Lleyenor ha scritto:Ho dato un po' una lettura alle varie proposte che ti hanno fatto per il combattimento, ma non avendo ancora provato il gioco non riesco a farmi un'idea precisa di cosa sia meglio..
Si, il sistema di combattimento vorrei cambiarlo... mi sto leggendo dei mattoni allucinanti sulla guerra nel Medioevo, che praticamente è MOLTO diversa da come la maggior parte della gente crede o ha visto in televisione... ovviamente non posso rendere completamente nel gioco questa cosa altrimenti si perderebbe troppo tempo solo per il combattimento... però mi piacerebbe assimilare qualcosa, tipo ad esempio Silverwolf mi accennava che la guerra in quel periodo si basava molto sul saccheggio e le scorrerie e lo scontro campale era evitato il più possibile (vedi anche il libro interessantissimo di Philippe Contamine "La guerra nel Medioevo"), quindi mi proponeva di automatizzare le azioni di saccheggio sui territori confinanti di 2 giocatori in guerra fra loro... fattibile.
Lleyenor ha scritto:In pratica, al momento attuale, utilizzi d4, d6 e d8 con risultati minimi da ottenere e modificatori vari dati dalle carte e dalle tecnologie?
Si, al momento attuale si usano D4 D6 D8 D10 D12 a seconda dei bonus/malus base (ASSEDI, BATTAGLIE NAVALI, carta impero
EROINA), poi vanno aggiunti i modificatori delle eventuali carte impero giocate (
CONDOTTIERO,
TEMPLARE,
MONACO,
BALESTRIERE,
GENIO) potenziate da eventuali carte tecnologia possedute (
TATTICA,
MONOTEISMO,
MISTICISMO,
INGEGNERIA)... poi si calcolano i danni inflitti al nemico.
Idee che avevo in testa erano:
- carte personalizzate per i comandanti (nel mio gioco i VESSILLI) con 1 o 2 caratteristiche particolari:
https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 1060#p3624
- carte di strategia tipo quelle in Hannibal:
http://www.boardgamegeek.com/image/2553 ... s-carthage
Poi si potrebbe creare qualcosa tipo quello che ha proposto Fabbiuzz, mescolare il tutto con quello detto sopra e vedere se salta fuori qualcosa di carino
