Partita del 23/12/2012

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 23/12/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavolta partita a 5: io, Mozzy, Fabio, Lollio e la sua ragazza Sara (che non ha mai giocato a MedioEvo Universalis).
Anche Lollio è digiuno da un bel pò di tempo, qualche anno per la precisione (2004-2005 ?), ma penso non avrà problemi ad assimilare tutti gli aggiornamenti inseriti dal 2008 a oggi ;)
Idem Fabio, ma ha assistito già un paio di volte alle nostre recenti partite, per cui si è già messo in pari.

Fabio (francese) controlla il Papa, Mozzy cristiano (Sacro Romano Impero Germanico), io mamelucco, Sara bizantina e Lollio Khanato dell'orda d'oro.

L'alleanza tra i 2 cristiani è evidente sin dai primi turni, per cui mi vedo costretto a tentare l'alleanza con il bizantino e il mongolo... con successo.

Fortunatamente per me i 2 cristiani sono impegnatissimi nell'espansione territoriale in Inghilterra e nel nord Italia, per cui sono liberissimo di sviluppare un commercio vantaggiosissimo con Tunisi.
Visto che sono il mamelucco e quindi ho già 3 città ad inizio partita, decido di acquistare appena possibile INVESTITURA e VASSALLAGGIO che mi danno qualche fiorino in più e 1 armata ogni turno.
I guadagni del commercio mi consentono di acquistare molto presto anche FANATISMO, per cui militarmente sono messo abbastanza bene.

L'occasione di inizio conflitto si presenta quando Mozzy costruisce un VILLAGGIO a Venezia e posiziona la sua flotta nel porto... non posso permettermi che interferiscano nei miei commerci, ma soprattutto nei commerci del mio alleato bizantino che è molto inesperto del gioco.

Dichiaro quindi guerra e bizantino e mongolo accettano la sfida e mi seguono in guerra.
2 PUNTI ONORE subito per la conquista di Venezia, decido invece di tenermi la loro nave commerciale per implementare ulteriormente i miei commerci... per cui la trasporto ad Alessandria.

Il contrattacco dei cristiani è immediato e abbastanza articolato, però riescono solo ad affondarmi una nave mercantile.

Intanto il mio alleato mongolo mette in atto una strategia molto interessante: si spinge a ovest conquistando un VILLAGGIO (distruggendolo), lo riconquistano e lo usano come base di partenza per la conquista successiva... ed è così che cade Tarnovo...
Il colpaccio arriva quando 2 CAROVANE cristiane, 1 per ogni giocatore, arrivano a Buda... l'esercito mongolo accerchia Buda e dichiara l'assedio.

Riesco ad uccidere il Papa, la rielezione del turno successivo da la meglio a Mozzy, che quindi prende il controllo di 24 armate a Roma.

C'è la possibilità per i 2 cristiani di contrattaccare in modo massiccio e su tutti i fronti, ma Fabio è titubante e non si fida troppo della strategia di Mozzy (meno male :P ) e quindi non succede nulla a parte la riconquista del triveneto con le armate partite da Roma.

Lollio attacca Buda e la conquista guadagnando 2 PO e bloccando il commercio via terra dei cristiani.
Intanto il bizantino decide di entrare fisicamente in guerra e con un suo esercito sbarca nel sud Italia.

Non posso permettere di passare il turno senza causare qualche danno all'alleanza cristiana, ma l'unica soluzione che mi viene in mente è una e una soltanto: l'attacco a Roma :shock:

Ho abbastanza armate sia per assediare la città, sia per tenere qualche armata sulle navi da guerra e creare un blocco navale fuori dalla città in modo da impedire alla flotta francese di muoversi.
La cosa comincia a farsi interessante, ma purtroppo è ora di andare a cena... Sara: "NOOOOO, proprio ora che stavo per cominciare ad attaccare!!!" :lol: :lol: :lol:
(quindi pare proprio che gli sia piaciuto :D )

Foto di fine serata:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Considerazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi è venuto un dubbio riguardo l'uso delle carte IMPERO di attacco e di difesa... nel regolamento è previsto che non si possano usare 2 o più carte uguali contemporaneamente.
Un giocatore di 1° livello può utilizzare al massimo 1 carta attacco o difesa, un giocatore di 2° livello può utilizzare al massimo 2 carte, un giocatore di 3° livello può utilizzare al massimo 3 carte.
Il dubbio è che non capita spesso di avere in mano 3 carte diverse di attacco o di difesa, per cui pensavo di modificare questa regola e consentire l'utilizzo anche di 3 carte uguali.

Inoltre devo definire le regole per la successione del Papa, non tanto per l'elezione vera e propria (che funziona bene), quanto per il passaggio di consegna dello Stato della Chiesa e delle armate presenti in esso... in teoria ora chi diventa Papa diventa il proprietario dello Stato della Chiesa e di un numero di armate pari al doppio dei turni giocati.
In questa partita, per esempio, il Papa è morto al 12° turno; al turno successivo, durante la FASE EVENTI, è stato rieletto passando dal francese al tedesco... 12x2=24 armate francesi a Roma sono diventate tedesche... cosa che se il francese avesse saputo, non avrebbe portato la sua flotta a Roma con 30 armate... ovviamente... vero anche che perdere Roma e il Papa dovrebbe causare la perdita di un bel pò di PO...

Ho inserito la nuova formula per il conteggio delle tasse, molto più equilibrata della precedente, ma anche più complicata da calcolare... probabilmente dovrò tentare di semplificarla ulteriormente (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =33&t=2722).
Rispondi