LA SCATOLA

Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

LA SCATOLA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Avevo fatto fare al falegname 2 scatole per MU, ma aveva sbagliato le misure per cui me le aveva regalate perchè tanto sarebbero rimaste inutilizzate... le ho lasciate in cantina per anni, ormai sono 8 anni che sono lì... e fortunatamente soddisfano perfettamente le dimensioni di questo mio nuovo prototipo :D

Qui il progetto vista dall'alto:
Immagine
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Re: LA SCATOLA

Un esploso del contenuto vista ai "raggi X":
Immagine

E in versione "realistica":
Immagine

Ogni scatola e coperchio verranno imbottititi con 5 mm di gomme eva, 12 pannelli della mappa 380x600 mm Sp. 5 mm (quelli arancione) e poi 2 file di 5 scatole di circa 390x120 H=50 mm. ognuna.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Sto carteggiando le scatole dopo averle stuccate per togliere le imperfezioni del legno:
Immagine

Sto progettando con i lego gli ingombri dei vari slot nelle scatole giocatore... all'inizio pensavo di riuscire ad avere un'unica scatola alta 5 cm, ma le miniature sono piccole e dopo 25 mm di profondità iniziano a diventare difficili da usare; inoltre ho deciso di aggiungere varie tipologie di miniature oltre a quelle classiche, quindi mi servivano molti più slot.

Alla fine ho optato per 2 livelli per ogni scatola giocatore, ognuno alto circa 25 mm.
Immagine

I lego sono spessi 8 mm, le pareti di cartone della scatola sono spesse 2 mm, quindi devo fare attenzione alle varie somme degli spessori e degli slot interni per poi ritagliare correttamente tutte i pezzi che compongono le 2 scatoline:
Immagine

Quasi sicuramente gli slot saranno diversi da giocatore a giocatore, ad esempio le navi dei russi saranno molte meno di quelle americane, inglesi e giapponesi; oppure le divisioni corazzate o meccanizzate giapponesi saranno quasi inesistenti.

Adesso sto preparando un sistema di assemblaggio dei vari pezzi della scatola in modo che siano perfettamente perpendicolari tra loro:
Immagine

Idem farò per le divisorie interne, inserirò dei distanziatori per posizionare le pareti interne.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Fissare le pareti esterne è il lavoro più "difficile", ma diciamo che ci sono riuscito abbastanza bene.

Ci ho messo un attimo a capire il sistema migliore per assemblare le varie pareti interne, poi mi sono ricordato che lo avevo già fatto per le scatole in laminato di MU (spessori in diagonale):
Immagine

e quindi in pochissimo tempo ecco il risultato:
Immagine

Poi indurirò i bordi superiori con la colla tipo attack in modo che non si deformino nel tempo... probabilmente devo usare delle piccole calamite al neodimio per tenere insieme il livello superiore e il coperchio, oggi provo a cercare.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Tutti i bordi li ho ripassati con la colla tipo attack in modo da non deformarsi nel tempo.
Avevo provato a posizionare le calamite al neodimio 4x2x1,5 mm con delle dime, ma la mattina successiva mi sono reso conto che avrebbero lavorato di taglio e quindi con una tenuta minore:
Immagine

Quindi le ho staccate tutte, ho creato una supporto verticale 4x2 nei 4 spigoli interni e nelle mezzerie dei lati lunghi, ho incollato sulla sommità le piccole calamite con la faccia 4x2 rivolta verso l'alto (tutte orientate correttamente in modo che le scatole possono anche essere ruotate di 180° sul piano XY e le calamite funzionano sempre).

Poi gli ho dato una mano di colore con bomboletta:
Immagine

Qui ho inserito le miniature (le quantità e le tipologie sono ancora da definire):
Immagine

E qui scatole impilate una sull'altra con coperchio:
Immagine

Più avanti penserò alla grafica sul coperchio.
Adesso penso che passerò ai russi...
Rispondi