Nuovo prototipo: Axis & Allies

Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuovo prototipo: Axis & Allies

Messaggio da leggere da Veldriss »

Buongiorno a tutti, qualche anno fa (2004) mi era venuta l'idea di creare un nuovo boardgame, la mia versione di Axis & Allies.

Non ho mai sviluppato appieno le meccaniche di gioco, ma direi che c'è parecchio materiale a disposizione... tra le varie versioni in scatola, poi ci sono tutte le varianti su TripleA, più materiale infinito online, più giochi come Hearts of Iron IV e mod come BlackIce...

Sta per iniziare l'estate, quindi non avrò tempo per ora di sviluppare... ma chissà che ne venga fuori qualcosa di interessante.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo prototipo: Axis & Allies

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sicuramente vorrei avere una scheda con gli achivment da raggiungere, personalizzati per ogni nazione giocante, con relativi bonus e malus in caso di raggiungimento o fallimento.

Avanzamento tecnologico, sempre personalizzato per ogni nazione.

Fabbriche, porti, aeroporti, ferrovie, contraerea, radar, fortificazioni, città, ecc ecc.

Non penso di includere materie prime, come ad esempio acciaio e petrolio, per poter creare nuove unità o limitarne o meno i movimenti in base alle scorte di carburante... diventerebbe troppo complesso.

L'avanzamento temporale è d'obbligo, sia per il raggiungimento degli achivment che per l'avanzamento tecnologico e altro ancora.

Comandanti e altro simile... per ora no.
Avatar utente
RS_Creator
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 maggio 2022, 21:38

Re: Nuovo prototipo: Axis & Allies

Messaggio da leggere da RS_Creator »

Ciao! In questi giorni sono super indaffarato, quindi non riuscirò a scrivere tanto... ma intanto volevo darti uno spunto, poi mi dici che ne pensi!
E se invece che fare un titolo storico ne facessi uno basato su un "mondo alternativo"? Invece che avere la solita seconda guerra mondiale, si potrebbe avere nazioni diverse, alleanze diverse (e magari variabili da partita a partita) ecc... magari con le nazioni meglio distribuite nel mondo in modo da riuscire a sfruttare anche quelle parti di mappa (africa e soprattutto america) che nelle partite di axis and allies non vengono mai usate (ed è uno spreco)!
Questo darebbe molta più libertà nella strutturazione delle tecnologie, degli eventi...
Secondo me il risultato sarebbe molto più intrigante e giocabile.
Poi, questo non significa buttare via i riferimenti storici. Semplicemente li si può sfruttare in maniera differente!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo prototipo: Axis & Allies

Messaggio da leggere da Veldriss »

RS_Creator ha scritto:Ciao! In questi giorni sono super indaffarato, quindi non riuscirò a scrivere tanto... ma intanto volevo darti uno spunto, poi mi dici che ne pensi!
E se invece che fare un titolo storico ne facessi uno basato su un "mondo alternativo"? Invece che avere la solita seconda guerra mondiale, si potrebbe avere nazioni diverse, alleanze diverse (e magari variabili da partita a partita) ecc... magari con le nazioni meglio distribuite nel mondo in modo da riuscire a sfruttare anche quelle parti di mappa (africa e soprattutto america) che nelle partite di axis and allies non vengono mai usate (ed è uno spreco)!
Questo darebbe molta più libertà nella strutturazione delle tecnologie, degli eventi...
Secondo me il risultato sarebbe molto più intrigante e giocabile.
Poi, questo non significa buttare via i riferimenti storici. Semplicemente li si può sfruttare in maniera differente!
Se fosse possibile, sarebbe bello creare una mappa il più neutra possibile per A&A, cioè evitando di rappresentare i porti iniziali ad esempio... oppure l'anno di partenza determinerebbe confini diversi delle varie nazioni in guerra...

Comunque la tua idea si può tenere in considerazione, visto che sto creando la versione vettoriale (come ho fatto per MU) sto suddividendo i vari oggetti su layer differenti in base alla tipologia, per cui sarà relativamente veloce modificare la mappa in base ad esigenze specifiche... per esempio per MU mi avevano tradotto tutti i testi della mappa in spagnolo e in 2 giorni ho creato la versione spagnola.

Se vuoi iniziare una nuova discussione in PROTOTITPO - AXIS & ALLIES riguardo un regolamento che sfrutti tutti i continenti, per me non ci sono problemi... poi adattiamo la mappa e creiamo anche la versione per te.
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: Nuovo prototipo: Axis & Allies

Messaggio da leggere da Federaky »

Buon giorno a Tutti
per un ambientazione piu "neutra" esiste un gioco che si chiama ATTACK!.

saluti
federico
Rispondi