CARTE PAPA

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Lapo el Khan
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 settembre 2021, 6:43

CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Lapo el Khan »

MECCANICA CARTE PAPA


Dato che è in programma un aggiornamento che introduce le carte per i papi, questa qui è la mia versione che comprende le dinamiche generali e alcune carte con i relativi effetti.


Funzionamento:

Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa. Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta.
  • Rivelate immediatamente le carte con effetti passivi nella fase Diplomazia
  • Le carte con effetti attivi possono essere tenute segrete fino a quando non vengono attivate.
La carta avrà effetto dal momento della rivelazione fino alla morte o abdicazione del Papa.

Note:

Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata.

La carta Papa spetta anche al primo giocatore che viene eletto casualmente all'inizio della partita.




------------------------------- * --------------------------------



Carte con abilità Attiva:

- Se controlli Firenze: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire la Cattedrale di Firenze se possiedi ARCHITETTURA.

- Se controlli Roma: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire San Pietro se possiedi ARCHITETTURA.

- Per ogni tecnologia che possiedi tra AGRICOLTURA/MULINO/ROTAZIONE DELLE CULTURE guadagni 1 Fiorino per ogni unità di Cereali o Vino comprata o venduta da qualunque giocatore nei tuoi territori. Dura 2/3/4/5 turni in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Si attiva in fase Commercio
L'effetto svanisce se il Papa muore o abdica.

- Durante la fase Diplomazia puoi indire il primo Giubileo.

- Durante la fase Diplomazia puoi trasferire la Santa Sede in un centro abitato del tuo regno d'origine.
Dopo la morte del papa, se vieni rieletto, puoi decidere di lasciare la sede papale nel tuo Regno, altrimenti termina questo effetto

- Durante la Fase Diplomazia puoi annettere un Regno Piccolo o Minore di religione Cattolica.

- Durante la fase Acquisti, se possiedi INGEGNERIA, puoi costruire 1 Castello al costo di 350/325/300/250 Fiorini in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Puoi posizionare immediatamente il Castello a Roma per guadagnare 5 PE.


------------------------------- * --------------------------------


Carte con effetto passivo:

- Ogni turno scegli 1/2/3 giocatori cattolici se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO. Nella prossima fase Tasse i giocatori scelti pagheranno una Decima del 20%. Scegliere lo stesso giocatore due turni di seguito gli farà guadagnare 2 CB nei tuoi confronti.

- All'inizio di ogni turno guadagni 1 CB verso tutti i giocatori di religione Musulmana e Anticattolica, oppure verso 1 giocatore di religione non Cattolica a tua scelta in caso non ce ne siano. Se possiedi TEOLOGIA/FANATISMO puoi scegliere anche altri 1/2 giocatori cattolici differenti che guadagneranno lo stesso CB.

- Per ogni giocatore di religione non Cattolica che ti dichiara guerra, ottieni 1/2/3/4 VF nella successiva fase Rinforzi, in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Se tu dichiari guerra all'Antipapa ottieni 3/4/5/6 VF.

- Ad eccezione di Calamità e Carte Impero, ottieni i bonus di LEGGE/INVESTITURA/VASSALLAGGIO/FEUDALESIMO con MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO.

- Ottieni +1/2/3 Fiorini per ogni merce che vendi in territori cattolici, esclusi i tuoi, se possiedi MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA.

- Ottieni uno sconto iniziale di 25/50/100/150 Fiorini sulle tecnologie del ramo Religioso. Se possiedi FANATISMO paghi 50 Fiorini in meno per una qualsiasi tecnologia una volta per turno.

- Puoi tentare di Dissuadere/Convertire Sicari e Assassini se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA.

- Quando utilizzi il Templare, il Cardinale o il Monaco ottieni +1 VF totali. Quando utilizzi l'Abate o il Vescovo ottieni 50 Fiorini. +1 al tiro del dado di Inquisitore e Flagellante.

- Guadagni 30/50 Fiorini extra dalle Cattedrali se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA.



------------------------------- * --------------------------------



Spiegazione Effetti sul Regolamento:


- Cattedrale di Firenze: Dopo aver costruito la Cattedrale di Firenze, ogni giocatore cattolico ti deve pagare due Decime alla prossima fase Tasse; successivamente guadagni immediatamente 1 PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere la Cattedrale di Firenze fornisce uno sconto di 50 Fiorini sulle cattedrali, +50 se si possiede anche FANATISMO.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Firenze

- San Pietro: Dopo aver costruito San Pietro, guadagni immediatamente 1 PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere San Pietro fornisce ulteriori 30/50/70/100 Fiorini durante la fase Tasse in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Roma.

- Trasferire la Santa Sede: Se un giocatore Trasferisce la Santa Sede:
  • Sposta immediatamente il Papa e fino a 5 VF da Roma alla nuova sede.
  • Tutti i giocatori Cattolici guadagnano 3 CB nei suoi confronti.
  • Aumenta di 5 il livello di Ribellione a Roma.
- Primo Giubileo: Durante il turno del Giubileo, i giocatori possono ridurre i CB che altri giocatori hanno verso di loro, fino a un totale complessivo di 5 CB. Diminuire di 1 i CB che si hanno nei propri confronti costa 10 Fiorini tra giocatori cattolici, altrimenti 15 Fiorini. Non può spendere soldi il Papa, che invece guadagnerà tutti i Fiorini spesi dai giocatori e perderà 1 CB verso ogni giocatore Cattolico che paga almeno 50 Fiorini.

- Annettere un Regno (carta Papa): Per annettere un regno, seleziona un Regno adiacente ai tuoi territori durante la fase Diplomazia. Il Regno selezionato diventa di religione cattolica e tu ne ottieni il controllo. In alternativa, ottieni il controllo di un qualsiasi Regno Piccolo. Dopodiché posiziona 3/4/5/6 VF su ogni territorio del regno selezionato in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Non ci devono essere armate di nessun altro giocatore sul regno per poterlo selezionare.

- Dissuadere/Convertire: Quando un giocatore utilizza una Carta Impero contro di te, puoi pagare 50 Fiorini per tentare di Dissuadere: tira 1d6; con risultato di 5/4/3 ottieni un successo se possiedi MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO. Dopo un successo, se possiedi TEOLOGIA, puoi pagare altri 100 Fiorini per tentare di Convertire. Se ottieni un altro successo prendi in mano la carta che è stata giocata contro di te.

- Antipapa: Durante la fase Carte Impero l'Antipapa può scartare una Carta Impero casuale per pescare una Carta Papa se possiede FANATISMO; in tal caso eventuali effetti che si applicano ai giocatori Cattolici vanno invece intesi per la religione dell'Antipapa e viceversa. Se il giocatore Antipapa torna Cattolico scarta anche la sua Carta Papa.
Ultima modifica di Lapo el Khan il 6 settembre 2024, 3:25, modificato 38 volte in totale.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio a risponderti un pò alla volta perchè in questo periodo ho pochissimo tempo... ;)

Ho visto che hai messo anche i colori nei testi, ottimo!!! :P
Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 MECCANICA CARTE PAPA

Dato che è in programma un aggiornamento che introduce le carte per i papi, questa qui è la mia versione che comprende le dinamiche generali e alcune carte con i relativi effetti.
Si, sono sicurissimo di creare questa meccanica, infatti ho già preparato il retro delle carte e gli stemmi papali da inserire nel lato frontale... gli eventi casuali dovrebbero aver aumentato le probabilità di morte del Papa e visto che in quel lasso di tempo ne sono succeduti parecchi, direi di approfittarne :D

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 Funzionamento:
Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa. La carta è segreta e può rimanere nascosta fino a quando il giocatore non decide di attivarla.

Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta.
Le carte con effetti attivi devono essere rivelate nella fase in cui si svolge l'effetto. Nel caso di carte con effetti passivi invece, il giocatore (se vuole) deve rivelare la carta durante il suo turno Diplomazia per poterla utilizzare. La carta avrà effetto dal momento della rivelazione fino alla morte del Papa.
Se un giocatore decide di attivare/rivelare la sua carta Papa, egli subirà una penalità di 5 PE se il Papa morirà per mano di un'altro giocatore.

Nota: Le carte passive hanno effetto solo dal momento in cui vengono rivelate. Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata.

La carta Papa spetta anche al primo giocatore che viene eletto casualmente all'inizio della partita.
Qui ci sono parecchie idee interessanti, bisognerà vedere se poi saranno attuabili, ad esempio:

- Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa... e questo è chiaro :lol:

- La carta è segreta e può rimanere nascosta fino a quando il giocatore non decide di attivarla... da valutare durante la creazione delle carte.

- Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta... buone idee, bonus e malus e abilità utilizzabili solo 1 volta oppure solo se...

- Se un giocatore decide di attivare/rivelare la sua carta Papa, egli subirà una penalità di 5 PE se il Papa morirà per mano di un'altro giocatore... questa la eliminerei, troppo tecnica e fondamentalmente inutile e non storica.

- Le carte passive hanno effetto solo dal momento in cui vengono rivelate. Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata... qui io direi che il Papa è il Papa, una volta pescato entra in azione, se ci sono bonus o malus da applicare subito si applicano, idem man mano che si presentano eventuali condizioni elencate sulla carta o che il possessore della Papa vuole sfruttare in un determinato momento della partita. Se giocare un bonus provoca anche l'attivazione di un malus, sarà così.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 Carte con abilità Attiva:

- Se controlli Firenze: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire la Cattedrale di Firenze. Conta come cattedrale ed è soggetta agli sconti delle tecnologie. Ogni giocatore cattolico perde 1/2 CB verso di te se possiedi TEOLOGIA/FANATISMO e ti deve pagare due tasse papali alla prossima fase Tasse; successivamente guadagni immediatamente 1 PO e avanzi di 1 tecnologia sul ramo Religioso. Possedere la Cattedrale di Firenze fornisce uno sconto di 50 Fiorini sulle cattedrali, +50 se si possiede FANATISMO.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Firenze
Come idea ci sta, poter costruire 1 CATTEDRALE in un Regno Piccolo è un bel vantaggio, con tutti i bonus che hai aggiunto, ma è un testo lunghissimo e non ci starebbe mai sulla carta di un Papa... che poi avrebbe altri bonus e malus.
Si potrebbero creare delle schede a cui fare riferimento con della simbologia sulla carta del Papa (il logo X corrisponde a questo, il logo Y corrisponde a quello).
Oppure riportare tutti bonus/malus sul regolamento e utilizzare sempre delle icone come riferimento tra la carta del Papa e i bonus/malus sul regolamento.
Questo ragionamento vale un pò per tutto quello che hai scritto di seguito.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Se controlli Roma: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire San Pietro. Conta come cattedrale ed è soggetta agli sconti delle tecnologie. Guadagni immediatamente 1 PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere San Pietro fornisce ulteriori 30/50/70/100 Fiorini durante la fase Tasse in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso, e +100 Fiorini iniziali gratuiti durante le elezioni Papali.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Roma. Se è già presente una cattedrale, puoi decidere di sostituirla con San Pietro; se lo fai, guadagni 400 Fiorini nella prossima fase Tasse.
Su Roma c'è già la Capitale Religiosa (come a Gerusalemme e Costantinopoli)... in Teoria le 3 miniature nuove che ho fatto fare servono proprio a rappresentarle e hanno già le loro meccaniche in TASSE, RINFORZI e PO... Questa io non la utilizzarei, ridondante.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Per ogni tecnologia che possiedi tra AGRICOLTURA/MULINO/ROTAZIONE DELLE CULTURE guadagni 1 Fiorino per ogni ogni unità di Cereali o Vino comprata o venduta da qualunque giocatore nei tuoi territori. Dura un numero di turni pari al tuo LT, +1 per ogni tecnologia che possiedi del ramo Religioso.
L'effetto svanisce se il Papa muore.
Questa l'abbinerei alle tecnologie già presenti in gioco con questi bonus, come ad esempio GILDE... quindi metterei ad esempio +X fiorini (3 o 5 fiorini) ai bonus di GILDE, MULINO e altre tecnologie simili.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Durante la fase Diplomazia puoi indire il primo Giubileo. Durante il turno del Giubileo, i giocatori possono ridurre i CB che altri giocatori hanno verso di loro, fino a un totale complessivo di 5 CB. Diminuire 1 CB nei propri confronti costa 10 Fiorini tra giocatori cattolici, altrimenti 15 Fiorini. Tutti gli incassi andranno al giocatore che è Papa, che non potrà utilizzare questo effetto.
Dovrei aver creato alcuni eventi casuali riguardanti il Giubileo, piuttosto direi di mettere sulla carta Papa la possibilità, durante la DIPLOMAZIA, di poter sfruttare 1 di questi eventi a scelta (e 1 sola volta).

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Durante la fase Posizionamento puoi spostare la sede Papale in un centro abitato del tuo regno d'origine. Se lo fai, puoi spostare immediatamente fino a 10 VF da Roma alla nuova sede.
Dopo la morte del papa, se vieni rieletto, puoi decidere di lasciare la sede papale nel tuo Regno, altrimenti riposiziona la sede papale a Roma.
Secondo me questa opzione dovrebbe essere più un malus che un bonus... nel senso che spostare la sede papale storicamente fu un atto di debolezza, non di forza... vedi lotta tra Papa Bonifacio VIII e Filippo il Bello Re di Francia: https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_I ... _la_Chiesa

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Seleziona un Regno Piccolo o un Regno Minore adiacente ai tuoi territori durante la fase Diplomazia. Il Regno selezionato diventa di religione cattolica e tu ne ottieni il controllo. In alternativa, ottieni il controllo di un qualsiasi Regno Piccolo o Minore a maggioranza cattolica. Dopodiché posiziona 3/4/5 VF su ogni territorio del regno selezionato in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Non ci devono essere armate di nessun altro giocatore sul regno per poterlo selezionare.
Ok, ma ricordati che 5 VF sono il minimo di armate in un territorio per impedire la ribellione... io scriverei: "posiziona 5 VF su ogni territorio del Regno selezionato +1 VF per ogni tecnologia che possiedi sul ramo Religioso".

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Durante la fase Acquisti, se possiedi INGEGNERIA, ottieni uno sconto su 1 Castello di 100/150/250/350 in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Ottieni 5 PE se posizioni il Castello a Roma.
Qui lo sconto va ridimensionato secondo me, tenendo presente che il CASTELLO costa 500 fiorini, 250 o 350 fiorini di sconto sono veramente tanti... io metterei: "ottieni uno sconto di 50 fiorini per ogni tecnologia che possiedi sul ramo Religioso".

P.S. In generale devi cercare di semplificare il più possibile per facilitare i giocatori... è molto più facile ricordare che c'è uno sconto di 50 fiorini per ogni tecnologia piuttosto che ricordare 4 cifre differenti (100/150/250/350).


------------------------------- * ---------------------------------

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 Carte con effetto passivo:

- Ogni turno scegli 1/2/3/4 giocatori cattolici se possiedi MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA/FANATISMO. I giocatori scelti dovranno pagarti una tassa papale doppia durante la fase Tasse. Scegliere lo stesso giocatore due turni di seguito gli farà guadagnare 1 CB nei tuoi confronti.
Buona idea.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - All'inizio di ogni turno guadagni 1 CB verso i giocatori di religione Musulmana o Anticristiana. Se non ci sono giocatori di queste religioni nel gioco, ottieni 1 CB verso 1 giocatore di religione non cristiana a tua scelta. Se possiedi TEOLOGIA/FANATISMO puoi scegliere anche altri 1/2 giocatori cattolici differenti che guadagneranno lo stesso CB.
Buona idea. Metterei solo FANATISMO per i CB verso i giocatori cattolici.

Si potrebbe aggiungere un altro effetto a se stante: se il giocatore che possiede il Papa ottiene almeno 10 CB verso un giocatore musulmano (15 CB verso i giocatori ortodossi e 20 CB verso i giocatori cattolici), può utilizzarli per organizzare una CROCIATA.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Quando entri in guerra con un giocatore di religione non cattolica, ottieni 2/3/4/5 VF nella successiva fase Posizionamento (in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso). Se dichiari guerra all'Antipapa ottieni 5 VF aggiuntive. Se entri in guerra con piú giocatori non cattolici nello stesso turno, ottieni VF per ogni guerra in cui sei stato coinvolto.
Buona idea, metterei 1/2/3/4 VF, lascerei 5 VF contro Antipapa.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Diminuisci il livello di Ribellione dei tuoi territori di 1/2/3/4 in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso, fino a un minimo di 1. Ogni tuo territorio con 3 VF o meno ti fa guadagnare 5 Fiorini extra durante la fase Tasse.
Qui addirittura 2 bonus! :D :D :D Scherzo :P

Questo bonus che riduce il livello di ribellione fino a 1 è abbastanza potente, se non potentissimo... già solo con LEGGE e TEOLOGIA (escludendo il bonus dalle fortificazioni), praticamente potrei lasciare tutti i territori con solo 1 VF... a già al 3° turno di gioco potrei possedere queste tecnologie e una dozzina di territori... e probabilmente da una decina di questi potrei raccogliere 4 VF da ognuno per un totale di 40 VF... un bell'esercito.
Anche in questo caso punterei alle sole TEOLOGIA e FANATISMO, quindi un -2 complessivo al livello di ribellione.
Oppure il giocatore potrebbe scegliere: o più TASSE (e quindi rinunciare a ridurre i VF) oppure meno ribellione (e a questo punto direi meno TASSE perchè meno VF nel territorio).

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Ottieni un bonus di +1/2/3 Fiorini per ogni merce che vendi in territori cattolici (esclusi i tuoi) se possiedi MISTICISMO/MONOTEISMO/TEOLOGIA.
Non mi dice nulla, non riesco a trovare un nesso storico o logico, magari dimmi tu.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Puoi comprare una tecnologia del ramo Religioso a metà prezzo durante la fase Acquisti. Se lo fai, riduci di 1 il numero di tecnologie che puoi comprare nel turno. Se possiedi FANATISMO puoi pagare ogni turno 50 Fiorini in meno per qualsiasi tecnologia.
Ok... direi che ci può stare, anche se poi ci sono già carte che danno bonus di sconto, però ci potrebbe stare se si riduce solo a 1 il numero di tecnologie acquistabili in quel turno. Anche l'idea per FANATISMO non è male.

---

Si potrebbe pensare ad un bonus per FANATISMO in combattimento, ad esempio quando si tira il dado e si fa il risultato più alto (di quel dado), si ottiene un +1 in attacco o un +1 alle perdite del nemico.

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Puoi convertire Sicari e Assassini. Quando un giocatore utilizza un Sicario o un Assassino contro di te, puoi pagare 50 Fiorini per tentare di dissuaderlo: tira 1d6; con risultato di 6/5/4/3 ottieni un successo, in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Dopo il primo successo, puoi pagare altri 100 Fiorini per tentare di convertirlo. Se ottieni un altro successo, prendi in mano la carta del Sicario o Assassino che è stat giocata contro di te.
Anche questa opzione è abbastanza potente, soprattutto se abbinata a tutte le 4 carte tecnologia del ramo religioso... vorrebbe dire che con un risultato da 3 a 6 (3-4-5-6) io converto un eventuale SICARIO o ASSASSINO... praticamente nessuno mi giocherebbe più contro queste 2 carte.
Anche in questo caso, opterei solo per FANATISMO con un risultato di 6 (senza pagare fiorini).

Lapo el Khan ha scritto: 2 settembre 2024, 10:31 - Sei immune a Eresia e Guerra Civile. Quando utilizzi il Templare, il Cardinale o il Monaco ottieni +1 VF complessive. Quando utilizzi l'Abate e il Vescovo ottieni 50 Fiorini. +1 al tiro del dado dell'Inquisitore.
FANATISMO annulla già ERESIA, GUERRA CIVILE non trovo un nesso storico o logico... piuttosto darei questa seconda opzione ad altri rami tecnologici.
Il resto buone idee.

---

In generale, sono tutte ottime idee per potenziare il remo tecnologico della religione che non è uno dei più gettonati durante una partita... ma rimangono bonus per il giocatore che controlla il Papa.
Quindi Papa potenziato di non poco... e ci sta, visto che in quel periodo il potere papale si estendeva a 360°.

Comunque, come abbiamo già discusso anche su WhatsApp, tutti questi bonus non saranno attivi contemporaneamente su ogni singolo Papa, ma verranno create delle "schede personalizzate" per ogni Papa con solo alcuni di questi bonus.

Andrebbe fatto lo stesso lavoro di "potenziamento" per altri rami tecnologici meno appetibili durante la partita, ma fondamentalmente sarebbe "il gatto che si morde la coda"... se poi potenzi troppo un altro ramo, questo rischia di diventare una prima scelta rispetto ad un altro e via così.
Inoltre le partite durano, quando va bene, fino a 14-15 turni, ma solo per una questione di tempo... si aggiunga poi che la maggior parte delle partite vengono giocate da principianti o addirittura da neofiti (alla loro prima partita) che non hanno un quadro completo di tutte le combo a disposizione e giocano con strategie a breve termine (il turno attuale) piuttosto che a lungo termine (con un obiettivo strategico a 3-4 turni avanti).
Lapo el Khan
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 settembre 2021, 6:43

Re: CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Lapo el Khan »

Veldriss ha scritto: 3 settembre 2024, 14:01
Qui ci sono parecchie idee interessanti, bisognerà vedere se poi saranno attuabili, ad esempio:

- Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa... e questo è chiaro :lol:

- La carta è segreta e può rimanere nascosta fino a quando il giocatore non decide di attivarla... da valutare durante la creazione delle carte.

- Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta... buone idee, bonus e malus e abilità utilizzabili solo 1 volta oppure solo se...

- Se un giocatore decide di attivare/rivelare la sua carta Papa, egli subirà una penalità di 5 PE se il Papa morirà per mano di un'altro giocatore... questa la eliminerei, troppo tecnica e fondamentalmente inutile e non storica.

- Le carte passive hanno effetto solo dal momento in cui vengono rivelate. Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata... qui io direi che il Papa è il Papa, una volta pescato entra in azione, se ci sono bonus o malus da applicare subito si applicano, idem man mano che si presentano eventuali condizioni elencate sulla carta o che il possessore della Papa vuole sfruttare in un determinato momento della partita. Se giocare un bonus provoca anche l'attivazione di un malus, sarà così.
Tranquillo che posto qui anche per un reminder personale.

Ecco alcune spiegazioni delle dinamiche che ho inserito all'inizio:

- Ho scelto di lasciare al giocatore la libertà di rivelare l'effetto del suo Papa a sua discrezione: principalmente per dare al giocatore la libertà e la possibilità di gestire questa informazione strategicamente. Può ovviamente mostrare la sua carta a giocatori specifici durante la fase Diplomazia , anche come condizioni di patti tra lui e altri giocatori. Inoltre penso che storicamente sia verosimile che un Papa possa tenersi per sé le informazioni relative ai vertici del clero ahahah, come dici tu il Papa è il Papa e può decidere di non rivelare i suoi piano fino al momento giusto per motivi strategici. Almeno così ho pensato io

- Il malus ai 5 PE sono d'accordo che sia troppo tecnico infatti non è la mia parte preferita, ma le carte Papa sono forti e molte le ho pensate per rendere il Papa non solo più importante sulla mappa ma anche più scomodo, e questo secondo me aumenta l'interazione tra i giocatori, per questo motivo ho deciso di rendere le carte decisive e impattanti nel loro piccolo, e potenzialmente possono cambiare l'andamento di un'intera partita. Voglio dire, il Papa era il Papa, uno che poteva decidere le sorti di interi Regni, ad esempio nel periodo in cui è ambientato Medioevo Universalis c'è stato un Papa che ha indetto una crociata, anche se questo mi pareva troppo e non l'ho inserito nelle carte. Comunque, se si riuscisse a trovare un modo di avere un drawback più fluido dei 5 PE ne sarei contento hahahah
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Bellissime idee, non vedo l'ora che siano inserite
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho finito di rispondere al primo post :P

Per ora ho impostato il retro della carta e le immagini di tutti i Papi:
Immagine

Adesso inizio a rileggere ogni singolo Papa per estrapolare dagli avvenimenti storici dei bonus/malus da applicare alla carta.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che Lapo el Khan ha in testa la sua versione di carte Papa, gli ho preparato il layout che preferiva:
Immagine

Vediamo se riesce a sintetizzare tutto quello che ha descritto delle sue idee nello spazio della carta :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio ad aggiungere i riassunti dei Papa per poi eventualmente estrapolare idee per le carte...

Clemente IV

Clemente IV, fu in gioventù soldato e combatté contro i Mori, si diede quindi agli studi e si laureò in diritto civile, divenendo successivamente un celebre avvocato e giurista.

Pontificato
Negli stessi anni divenne anche fidato consigliere di re Luigi IX e di papa Urbano IV. Legato pontificio in Inghilterra per una difficile mediazione tra Enrico III e i suoi baroni e la Chiesa locale.
Si distinse per severa austerità, nonché per estremo rigore morale ed assoluta onestà. Clemente IV non si sia avvalso di alcuna forma di nepotismo, non creando cardinali durante il suo pontificato, ed abbia duramente combattuto la corruzione. Governò le vicende interne della Chiesa con fermezza e determinazione, sostenendo la necessità che i benefici ecclesiastici fossero riservati alla Santa Sede e finendo per essere indicato come il vero fondatore della fiscalità pontificia.

Le VII gioie della Vergine
Prima di diventare Clemente IV, era parte del foltissimo gruppo di trovatori provenzali, pur figurando per una sola preghiera, Le VII gioie della Vergine, rivendicata peraltro una volta eletto papa. Questi poeti e musicisti originari della metà del Sud della Francia, sono stati gli iniziatori della poesia lirica.

Relazioni con gli Hohenstaufen e con Carlo I d'Angiò
Da oltre un decennio la Santa Sede era impegnata nel conflitto contro Manfredi di Sicilia, considerato "usurpatore" del trono di Palermo poiché si era impadronito del Regno di Sicilia contro la volontà della Santa Sede.
Il primo atto del nuovo pontefice fu la scomunica di Manfredi. Inoltre portò a termine le trattative, iniziate dal suo predecessore con Carlo I d'Angiò, per favorire la discesa in campo delle armi francesi contro gli Svevi[3], e insediare il sovrano angioino sul trono di Sicilia.
Grazie al determinante aiuto del Pontefice[4], nel 1266 Carlo sconfisse ed uccise Manfredi nella battaglia di Benevento (1266).
Nel febbraio 1268 papa Clemente IV indisse una Crociata per debellare tutti i musulmani presenti a Lucera, all'epoca unica piazzaforte dell'Islam nell'Italia meridionale[6]. Carlo I fu a capo dell'assedio fino a quando l'ultimo rampollo degli Hohenstaufen, Corradino, tentò a sua volta d'impadronirsi del Regno di Sicilia. Fu sempre Carlo I a sconfiggerlo nella decisiva battaglia di Tagliacozzo (23 agosto) e quindi a farlo decapitare a Napoli il 29 ottobre, con l'approvazione del papa[7]. Lucera, invece, venne espugnata per fame il 27 agosto 1269.

Relazioni con altri monarchi
Va senz'altro citata la straordinaria e lunghissima amicizia con Luigi IX, re saggio, illuminato e dotato di grande fede. Meritano menzione i prolungati rapporti epistolari che il papa intrattenne con l'imperatore bizantino Michele VIII e con Abaqa, khan dei Tartari, volti soprattutto ad ottenere l'appoggio dei due sovrani all'ottava crociata, combattuta da Luigi IX in Tunisia.
Ci sono testimonianze di una sua corrispondenza con il principe Giacomo d'Aragona. Riferendosi agli insediamenti arabi presenti nella zona di Valencia, il papa gli scrisse di «esiliare quelle genti fuori dei confini del regno» poiché a suo avviso non era tollerabile che vi fossero dei musulmani in un regno cristiano.

Relazioni con i dotti del suo tempo
Sotto il profilo dottrinale va ricordata l'importante e lunga amicizia con san Tommaso d'Aquino. Le riflessioni del teologo sul rapporto fede-ragione, con la prevalenza dell'intelletto nella vita spirituale dell'uomo, non potevano non lasciare segni profondi nel dotto papa francese.
Un altro rapporto importante fu quello con il francescano inglese Ruggero Bacone, filosofo ed alchimista, al quale il papa chiese di riunire in un unico trattato tutta la sua opera e le sue scoperte: nacque così l'Opus maius, testo fondamentale di Bacone che, tra l'altro, segnalò anche al pontefice la necessità di riformare il calendario giuliano, di cui il filosofo aveva già rilevato gli errori rispetto all'anno solare.

Ultimi anni
Non apprezzando gli ambienti romani, ritenuti troppo ghibellini, Clemente IV sin dai primi tempi del suo Pontificato aveva trasferito la Corte Papale a Viterbo. Nel 1265 il pontefice autorizzò, nelle cause d'eresia, l'uso della tortura, peraltro già usata in larga misura in tutti i tribunali laici del tempo; fu inoltre severissimo nei confronti degli "ebrei recidivi", per i quali chiese a Luigi IX castighi esemplari. Nel 1266 approvò l'istituzione della Parte Guelfa di Firenze in riconoscenza della determinante partecipazione della cavalleria guelfa fiorentina a fianco di Carlo I d'Angiò nella Battaglia di Benevento del 26 febbraio 1266.

False attribuzioni
Solleva non poche perplessità l'episodio della lettura del biglietto scritto dal papa di suo pugno ed inviato a Carlo I d'Angiò poco prima della decapitazione di Corradino e contenente le lapidarie parole Mors Corradini, Vita Caroli. Vita Corradini, Mors Caroli. Tuttavia, alcuni storici ritengono l'episodio pretestuoso e ideato dalla corte di Carlo per mostrare come l'esecuzione, decisa dopo il processo e la condanna di Corradino, voluta solo dal sovrano angioino, fosse avallata anche dalla Chiesa. Che Carlo volesse ammantare questo delitto ("necessario" per eliminare un legittimo pretendente al trono e un pericoloso avversario, crimine inevitabile secondo la logica applicazione della lotta per la successione e secondo le conseguenze giuridiche della meticolosa applicazione delle norme stabilite da Federico II nelle sue Constitutiones) dell'idea che Corradino fosse una minaccia, non per le sue ambizioni o per la corona di Sicilia, ma per l'autorità della Chiesa, è testimoniato da una lettera che l'Angioino inviò a Clemente IV e in cui affermò che la fine riservata al giovane era degna dei "persecutori della Chiesa".

Giudizio degli storici
La frequentazione con san Tommaso, il teologo di "fede e ragione", portò, con ogni probabilità, Clemente ad elaborare il concetto di un papato inteso come "teocrazia razionale", in cui la ricerca del "vero" fosse perseguita con rigida fermezza fino alle estreme conseguenze, sia nell'ambito politico che in quello più strettamente religioso. In un simile pensiero era ovviamente assente ogni riferimento alla spiritualità francescana, che stava permeando il mondo cristiano in quell'epoca, grazie anche agli scritti e alle predicazioni di san Bonaventura; mancavano insomma a Clemente IV quell'amore assoluto per il prossimo e quella bontà d'animo che caratterizzeranno invece il suo successore papa Gregorio X.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Papa Gregorio X

L'elezione di Gregorio X era avvenuta dopo ben 1006 giorni di Sede vacante, al termine di un'interminabile e complicatissima elezione papale, che ne fecero il primo e più lungo conclave della storia. Gregorio, memore di quanto accaduto a Viterbo, durante il Concilio di Lione promulgò una sua costituzione apostolica, contenente norme precise che regolavano l'elezione papale: era la Ubi Periculum (16 luglio 1274).

La costituzione prevedeva che, entro dieci giorni dalla morte del papa, i cardinali elettori si riunissero, ciascuno con un solo accompagnatore, in una sala del palazzo ove risiedeva il defunto pontefice e venissero lì segregati senza alcun contatto con l'esterno. Appare evidente come la Ubi Periculum fosse in realtà molto limitante per i cardinali e impedisse loro quei contatti con l'esterno che avevano caratterizzato molte precedenti elezioni; si dice che dietro questa costituzione vi sia stata l'ispirazione di Bonaventura da Bagnoregio, che era grande amico di Gregorio X e voleva forse ripristinare l'autonomia del Sacro Collegio.

Sta di fatto che diversi cardinali mal digerirono la Ubi Periculum e si adoperarono successivamente per farla prima sospendere da Adriano V nel luglio 1276, poi addirittura revocare da papa Giovanni XXI nel settembre dello stesso anno.
Fu papa Celestino V a reintrodurla nel 1294, mentre papa Bonifacio VIII, nel 1298, la inserì integralmente nel Codice di diritto canonico; va notato come questi due ultimi papi avessero entrambi ben conosciuto e stimato Gregorio X. Salvo piccole modifiche, dovute al mutare dei tempi, la Ubi Periculum regola tuttora lo svolgimento del conclave, che è stato istituito con questa costituzione, di cui i viterbesi furono i precursori.

Riguardo questa parte, si potrebbe impostare che quando viene pescato Papa Gregorio X, c'è la possibilità che non entri subito in carica... ad esempio di potrebbe tirare 1d6 ogni turno:
- primo turno con risultato 5-6 il Papa viene eletto, altrimenti sede vacante
- secondo turno con risultato 3-6 il Papa viene eletto, altrimenti sede vacante
- terzo turno il Papa viene eletto in ogni caso


---


--- CONTINUA ---
Rispondi