Partita del 20/04/2024

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5405
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 20/04/2024

Messaggio da leggere da Veldriss »

Partita a 6 giocatori: Regno di Francia, Sacro Romano Impero, Regno di Ungheria, Khanato Orda d'Oro, Basileia Ton Romaion (che chiameremo Bizantini) e Sultanato dei Mamelucchi. Il Sultanato degli Hafsidi è barbaro. Partita di 5 neofiti + il sottoscritto.
Immagine

Al terzo turno di gioco è già scontro tra i giocatori... il Bizantino stava completando la conquista del Secondo Impero Bulgaro con l'assedio di Tarnovo, ma il Regno di Ungheria decide di dichiarare guerra agli assedianti e li sconfigge.
Immagine

Il Regno di Ungheria conquista Tarnovo e si prepara a mettere le basi per un'espansione a sud...
Immagine

Peccato che il Bizantino passa al contrattacco, riconquista Tarnovo e la fortifica.
Immagine

Nel mentre il Regno di Francia si espande verso sud conquistando i porti di Barcellona e Genova, occupata con un potente esercito.
Immagine

Il Sacro Romano Impero sfrutta la sconfitta degli ungheresi nei Balcani per mettere sotto assedio Roma e il Papa.
Immagine

L'ungherese non riesce a impedire la distruzione della sua fortificazione e nella battaglia campale che segue viene sconfitto... il nuovo Papa è tedesco!
Immagine

Il Regno di Ungheria spera di prendersi almeno Venezia che ha messo sotto assedio...
Immagine

Sacro Romano Impero e Mamelucchi commerciano con Tunisi, guadagnando molti Fiorini.
Immagine

Il Khanato dell'Orda d'Oro si sono espansi in Georgia, Crimea e poi sui Principati Russi... recuperano anche 1 Reliquia che portano alla loro Cattedrale a Mosca.
Immagine

I Bizantini iniziano ad ammassare un forte esercito a Costantinopoli... non si sa per cosa, ma sicuramente fa passare la voglia ai vicini di casa di tentare l'attacco dei confini bizantini.
Immagine

Il Mamelucco è fondamentalmente in una situazione periferica, indisturbato... un patto diplomatico di non aggressione sul confine Caucaso-Georgia con i mongoli... un patto commerciale con i bizantini... tutto ciò gli consente di commerciare indisturbato Spezie e Tessuti tra Damasco e Tunisi... 11 territori conquistati.
Immagine

Calamità... zona 3... INQUISIZIONE !!! Potrebbe colpire gli Ortodossi o i Cattolici... e ovviamente colpisce i 3 giocatori Cattolici con risultato che 7 delle loro carte Impero vengono dichiarate colpevoli e giustiziati.
Immagine

Il Sacro romano Impero ha giusto il tempo di assaporare la conquista di Roma, ed ecco che i Francesi si presentano alle porte di Roma via mare e dichiarano guerra al Papa.
Immagine

Ed ecco la situazione in Italia dopo l'invasione dei francesi.
Immagine

I francesi si prendono anche Venezia e il Regno di Sicilia, il Sacro Romano Impero viene attaccato in Baviera dagli Ungheresi che volevano vendicarsi della pugnalata a Roma... e si prendono la Cattedrale tedesca. Il Sacro Romano Impero cerca di creare un esercito in Svevia per contrattaccare...
Immagine

Ultimo turno... i francesi arrivano fino all'isola di Malta, il Mediterraneo Occidentale è praticamente sotto il loro controllo e la flotta tedesca a Tunisi non ha possibilità di muoversi... Se ci fosse stato tempo il Sacro Roman Impero avrebbe sicuramente ripreso Genova con l'esercito in Svevia per consentire alla flotta di tornare a casa.
Immagine

I bizantini effettuano 2 ultime invasioni... la prima nel cuore dei territori mongoli...
Immagine

La seconda invasione sulle coste orientali del Mar Adriatico per colpire i territori ungheresi e conquistare un paio di territori della carta Obiettivo.
Immagine

Fine partita... vince il Sultanato dei mamelucchi, soprattutto perchè ha giocato indisturbato e il fulcro di tutta la partita si è concentrato in Italia e nel Mar Nero.
Immagine

---

Per immagini in alta risoluzione vi conviene andare su FB: https://www.facebook.com/groups/1672790 ... 475232700/
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5405
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 20/04/2024

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi sono accorto che la sezione della fase EVENTI sul regolamento ha una sequenza non funzionale, per cui riorganizzerò sicuramente.

Per il resto tutto ok.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5405
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 20/04/2024

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si conferma la regola delle personalizzazioni dei MdT, fondamentale per aggiungere quelle 10 merci in più da commerciare o quel PM in più per muoversi e la capacità di trasporto armate aumentata di 10... soprattutto sui MdT di livello I è fondamentale poter aggiungere 1 personalizzazione.
Io, ad esempio, con la personalizzazione +10 merci ho potuto guadagnare molto di più con i MdT di livello I.

Si conferma la regola della fortificazione che viene abbattuta immediatamente se i MdA hanno una capacità DOPPIA rispetto alla fortificazione... quando ho iniziato ad usare questa meccanica ero un pò scettico perchè pensavo avrebbe sballato completamente una serie di meccaniche di assedio e combattimento, invece fixandola con il fatto che il Capitano che usa questa opzione con i suoi MdA è costretto a fermarsi nel territorio appena conquistato, bilancia perfettamente questa regola.

Si conferma anche la regola degli upgrade automatici di MdT e MdA in base alla combo tra LT del giocatore, tecnologie ed edifici/fortificazioni di livello superiore... molto utile per risparmiare qualche Fiorino nella fase Acquisto.
Rispondi