
Partita a 6 persone, 5 veterani dagli anni '90 e una new entry, il futuro (forse) ing. Colosio


Una volta fatto il rodaggio dei primi 2 turni all'ing., aumentiamo il ritmo di gioco... lui intanto sta ancora cercando di applicare qualche formula di analisi 2 al commercio, ma pare senza ottenere risultati positivi


Non siamo abituati ancora alla nuova mappa che ha molti meno territori (più la regola delle zone non utilizzate se si gioca in meno) per cui i ritroviamo quasi subito senza territori vergini da conquistare... questo porta inevitabilmente alle prime alleanze...
La partita prende subito il decollo:
Mamelucchi e Selgiuchidi si espandono velocissimi, supportati anche dal commercio che instaurano nei loro territori... punterebbero ad un super commercio fiorente con la città di Caffa in Crimea, ma il Sacro Romano Impero Germanico non se la sente di lasciarli avvantaggiare così tanto, così manda una spedizione via terra e dopo aver conquistato tutti i piccoli regni della Polonia arriva a Caffa, la conquista e blocca i commerci dei musulmani; conquista anche Venezia, utilissimo sbocco sul Mediterraneo per una futura flotta tedesca.