Radio Impronta Digitale

Alcune Case Editrici italiane e non, rivenditori a cui mi sono appoggiato per MU, colleghi Autoproduttori, radio ludica, riviste ecc.
Rispondi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Radio Impronta Digitale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Immagine http://www.improntadigitale.org/

Don Ciotti in una sua conferenza del 2004 rivendicava il diritto alla rabbia:

"...Rabbia per prendere le distanze dalla rassegnazione passiva, rabbia per allontanare gli alibi di un accontentarsi, di rassegnarsi rispetto a ciò che ogni giorno viviamo. L’ira è rabbia, è collera, è indignazione, è protesta, è denuncia, è disperazione, è una condizione dell’animo, un’emozione forte. Noi dobbiamo avere questa rabbia, perché la rabbia esplicita il vivere dinamico delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti. Intendo rabbia ed ira in questo senso. La rabbia testimonia che siamo capaci di reagire, di agire in risposta ad eventi. E’ nella rabbia che si prova a resistere e ad opporsi. Io allora dico “basta” e sento che la rabbia è il segno dell’amore: ci si arrabbia per le cose che stanno a cuore, per le cose che si amano."

Da questa rabbia e da un'analisi del mondo intorno a noi abbiamo pensato che forse era venuto il momento di fare qualcosa di concreto per migliorare nel nostro piccolo la situazione, e così guardandoci negli occhi abbiamo iniziato a pensare al modo migliore per fare tutto ciò sfruttando i nostri talenti e le nostre capacità, ed è nata l’idea della web- radio.

Nell’aprile del 2005 abbiamo fondato un’associazione culturale denominata come il messaggero degli dei dell’antica Grecia E.R.M.E.S (Energia Radio Multimedialità Espressione Suono). Oggi ad un anno di distanza dalla fondazione, l’associazione è riuscita a far partire Radio Impronta Digitale che vuole essere una voce di musica, di informazione e di divertimento per chi la fa, ma soprattutto per chi la ascolta.

Attraverso l’utilizzo della radio l’associazione si pone come obiettivi quelli di:

Favorire la partecipazione attiva dei giovani attraverso la collaborazione alle trasmissioni e alla gestione del sito internet a cui si appoggia la radio stessa.

Fare cultura musicale passando in radio musica di ogni genere, dal classico all’etnico, ma anche musica di giovani gruppi emergenti che si vogliono presentare al mondo.

Fare cultura territoriale dando visibilità alle iniziative (concerti, mostre, eventi, ecc...), alle Associazioni, agli Enti, alle Cooperative, alle Parrocchie ed ai gruppi giovanili presenti sul territorio della circoscrizione e non solo.

Fare informazione su diversa scala (cittadina, provinciale e regionale) andando però a cercare e a raccogliere quelle notizie che spesso non vengono divulgate o cadono nel vuoto. La radio vuole offrire a ciascuno la possibilità di esprimere liberamente idee e opinioni.

Creare intorno alla radio forme di dibattito e di confronto su temi di diversa e svariata natura.

Ci rendiamo conto che tutto ciò è molto ambizioso, ma abbiamo un po’ la speranza e un po’ la presunzione di potercela fare, perché la nostra rabbia e la nostra voglia di espressione è veramente tanta.

Se tu volessi condividere con noi questo progetto saremo lieti di accoglierti, l’unione come si dice fa la forza.
Rispondi