------------------- | ----------------------------------------------------------- |
| **React Native + Firebase** | JavaScript | Simile a Flutter ma con un ecosistema più vasto |
| **Unity (per UI gamificata)** | C# | Più utile se vuoi un aspetto da videogioco |
| **WebApp responsive + Firebase** | JavaScript (React, Vue) | Funziona anche da browser, ma richiede connessione costante |

---

### 🔐 E la sincronizzazione?

Con Firebase puoi:

* Salvare **ogni evento** in un database centrale (es: `territori/GiocatoreA`)
* Ogni client (telefono) è **in ascolto**: appena un dato cambia, l’app si aggiorna **in automatico**
* Puoi gestire **regole di accesso** (es. solo A può modificare i suoi territori, tutti possono leggerli)

---

### 🛠️ Vuoi partire con un prototipo?

Se vuoi, posso aiutarti a:

1. Definire i **modelli di dati** (es. `Giocatore`, `Tecnologia`, `Territorio`, `Evento`)
2. Scrivere un **primo prototipo Flutter**
3. Collegarlo a un database Firebase funzionante

Fammi sapere se vuoi procedere in questa direzione o se preferisci un’altra soluzione.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5484
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Produzione MU digitale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho chiesto anche a Zamein e Mozzy e mi hanno consigliato Flutter + Firebase... per cui appena ho un attimo di tempo, vedo di aggiornare i vari database necessari (territori, Regni, tipo di terreno, tasse, rinforzi, bonus tecnologie e bonus carte Impero).
Rispondi