Inizio a risponderti un pò alla volta perchè in questo periodo ho pochissimo tempo...
Ho visto che hai messo anche i colori nei testi, ottimo!!!
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
MECCANICA CARTE PAPA
Dato che è in programma un aggiornamento che introduce le carte per i papi, questa qui è la mia versione che comprende le dinamiche generali e alcune carte con i relativi effetti.
Si, sono sicurissimo di creare questa meccanica, infatti ho già preparato il retro delle carte e gli stemmi papali da inserire nel lato frontale... gli eventi casuali dovrebbero aver aumentato le probabilità di morte del Papa e visto che in quel lasso di tempo ne sono succeduti parecchi, direi di approfittarne
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
Funzionamento:
Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa. La carta è segreta e può rimanere nascosta fino a quando il giocatore non decide di attivarla.
Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta.
Le carte con effetti attivi devono essere rivelate nella fase in cui si svolge l'effetto. Nel caso di carte con effetti passivi invece, il giocatore (se vuole) deve rivelare la carta durante il suo turno Diplomazia per poterla utilizzare. La carta avrà effetto dal momento della rivelazione fino alla morte del Papa.
Se un giocatore decide di attivare/rivelare la sua carta Papa, egli subirà una penalità di 5
PE se il Papa morirà per mano di un'altro giocatore.
Nota: Le carte passive hanno effetto solo dal momento in cui vengono rivelate. Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata.
La carta Papa spetta anche al primo giocatore che viene eletto casualmente all'inizio della partita.
Qui ci sono parecchie idee interessanti, bisognerà vedere se poi saranno attuabili, ad esempio:
-
Appena un Papa viene eletto, il giocatore che ha vinto l'elezione pesca una carta Papa... e questo è chiaro
-
La carta è segreta e può rimanere nascosta fino a quando il giocatore non decide di attivarla... da valutare durante la creazione delle carte.
-
Le Carte Papa possono avere effetti passivi continui, oppure delle abilità da attivare utilizzabili una sola volta per carta... buone idee, bonus e malus e abilità utilizzabili solo 1 volta oppure solo se...
-
Se un giocatore decide di attivare/rivelare la sua carta Papa, egli subirà una penalità di 5 PE se il Papa morirà per mano di un'altro giocatore... questa la eliminerei, troppo tecnica e fondamentalmente inutile e non storica.
-
Le carte passive hanno effetto solo dal momento in cui vengono rivelate. Quando un giocatore decide di rivelare una carta, non prendete in considerazione tutto ciò che è avvenuto fino al momento in cui la carta è stata rivelata... qui io direi che il Papa è il Papa, una volta pescato entra in azione, se ci sono bonus o malus da applicare subito si applicano, idem man mano che si presentano eventuali condizioni elencate sulla carta o che il possessore della Papa vuole sfruttare in un determinato momento della partita. Se giocare un bonus provoca anche l'attivazione di un malus, sarà così.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
Carte con abilità Attiva:
- Se controlli Firenze: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire la Cattedrale di Firenze. Conta come cattedrale ed è soggetta agli sconti delle tecnologie. Ogni giocatore cattolico perde 1/2
CB verso di te se possiedi
TEOLOGIA/
FANATISMO e ti deve pagare due tasse papali alla prossima fase Tasse; successivamente guadagni immediatamente 1
PO e avanzi di 1 tecnologia sul ramo Religioso. Possedere la Cattedrale di Firenze fornisce uno sconto di 50 Fiorini sulle cattedrali, +50 se si possiede
FANATISMO.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Firenze
Come idea ci sta, poter costruire 1 CATTEDRALE in un Regno Piccolo è un bel vantaggio, con tutti i bonus che hai aggiunto, ma è un testo lunghissimo e non ci starebbe mai sulla carta di un Papa... che poi avrebbe altri bonus e malus.
Si potrebbero creare delle schede a cui fare riferimento con della simbologia sulla carta del Papa (il logo X corrisponde a questo, il logo Y corrisponde a quello).
Oppure riportare tutti bonus/malus sul regolamento e utilizzare sempre delle icone come riferimento tra la carta del Papa e i bonus/malus sul regolamento.
Questo ragionamento vale un pò per tutto quello che hai scritto di seguito.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Se controlli Roma: puoi spendere 1000 Fiorini durante la fase Acquisti per costruire San Pietro. Conta come cattedrale ed è soggetta agli sconti delle tecnologie. Guadagni immediatamente 1
PO e puoi subito comprare una tecnologia Religiosa a metà prezzo. Possedere San Pietro fornisce ulteriori 30/50/70/100 Fiorini durante la fase Tasse in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso, e +100 Fiorini iniziali gratuiti durante le elezioni Papali.
Posiziona la cattedrale sul territorio di Roma. Se è già presente una cattedrale, puoi decidere di sostituirla con San Pietro; se lo fai, guadagni 400 Fiorini nella prossima fase Tasse.
Su Roma c'è già la Capitale Religiosa (come a Gerusalemme e Costantinopoli)... in Teoria le 3 miniature nuove che ho fatto fare servono proprio a rappresentarle e hanno già le loro meccaniche in
TASSE,
RINFORZI e PO... Questa io non la utilizzarei, ridondante.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Per ogni tecnologia che possiedi tra
AGRICOLTURA/
MULINO/
ROTAZIONE DELLE CULTURE guadagni 1 Fiorino per ogni ogni unità di Cereali o Vino comprata o venduta da qualunque giocatore nei tuoi territori. Dura un numero di turni pari al tuo LT, +1 per ogni tecnologia che possiedi del ramo Religioso.
L'effetto svanisce se il Papa muore.
Questa l'abbinerei alle tecnologie già presenti in gioco con questi bonus, come ad esempio
GILDE... quindi metterei ad esempio +X fiorini (3 o 5 fiorini) ai bonus di
GILDE,
MULINO e altre tecnologie simili.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Durante la fase Diplomazia puoi indire il primo Giubileo. Durante il turno del Giubileo, i giocatori possono ridurre i
CB che altri giocatori hanno verso di loro, fino a un totale complessivo di 5
CB. Diminuire 1
CB nei propri confronti costa 10 Fiorini tra giocatori cattolici, altrimenti 15 Fiorini. Tutti gli incassi andranno al giocatore che è Papa, che non potrà utilizzare questo effetto.
Dovrei aver creato alcuni eventi casuali riguardanti il Giubileo, piuttosto direi di mettere sulla carta Papa la possibilità, durante la
DIPLOMAZIA, di poter sfruttare 1 di questi eventi a scelta (e 1 sola volta).
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Durante la fase Posizionamento puoi spostare la sede Papale in un centro abitato del tuo regno d'origine. Se lo fai, puoi spostare immediatamente fino a 10 VF da Roma alla nuova sede.
Dopo la morte del papa, se vieni rieletto, puoi decidere di lasciare la sede papale nel tuo Regno, altrimenti riposiziona la sede papale a Roma.
Secondo me questa opzione dovrebbe essere più un malus che un bonus... nel senso che spostare la sede papale storicamente fu un atto di debolezza, non di forza... vedi lotta tra Papa Bonifacio VIII e Filippo il Bello Re di Francia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_I ... _la_Chiesa
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Seleziona un Regno Piccolo o un Regno Minore adiacente ai tuoi territori durante la fase Diplomazia. Il Regno selezionato diventa di religione cattolica e tu ne ottieni il controllo. In alternativa, ottieni il controllo di un qualsiasi Regno Piccolo o Minore a maggioranza cattolica. Dopodiché posiziona 3/4/5 VF su ogni territorio del regno selezionato in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso.
Non ci devono essere armate di nessun altro giocatore sul regno per poterlo selezionare.
Ok, ma ricordati che 5 VF sono il minimo di armate in un territorio per impedire la ribellione... io scriverei:
"posiziona 5 VF su ogni territorio del Regno selezionato +1 VF per ogni tecnologia che possiedi sul ramo Religioso".
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Durante la fase Acquisti, se possiedi
INGEGNERIA, ottieni uno sconto su 1 Castello di 100/150/250/350 in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Ottieni 5
PE se posizioni il Castello a Roma.
Qui lo sconto va ridimensionato secondo me, tenendo presente che il CASTELLO costa 500 fiorini, 250 o 350 fiorini di sconto sono veramente tanti... io metterei:
"ottieni uno sconto di 50 fiorini per ogni tecnologia che possiedi sul ramo Religioso".
P.S. In generale devi cercare di semplificare il più possibile per facilitare i giocatori... è molto più facile ricordare che c'è uno sconto di 50 fiorini per ogni tecnologia piuttosto che ricordare 4 cifre differenti (100/150/250/350).
-------------------------------
* ---------------------------------
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
Carte con effetto passivo:
- Ogni turno scegli 1/2/3/4 giocatori cattolici se possiedi
MISTICISMO/
MONOTEISMO/
TEOLOGIA/
FANATISMO. I giocatori scelti dovranno pagarti una tassa papale doppia durante la fase Tasse.
Scegliere lo stesso giocatore due turni di seguito gli farà guadagnare 1 CB nei tuoi confronti.
Buona idea.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- All'inizio di ogni turno guadagni 1
CB verso i giocatori di religione Musulmana o Anticristiana. Se non ci sono giocatori di queste religioni nel gioco, ottieni 1
CB verso 1 giocatore di religione non cristiana a tua scelta. Se possiedi
TEOLOGIA/
FANATISMO puoi scegliere anche altri 1/2 giocatori cattolici differenti che guadagneranno lo stesso
CB.
Buona idea. Metterei solo
FANATISMO per i CB verso i giocatori cattolici.
Si potrebbe aggiungere un altro effetto a se stante: se il giocatore che possiede il Papa ottiene almeno 10 CB verso un giocatore musulmano (15 CB verso i giocatori ortodossi e 20 CB verso i giocatori cattolici), può utilizzarli per organizzare una
CROCIATA.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Quando entri in guerra con un giocatore di religione non cattolica, ottieni 2/3/4/5 VF nella successiva fase Posizionamento (in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso). Se dichiari guerra all'Antipapa ottieni 5 VF aggiuntive. Se entri in guerra con piú giocatori non cattolici nello stesso turno, ottieni VF per ogni guerra in cui sei stato coinvolto.
Buona idea, metterei 1/2/3/4 VF, lascerei 5 VF contro Antipapa.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Diminuisci il livello di Ribellione dei tuoi territori di 1/2/3/4 in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso, fino a un minimo di 1. Ogni tuo territorio con 3 VF o meno ti fa guadagnare 5 Fiorini extra durante la fase Tasse.
Qui addirittura 2 bonus!
Scherzo
Questo bonus che riduce il livello di ribellione fino a 1 è abbastanza potente, se non potentissimo... già solo con
LEGGE e
TEOLOGIA (escludendo il bonus dalle fortificazioni), praticamente potrei lasciare tutti i territori con solo 1 VF... a già al 3° turno di gioco potrei possedere queste tecnologie e una dozzina di territori... e probabilmente da una decina di questi potrei raccogliere 4 VF da ognuno per un totale di 40 VF... un bell'esercito.
Anche in questo caso punterei alle sole
TEOLOGIA e
FANATISMO, quindi un -2 complessivo al livello di ribellione.
Oppure il giocatore potrebbe scegliere: o più TASSE (e quindi rinunciare a ridurre i VF) oppure meno ribellione (e a questo punto direi meno TASSE perchè meno VF nel territorio).
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Ottieni un bonus di +1/2/3 Fiorini per ogni merce che vendi in territori cattolici (esclusi i tuoi) se possiedi
MISTICISMO/
MONOTEISMO/
TEOLOGIA.
Non mi dice nulla, non riesco a trovare un nesso storico o logico, magari dimmi tu.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Puoi comprare una tecnologia del ramo Religioso a metà prezzo durante la fase Acquisti. Se lo fai, riduci di 1 il numero di tecnologie che puoi comprare nel turno. Se possiedi FANATISMO puoi pagare ogni turno 50 Fiorini in meno per qualsiasi tecnologia.
Ok... direi che ci può stare, anche se poi ci sono già carte che danno bonus di sconto, però ci potrebbe stare se si riduce solo a 1 il numero di tecnologie acquistabili in quel turno. Anche l'idea per
FANATISMO non è male.
---
Si potrebbe pensare ad un bonus per
FANATISMO in combattimento, ad esempio quando si tira il dado e si fa il risultato più alto (di quel dado), si ottiene un +1 in attacco o un +1 alle perdite del nemico.
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Puoi convertire Sicari e Assassini. Quando un giocatore utilizza un Sicario o un Assassino contro di te, puoi pagare 50 Fiorini per tentare di dissuaderlo: tira 1d6; con risultato di 6/5/4/3 ottieni un successo, in base al tuo avanzamento sul ramo tecnologico Religioso. Dopo il primo successo, puoi pagare altri 100 Fiorini per tentare di convertirlo. Se ottieni un altro successo, prendi in mano la carta del Sicario o Assassino che è stat giocata contro di te.
Anche questa opzione è abbastanza potente, soprattutto se abbinata a tutte le 4 carte tecnologia del ramo religioso... vorrebbe dire che con un risultato da 3 a 6 (3-4-5-6) io converto un eventuale
SICARIO o
ASSASSINO... praticamente nessuno mi giocherebbe più contro queste 2 carte.
Anche in questo caso, opterei solo per
FANATISMO con un risultato di 6 (senza pagare fiorini).
Lapo el Khan ha scritto: ↑2 settembre 2024, 10:31
- Sei immune a Eresia e Guerra Civile. Quando utilizzi il Templare, il Cardinale o il Monaco ottieni +1 VF complessive. Quando utilizzi l'Abate e il Vescovo ottieni 50 Fiorini. +1 al tiro del dado dell'Inquisitore.
FANATISMO annulla già
ERESIA,
GUERRA CIVILE non trovo un nesso storico o logico... piuttosto darei questa seconda opzione ad altri rami tecnologici.
Il resto buone idee.
---
In generale, sono tutte ottime idee per potenziare il remo tecnologico della religione che non è uno dei più gettonati durante una partita... ma rimangono bonus per il giocatore che controlla il Papa.
Quindi Papa potenziato di non poco... e ci sta, visto che in quel periodo il potere papale si estendeva a 360°.
Comunque, come abbiamo già discusso anche su WhatsApp, tutti questi bonus non saranno attivi contemporaneamente su ogni singolo Papa, ma verranno create delle "schede personalizzate" per ogni Papa con solo alcuni di questi bonus.
Andrebbe fatto lo stesso lavoro di "potenziamento" per altri rami tecnologici meno appetibili durante la partita, ma fondamentalmente sarebbe "il gatto che si morde la coda"... se poi potenzi troppo un altro ramo, questo rischia di diventare una prima scelta rispetto ad un altro e via così.
Inoltre le partite durano, quando va bene, fino a 14-15 turni, ma solo per una questione di tempo... si aggiunga poi che la maggior parte delle partite vengono giocate da principianti o addirittura da neofiti (alla loro prima partita) che non hanno un quadro completo di tutte le combo a disposizione e giocano con strategie a breve termine (il turno attuale) piuttosto che a lungo termine (con un obiettivo strategico a 3-4 turni avanti).