da dove cominciare?

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
Stexxx
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA

da dove cominciare?

Messaggio da leggere da Stexxx »

ciao
ho appena comprato la scatola di Medioevo universale
da dove comincio, come regolamento?
intanto vedo un regolamento Giochix e uno credo dell' autore? qualcuno riesce a darmi a grandi linee le differenze tra i due?
e poi in questo forum trovo decine di threads sul "regolamento". dove trovo l' ultima versione del regolamento (che mi pare sia un po' inteso come Living rules?, quindi quello nella scatola è obsoleto?) usabile con i componenti della scatola (niente print and play, che per le prime partite mi pare ce ne sia già abbastanza :-).
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Re: da dove cominciare?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stexxx ha scritto: 14 giugno 2026, 13:15 ciao
ho appena comprato la scatola di Medioevo universale
Ciao Stexxx,
benvenuto qui sul forum :D

Stexxx ha scritto: 14 giugno 2026, 13:15da dove comincio, come regolamento?
intanto vedo un regolamento Giochix e uno credo dell' autore? qualcuno riesce a darmi a grandi linee le differenze tra i due?
Nella scatola ci sono 2 regolamenti, il mio e quello della Giochix.
L'idea iniziale, in preparazione della campagna di crowdfunding, era di di usare il mio regolamento come base di partenza per poi svilupparlo e renderlo più "moderno", ma dopo alcuni tentativi questa strada è stata abbondonata dalla Giochix perchè richiedeva una mole di lavoro non indifferente.

Seconda soluzione presa dalla Giochix è stata di creare il suo regolamento ex novo e di pubblicare solo quello. Il regolamento della Giochix ha regole, consentimi il termine, più incentrate su meccaniche "moderne" piuttosto che "storiche" (escluso il sistema di combattimento che al contrario è molto curato).

La soluzione finale è stata quella di pubblicare nella scatola entrambe e, dove necessario, sdoppiare il materiale per poter giocare ad entrambe i regolamenti; è stata un'ottima soluzione che ha accontentato tutti e ha lasciato la porta aperta alla mia versione del gioco.

La maggior parte dei giocatori preferisce il regolamento Giochix perchè, come dicevo prima, ha un sistema di combattimento molto curato e tattico... per cui ti consiglierei di partire da quello della Giochix.

Sono però 2 regolamenti differenti, completamente differenti:
- ad esempio nel mio regolamento non ho sviluppato un sistema di combattimento articolato come quello della Giochix perchè, secondo me, fa perdere una marea di tempo in un gioco già abbastanza lungo
- il mio regolamento è in continua evoluzione e correzione dei bug, grazie anche alle segnalazione di chi gioca e mi contatta; ho sviluppato parecchio materiale negli ultimi anni, tutto scaricabile nella sezione DOWNLOAD (compresa l'ultima versione del regolamento con 400 eventi storicizzati).

Stexxx ha scritto: 14 giugno 2026, 13:15e poi in questo forum trovo decine di threads sul "regolamento". dove trovo l' ultima versione del regolamento (che mi pare sia un po' inteso come Living rules?, quindi quello nella scatola è obsoleto?) usabile con i componenti della scatola (niente print and play, che per le prime partite mi pare ce ne sia già abbastanza :-).
Questo forum è esclusivamente per il regolamento non ufficiale, puoi farmi qualsiasi domanda mentre giochi e avrai la risposta con eventuali consigli e link di discussioni a cui fare riferimento qui sul forum se necessario.

Non penso che se farai domande sul regolamento Giochix qualcuno ti risponderà, forse per quello meglio scrivere sulla fan page si facebook: https://www.facebook.com/groups/1672790909497711

Altrimenti ci sono parecchie discussioni sul forum di BGG per la versione Giochix: https://rpggeek.com/boardgame/119881/me ... e/forums/0
Stexxx
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA

Messaggio da leggere da Stexxx »

gentilissimo, grazie
la prima parte della risposta è chiara, quello che cercavo. immagino che 'moderno' significhi 'streamlined', diciamo meno simulativo?

la seconda parte invece non c'è :-). quindi capisco che non esiste proprio un unico file di regolamento tuo (non Giochix) aggiornato? solo molti thread separati che trattano ciascuno un argomento ad es. addizionale rispetto al regolamento stampato? perché sono davvero troppi da cercare e leggere e integrare, partendo da zero (e insisto: che utilizzi esclusivamente componenti nella scatola, no print and play, perlomeno per iniziare) . tu dici 'gioca e poi casomai chiedi' ma appunto per partire cerco un regolamento aggiornato, sennò come inizio? :-)
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Messaggio da leggere da Veldriss »

Probabilmente ho scritto male, il mio regolamento aggiornato c'è: NUOVO REGOLAMENTO PROTOTIPO 2026-05-14
https://www.medioevouniversalis.org/php ... hp?t=13535

Ma in alcune parti fa riferimento al materiale nuovo che ho sviluppato dal 2018 in poi e che puoi scaricare qui: https://www.medioevouniversalis.org/php ... m.php?f=61

Se vuoi alcune cose posso produrle io o ordinarle online, altrimenti ti devi arrangiare tu.

Un regolamento aggiornato che fa riferimento solo alla componentistica della scatola NON c'è... ma questo non vuol dire che non funzioni.
Secondo me ti conviene iniziare con il regolamento della scatola e se hai domande sul mio regolamento ti rispondo volentieri e ti indico la pagina sul nuovo regolamento.

Se vuoi iniziare passo-passo con una versione più semplice, tralascia tutto quello che fa riferimento alle calamità e agli eventi casuali, vedrai che il gioco si alleggerisce... poi aggiungerai gli eventi casuali... poi aggiungerai le calamità.
Rispondi