MedioEvo Universalis III - Le miniature

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho visto su BGG che alcuni giocatori hanno iniziato a colorare le miniature del gioco... sul momento ho pensato che fosse una spesa inutile, ma ripensandoci e vedendo i risultati non ho potuto resistere e ho deciso di fare la stessa cosa.

Purtroppo questa cosa di colorare le miniature non sono assolutamente in grado... e non penso di avere nemmeno tempo... quindi mi sono affidato a Omar ;)

Ci siamo incontrati un paio di volte e gli ho mostrato quale sarebbe stato il lavoro, tutti i vari tipi di miniature, le quantità, il livello qualitativo che avrebbe dovuto raggiungere e relativi costi, tempi di consegna, ecc. ecc.

Questo è il set degli Hafsidi, in realtà sono le miniature di 2 scatole originali perchè preferisco non avere problemi in futuro:
Immagine

Immagine

Gli ho fatto avere una mappa del gioco pulita, con solo i colori dei giocatori, in modo da poter scegliere facilmente i colori da acquistare:
Immagine

Il problema è che non si fidava, troppe variabili in gioco, i colori potevano variare molto dall'immagine a video, sia per il tipo di monitor utilizzato, sia per la luce nella stanza, sia perchè la foto stessa del fornitore poteva non essere effettivamente uguale all'originale, per cui mi ha fatto scegliere i colori in questa pagina: https://www.mondo-artista.it/molotow-re ... arker.html
Ho scelto io perchè i miei colori giocatori si differenziano da quelli originali della Giochix, o meglio... è il contrario visto che io ho creato il prototipo :lol:
Comunque, dovendo abbinare i colori alle scatole e alla mappa che avevo già creato, la responsabilità dei colori era mia.

Quindi ho fatto passare a monitor i colori disponibili, affiancandoli ai vari colori dei giocatori sulla mappa:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questi i colori acquistati da Omar dopo le mie decisioni:
Immagine

Dopodichè ha colorato una miniatura per tipo per eventuali aggiustamenti e correzioni:
Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo concordato che i MEZZI dovessero avere un richiamo del colore del giocatore, per cui abbiamo deciso una serie di modifiche.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tempo un paio di settimane e mi arriva la foto di Omar con il lavoro finito:
Immagine

Qui il risultato finale del primo set... gli HAFSIDI:
Immagine

DETTAGLI:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I Capitani sono solo 3, per cui mi ha aumentato i dettagli sul volto :D .

Omar mi ha riferito che la plastica utilizzata per queste miniature probabilmente ha qualche sostanza che non fa attecchire il classico primer acrilico, per cui è stato costretto ad acquistare un primer vinilico.
Per sicurezza, ha messo doppio strato di protettivo trasparente sopra le miniature per allungarne la durata.

Il colore originale degli Hafsidi è nero, infatti se ci fate caso la lancia del Capitano di livello 1 e gli scudi sui mezzi di trasporto sono neri... è una cosa che non avevo calcolato, ma mi piace.
I Mamelucchi saranno verde chiaro, ma il loro colore originale è il bianco, va bene... idem per gli altri colori.
Ianis78
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 ottobre 2018, 7:25

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Ianis78 »

Sei un grande, bellissime.
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Federaky »

Compliment, davvero: interessante come sempre "vedere" il lavoro e la passione che c'è dietro ogni scelta.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vi ringrazio, troppo gentili.

Scusate se sono rimasto assente per così tanto tempo e non vi ho più aggiornato sul progress, ma non sono rimasto con le mani in mano.

Mentre continua tutt'ora (con molta calma) la "pitturazione" degli eserciti (mancano solo 2 fazioni), mi sono portato avanti con le miniature personalizzate degli edifici.

Un fan del gioco, che sta creando la sua versione personalizzata con addirittura le miniature dei comandanti, aveva deciso di cimentarsi nella creazione di edifici personalizzati per MU.

Qui una foto dei suoi capi fazione:
Immagine

Era arrivato a buon punto, con tutta una serie di miniature di ottima qualità, ve ne mostro alcune:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo però, proprio quando aveva praticamente finito, successe l'irreparabile:
HARD DISK rotto!!! :shock:
NIENTE BACKUP!!!! :cry: :cry: :cry:
NOOOOOOOOO!!!!! :roll: :roll: :roll:

Però non si è scoraggiato... ha ricominciato da zero e ha ricreato man mano la maggior parte del vecchio lavoro...
Purtroppo non ha rifatto tutto, per cui alcuni edifici non sono più disponibili.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui un elenco di miniature personalizzate per MU:

FORTIFICAZIONI DI VARIO LIVELLO:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


EDIFICI CIVILI DI VARIO LIVELLO:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

FIERE, PORTO LONTANO E MULINO:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

CATTEDRALI E CAPITALI RELIGIOSE:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

RELIQUIA E MERCI:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le MERCI sono molto belle, ma sarebbe un problema caricarle sui MdT del gioco... ci penserò.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

Poi ho cercato qualcuno che stampasse miniature con stampante 3D... Ci ho messo un pò di tempo, ma poi ho trovato 2 persone che si sono rese disponibili e stampare alcuni prototipi e preparare un preventivo...

Ecco qui alcuni prototipi utilizzando resine diverse e livelli di dettaglio diversi:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se ci fate caso, nelle ultime 3 foto le miniature grigio scuro hanno un livello di qualità e dettaglio superiore... per cui ho scelto la seconda persona come fornitore ufficiale.
Rispondi