Sistemata la struttura e le meccaniche principali del gioco, il lavoro più grosso da iniziare era la mappa... mmm... una bella gatta da pelare, sicuramente non mi bastava più l'ultima creata qualche anno prima, volevo qualcosa di ancora più imponente, certo che creare una mappa di un gioco da zero mica è così facile.
Ho sbattuto il naso un pò di volte riguardo a tentativi sulla mappa...
Prima di tutto l'area che doveva rappresentare:
- tutto il mondo sarebbe stato bello, ma mi sa che era un bel problema poi gestire zone troppo piccole
- mi interessava una zona dove i movimenti via mare fossero molto vari e articolati, con stretti, penisole da circumnavigare, isole altrimenti irraggiungibili, ecc ecc
- per parecchio poi mi sono intestardito sull'area Eurasia perché mi sarebbe piaciuto ridar vita alla nostra primissima versione con la mappa di Marco Polo; l'idea era di trovare una bella mappa su qualche atlante geografico (non pensiate che internet fosse com'è adesso), così feci passare gli atlanti di casa e un paio nella biblioteca del paese... avevo addirittura scritto una lettera all'istituto geografico con una dettagliata richiesta di quello che mi occorreva (scala della mappa, tipo di rappresentazione, ecc). Comunque anche avendo la giusta mappa di partenza, scansionare e fotoritoccare una cosa del genere mi pareva al di là delle mie possibilità.
- mi piaceva la mappa di Europa Universalis su PC, era veramente immensa, ma aveva 2 problemi: se sceglievo un'area troppo grande intorno all'Europa la mappa aveva delle grandi aree bianche non gestite dal gioco; la mappa era su PC e non ero riuscito a trovare l'immagine originale nelle sottocartelle del gioco istallato...
... Il modo di programmare i giochi era cambiato ed usavano dei formati grafici completamente nuovi (prorpietari quasi sicuramente, per impedire la copia), inoltre il nuovo sistema directX alterava irreparabilmente il copia/incolla di schermate dal gioco... cosa fare? Poi arrivò la soluzione: un piccolissimo programma, snapshot mi sembra, che riusciva a fare degli screenshot anche di giochi in directX: ero salvo!!
L'idea che mi venne in mente era laboriosa, non sapevo dove mi avrebbe portato, ma cominciai a fare i primi tentativi.
Prima di tutto un bel pò di screenshot di una buona area della mappa del gioco su PC; ovviamente andava impostata a video una visualizzazione il più possibile "pulita" da altri elementi grafici del gioco... fortunatamente le opzioni consentivano una cosa del genere ed il risultato di uno screenshot (dopo aver ritagliato i bordi laterali dei comandi) era circa così:
Fase successiva fu l'unione di tutti gli screenshot con una precisione assoluta, al millimetro... anzi, al pixel!! Il risultato era una immagine gigantesca (1.515x1.230 mm.):
Poi decisi le dimensioni che avrebbe dovuto avere la mappa finale... cavolo non ci sta tutto!!
Come fare?
L'Africa mi interessava molto, soprattutto l'idea di poter commerciare fino al Golfo di Guinea o al Corno d'Africa ampliava moltissimo i movimenti navali... così decisi di "schiacciare" un pò l'Africa per guadagnare spazio, tanto il deserto del Sahara non mi interessava.
Stessa cosa l'India, ma era lontanissima, fui costretto a scalare la Penisola Arabica e a spostare il Golfo Persico per avere le coste occidentali indiane all'interno dell'area di gioco... bastava poi aggiungere le Isole Maldive per avere un interessante centro commerciale e sarei stato a posto anche lì.
Come prime modifiche non era assolutamente male:
Ma era ancora troppo grande e non sapevo come ridurla ulteriormente. Intanto cominciai a ripulire la mappa dal colore beige che i territori avevano come sfondo, stessa cosa per tutti i testi scritti, lasciai solo i confini e i fiumi.
Facendo le prime prove di stampa di alcune zone parziali, mi accorsi che comunque i territori e alcune zone erano troppo piccoli e così decisi di fare ulteriori modifiche:
- ingrandire l'Inghilterra
- spostare l'Islanda
- schiacciare la Scandinavia
- togliere tutte le isole piccole
- ridurre a circa 1/3 il numero dei territori rappresentati, in questo modo sarebbero stati molto più grandi e avrebbero potuto accogliere i pezzi del gioco.
Poi dovetti definire i confini, non solo dei singoli territori, ma anche di Regni, Imperi e zone... ingrandire qui, tagliare qua, sposta, copia, cancella, salva, salva con nome, torna indietro di 2 modifiche, lì ok, là è da rifare tutto; stessa cosa per i mari... un bel lavorone insomma:
Adesso bisognava colorare la mappa... e qui la vedo dura, non tanto per le idee, quanto per i "limiti" fisici che aveva il computer di mio padre: era un Pentium III 800 con 1GB di Ram, un bel bestione ai tempi, solo che la mia immagine era bella grossa e quando cominciai a colorarla diventò ancora più grossa (100 MB circa in TIF o 400 MB in bmp)... a volte per delle prove di colore parziali ci volevano 20 min, altre anche 30 min... arrivai a questa soluzione che mi piaceva:
Ero già a buon punto... i miei amici cominciavano a chiedere a che punto ero con la realizzazione del gioco e mostrargli questa immagine per me era già un successo

.