Terreno del campo di battaglia
Dopo aver controllato Rinforzi, Dimensioni della battaglia, Tipo di battaglia e Iniziativa, entrambi i giocatori tirano per determinare se ci sono elementi di terreno situati all'interno delle loro tre aree di battaglia "Linea di battaglia" (massimo una per area di battaglia). Se si determina che la dimensione della battaglia è una battaglia minore o un'azione di piccole unità, salta i tiri del terreno sul campo di battaglia, poiché si applicano solo alle battaglie maggiori. Il terreno dovrebbe essere "schierato" usando gli stessi criteri di piazzamento determinati durante il tiro di iniziativa (segretamente o in vista del giocatore che possiede l'iniziativa) prima di schierare le forze sul tabellone di battaglia. Il difensore effettua quindi un tiro separato per determinare se eventuali tessere terreno speciali sono schierate all'interno delle aree di battaglia centrali, con la loro posizione determinata dal difensore. (Nota: se vengono tirati i tiri Fiume Dietro la tua Armata o Fiume Davanti all'Armata quando si determina il terreno dell'area centrale, tira di nuovo).
Tiro del dado - Numero di Tessere Terreno Speciale
2-6 Nessun terreno speciale
7-9 Una Tessera Terreno Speciale
10-11 Due Tessere Terreno Speciale
12 Tre Tessere Terreno Speciale
Tiro del dado - Tipo di terreno Effetti del terreno
2 Fiume Dietro il tuo Esercito +2 ai tiri di Inseguimento se perdi la battaglia
3-4 Flusso –1 Carica di cavalleria
5-6 Boschi* -1 Fuoco dentro o da (0 se skir.). –2 Carica di cavalleria in o da
7-8 Hill/Cresta -1 Carica in. +1 fuoco di artiglieria da.
9-10 Villaggio/Città* -1 Fuoco da o verso (0 se schermaglia); -1 carica in o da (+1 se schermaglia)
11 Palude No Cav. caricare in o da; -1 altro addebito in; -1 fuoco da
12 Fiume di fronte al combattimento senza carica dell'esercito. Nessun inseguimento
* La fanteria schierata come schermagliatori opera in modo diverso su questi tipi di terreno. Vedi Schermagliatori.
APPUNTI PER REGOLAMENTO
- Veldriss
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RIFORNIMENTI
Aree di rifornimento. Le aree cittadine contrassegnate con una bandiera austriaca o francese sono aree di rifornimento per le rispettive fazioni (vedere 5.0 per i dettagli). Nota: tutte le aree di rifornimento sono città, ma non tutte le città sono aree di rifornimento. Brescia e Cremona sono aree di rifornimento francesi mentre Trento e Vicenza sono austriache.
Linea di rifornimento: per essere rifornita, un'unità deve tracciare una linea di rifornimento (LoS). Una LoS è un percorso di aree collegate da strade, libere da unità nemiche e ponti distrutti, che va da un'unità a un'area di rifornimento controllata da un amico. Una linea di rifornimento francese può essere tracciata attraverso Mantova se la città è assediata. Un'unità amica in un'area di rifornimento amica viene rifornita. Promemoria: le unità di guarnigione vengono sempre rifornite.
Linea di rifornimento: per essere rifornita, un'unità deve tracciare una linea di rifornimento (LoS). Una LoS è un percorso di aree collegate da strade, libere da unità nemiche e ponti distrutti, che va da un'unità a un'area di rifornimento controllata da un amico. Una linea di rifornimento francese può essere tracciata attraverso Mantova se la città è assediata. Un'unità amica in un'area di rifornimento amica viene rifornita. Promemoria: le unità di guarnigione vengono sempre rifornite.