Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 10/03/2024

Materiale scaricabile per il regolamento Prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/11/2022

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho corretto alcune imprecisioni e refusi di vecchie regole, la versione del file è rimasta la stessa, ma va scaricata la versione aggiornata:

PAG 17:
In presenza di un Edificio civile di livello 2 o 3, l’upgrade del MdT commerciale di livello inferiore è gratuito, massimo 1 livello per turno.
In presenza di una Fortificazione di livello 2 o 3, l’upgrade di MdT militari e MdA di livello inferiore è gratuito; massimo 1 livello per turno.
Non è possibile avere un numero di MdT dello stesso tipo superiore al proprio LT.

Esempio: il bizantino è di LT III, a Costantinopoli (Edificio civile e Fortificazione di livello 3) può migliorare la sua Carovana dal livello I al livello II gratuitamente, migliorare una sua Galea dal livello II al livello III gratuitamente; se possiede ALCHIMIA, può migliorare un Trabucco (livello II) in Bombarda (livello III) gratuitamente.

Esempio: il mamelucco è di LT III, a Gerusalemme (Edificio civile e Fortificazione di livello 2) può migliorare il suo Carro da guerra dal livello I al livello II gratuitamente; se possiede ALCHIMIA, può migliorare un Trabucco (livello II) in Bombarda (livello III) pagando 50 fiorini.



PAG. 63:
Esempio (CARDINALE): il giocatore A possiede 1 Cattedrale, MONOTEISMO e TEOLOGIA; gioca il CARDINALE e ottiene 2 (1x2) VF di armate.

Esempio (CARDINALE): il giocatore A possiede 2 Cattedrali, MONOTEISMO, TEOLOGIA e FANA-TISMO; gioca il CARDINALE e ottiene 6 (2x3) VF di armate.


Esempio (CIAMBELLANO): il giocatore di LT III possiede BANCHE; durante le Tasse usa il CIAMBELLANO, tira 1d8 e ottiene 4 per un totale di 500 Fiorini.

Esempio MECENATE corretto lo sconto del 20% a 320 fiorini.
Tarot
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 13:01

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Tarot »

Ciao! Da quando è uscita quest'ultima versione del gioco, ho voluto tradurla in spagnolo in modo che fosse più comodo per me giocarci.
Per fortuna lo spagnolo e l'italiano sono molto simili, ma anche così ci sono alcune parole che sono "bloccate" e i programmi di traduzione non mi danno una risposta soddisfacente, quindi ho deciso di chiedere qui:
Potresti spiegarmi cosa significano le parole "Mude" e "Logoramento" in italiano? Come ho detto, le traduzioni che ho trovato non mi sembrano soddisfacenti come "Tecnologie".
E già che ci siamo, se un giorno la traduzione/impaginazione di queste regole in spagnolo venisse terminata, ci sarebbero problemi a condividerle o addirittura a caricarle qui sul forum? Ho incontrato molte persone che sono state scoraggiate dalla lingua quando si tratta di giocare e la verità è che tradurre mentre si gioca è un'ulteriore complicazione.
Tali regole dovrebbero includere specificamente qualcosa di diverso dalla recensione dell'autore o qualcosa del genere?
Mentre gioco emergono molti altri argomenti, ma ehi, pubblicherò altre domande qui se non ti dispiace se te lo chiedo.
Saluti!
Ah! Non ho idea dell'italiano tranne "caro amico" e cose del genere (anche se tradurre le regole mi sta aiutando a imparare con parole molto diverse dal loro equivalente spagnolo come "Giullare", "Vescovo" ecc., ma quello che ho caricato qui, è tutto frutto del "cybertraduttore", spero di non aver scritto troppe stupidaggini.
Ci vediamo qui!
Tarot
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gennaio 2020, 13:01

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Tarot »

E visto che sono qui, farò un paio di domande che ho in mente da molto tempo riguardo al gioco:
Qualcuno ha mai pensato di aggiungere una fase di turno che introdurrebbe una "Sequenza Dinastica" nei diversi Regni?
La verità è che ho un gioco abbastanza vecchio, simile a MU, ma solo con 4 Regni ed è stato piuttosto divertente vedere regni pieni di eredi e altri la cui dinastia si sarebbe estinta per mancanza di loro.
Se poi viene aggiunto il Papa per via della questione dei matrimoni e così via... Uffa!! Può essere molto divertente, vero?
Comunque farò delle prove e se ti interessa te lo dirò.
E la seconda domanda è: qualcuno ha provato a fare un gioco (anche piccolo) da solo (cioè con un singolo giocatore)? Se potessi commentare i problemi che potresti aver incontrato giocando e questioni simili, potresti anche aprire la gamma di modi di giocare molto, ora che "giocare da solo" sembra essere diventato di moda.
Lo lascio qui. Saluti.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Ciao, curioso di vedere nuove idee.... Tipo carte evento specifiche 8-) . Comunque, come si chiama il "vecchio gioco" di cui parli? Io con dinastie ho Warrior knight e Fief
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Le mude erano rotte commerciali statali/private, esempio la compagnia delle Indie a grandi linee.
Il "logoramento" esempio il ferro in acqua si "logora" = deterioramento, in questo gioco viene associato all' esercito, piano piano l'esercito si riduce di dimensioni - esempio i disertori, o i malati di dissenteria ecc.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tarot ha scritto: 18 novembre 2023, 16:57 Ciao! Da quando è uscita quest'ultima versione del gioco, ho voluto tradurla in spagnolo in modo che fosse più comodo per me giocarci.
Per fortuna lo spagnolo e l'italiano sono molto simili, ma anche così ci sono alcune parole che sono "bloccate" e i programmi di traduzione non mi danno una risposta soddisfacente, quindi ho deciso di chiedere qui:
Potresti spiegarmi cosa significano le parole "Mude" e "Logoramento" in italiano? Come ho detto, le traduzioni che ho trovato non mi sembrano soddisfacenti come "Tecnologie".
E già che ci siamo, se un giorno la traduzione/impaginazione di queste regole in spagnolo venisse terminata, ci sarebbero problemi a condividerle o addirittura a caricarle qui sul forum? Ho incontrato molte persone che sono state scoraggiate dalla lingua quando si tratta di giocare e la verità è che tradurre mentre si gioca è un'ulteriore complicazione.
Tali regole dovrebbero includere specificamente qualcosa di diverso dalla recensione dell'autore o qualcosa del genere?
Mentre gioco emergono molti altri argomenti, ma ehi, pubblicherò altre domande qui se non ti dispiace se te lo chiedo.
Saluti!
Ah! Non ho idea dell'italiano tranne "caro amico" e cose del genere (anche se tradurre le regole mi sta aiutando a imparare con parole molto diverse dal loro equivalente spagnolo come "Giullare", "Vescovo" ecc., ma quello che ho caricato qui, è tutto frutto del "cybertraduttore", spero di non aver scritto troppe stupidaggini.
Ci vediamo qui!
Tarot buongiorno e GRAZIE per il lavoro che hai deciso di intraprendere :D
A traduzione finita sarò lieto di aggiungere la tua versione in spagnolo qui sul forum nella sezione download accanto al mio regolamento.

Volevo linkarti il download del regolamento Giochix sulla loro pagina, ma non riesco a scaricare nessun regolamento in nessuna lingua https://www.giochix.it/scheda.php?item= ... 0&lingua=1, probabilmente hanno modificato i percorsi di download, sarebbe da scrivergli e fargli notare il problema.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Veldriss »

AGGIORNAMENTI nuova versione regolamento in fase di elaborazione:

- Nella tabella degli acquisti ho aggiunto il Porto lontano con prerequisito CARPENTERIA

- Alcune modifiche alle TECNOLOGIE le sto preparando qui: https://www.medioevouniversalis.org/php ... 496#p24496

- Per quanto riguarda la BANCAROTTA ho deciso di aggiungere: ogni giocatore che aveva contratto debiti con chi dichiara bancarotta ottiene 3 CB per ogni debito azzerato.

- Ho rimosso la regola opzionale riguardante il bilanciamento dei livelli di costruzione degli edifici, non aveva senso.

- Correzioni varie di poco conto e aggiunta di qualche esempio

- RELIQUIE... ho aggiunto: se il territorio è conteso, si dovrà attendere la fine delle ostilità per determinare quale Capitano si impossesserà della Reliquia.

- SICCITA' Le armate che si difendono in questi territori hanno un -1 fisso al tiro del dado se non sono affiancate da un Capitano e le perdite in battaglia raddoppiano.
Quindi adesso le armate in difesa hanno un malus di -1 al tiro del dado, ma solo se non sono affiancate da un Capitano.

- INQUISIZIONE Per ogni Cattedrale o Capitale religiosa posseduta, le vittime possono evitare il processo ad 1 carta Impero a loro scelta
Prima era valida dolo per le Cattedrali.

- COMBATTIMENTO... nota IMPORTANTE a pag. 36: Se il MdT del giocatore B non può muoversi o non riesce ad uscire dai territori del giocatore A, il MdT e tutto il suo contenuto vengono automaticamente catturati da A (MdT e MdA passano di proprietà, ma senza superare il limite dato dal LT di A; i Capitani vengono eliminati; le armate vengono convertite in prigionieri; le merci vengono depositate sul territorio).

Prima il MdT veniva semplicemente eliminato dal gioco, adesso viene catturato.

RIDUZIONE: ogni livello di riduzione causa 1 VF di perdite al difensore.

ASSEDIO COSTIERO: Se l’assedio è condotto solo via terra o via mare, l’insediamento assediato può ricevere rinforzi durante il Posizionamento; la fortificazione può ricevere rinforzi durante il Posizionamento se l’assediato possiede LOGISTICA e sono rispettate le clausole di questa tecnologia.

BATTAGLIE NAVALI
Pag. 46 Si è obbligati ad attaccare il porto e il relativo territorio per poter attaccare le navi attraccate in esso, anche se il territorio è in possesso dei barbari.
Se le navi attraccate non sono del giocatore che possiede il territorio e chi attacca ha un patto diplomatico che gli consente il passaggio militare con il proprietario del territorio, è possibile attaccare le navi del giocatore ospite, ma senza scontro navale iniziale perché le navi sono attraccate in porto.

Ho sostituito insediamento con territorio perchè più generico e comprende anche i casi con i porti lontani in territori senza insediamento.

RITIRATA
Ho sostituito l'esempio:
il mamelucco si ritira dal territorio di Djerba verso la Tripolitania con 5 FV, se in Tripolitania ci sono 5 FV e non c'è la torre, perde automaticamente i 5 FV che si stanno ritirando.
Se in Tripolitania c'è una Torre e solo 5 FV, non ci sono problemi di approvvigionamento; nello stesso turno decide di ritirarsi anche dalla Tripolitania verso Leptis Magna (dove sono presenti 5 VF con Torre), ma alla fine del Combattimento perde 5 FV perchè la capacità di approvvigionamento è di 10 FV.


Con più esempi:
Esempio: prima di iniziare la battaglia il mamelucco si ritira dal territorio di Djerba con 5 VF verso la Tripolitania (con 5 FV), a fine Combattimento dovrebbe rimuovere 5 VF in eccesso.

Esempio: prima di iniziare la battaglia il mamelucco si ritira dal territorio di Djerba con 5 VF verso la Tripolitania (con 5 FV e Torre), non ci sono problemi di approvvigionamento.

Esempio: prima di iniziare la battaglia il mamelucco si ritira dal territorio di Djerba con 5 VF verso la Tripolitania (con 5 FV e Torre); nello stesso turno decide di ritirarsi anche dalla Tripolitania verso Leptis Magna (dove sono presenti 5 VF con Torre).
Può ritirare dalla Tripolitania solo 5 VF perché 5 VF si sono già ritirati da Djerba nello stesso turno e non hanno la possibilità di ritirarsi nuovamente.
A Leptis Magna ci saranno 10 VF e 1 Torre.

Esempio: a battaglia già iniziata il mamelucco si ritira dal territorio di Djerba con 5 VF e 1 Carovana verso Leptis Magna (con 5 FV e Torre); l’attaccante tira 1d4 e cattura 3 VF in fuga.
Nello stesso turno, prima di iniziare la battaglia, il mamelucco decide di ritirarsi anche dalla Tripolitania con 5 VF verso Leptis Magna (dove ora sono presenti 8 VF con Torre e 1 Carovana).
Alla fine del Combattimento perderà 3 FV perchè la capacità di approvvigionamento di Leptis Magna è di 10 FV.


CAPITALE
ho aggiunto per sicurezza: Nella nuova capitale posizionare Borgo e Fortilizio se gli edifici già esistenti sono di livello inferiore o assenti; posizionare un Porto Lontano se è un territorio costiero privo di insediamento.

E relativo esempio: Esempio: la capitale dei bizantini viene conquistata, il bizantino decide di costruire la sua nuova capitale nel Peloponneso dove possiede 1 Castello e 20 VF; aggiunge il Borgo e il Porto Lontano, ma non sostituisce il Castello con il Fortilizio perché quest’ultimo è di livello inferiore.

ELIMINAZIONE DI UN GIOCATORE
Ho precisato: se il giocatore non riesce a possedere almeno 1 territorio entro fine turno

E relativo esempio: Esempio: l’ultimo territorio dei bizantini viene conqui-stato, ma il bizantino possiede una flotta di 3 Galee, 50 VF e 1 Capitano; durante il Combattimento riesce a conquistare il Peloponneso dove costruisce immediata-mente la sua nuova capitale (aggiungendo Borgo, Fortilizio e Porto Lontano).
Il bizantino non viene eliminato.


COMMERCIO
Ho precisato: È consentito scaricare le merci in un territorio/zona di mare e caricarle con un altro MdT commerciale.
prima era solo territorio, ma si possono spostare le merci da un Mercantile all'altro in mare aperto.

VENDERE LE CARTE IMPERO
L'asta è pubblica e aperta a tutti i giocatori non in guerra con il giocatore di turno
Prima era aperta a tutti, indipendentemente se in guerra o meno, ma non mi sembrava corretto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio un nuovo post, così riesco a gestire meglio l'avanzamento delle correzioni.

PAPA
Ho aggiunto una spiegazione di cosa succede alle unità del vecchio Papa: Armate, MdT, MdA e Capitani del giocatore che controllava vecchio Papa dovranno abbandonare entro fine turno lo Stato della Chiesa, a meno che non ci sia un patto diplomatico di passaggio territori con il giocatore che controlla il nuovo Papa; in caso contrario subiranno gli effetti della mancanza di approvvigionamento.

E relativo esempio: Esempio: il giocatore blu cattolico è il nuovo Papa appena eletto; nello Stato della Chiesa ci sono 12 VF del giocatore giallo (vecchio Papa) con 1 Galea, 1 Mercantile, 1 Carro da guerra, 1 Capitano e 10 merci di Sale.
3 VF del giocatore giallo vengono distribuiti sui 3 MdT, i restanti 9 VF vengono sostituiti con altrettanti VF del giocatore blu.
Il giocatore giallo non ha nessun tipo di patto diplomatico con il giocatore blu, quindi entro la fine del turno dovrà muovere i suoi 3 MdT al di fuori dei territori del giocatore blu.


Scomunica, qualche FIX:
• rifiutarsi di pagare la decima per 3 o più turni (anche se non consecutivi) prima non era specificato se consecutivi o meno
• rifiutarsi di interrompere la guerra contro un altro giocatore cattolico dopo la seconda richiesta da parte del Papa aggiunto la seconda richiesta del Papa, prima era sottinteso alla prima richiesta del Papa
• aver accumulato almeno 12 CB contro il Papa prima erano 10

Ho riscritto questa parte: Un giocatore scomunicato perde 2 PO, non può prender parte ad una CROCIATA, né divenire Papa per elezione o votare all’elezione di quest’ultimo.
I Capitani del giocatore scomunicato non possono attacca-re per 1 turno; gli altri giocatori cattolici possono rompere tutti i patti diplomatici con il giocatore scomunicato senza ricevere malus.
Il giocatore Papa ha facoltà di rimuovere la scomunica (i PO perduti vengono ripristinati e decadono le altre restrizioni) se il giocatore scomunicato riesce in qualche modo a convincerlo tramite azioni diplomatiche o doni (Fiorini, territori, armate, carte Impero).
Finché il giocatore scomunicato non ottiene il perdono dal Papa, ai fini della diplomazia viene considerato di una religione diversa da tutti gli altri giocatori (anche quelli scomunicati)


Ho chiarito meglio questa opzione: I giocatori cattolici ancora col Papa possono, di loro iniziativa durante la Diplomazia, usare un’azione diplomatica per abbandonare il cattolicesimo e unirsi all’Antipapa, ma subiranno gli stessi effetti della scomunica.

Aggiunto una seriei di esempi nella sezione PAPA.

APPROVVIGIONAMENTO
Questo concetto si chiama Approvvigionamento; i giocatori possono superare questi limiti volontariamente e può accadere che questi limiti vengano superati a causa di Eventi o Calamità, ma tutto ciò che è in eccesso in un territorio deve essere rimosso alla fine di ogni fase e rimesso nella riserva del giocatore. ho riscritto la frase e ho scritto che i giocatori POSSONO superare volontariamente il limite di approvvigionamento.

TERRITORIO CONTESO
Un territorio in cui ci sono armate di diversi giocatori in guerra tra loro è conteso (anche in caso di assedio via mare), non è quindi assegnato ad alcun giocatore e non può essere conteggiato ai fini di Tasse e Rinforzi. Ho aggiunto al parte tra parentesi e corretto relativo esempio.

BARBARI
I giocatori possono attraversare, sostare e commerciare nei territori dei barbari pacificamente, purché le loro armate (FV) non siano minori di quelle dei barbari, altrimenti verranno immediatamente attaccati durante le fasi Eventi, Combattimento e Commercio. Prima era indicata solo la fase Eventi.

• Un MdT (fermo) o un territorio di un giocatore non possono essere attaccati dai barbari più di 1 volta per fase.
Se quindi più territori barbari possono attaccare lo stesso territorio (o MdT), sarà il territorio barbaro con più VF ad attaccare.
In caso di 2 o più territori barbari con VF equivalenti, sarà quello con il Capitano di livello maggiore ad attaccare; se la parità prosegue si tira a sorte con un dado.

Qui ho fixato, nel senso che Un MdT (fermo) o un territorio di un giocatore non POSSONO essere attaccati dai barbari più di 1 volta per FASE (prima era NON possono e 1 volta per TURNO).

Aggiunto • Un MdT in movimento può essere attaccato dai barbari ogni volta che si muove in un nuovo territorio o zona di mare.

CARTE OBIETTIVO
Nota: i territori validi per ottenere PO sono esclusivamente quelli con un numero tale di armate da non correre il rischio di ribellioni.
Relativo esempio: Esempio: a fine partita il giocatore bizantino possiede i 3 territori del Sultanato di Rum, ma in Cappadocia ha solo 2 VF (non sufficienti per annullare il rischio di ribellione), quindi non potrà conteggiare la Cappadocia come territorio valido sulla carta Obiettivo e non otterrà 1 PO extra per la conquista di un Regno Minore.

VITTORIA
Ho aggiunto: uccidere Papa o Antipapa = 1 PO
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Veldriss »

Continuo in un nuovo post per gestire meglio le correzioni...

Ho aggiunto in questo regolamento tutta l'appendice delle carte obiettivo,,, 12 pagine in più... quindi il regolamento è diventato di 96 pagine.
Ho già aggiornato l'indice.

CARTE IMPERO

EROINA: +1 al tiro del dado in attacco o in difesa se possiedi FANATISMO. Aggiornato l'esempio a fianco.

MONACO: Se possiedi OSPEDALE, a fine battaglia recupera 1 VF per ogni round rimasto in campo. Aggiornato l'esempio a fianco.

TEMPLARE: Se possiedi OSPEDALE, a fine battaglia recupera 1 VF per ogni round rimasto in campo. Aggiornato l'esempio a fianco.

TECNOLOGIE

CARPENTERIA: Puoi costruire i Porti lontani.

SEZIONE VARIANTI

RISERVE DI COMBATTIMENTO
Ho modificato alcune meccaniche qua e là, non riporto qui i dettagli...

RELIGIONE BIZANTINO
Il bizantino può cambiare religione più volte durante la partita, ma ogni volta perde 1 PO e il livello di ribellione dei suoi territori aumenta di 1 per 3 turni (cumulabile). prima era solo Cattolico, adesso può scegliere e ripetere più volte la scelta.

BONUS INIZIO PARTITA
Di seguito un elenco di bonus da applicare ad inizio parti-ta (i giocatori possono aggiungere 1 o più bonus):
I giocatori iniziano la partita con 3 Tecnologie di livello I e 1 Tecnologia di livello II a scelta.
I giocatori iniziano la partita con un bonus extra di Fiorini pari al numero dei giocatori x50.
I giocatori iniziano la partita con un bonus extra di 5 VF di armate.

GARANTIRE: Un Regno può essere garantito da 1 solo giocatore. (non da più giocatori)

---

IN PROGRESS... sono arrivato a pag. 87
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo Regolamento di MedioEvo Universale III 03/09/2022

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sul sito ufficiale della GX non funzionano più i link per il download dei regolamenti... per cui li ho aggiunti qui sul primo post casomai qualcuno ne avesse bisogno.

Non trovo più quello del Prototipo in francese, se qualcuno lo avesse, me lo spedisca a nikianno@alice.it
GRAZIE MILLE
Rispondi