Partita a 6 giocatori: Regno di Francia, Sacro Romano Impero, Regno di Ungheria, Khanato Orda d'Oro, Basileia Ton Romaion (che chiameremo Bizantini) e Sultanato dei Mamelucchi. Il Sultanato degli Hafsidi è barbaro. Partita di 5 neofiti + il sottoscritto.
Al terzo turno di gioco è già scontro tra i giocatori... il Bizantino stava completando la conquista del Secondo Impero Bulgaro con l'assedio di Tarnovo, ma il Regno di Ungheria decide di dichiarare guerra agli assedianti e li sconfigge.
Il Regno di Ungheria conquista Tarnovo e si prepara a mettere le basi per un'espansione a sud...
Peccato che il Bizantino passa al contrattacco, riconquista Tarnovo e la fortifica.
Nel mentre il Regno di Francia si espande verso sud conquistando i porti di Barcellona e Genova, occupata con un potente esercito.
Il Sacro Romano Impero sfrutta la sconfitta degli ungheresi nei Balcani per mettere sotto assedio Roma e il Papa.
L'ungherese non riesce a impedire la distruzione della sua fortificazione e nella battaglia campale che segue viene sconfitto... il nuovo Papa è tedesco!
Il Regno di Ungheria spera di prendersi almeno Venezia che ha messo sotto assedio...
Sacro Romano Impero e Mamelucchi commerciano con Tunisi, guadagnando molti Fiorini.
Il Khanato dell'Orda d'Oro si sono espansi in Georgia, Crimea e poi sui Principati Russi... recuperano anche 1 Reliquia che portano alla loro Cattedrale a Mosca.
I Bizantini iniziano ad ammassare un forte esercito a Costantinopoli... non si sa per cosa, ma sicuramente fa passare la voglia ai vicini di casa di tentare l'attacco dei confini bizantini.
Il Mamelucco è fondamentalmente in una situazione periferica, indisturbato... un patto diplomatico di non aggressione sul confine Caucaso-Georgia con i mongoli... un patto commerciale con i bizantini... tutto ciò gli consente di commerciare indisturbato Spezie e Tessuti tra Damasco e Tunisi... 11 territori conquistati.
Calamità... zona 3... INQUISIZIONE !!! Potrebbe colpire gli Ortodossi o i Cattolici... e ovviamente colpisce i 3 giocatori Cattolici con risultato che 7 delle loro carte Impero vengono dichiarate colpevoli e giustiziati.
Il Sacro romano Impero ha giusto il tempo di assaporare la conquista di Roma, ed ecco che i Francesi si presentano alle porte di Roma via mare e dichiarano guerra al Papa.
Ed ecco la situazione in Italia dopo l'invasione dei francesi.
I francesi si prendono anche Venezia e il Regno di Sicilia, il Sacro Romano Impero viene attaccato in Baviera dagli Ungheresi che volevano vendicarsi della pugnalata a Roma... e si prendono la Cattedrale tedesca. Il Sacro Romano Impero cerca di creare un esercito in Svevia per contrattaccare...
Ultimo turno... i francesi arrivano fino all'isola di Malta, il Mediterraneo Occidentale è praticamente sotto il loro controllo e la flotta tedesca a Tunisi non ha possibilità di muoversi... Se ci fosse stato tempo il Sacro Roman Impero avrebbe sicuramente ripreso Genova con l'esercito in Svevia per consentire alla flotta di tornare a casa.
I bizantini effettuano 2 ultime invasioni... la prima nel cuore dei territori mongoli...
La seconda invasione sulle coste orientali del Mar Adriatico per colpire i territori ungheresi e conquistare un paio di territori della carta Obiettivo.
Fine partita... vince il Sultanato dei mamelucchi, soprattutto perchè ha giocato indisturbato e il fulcro di tutta la partita si è concentrato in Italia e nel Mar Nero.
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Partita del 20/04/2024
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Re: Partita del 20/04/2024
Mi sono accorto che la sezione della fase EVENTI sul regolamento ha una sequenza non funzionale, per cui riorganizzerò sicuramente.
Per il resto tutto ok.
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Re: Partita del 20/04/2024
Si conferma la regola delle personalizzazioni dei MdT, fondamentale per aggiungere quelle 10 merci in più da commerciare o quel PM in più per muoversi e la capacità di trasporto armate aumentata di 10... soprattutto sui MdT di livello I è fondamentale poter aggiungere 1 personalizzazione.
Io, ad esempio, con la personalizzazione +10 merci ho potuto guadagnare molto di più con i MdT di livello I.
Si conferma la regola della fortificazione che viene abbattuta immediatamente se i MdA hanno una capacità DOPPIA rispetto alla fortificazione... quando ho iniziato ad usare questa meccanica ero un pò scettico perchè pensavo avrebbe sballato completamente una serie di meccaniche di assedio e combattimento, invece fixandola con il fatto che il Capitano che usa questa opzione con i suoi MdA è costretto a fermarsi nel territorio appena conquistato, bilancia perfettamente questa regola.
Si conferma anche la regola degli upgrade automatici di MdT e MdA in base alla combo tra LT del giocatore, tecnologie ed edifici/fortificazioni di livello superiore... molto utile per risparmiare qualche Fiorino nella fase Acquisto.
Io, ad esempio, con la personalizzazione +10 merci ho potuto guadagnare molto di più con i MdT di livello I.
Si conferma la regola della fortificazione che viene abbattuta immediatamente se i MdA hanno una capacità DOPPIA rispetto alla fortificazione... quando ho iniziato ad usare questa meccanica ero un pò scettico perchè pensavo avrebbe sballato completamente una serie di meccaniche di assedio e combattimento, invece fixandola con il fatto che il Capitano che usa questa opzione con i suoi MdA è costretto a fermarsi nel territorio appena conquistato, bilancia perfettamente questa regola.
Si conferma anche la regola degli upgrade automatici di MdT e MdA in base alla combo tra LT del giocatore, tecnologie ed edifici/fortificazioni di livello superiore... molto utile per risparmiare qualche Fiorino nella fase Acquisto.