Nel primo pomeriggio si fermano 2 ragazzini e mi chiedono se possono giocare... età 11 anni... ero un pò dubbioso (il gioco sarebbe dai 14 anni in su), ma mi sembravano abbastanza svegli, per cui accetto la loro proposta e cominciamo a giocare... partita a 3: io faccio il bizantino e loro il Khanato dell'Orda d'oro e il mamelucco.
Se la cavano benissimo e dopo pochi turni si sono già alleati contro di me e mi attaccano
Io, convinto che si fermino solo 1 oretta per provare il gioco, decido di mostrargli le varie possibilità del gioco e quindi parto in quarta e attacco gli eserciti del mamelucco ancora separati, affondando la flotta fuori Costantinopoli e distruggendo l'esercito via terra che sopraggiungeva dalla Dalmazia... praticamente già 5 PUNTI ONORE.
E' un classico che qualcuno sta già giocando, altri vogliano giocare, figuriamoci poi i ragazzini, per cui tempo 8-9 turni e vengo sostituito da un nuovo arrivato... anche lui stessa età più o meno, era già un paio di turni che stava osservando la nostra partita e come gli altri, dopo avergli spiegato il turno di gioco, è partito a razzo.
Verso le 16:00 arriva un'altro gruppo di ragazzini che vogliono aggregarsi alla partita... erano 5, ma prendo solo i primi 3 altrimenti si rischia di fare troppo casino ed essendo da solo non riuscirei a gestirne di più... peccato perchè sarebbe stato interessante vedere all'opera 8 ragazzini di 11-12 anni con il mio prototipo allo stato attuale.
La partita rallenta leggermente, qualche giocatore ha difficoltà con le tabelline

anche perchè li costringo ad usare il cervello piuttosto che la calcolatrice in dotazione nel gioco (quella è per i vecchietti di 35 anni

), però vedo che tutti si danno da fare ad espandere il loro possedimenti, a tessere alleanze militari o commerciali e qualcuno si studia la tabella del commercio per trovare quello più redditizio per le proprie navi... il mamelucco e il bizantino si mettono a commerciare anche via terra con le carovane
Altre combo che hanno sfruttato durante la partita:
- acquisto di
MATEMATICA,
CONIO e
BANCHE per incrementare il guadagno del
MERCANTE
- acquisto di 8 tecnologie per passare al 2° livello tecnologico e commerciare 30 merci con la nave da commercio
- acquisto di
ARCHITETTURA e
INGEGNERIA per poter ricostruire rispettivamente gli edifici civili e militari distrutti
- utilizzo di carte attacco del mazzo IMPERO per migliorare il tiro del dado
- utilizzo di carte IMPERO per rubare/inquisire altre carte IMPERO dell'avversario (come ad esempio ha fatto il mamelucco per indebolire gli attacchi dell'ungherese)
- utilizzo del
CARDINALE per rubare le CATTEDRALI avversarie
- asta delle carte impero per racimolare qualche fiorino dai giocatori più ricchi
... e altro ancora...
Uscita anche una calamità,
TEMPESTA, ma ha colpito una zona di mare vuota.
A causa di una serie incrociata di alleanze, ad un certo punto della partita il mamelucco si è trovato in guerra contro tutti gli altri 5 giocatori (di cui 4 alleati fra loro

).
Era un pò preoccupato, per questa cosa, ma gli ho detto di non mollare... il bizantino lo ha attaccato con un grosso esercito a Gerusalemme, ma senza aspettare di assediare la città, per cui il malus di assaltare le mura gli è stato fatale ed è stato costretto a ritirarsi
La partita stava cominciando a diventare molto interessante, ma abbiamo dovuto terminarla a causa della chiusura della convention (che in realtà chiudeva alle 18, ma noi alle 18:30 stavamo ancora giocando

).
Conteggio dei punti vittoria... qualcuno in negativo per via della alleanze incrociate che continuavano a fare e disfare... vince il bizantino con 7.1 PUNTI ONORE.
Qui una foto dei 6 giocatori a metà partita:
