CARTE EVENTI - FASE 1 - RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE E NON

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ancora eventi casuali da M2TW

Messaggio da leggere da Veldriss »

Una nuova fede per una nuova era
Mentre le radici della Chiesa cattolica romana si diffondono in tutta Europa, un gruppo di nobili si fa avanti a suggerire che la popolazione della Cumania dovrebbe finalmente completare il percorso di transizione religioso e convertirsi al cattolicesimo. Nonostante questo passaggio provocherebbe le ire di una buona percentuale di Cumani trincerata dietro il tengrismo, i benefici che ne deriverebbero includono l'accesso alla conoscenza avanzata delle altre nazioni cattoliche e una maggiore possibilità di stabilire alleanze sicure con gli stati confinanti che condividano la stessa fede. Dopo aver considerato tutto ciò, sei sicuro di volere che la popolazione cumana si converta al cattolicesimo?

I Cumani si convertono al Cattolicesimo Romano
La Cristianità gioisce! La Madre Chiesa ha aggiunto una nuova pecora al suo ovile. Le genti Cumane hanno acconsentito ad abbandonare il paganesimo e a seguire la sacra parola di Cristo, guadagnando non solo la salvezza spirituale, ma anche molti nuovi potenziali alleati tra i regni cattolici.

Una nuova fede per una nuova era
Mentre le radici dell'Islam si diffondono in tutto l'Oriente, un gruppo di nobili si fa avanti a suggerire che la popolazione della Mongolia dovrebbe finalmente completare il percorso di transizione religioso e convertirsi all'islam. Nonostante questo passaggio provocherebbe le ire di una buona percentuale di Mongoli trincerata dietro il tengrismo, i benefici che ne deriverebbero includono l'accesso alla conoscenza avanzata delle altre nazioni islamiche e una maggiore possibilità di stabilire alleanze sicure con gli stati confinanti che condividano la stessa fede. Dopo aver considerato tutto ciò, sei sicuro di volere che la popolazione cumana si converta all'islam?

I Mongoli si convertono all'Islam
L'Islam gioisce! Il Califfo ha aggiunto una nuova pecora al suo ovile. Le genti Mongole hanno acconsentito ad abbandonare il paganesimo e a seguire la sacra parola di Maometto, guadagnando non solo la salvezza spirituale, ma anche un nuovo alleato: la Turchia.

Gli Egiziani diventano Sunniti
L'Islam sunnita gioisce! Il Califfo ha aggiunto una nuova pecora al suo ovile. Le genti d'Egitto hanno acconsentito ad abbandonare la Shia e a seguire la sacra parola di Maometto nella versione ortodossa della Sunna, guadagnando non solo la salvezza spirituale, ma anche nuovi alleati tra gli altri popoli musulmani...

La guerra degli Scismatici
Mentre le radici del cattolicesimo si diffondono in tutta Europa, un gruppo di nobili insofferenti verso la Curia romana si fa avanti a suggerire che il nostro grande popolo dovrebbe finalmente completare il percorso di emancipazione religiosa ed abbandonare il Papa definitivamente, facendosi portavoce di una nuova fede riformata. Nonostante questo passaggio provocherebbe le ire di una buona percentuale di cattolici inglesi, trincerata dietro la fede dogmatica, i benefici che ne deriverebbero non sono da trascurare: l'elezione di un Antipapa farebbe della vostra fazione una Nuova Roma, e non è da escludere la possibilità che altre nazioni vi seguano nella conversione alla nuova fede; senza contare il risparmio del patrimonio destinato alle decime papali!Dopo aver considerato tutto ciò, sei sicuro di volere che la popolazione inglese si converta a un cattolicesimo riformato, guidato dall'autorità di un Antipapa?

L'Inghilterra aderisce allo Scisma!
Grandi celebrazioni si sono svolte in tutto il regno per la cerimonia che ha segnato la scissione ufficiale dall'opulenza e dalla corruzione della Curia Romana! La gloriosa fazione inglese è ora un nuovo punto di riferimento per la cristianità antipapale.

Eletto un Antipapa Inglese!
Una solenne cerimonia ha consacrato una nuova guida spirituale per il Regno d'Inghilterra! Volgarmente indicato con il nome di "Antipapa" dai papisti romani, egli è l'unico vero erede di Cristo e sarà fondatore di una Nuova Chiesa!

Ucciso l'Antipapa Inglese!
Durante una solenne cerimonia religiosa, la guida spirituale del Regno d'Inghilterra e di tutti i cattolici scismatici è stata brutalmente uccisa! Volgarmente indicato con il nome di "Antipapa" dai papisti romani, egli era considerato dai nemici del Papa un pazzo eretico che si illudeva di poter fondare una Nuova Chiesa...

Una nuova principessa!
Questa dama di corte ha raggiunto l'età per maritarsi, diventando un'importante risorsa diplomatica. Ella non protesterà se la invierete presso paesi stranieri, in cerca di un pretendente, per celebrare un matrimonio e rafforzare così l'alleanza, mediante il vincolo di sangue.

Si dia inizio al torneo!
Scorrere la pergamena per conoscere in anteprima l'esito del torneo.Mio signore, il vostro Campione ha conseguito una brillante vittoria! Egli beneficerà di un miglioramento della Cavalleria e del Comando, mentre vossignoria guadagnerà in Autorità e Prestigio!

Un nuovo Imperatore!
Dalle santissime mani del Pontefice romano, un nuovo Imperatore ha ricevuto la sacra corona che sancisce la sua supremazia su tutto il Sacro Romano Impero! In ogni angolo del suo vasto regno si festeggia la grande celebrazione con spettacoli degni di essere ricordati per molti anni, così come lo saranno - così si augurano in molti - le gesta del novello Imperatore dei Romani.

Il perdono del Papa
Nella sua incommensurabile misericordia, il Sommo Pontefice vi ha offerto la possibilità di ricongiungervi alla Santissima Chiesa Romana, abbandonando la barbarie e il baratro dell'eresia in cui il vostro popolo è precipitato ormai da molti anni. Il Papa ha promesso il pieno perdono per tutti coloro che, macchiandosi del peggiore dei peccati, lo avevano tradito giurando fedeltà a un Antipapa ciarlatano.Questa è la vostra ultima possibilità per rientrare tra le fazioni cattoliche romane, non vi saranno altre offerte dal Papato. Se accetterete l'offerta del Pontefice, rinnegherete per sempre la causa scismatica e non potrete più unirvi ad essa; tornerete nella folta schiera dei regni cattolici romani e non dovrete più temere la minaccia delle Crociate. Potrete tornare a competere per la conquista del seggio papale con i vostri cardinali, pagando la consueta decima. L'Antipapa verrà tolto di mezzo dagli amici del Papa...Dopo aver considerato tutto ciò, sei sicuro di volere che la popolazione cumana si riconverta al cattolicesimo romano?

I Cumani rinunciano allo scisma
La Cristianità gioisce! La Madre Chiesa ha ricondotto una pecora al suo ovile. Le genti Cumane hanno acconsentito ad abbandonare l'eresia e a seguire la sacra parola di Cristo, guadagnando non solo la salvezza spirituale, ma anche un nuovo alleato: lo Stato Pontificio.

Gli Inglesi rinunciano allo scisma
La Cristianità gioisce! La Madre Chiesa ha ricondotto una pecora al suo ovile. Le genti Inglesi hanno acconsentito ad abbandonare l'eresia e a seguire la sacra parola di Cristo, guadagnando non solo la salvezza spirituale, ma anche un nuovo alleato: lo Stato Pontificio.

La diffusione della polvere nera
Pare si stia diffondendo la notizia di una nuova arma esotica e temibile, una sostanza nera a grani fini chiamata "polvere da sparo". Portata a contatto con la fiamma, questa polvere nera si consuma provocando una tremenda esplosione di luce, fuoco e distruzione.Ora che lo studioso inglese Ruggero Bacone, al pari degli scienziati arabi, ha scoperto come produrre questa pericolosa sostanza, i genieri militari di tutti i regni sia cristiani che musulmani cominceranno senza dubbio a sperimentarne l'applicazione sui campi di battaglia...

Tecnologia acquisita!
Il nostro erudito o informatore, che aveva carpito al nemico il segreto di una delle più terribili e recenti scoperte, è tornato presso la nostra capitale con tutte le nozioni necessarie affinché i nostri eruditi possano presto produrre la polvere pirica! Ora i genieri militari cominceranno senza dubbio a sperimentarne l'applicazione sui campi di battaglia...

Una grande scoperta!
Uno dei nostri eruditi o informatori ha carpito al nemico il segreto di una delle più terribili e recenti scoperte: la polvere pirica! Pare che si stia diffondendo questa nuova arma esotica e temibile, una sostanza nera a grani fini chiamata "polvere da sparo". Portata a contatto con la fiamma, questa polvere nera si consuma provocando una tremenda esplosione di luce, fuoco e distruzione.Ora che Il nostro erudito o informatore ha acquisito questa importante scoperta tecnologica dovreste ricondurlo immediatamente in patria, presso la nostra capitale, affinché i nostri eruditi possano scoprire al più presto come produrre questa pericolosa sostanza...

Tecnologia acquisita!
Il nostro erudito o informatore, che aveva carpito al nemico il segreto di una delle più terribili e recenti scoperte, è tornato presso la nostra capitale con tutte le nozioni necessarie affinché i nostri eruditi possano presto produrre il fuoco greco! Ora i genieri militari cominceranno senza dubbio a sperimentarne l'applicazione sui campi di battaglia...

Tecnologia acquisita!
Il nostro erudito o informatore, che aveva carpito al nemico il segreto di una delle più stupefacenti tecnologie moderne, è tornato presso la nostra capitale con tutte le nozioni necessarie affinché i nostri genieri possano presto costruire i mulini a vento! Le applicazioni saranno innumerevoli e i benefici sull'agricoltura si faranno sentire.

Tecnologia acquisita!
I nostri genieri hanno svelato i segreti di una delle più stupefacenti tecnologie moderne, il mulino a vento! Un mulino a vento aumenta sensibilmente la quantità di farina prodotta da un castello, favorendo la crescita demografica e i traffici commerciali. Come nel caso del mulino ad acqua, l'energia meccanica da essi prodotta potrà essere applicata alle lavorazioni più diverse: filare la seta, stampare nastri, follare il panno, battere il corame, pressare le olive e per varie produzioni e lavorazioni metallurgiche.

Tecnologia acquisita!
Il nostro erudito o informatore, che aveva carpito al nemico il segreto di una delle più semplici ma geniali invenzioni del mondo agricolo moderno, è tornato presso la nostra capitale con tutte le nozioni necessarie affinché i nostri contadini possano impiegare i nuovissimi gioghi imbottiti! I miglioramenti nell'agricoltura saranno indiscutibili.

Tecnologia acquisita!
I nostri fabbri hanno sviluppato l'arte di una delle più importanti innovazioni economiche, la monetazione battuta. Le monete coniate al martello sono prodotte disponendo un dischetto liscio di metallo (un tondello) del peso corretto fra due conii e colpendo quindi il conio superiore con un martello per produrre l'immagine richiesta su entrambi i lati. Il conio inferiore (a volte denominato il conio d'incudine) era solitamente affondato in un ceppo o in un'altra superficie robusta. Uno dei monetieri teneva il conio di martello nella sua mano mentre veniva colpito o da lui o da un assistente. Di fatto, la comparsa delle zecche sancirà l'affermazione dei cambiavalute e dei banchieri.

Tecnologia acquisita!
Il nostri fabbri hanno appreso il segreto di una delle più importanti innovazioni economiche nell'attività metallurgica, l'utilizzo dell'altoforno. In aree dove vi sia un'alta concentrazione di giacimenti minerari è assolutamente consigliata la costruzione di un altoforno da parte di chiunque voglia aumentare al massimo l'estrazione e la lavorazione dei metalli. Si tratta di un forno completamente murato, indispensabile per raggiungere le più alte temperature per lavorare il minerale ferroso, attraverso un'atmosfera ossidante.

Una grande scoperta!
Uno dei nostri eruditi o informatori ha carpito al nemico il segreto delle navi in grado di solcare gli oceani! Fin dall'antica Grecia numerosi studiosi avevano dichiarato più o meno esplicitamente che la Terra era rotonda, ma la maggior parte di essi non era stata creduta e alcuni avevano addirittura rischiato il rogo; perciò durante tutto il medioevo tale teoria non è stata particolarmente popolare. Grazie alle nuove conoscenze in campo astronomico, tuttavia, molti dotti hanno accolto l'idea e alcuni pionieri italiani e portoghesi hanno iniziato l'avventurosa esplorazione delle coste africane che si affacciano sull'Oceano. Ora che Il nostro erudito o informatore ha acquisito questa importante scoperta tecnologica dovreste ricondurlo immediatamente in patria, presso la nostra capitale, affinché i nostri genieri di mare possano scoprire al più presto come costruire queste navi... invincibili sull'Oceano tanto quanto sul Mediterraneo!

Una grande scoperta!
Uno dei nostri eruditi o informatori ha carpito al nemico un'importante innovazione: la carta. Fino a poco tempo fa la carta era considerata un bene di lusso, ma grazie alla capillare diffusione dei mulini in Europa i costi di produzione sono fortemente scemati.Ora che Il nostro erudito o informatore ha acquisito questa importante innovazione dovreste ricondurlo immediatamente in patria, presso la nostra capitale, affinché i nostri mercanti possano sviluppare con successo l'attività manifatturiera e di stampa anche nel nostro paese.

La prima grande jama
Per i musulmani l'adorazione di simboli è peccato, dato che il profeta, lode al nome suo, ha decretato che la rappresentazione della divinità tramite icone o immagini costituisce la peggiore blasfemia. Tuttavia, nessuno può negare che la vista di questa grandiosa moschea fornisca un esempio lampante della potenza e della saggezza dell'Islam.

La prima cattedrale
Se qualcuno avesse avuto dei dubbi riguardo alla potenza della Chiesa, questi vengono dispersi ora che il popolo ammira la più grande casa di Dio in terra. La sua presenza assicurerà il dominio cristiano in tutto il territorio.L'intera cristianità ha volto lo sguardo meravigliato di fronte alla torreggiante magnificenza della cattedrale che avete innalzato. Struttura senza rivali in tutta la cristianità, questa maestosa cattedrale rappresenta l'apice dell'eccellenza architettonica ed è un chiaro monito della superiorità della Chiesa nelle faccende mondane d'oggigiorno.

Gerusalemme riconquistata!
Per grazia divina, i Crociati partiti nel nome del Signore sono riusciti a riconquistare Gerusalemme. Così la Città Santa ha potuto finalmente essere reclamata nel nome di Cristo! Tutta la Cristianità se ne rallegra, perché i figli di Dio potranno ora essere salvati nel Regno dei Cieli.

Indetta una Jihad!
Attraverso la sua parola santa il profeta, sia lode al nome suo, ha insegnato ai popoli dell'Islam a praticare la pace e la pietà. Tuttavia vi sono alcuni peccati commessi dagli infedeli che non possono essere perdonati e di pietà non ne meritano affatto. L'Islam non può più tollerarlo e non permetterà ulteriore profanazione di tutto ciò che è sacro. Ora è il momento di intraprendere la guerra santa, la jihad, contro gli infedeli blasfemi, con tanto zelo che non oseranno mai più pronunciare le loro bestemmie.

Unione di Kalmar
A buona ragione i letterati nordici ritenevano che, se la Danimarca avesse impiegato la propria notevole potenza militare per conquistare gli insediamenti chiave nei tre regni della Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia), allora sarebbe stato possibile costringere i vicini ad accettare un patto che convincesse le loro genti a riconoscere il Re di Danimarca come loro nuovo sovrano. Ora che i Danesi hanno affermato il proprio dominio della Scandinavia, è sorta l'opportunità di formare un'unione politica con la Norvegia e la Svezia: questa unione sarà conosciuta come Unione di Kalmar.Con la formazione dell'Unione di Kalmar, tutte le genti della Norvegia e della Svezia operano ora sotto allo stendardo dell'Unione di Kalmar e combattono per un nuovo sovrano, il Re di Danimarca! Da questo momento, il sovrano danese potrà usufruire di nuove unità scandinave:- i Baroni Norvegesi, i Fanti Pesanti Norvegesi, i Guerrieri dell'Hird e gli Ausiliari Islandesi (dalla Norvegia);- gli Spadieri di Gotland (dalla Svezia).

Reliquia al sicuro
La sacra reliquia che i vostri servitori avevano avventurosamente recuperato è stata posta al sicuro tra le possenti mura del reliquiario. Qui potrà essere ammirata sull'altare di Nostro Signore da tutti i pellegrini giunti da ogni dove, aumentando la devozione dei fedeli e... rimpinguando le casse della vostra chiesa! Si stima che, grazie ai traffici commerciali derivanti dai pellegrinaggi, ogni anno guadagnerete circa 1000 bisanti.

Eletto un nuovo Califfo!
Con la morte dell'ultimo Califfo Fatimide, l'Islam sciita è rimasto per qualche tempo senza un vicario di Maometto. Ma ora, presso la città santa del Cairo, è stata finalmente eletta la nuova guida spirituale di tutti gli islamici sciiti; egli pregherà e parlerà in nome di Allah, protetto dalle forze armate del glorioso Sultano Egiziano!

Eletto l'Imam Nizarita!
Con la morte dell'ultimo Maestro Nizarita, gli Hashashin sono rimasti per qualche tempo senza una guida spirituale. Ma ora, nelle remote regioni montuose del Caucaso orientale, è stato finalmente eletto un nuovo Imam nizarita; egli pregherà e parlerà in nome di Allah, protetto dalle gloriose forze armate della Federazione degli Hashashin!

Un nuovo Patriarca Ecumenico!
Con la morte dell'ultimo Patriarca Ecumenico, la Cristianità Ortodossa è rimasta per qualche tempo senza un vicario di Cristo. Ma ora, presso la città santa di Costantinopoli, è stata finalmente eletta la nuova guida spirituale di tutti gli Ortodossi; egli pregherà e parlerà in nome di Dio, protetto dalle forze armate del glorioso Basileus!

Una nuova eresia!
Nicloto è un capo pagano, principe degli Slavi Obotriti e progenitore della casata del Meclemburgo. Nel 1130 divenne capo della confederazione slava degli Obotriti, dei Kissini e dei Circipani. Nel contempo, deteneva alcune signorie in terra tedesca (Schwerin, Quetzin, e Malchow), ambite da molti principi tedeschi come Enrico il Leone e dagli eredi al trono danesi. Iniziò una lunga disputa che culminò con le cosiddette "crociate dei Wendi" (dal 1147), che opposero i principi tedeschi (alleati al Re di Danimarca) ai popoli slavi dell'ovest, capeggiati da Nicloto. Questi popoli slavi sono pagani, e Nicloto si è fatto paladino della resistenza contro la crociata cristiana. Nel 1147 Nicloto riuscì a resistere ai crociati, ma accettò il pagamento di un tributo. Dopo alcuni anni di tregua, le ostilità sono riprese nel 1160, quando il Re danese Valdemaro il Grande si allea con Enrico il Leone per stroncare una volta per tutte il ribelle Nicloto.

Una nuova eresia!
David Alroy (nome di nascita: Menahem ben Solomon) è un sedicente messia ebreo, nato ad Amedi in Iraq. Studiò Torah e Talmud presso Hisdai l'Esilarca e Ali, capo dell'Accademia di Baghdad. Si cimenta anche in letteratura islamica ed è noto come mago e alchimista. David, dopo il 1160, capeggia una rivolta contro il sultano selgiuchide Muktafi e chiama a se' il popolo ebreo oppresso, chiedendogli di seguirlo a Gerusalemme, dove potranno eleggere un proprio re ed essere liberi. Supportato da migliaia di seguaci, David conquista la sua cittadina natale Amedi. La sua opera di proselitismo ha diffuso l'ebraismo nelle montagne del Chaftan, oltre che nelle grandi città di Baghdad e Mosul.

Una nuova eresia!
Arnaldo da Brescia è un riformatore religioso caratterizzato da notevole eloquenza e forte avversione per l'istituzione tradizionale ecclesiastica. I punti fondamentali del suo radicale programma di riforma, da collegarsi alle idee del movimento milanese dei Patarini, sono: la rinuncia della Chiesa alla ricchezza e il suo ritorno alla povertà evangelica, l'abbandono del potere temporale, la predicazione estesa ai laici, la non validità dei sacramenti amministrati da un clero non degno, la confessione praticata tra fedeli e non ai sacerdoti.
A venticinque anni, Arnaldo divenne canonico agostiniano e si trasferì a Parigi, dove ebbe come maestro Pietro Abelardo e dove lesse avidamente tutte le opere dei Padri della Chiesa. Al suo ritorno a Brescia, nel 1119, iniziò una serrata propaganda anticlericale, decisamente innovativa per i tempi: Arnaldo accusava il clero ed in particolare il vescovo di Brescia Manfredo, di possedere terre, di interessarsi di vicende politiche e di praticare usura, predicando il ritorno alla povertà evangelica, all'elemosina e alla solidarietà.
Nel 1139 le sue idee e quelle di Abelardo vennero giudicate eretiche dal Concilio Lateranense II e per tale motivo egli decise di lasciare l'Italia ed andare in Francia dall'amico Abelardo. Qui partecipò al Concilio di Sens del 1140, teatro della disputa tra Abelardo e Bernardo di Chiaravalle. Quest'ultimo prevalse ed ottenne dal re Luigi VII l'espulsione dalla Francia di Arnaldo. Questi allora si recò prima a Zurigo e poi in Boemia nel 1143, accolto dal legato pontificio Guido di Castello, futuro papa Celestino II. Chiesto ed ottenuto il perdono da papa Eugenio III, Arnaldo tornò poi a Roma nel 1145 dove, con la cacciata del pontefice seguita alla rivolta del 1143, era stato istituito un libero comune retto da un senato oligarchico e da un patricius.
In tale situazione Arnaldo si gettò completamente nell'agone politico giungendo a fomentare con accalorati comizi le sue tesi anti-papali e rivoluzionarie, tese a fare di Roma un'entità politica nuova e sganciata dalla Chiesa; questo comportò la scomunica da parte del papa nel 1148, ma godendo del favore popolare, non fu mai perseguitato.
Fallita l'esperienza del libero comune, Arnaldo ed i suoi numerosi seguaci, detti arnaldisti, mossi dallo spirito antipapale, pensarono quindi di far rinascere uno stato imperiale a Roma e si rivolsero a Federico Barbarossa per convincerlo a scendere su Roma ed instaurarvi un potere laico opposto a quello del papa. Nel 1152 il papa Eugenio III riconobbe il Comune come entità politica, ma non poté godere a lungo della pace perché morì di lì a poco.
Dopo il brevissimo pontificato di papa Anastasio IV, è divenuto papa nel dicembre 1154 Adriano IV. Nel 1155 Adriano IV colpisce d'interdetto Roma, in seguito all'assassinio di un cardinale, con la promessa di revocare la decisione solo se Arnaldo verrà esiliato dalla città. A questo punto la città si schiera contro Arnaldo e si solleva contro il Senato. Arnaldo è quindi costretto a fuggire da Roma e vagare come ospite di alcune potenti famiglie della campagna romana, tra cui il Visconte di Campagnano.

Una nuova eresia!
Valdo di Lione ispira lo sviluppo della Chiesa evangelica valdese. Fondatore del valdismo, nella sua Professione di fede del 1180, chiama se stesso, in latino, Valdesius. La più antica testimonianza sull'attività di Valdo, risalente agli anni 1174 - 1179, è il Liber visionum et miraculorum, un manoscritto proveniente dall'abbazia di Clairvaux. In un suo passo è riportato che:
«A Lione viveva un uomo ricchissimo e famosissimo che donò ai poveri tutto quello che aveva, senza trattenersi nulla. Divenne così povero da dover mendicare in pubblico, come gli altri poveri, nella città in cui aveva brillato in gloria e onore, sotto gli occhi inorriditi dei suoi concittadini. A questi, che gli chiesero il motivo di un cambiamento tanto inopinato, repentino, stupefacente e ammirevole, si dice che rispondesse: Se anche a voi fosse dato di vedere e credere ai tormenti che vidi e ai quali credo, forse anche voi avreste fatto la stessa cosa».
Dopo questo particolare interesse mostrato da Valdo per lo studio della Bibbia si sarebbe verificato – secondo l’anonima Chronica di Laon – l’episodio nel quale, seguendo la consolidata tradizione delle narrazioni edificanti, si somma l’esempio della vita esemplare di un santo all’esortazione di un ecclesiastico: nella primavera del 1173 Valdo, ascoltando un giullare cantare la Légende de saint Alexis - un poema in langue d’oil del 1080 di Tedbaldo di Vernon, tratto da un’antica leggenda greca del V secolo - il punto in cui Alessio comunica alla moglie la sua decisione di vivere in povertà e castità avrebbe convinto Valdo a fare altrettanto. Il giorno dopo Valdo chiese consiglio a un maestro di teologia, che lo esortò a dare ai poveri tutti i suoi beni e a seguire una vita perfettamente cristiana.
I beni immobili furono lasciati alla moglie mentre il denaro venne in parte donato ai poveri e alle vittime della sua usura e in parte andò a costituire la dote delle due figlie destinate al convento di Fontevraud, fondato non a caso da Roberto d'Arbrissel, che fu un predicatore itinerante che Valdo probabilmente considerava consentaneo con la propria visione della vita religiosa.
Già dal 1177, secondo la Chronica, «iniziò ad avere compagni che, seguendo il suo esempio, elargendo ogni loro proprietà ai poveri, professarono spontaneamente la povertà. Poi, poco a poco, iniziarono a confessare, con ammonizioni pubbliche e private, i propri e gli altrui peccati».

Una nuova eresia!
Henri di Losanna è un predicatore itinerante eretico, detto anche il monaco Henri o H. de Lausanne, dal nome della città dove predicò prima di proseguire la sua opera nel sud della Francia (Arles, Poitiers, Bordeaux, Tolosa). La Chiesa ha condannato i suoi insegnamenti radicali (1134 e 1139). Già in passato venne attaccato da Bernardo da Chiaravalle in missione contro gli eretici, venendo imprigionato.

Una nuova eresia!
La creazione della dottrina del Bogomilismo è attribuita a Bogomil, il cui nome, corrispettivo in lingua bulgara del greco Teofilos, significa "amato da Dio". Il fatto che in molte versioni il nome sia preceduto dall'attributo "pop" (prete, padre) induce a ritenere che il fondatore dell'eresia sia stato un uomo di chiesa, verosimilmente un monaco, ortodosso.
Il bogomilismo, in sintesi, riteneva che Dio avesse due figli: Satanael, il primogenito, e Michele. Satanel presto si ribellò al padre e si trasformò in una creatura malvagia che, una volta cacciata dal regno dei cieli, creò l'inferno e la terra. Gli "eletti" tra i Bogomili, coloro cioè che si dedicano totalmente alla vita religiosa, praticano un ascetismo severo, rifiutando le immagini sacre, i sacramenti, l'Antico Testamento ad eccezione dei Salmi e dei Profeti, ogni culto esteriore e ogni forma di struttura ecclesiastica. Come i catari, rifiutano il culto della croce, ritenendo inconcepibile che il pezzo di legno su cui suo figlio era stato ucciso fosse caro a Dio e fornivano un'interpretazione allegorica delle parole di Cristo con cui era stata istituita l'eucarestia.
Il Bogomilismo fece la sua prima comparsa in Bulgaria, terra conquistata dall'imperatore bizantino Basilio all'inizio dell'XI secolo e di recente evangelizzazione, dove il cristianesimo era ancora avvertito dalla popolazione come un'imposizione di Bisanzio e dove il clero, pur di lingua slava, nulla poteva contro il persistere dei culti pagani e, forse, manichei. Dopo alcuni decenni di stasi, necessari al formarsi di una dottrina distinta da quella ufficiale, l'eresia si espanse in buona parte dell'impero bizantino.
Forte dei recenti successi, un certo Basilio, che secondo la tradizione sarebbe stato a capo dei Bogomili per cinquantadue anni, cercò di evangelizzare Isacco,fratello dell'imperatore Alessio I Comneno e l'imperatore stesso; questi, fingendo interesse, riuscirono a far rivelare al predicatore le proprie convinzioni mentre uno stenografo, nascosto dietro ad una tenda, prendeva nota dei dettagli dell'eresia. Subito dopo che l'eresia di Basilio fu smascherata, il Basileus individuò e imprigionò un gran numero di bogomili con l'intenzione di giustiziarli ma, poiché rischiava di inimicarsi le sfere più influenti della nobiltà bizantina, cui alcuni bogomili facevano parte, liberò la maggior parte di loro, forse dopo un'espressione superficiale di pentimento, tenendo in prigione i più incalliti e mettendo sotto pressione Basilio stesso perché tornasse all'ortodossia. Questi si rifiutò e, come monito all'intera popolazione di Bisanzio, venne arso sul rogo davanti una grande folla; questa esecuzione è avvenuta nei primi anni dell'XII secolo.
Il bogomilismo tuttavia è sopravvissuto, sporadicamente perseguitato nei decenni successivi. Una nuova ondata di eresia attraversa i Balcani: i Bogomili si diffondono rapidamente anche in Serbia, Bosnia e Croazia, convertendo sia cristiani ortodossi che cattolici.

Una nuova eresia!
Esclarmonde de Foix, detta La grande Esclarmonde, in occitano Esclarmonda de Fois, è una figura dell'eresia càtara. E' figlia di Ruggero Bernardo I, conte di Foix, e di Cecilia di Trencavel, ed è sorella di Raimondo Ruggero di Foix. Ella fu data in sposa a Jourdain de l'Isle-Jourdain, signore dell'Isle-Jourdain e da questo matrimonio nacquero numerosi figli. Rimasta vedova nell'ottobre del 1200, si volse verso il catarismo. Nel 1204 ricevette a Fanjeaux, insieme ad altre nobildonne (Aude de Fanjeaux, Fays de Durfort, Raymonde de Saint-Germain), il consolamentum, dalle mani del vescovo càtaro Guidalberto di Castres, in presenza del fratello Raimondo Ruggero. Da quel momento non ha cessato di condurre una fervente propaganda a favore del catarismo.
Installatasi a Pamiers, si deve presumibilmente a lei l'iniziativa di far ricostruire la fortezza di Montségur. Fece inoltre parte dei colloqui di Pamiers, detti anche «colloqui di Montréal » del 1207, ultimi contradditori fra i catari e la Chiesa cattolica, rappresentata da San Domenico, poiché l'anno successivo Papa Innocenzo III proclamò la Crociata albigese contro i càtari.
Il suo ruolo è piuttosto controverso poiché, per alcuni, ella diffuse solo l'eresia nell'Ariège, costringendone gli abitanti a rispettare le regole di vita del catarismo, mentre per altri il suo attivismo permise di aprire numerosi ospedali e scuole ove veniva fornito l'insegnamento càtaro. Lei e la cognata Filippa (moglie di Raimondo Ruggero di Foix) condussero una casa per Perfetti a Dun, sui Pirenei, che funzionava come casa per anziani Perfetti e scuola per ragazze. Tutto questo attivismo le valse l'appellativo di grande Esclarmonde.

Una nuova eresia!
Guglielma la Boema, chiamata così in quanto presunta figlia del Re boemo Ottocaro I, vive a Milano dalla seconda metà del XIII secolo. Guglielma giunse a Milano nel 1260, accompagnata da un figlio, dove fu un'oblata (cioè una laica che alloggiava in un luogo di chiesa) nell'Abbazia di Chiaravalle; la sua fama di guaritrice crebbe fino a dar vita ad un movimento religioso, chiamato dei Guglielmiti, a cui presero parte molte donne e qualche membro dell'aristocrazia milanese.
Tra i suoi seguagi di spicco Maifreda da Pirovano, una suora Umiliata di Biassono, e il teologo Andrea Saramita. L’episodio scatenante la recrudescenza da parte degli inquisitori furono episodi clamorosi. Secondo la denuncia di alcuni testimoni, Maifreda da Pirovano, che si sentiva l'erede spirituale di Guglielma, celebrò una messa, in qualità di sacerdote e Papessa. Durante la cerimonia i suoi seguaci le baciarono mani e piedi e, cosa che fece ancor più scalpore, la guglielmita celebrò la messa con ostie consacrate, esercizio vietato alle donne.
La fama della Boema proseguì in un’ascesa costante anche grazie all’amicizia di un ricco mercante milanese, Andrea Saramita. Il Saramita cominciò a dire che Guglielmina era l’incarnazione dello Spirito Santo, esattamente come Cristo era incarnazione del figlio di Dio. Con il trascorrere del tempo le invenzioni dell’ex mercante si arricchirono di nuovi particolari, come la visitazione ricevuta da Costanza, madre di Guglielmina, da parte dell’angelo Raffaele che le avrebbe annunciato la nascita di una figlia santa. Guglielmina continuò ad aiutare gli altri come aveva sempre fatto, negando le parole dell’amico fino alla morte.

Una nuova eresia!
Gherardo Segarelli o Segalelli è un predicatore millenarista italiano. Nel 1260, l'anno in cui, secondo le previsioni di Gioacchino da Fiore, ebbe inizio l'età dello Spirito Santo e in cui comparvero processioni e turbe di flagellanti detti Scuriati o Battuti, che percorrevano tutta l'Italia centro-settentrionale, Segarelli chiese di essere ammesso al convento dei frati minori di Parma, ma ne fu respinto.
Il Salimbene, acerrimo nemico del Segarelli, aggiunge che distribuì il poco denaro che possedeva e molti scaltri marioli approfittarono della sua ingenuità, dopo di che cominciò a vivere di elemosine e a predicare, invitando il popolo alla penitenza. Ebbe un notevole successo fra gli umili in tutta l'Emilia e i suoi seguaci, i fratres et sorores apostolicae vitae o semplicemente apostolici o minimi, diventarono anche più popolari dei francescani.
Gli apostolici conducono una vita di digiuni e preghiere, sia lavorando che chiedendo la carità, non danno valore alla castità: la cerimonia di accettazione dei nuovi seguaci prevede che pubblicamente si spoglino nudi, come aveva fatto san Francesco; predicano la disobbedienza al pontefice, la possibilità della predicazione ambulante dei laici, l’imminenza del castigo celeste provocato dalla corruzione dei costumi ecclesiastici, la stretta osservanza dei precetti evangelici e la povertà assoluta.

Una nuova eresia!
Fra Dolcino o Dolcino da Novara è un predicatore millenarista italiano. Il suo vero nome potrebbe essere Davide Tornielli. Il suo effettivo luogo di nascita, così come la data di nascita, è sconosciuto, anche se viene indicato in Prato Sesia. Si suppone tuttavia che sia nato nell'alto novarese. Nel 1291 Dolcino entrò a far parte del movimento degli Apostolici, guidato da Gherardo Segarelli. La predicazione di fra' Dolcino si svolge anzitutto nella zona del lago di Garda. Nel 1303, predicando nei dintorni di Trento, Dolcino conobbe la giovane Margherita Boninsegna nativa di Cimego, donna che divenne la sua compagna e lo affiancò nella predicazione.
Dolcino è dotato di grande fascino e comunicativa e, sotto la sua guida, il numero degli Apostolici è ripreso a crescere. Si è attirato le ire della Chiesa per i contenuti della predicazione, apertamente ostili a Roma e al papa di cui profetizzava la prossima scomparsa. Durante gli spostamenti effettuati in Italia settentrionale per diffondere le proprie convinzioni e accrescere il numero dei seguaci, Dolcino e i suoi sono stati ospitati tra il Vercellese e la Valsesia. Qui, a causa delle severe condizioni di vita dei valligiani, le promesse di riscatto dei dolciniani furono accolte positivamente. Per questo, dopo un breve ritorno nel Bresciano, approfittando del sostegno armato offerto da Matteo Visconti, nel 1304 Dolcino decise di occupare militarmente la Valsesia e di farne una sorta di territorio franco dove realizzare concretamente il tipo di comunità teorizzato nella propria predicazione. Suo luogotenente è l'amico Longino da Bergamo.
Dolcino espone la sua dottrina in una serie di lettere (tutte ricostruite sulla base di documenti di parte avversa) indirizzate agli Apostolici: ispirandosi a Gioacchino da Fiore, egli ritiene che la storia della Chiesa si divida in quattro epoche, e che fosse imminente l'avvento dell'ultima, un tempo finale in cui si sarebbe ristabilito finalmente l'ordine e la pace dopo le degenerazioni della Chiesa del tempo; annuncia l'approssimarsi della fine dei tempi e la discesa dello Spirito sugli apostoli.

Una nuova eresia!
Marsilio da Padova è un filosofo e scrittore italiano. Non vi è certezza sulla sua data di nascita; nato da una famiglia di giudici e notai che viveva vicino al Duomo di Padova, completò i suoi studi nell'università della Sorbona presso la facoltà delle arti, dove fu insignito dell'autorità di rettore nel 1313. Il tempo trascorso nella città influì moltissimo sull'evoluzione del suo pensiero.
A Parigi incontra Guglielmo di Ockham e Giovanni di Jandun, con cui condivide passione politica e atteggiamento di avversione verso il potere temporale della Chiesa. Con Giovanni di Jandun rimane legato da grande amicizia e assieme a lui subisce l'esilio. Marsilio dopo le sue dure affermazioni contro la Chiesa viene bollato con l'epiteto di figlio del diavolo. Marsilio si trova a Parigi quando si sviluppa la lotta tra il re di Francia, e il Papato. Tutto ciò, assieme al vivace contesto culturale in cui si muoveva, lo portò alla compilazione della sua opera maggiore, il "Defensor Pacis", l'opera cui deve la sua fama. A Parigi sperimenta una monarchia decisa ad accrescere il proprio potere e la propria autorità su tutte le forze politiche centrifughe del momento, ivi compresa la Chiesa di Bonifacio VIII.
Dio è estraneo nei princìpi politici di Marsilio, mentre era presente nelle istituzioni medioevali quale causa prima e fine ultimo. Nel Defensor Pacis Dio è considerato fra i fattori secondari e generali, essendo l'uomo la causa prima del consorzio sociale e la base essenziale e sostanziale dello Stato.

Una nuova eresia!
Francesco Stabili, di Simeone, meglio noto come Cecco d'Ascoli, è un poeta, medico, insegnante e astrologo/astronomo e filosofo italiano. All'età di diciotto anni, in Ascoli Piceno, entrò nel monastero di Santa Croce ad Templum, centro propulsore del'esoterismo templare della Marca Meridionale. Cecco, nel 1309 a Firenze, fu astrologo di corte di Carlo II d'Angiò.
Si ristabilisce a Firenze, poi è a Bologna dove insegna alla facoltà di medicina dell'Università di Bologna e qui subisce la prima condanna per aver fatto dei commenti negativi sulla religione cristiana, condanna che consiste in una grossa multa, la perdita del lavoro, il sequestro di tutti i suoi libri di astrologia ed un certo numero di preghiere obbligatorie. La condanna è data dall'inquisitore domenicano Lamberto da Cingoli. L'ammirazione di studenti e colleghi era però tale che dietro loro pressione l'anno dopo, nel 1325, Cecco riebbe la cattedra universitaria e venne addirittura promosso di livello.
I suoi studi di astrologia ruotavano attorno ai commenti sul De principiis astrologiae del musulmano Alcabizio e il De sphaera mundi di Giovanni Sacrobosco. Si interessava di astrologia ed entrò in sospetto del duca dopo un oroscopo negativo sulla di lui figlia (la futura Giovanna regina di Napoli, detta "la pazza"). Compose il poema L'Acerba, trattato filosofico-scientifico in volgare che, nelle intenzioni, doveva contrapporsi alla Divina Commedia, ma che rimase incompiuto.

Una nuova eresia!
Con la denominazione "strigolniki" erano chiamati gli adepti della prima setta eretica russa, sviluppatasi tra la metà del XIV e l'inizio del XV secolo a Pskov, Novgorod e Tver'.
Le origini del termine sono sconosciute. Alcuni storici ritengono che faccia riferimento alle occupazioni lavorative dei primi Strigolniki, come il sarto e il barbiere (sembra infatti che la parola strigolnik derivi dal verbo russo stric' o podstrigat', che significa "tagliare"). Altri pensano che provenga da una particolare cerimonia di iniziazione (un particolare taglio di capelli, o strizka), compiuta da un diacono chiamato Karp, che insieme al diacono Nikita si suppone abbia fondato la setta. Altri ancora ritengono che tale nome potrebbe derivare dal fatto che gli adepti rifiutavano di farsi crescere la barba o la tagliavano nel momento della loro professione di fede alla setta.
I membri più attivi del movimento erano i mercanti e il clero minuto. Con il motto "Perché dare un compenso ai preti per i loro uffici, quando Paolo ammonì che gli stessi non dovevano servire la fede per denaro?" rinnegavano la gerarchia ecclesiastica e il monachesimo, i sacramenti della comunione, del battesimo, della confessione e dell'ordinazione sacerdotale, che spesso erano accompagnati da grandi donazioni ("estorsioni" secondo il loro punto di vista) in favore del clero. Critici nei confronti dell'intera società ecclesiastica non esitavano ad esporre al pubblico ludibrio la venalità, i vizi e l'ignoranza dei preti. I loro sermoni erano infarciti di rivendicazioni sociali e in essi veniva spesso rinfacciato ai ricchi di schiavizzare i liberi e i poveri.
I Diaconi Karp e Nikita trovarono molti seguaci a Pskov, ma furono costretti a trasferirsi a Novgorod per sfuggire alle persecuzioni di cui erano oggetto. Infatti, temendo che gli Strigolniki potessero minare la sua autorità, la Chiesa ortodossa russa non esitò a contrastarli in maniera dura e spietata. Nel 1376 incoraggeranno i cittadini di Novgorod a catturare ed annegare nel fiume Volkhov i componenti della setta, provocando una strage. All'inizio del 1382 nuove persecuzioni saranno poste in essere dal Metropolita Dionisio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ultimi eventi casuali da M2TW

Messaggio da leggere da Veldriss »

Richiesta del popolo!
I nobili da tempo non approvano il vostro modo di governare; impotenti o timorosi di incorrere nella vostra giusta punizione, alcuni di loro hanno iniziato a stringere rapporti sempre più stretti con i rappresentanti del popolo. Questi ultimi sono stati aizzati contro la famiglia reale, ed ora minacciano di sobillare il popolo se non verranno loro concessi maggiori diritti: hanno richiesto la costruzione di un edificio adibito ad ospitare l'Assemblea cittadina, oltre ovviamente al vostro riconoscimento della legittimità di tale espressione politica del popolo.
La Sede dell'Assemblea potrà essere costruita solo nella vostra capitale originale, oppure in una delle capitali originali nemiche che avete conquistato. Sarà sufficiente costruire una sola Sede dell'Assemblea. L'edificio dovrà essere ultimato entro 5 anni.

Popolo soddisfatto
I rappresentanti del popolo esprimono la loro gratitudine per i diritti loro concessi. Essi d'ora in avanti potranno riunirsi regolarmente nella sede dell'Assemblea degli Associati, dove discuteranno le questioni più urgenti per il popolo ed eleggeranno i loro portavoce dinnanzi ai nobili del regno. Il vostro prestigio è nettamente aumentato agli occhi dei vostri sudditi!

Richiesta del popolo!
La vostra condotta politica e governativa non fa che inorridire la nobiltà e il popolo. I rappresentanti dei cittadini, riuniti nella Sede dell'Assemblea, hanno decretato la costruzione di un nuovo edificio, la Sede del Consiglio, destinato ad ospitare l'attività politica dei membri prescelti dall'Assemblea stessa.
La Sede del Consiglio potrà essere costruito solo laddove avete già edificato la Sede dell'Assemblea. Tale costruzione dovrà essere completata entro 5 anni da questo momento; se la famiglia reale non accetterà la decisione del popolo, l'Assemblea non farà nulla per fermare le probabili ribellioni cittadine...

Popolo soddisfatto
I rappresentanti del popolo esprimono la loro gratitudine per i diritti loro concessi. Essi d'ora in avanti potranno riunirsi regolarmente nella sede del Consiglio, dove discuteranno le questioni più urgenti per il popolo ed eleggeranno i loro portavoce dinnanzi ai nobili del regno. Il vostro prestigio è nettamente aumentato agli occhi dei vostri sudditi!

Richiesta del popolo!
I nobili da tempo non approvano il vostro modo di governare; impotenti o timorosi di incorrere nella vostra giusta punizione, alcuni di loro hanno iniziato a stringere rapporti sempre più stretti con i rappresentanti del popolo. Questi ultimi sono stati aizzati contro la famiglia reale, ed ora minacciano di sobillare l'intera popolazione se non verranno loro concessi maggiori diritti: hanno richiesto la costruzione di un edificio adibito ad ospitare l'Assemblea cittadina, oltre ovviamente al vostro riconoscimento della legittimità di tale espressione politica del popolo.
La Sede dell'Assemblea potrà essere costruita solo nella vostra capitale originale, oppure in una delle capitali originali nemiche che avete conquistato. Sarà sufficente costruire una sola Sede dell'Assemblea. L'edificio dovrà essere ultimato entro 5 anni.

Un governo costituzionale?
Siamo arrivati ad una data storica per il vostro regno. Per la prima volta i rappresentanti del popolo, riuniti nella Sede del Consiglio, hanno deliberato di inviarvi questa richiesta ufficiale: porre fine all'assolutismo della vostra casata regnante, e accettare la nascita, assieme al primo Parlamento, di un governo costituzionale. Il Parlamento dovrà essere completato entro 5 anni. Tale richiesta potrebbe da voi essere considerata ridicola, oppure un grave affronto da parte del vile volgo: ma in verità, allo stato attuale del vostro discutibile governo, il rischio di incorrere nell'esilio, o peggio ancora nella prigionia, sono più che concreti...

Popolo soddisfatto
I rappresentanti del popolo esprimono la loro gratitudine per i diritti loro concessi. Essi d'ora in avanti potranno riunirsi regolarmente nella sede parlamentare, dove discuteranno le questioni più urgenti per il popolo ed eleggeranno i loro portavoce dinnanzi ai nobili del regno. Il vostro prestigio è nettamente aumentato agli occhi dei vostri sudditi!

Richiesta del popolo!
La vostra condotta politica e governativa non fa che inorridire la nobiltà e il popolo. I rappresentanti dei cittadini, riuniti nella Sede dell'Assemblea, hanno decretato la costruzione di un nuovo edificio, la Sede del Consiglio, destinato ad ospitare l'attività politica dei membri prescelti dall'Assemblea stessa.
La Sede del Consiglio potrà essere costruito solo laddove avete già edificato la Sede dell'Assemblea. Tale costruzione dovrà essere completata entro 5 anni da questo momento; se la famiglia reale non accetterà la decisione del popolo, l'Assemblea non farà nulla per fermare le probabili ribellioni cittadine...

Richiesta del popolo!
I nobili da tempo non approvano il vostro modo di governare; impotenti o timorosi di incorrere nella vostra giusta punizione, alcuni di loro hanno iniziato a stringere rapporti sempre più stretti con i rappresentanti del popolo. Questi ultimi sono stati aizzati contro la famiglia reale, ed ora minacciano di sobillare il popolo se non verranno loro concessi maggiori diritti: hanno richiesto la costruzione di un edificio adibito ad ospitare l'Assemblea cittadina, oltre ovviamente al vostro riconoscimento della legittimità di tale espressione politica del popolo.
La Sede dell'Assemblea potrà essere costruita solo nella vostra capitale originale, oppure in una delle capitali originali nemiche che avete conquistato. Sarà sufficente costruire una sola Sede dell'Assemblea. L'edificio dovrà essere ultimato entro 5 anni.

Ribellioni nelle campagne!
I rappresentanti del popolo vi avevano avvisato: la mancata costruzione dell'edificio richiesto ha causato in loro grande risentimento e, appoggiati dalla nobiltà a voi invisa, essi hanno incoraggiato il popolo alla ribellione. Diversi focolai di protesta si sono diffusi in breve tempo nelle campagne, esplodendo in violente forme di rivolta nei confronti del vostro governo. Il danno calcolato è superiore ai 4000 bisanti d'oro...

Patrimonio confiscato
Questo vostro vassallo è rientrato presso la capitale come da voi ordinato, ed ha versato nei vostri forzieri buona parte delle ricchezze indebitamente accumulate negli anni del vostro regno: ben 1000 bisanti d'oro. Giustizia è fatta! Ma il tassato non la pensa proprio così, e la sua lealtà nei confronti della vostra maestà ha subìto un durissimo colpo...

I mercenari inglesi disertano!
Ora che si è diffusa la voce che le casse del Re d'Inghilterra sono desolatamente vuote e l'economia del suo stato è sull'orlo del fallimento, buona parte dei mercenari eventualmente assoldati dai generali inglesi decideranno di disertare in massa, tornando ai campi e ai pascoli oppure rivolgendosi a qualche altro sovrano meno meschino.

Offri scampo agli assediati
Un messaggero ha trattato con il governatore la cessione dell'insediamento senza ulteriore spargimento di sangue. Gli assediati accetteranno la vostra proposta se vi farete garante della loro sicurezza ed essi potranno uscire incolumi dall'assedio, lasciando immediatamente la regione. L'insediamento vi sarà consegnato integro (non vi saranno danni agli edifici) mentre la popolazione locale rimarrà ai vostri ordini, controllata da una piccola guarnigione di mercenari, e dopo una stagione (ossia un turno di gioco) potrete fare entrare anche l'armata assediante. Questa trattativa, qualunque sia il suo esito, non influenzerà in alcun modo le relazioni diplomatiche tra la vostra fazione e quella degli assediati, né comporterà una tregua: la guerra continuerà.Volete davvero concedere agli assediati la possibilità di uscire incolumi, in cambio della consegna della città?

Offerta rifiutata
Un messaggero ha trattato con il governatore la cessione dell'insediamento senza ulteriore spargimento di sangue. Gli assediati, tuttavia, hanno rifiutato sdegnati l'offerta, asserendo che preferiscono perire combattendo piuttosto che sottomettersi al vostro volere, o peggio abbandonare le loro case al saccheggio delle orde assedianti... Essi si batteranno fino allo stremo delle forze per difendere le loro dimore e le loro famiglie.

Un dominio in Terrasanta!
Mio signore, l'impresa è stata compiuta e grazie alla benevolenza divina ci accingiamo a governare la Terrasanta nel vostro nome. Vi attendono leggendarie ricchezze, gloria immortale e la celeste beatitudine! Dovremo muoverci con grande prudenza, tra una moltitudine di potenti e ambiziosi reami cristiani e musulmani, ansiosi di dominare questa ricca regione contesa da ormai un secolo.

Un dominio in Lituania!
Mio sire, la colonizzazione della tetra Lituania è iniziata! Ci siamo addentrati nelle cupe foreste del Baltico orientale, nelle terre popolate dai Lituani, feroci e selvaggi pagani. Imporre la nostra fede su queste tribù bellicose non sarà affatto semplice, ma certamente la benevolenza divina guiderà i nostri passi su questo suolo sacrilego...

Un dominio in Britannia!
Mio sovrano, ha avuto inizio l'invasione dell'isola britannica da parte delle nostre armate, in cerca di fortuna e gloria! La Britannia è un'isola contesa non soltanto da Inglesi e Scozzesi, ma da molte altre popolazioni del continente; la nostra missione non sarà semplice e richiederà prudenza e circospezione.

Incamerato il tesoro nemico!
Il tesoro sottratto al generale nemico caduto in battaglia è finalmente al sicuro nei vostri forzieri, mio signore! I suoi 1000 bisanti d'oro rimpinguano ora le nostre casse.

La guerra dei Pagani
Mentre le radici del cattolicesimo si diffondono in tutta Europa, un gruppo di nobili insofferenti verso la Curia romana si fa avanti a suggerire che il nostro grande popolo dovrebbe finalmente ritornare all'antica fede dei nostri padri, onorando gli dèi come in passato. Nonostante questo passaggio provocherebbe le ire di una buona percentuale di cattolici norvegesi, trincerata dietro la fede cristiana, i benefici che ne deriverebbero non sono da trascurare: la popolazione ancora pagana ne gioirebbe enormemente, senza contare il risparmio del patrimonio destinato alle decime papali!Dopo aver considerato tutto ciò, sei sicuro di volere che la popolazione norvegese ritorni agli antichi culti pagani?

La Norvegia ritorna pagana!
Grandi celebrazioni si sono svolte in tutti gli antichi templi pagani del regno per la cerimonia che ha segnato l'addio all'opulenza e alla corruzione della Curia Romana! La gloriosa fazione norvegese è ora nuovamente fedele a Thor ed a Odino, seguendo le orme dei suoi padri.

Il perdono del Papa
Nella sua incommensurabile misericordia, il Sommo Pontefice vi ha offerto la possibilità di ricongiungervi alla Santissima Chiesa Romana, abbandonando la barbarie e il baratro delle credenze pagane in cui il vostro popolo è nuovamente caduto ormai da molti anni. Il Papa ha promesso il pieno perdono per tutti coloro che, macchiandosi del peggiore dei peccati, lo avevano tradito tornando alle vecchie superstizioni.Questa è la vostra ultima possibilità per rientrare tra le fazioni cattoliche romane, non vi saranno altre offerte dal Papato. Se accetterete l'offerta del Pontefice, rinnegherete per sempre il paganesimo e non potrete più unirvi ad esso; tornerete nella folta schiera dei regni cattolici romani e non dovrete più temere la minaccia delle Crociate. Potrete tornare a competere per la conquista del seggio papale con i vostri cardinali, pagando la consueta decima. I sacerdoti pagani verrano tolti di mezzo dagli amici del Papa...Dopo aver considerato tutto ciò, sei sicuro di volere che la popolazione norvegese si riconverta al cattolicesimo romano?

La Norvegia ritorna cattolica!
La Cristianità gioisce! La Madre Chiesa ha ricondotto una pecora al suo ovile. Le genti Norvegesi hanno acconsentito a riabbandonare le superstizioni pagane e a seguire la sacra parola di Cristo, guadagnando non solo la salvezza spirituale, ma anche un nuovo alleato: lo Stato Pontificio.

Enrico II catturato!
Una grande sciagura si abbatte sull'Inghilterra. Sconfitto in battaglia, il nostro nobile re Enrico II Plantageneto non è riuscito a ripiegare in tempo; egli è stato catturato dal nemico! Senza la guida del legittimo sovrano, il suo reame andrà inevitabilmente verso un periodo di anarchia e instabilità...I nemici chiedono 10.000 bisanti d'oro per liberare l'ostaggio. Vuoi pagare il riscatto?

Enrico II liberato!
Sia lode al Signore! I nostri nemici hanno dimostrato misericordia e compassione per l'Inghilterra e il suo re, Enrico II Plantageneto, catturato in battaglia. Egli è stato rilasciato ed ora si trova nei pressi di Londra, pronto a riprendere possesso del trono e a scacciare ogni infido pretendente alla corona!

Enrico II giustiziato!
Dio maledica i nostri nemici! Re Enrico II Plantageneto è stato giustiziato dopo molti anni di prigionia. L'insulto all'Inghilterra verrà lavato col sangue dei suoi carnefici!

Un influente rabbino
Nahmanides, soprannome di Rabbi Moses ben Nahman Girondi oppure Bonastruc ça Porta (oltre all'acronimo Ramban), nacque a Girona nel 1194. E' una delle figure di spicco tra gli eruditi ebrei nella penisola iberica del XIII secolo: rabbino, filosofo, fisico, cabalista (la cabala o qabbaláh è parte della tradizione esoterica della mistica ebraica), commentatore biblico, Nahmanides è da molti considerato una delle più grandi menti del secolo. Dopo la formazione giovanile a Talmud (dove ebbe come maestri Judah ben Yakkar, Meïr ben Nathan di Trinquetaille, Azriel di Girona), Nahmanides studiò medicina e filosofia; divenne poi discepolo del cabalista Zacharia Coppell Gold. Brillante studente, all'età di 16 anni iniziò i suoi primi scritti, in cui manifesta un certo conservatorismo nel sostenere l'indubitabilità delle parole dei grandi maestri dell'ebraismo delle scuole francesi del nord, in contrapposizione al dilagare della moderna filosofia iberica di origine greco-arabica; questa posizione intransigente lo porrà, qualche anno dopo, in duro conflitto con Maimonides e altri illustri maestri dell'Andalusia. Nahmanides trascorse gli anni della maturità in Iberia per poi rifugiarsi in Terrasanta al tempo delle prime grandi persecuzioni iberiche contro gli ebrei. Vivrà a Gerusalemme il resto dei suoi giorni.

Un influente rabbino
Abramo Abulafia (Abraham ben Samuel Abulafia) nacque a Saragozza, nel 1240; è un filosofo e mistico spagnolo di origini e cultura ebraiche, ed è considerato uno dei maggiori studiosi della Qabbalah dell'epoca medioevale. Ancora fanciullo passò con la famiglia in Navarra, nella cittadina di Tudela. Qui fu introdotto dal padre allo studio della Torah ("La Legge", che corrisponde al Pentateuco dei Cristiani) e del Talmud. A diciott'anni, dopo la morte del padre, iniziò una vita errabonda. Si imbarcò per l'Oriente alla ricerca del favoloso fiume di pietre, il Sambation, oltre il quale si sarebbero trovate le Dieci Tribù perdute di Israele. Abramo, sbarcato ad Acri, trovò solo la desolazione lasciata dalle Crociate e decise di non proseguire. Fu a Capua che conobbe un filosofo e medico di nome Hillel che lo introdusse all'opera di Mosè Maimonide. A Capua iniziò a scrivere ed a insegnare. Dopo il suo ritorno in Spagna, all'età di trentun anni, ebbe le prime esperienze mistiche. A Barcellona si immerse nello studio del Sefer yetzirah e dei suoi numerosi commentari. Per mezzo di esercizi mistici e con l'osservanza di pratiche ascetiche, l'uomo di Abulafia si innalza dallo stato mondano a uno stato superiore e diviene profeta. Nel 1272 Abulafia si trovava a Patrasso, in Grecia. Lì compose il primo dei suoi libri profetici, il Sefer ha-Yashar (Libro del Giusto). Ma il suo spirito inquieto continuava a spingerlo verso l'incontro col papa. La richiesta di udienza raggiunse papa Niccolò III a Soriano. Il papa, che non era un mistico, ordinò di mettere al rogo quell'ebreo se si fosse presentato. Abulafia si presentò ugualmente, e fu incarcerato. Fu liberato dopo solo quattro settimane - nel frattempo il papa era stato colpito da un'apoplessia. Abulafia fece la sua comparsa in Sicilia dove si manifestò alle comunità ebraiche come Messia. Lo scandalo suscitato da questa affermazione costrinse il filosofo a fuggire ancora. Nell'isola maltese di Comino compose il Sefer ha-Ot (Libro del segno) tra il 1285 e il 1288. Nel 1291 scrisse la sua opera più difficile, gli Imre Shefer (Parole di bellezza); dopo questa data si perde ogni traccia di lui.

Un influente rabbino
Hillel ben Samuel da Verona, nato nel 1220, è un rabbino, filosofo e medico italiano. Hillel probabilmente non è nato a Verona, anche se la sua famiglia sembra provenirne, ma è comunque rappresentante di una cultura ghibellina, filoimperiale, come quella della città scaligera. Lo dimostra anche il fatto che decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita in quella roccaforte del ghibellinismo italiano che è la Forlì degli Ordelaffi e del consigliere imperiale Guido Bonatti. Hillel studia il Talmud a Barcellona con Giona Gerondi da Barcellona e la medicina a Montpellier. Secondo la maggior parte degli storici, Hillel, a Capua, esercita una forte influenza sul celebre mistico Abramo Abulafia, aiutandolo ad apprezzare Mosè Maimonide. È altresì molto probabile che le sue opere ed il suo pensiero abbiano potuto influenzare Dante Alighieri, a causa di alcuni parallelismi che sono stati riscontrati tra la Divina Commedia e gli autori ebrei. Hillel in effetti opera, dopo Capua, a Napoli, a Roma, a Ferrara, e soprattutto a Forlì, città dove anche Dante vive per qualche tempo, pochi anni dopo la sua morte.
Prende parte attivamente alla polemica per l'accettazione o meno dell'opera di Mosè Maimonide, da molti accusato di eccessivo razionalismo, sostenendo a chiare lettere le posizioni del grande maestro, anche con l'opera Tagmulé ha-Nefesh (o Tagmulei ha-Nefesh) (ricompense dell'anima), che scrive a Forlì, nel 1288-1291. Sempre da Forlì, Hillel scrive due famose lettere a Maestro Gaio (Isacco ben Mordecai), medico papale, chiedendo di non aderire al movimento favorevole alla condanna di Maimonide. Hillel conosce bene sia il pensiero ebraico sia quello arabo sia quello cristiano: in particolare, è molto attratto da Tommaso d'Aquino.

Un influente rabbino
Eliezer ben Samuel (noto anche come Eliezer di Verdun, ovvero Verona) è un ebreo italico, tosafista e autorità rabbinica del XIII secolo. Nato a Verona, fu discepolo di Rabbi Isaac il Vecchio, di Dampierre, e sarà nonno del filosofo Hillel di Forlì. In Lombardia diviene un'importante autorità religiosa; quando approva le seconde nozze di una ragazza il cui marito era probabilmente (ma non sicuramente) defunto in mare, si apre una grande controversia che lo oppone al rivale Eliezer ben Joel ha-Levi. Eliezer ben Samuel sarà contattato spesso dai suoi contemporanei per questioni bibliche e halachiche.

Un influente rabbino
Rashba, acronimo di Shlomo ben Aderet, è un rabbino, halakista e talmudista, del XIII secolo. Nato nel 1235, a Barcellona, diviene nella seconda metà del secolo la più autorevole figura ebraica di Aragona, ricoprendo il ruolo di leader e banchiere della comunità ebraica. E' anche il rabbino di Barcellona per cinquant'anni. I suoi maestri furono amban and Rabbeinu Yona; tra i suoi numerosi discepoli si ricordano Ritva e Rabbeinu Behaye. E' considerato uno dei più grandi eruditi anche da molti maestri suoi contemporanei, che lo consultarono in diverse occasioni: Rashba è autore di più di 3000 responsa e tra i suoi interlocutori vi sono religiosi di Iberia, Francia, Italia, Germania e Asia Minore. Rashba fu uno dei difensori di Rambam (Maimonides) durante i dibattiti sui suoi lavori, pur non condividendo alcuni suoi approcci filosofico-razionalistici (Rashba vietò ai giovani ebrei di Barcellona sotto i 25 anni di studiare filosofia e scienze naturali), e autorizzò la traduzione dei commenti sul Mishnah dall'arabo all'ebraico.

Un influente rabbino
Ritva, acronimo di Yom Tov ben Avraham Asevilli, è un famoso rabbino e halakista, noto per i suoi commenti sul Talmud. Il nome "Asevilli" (a volte pronunciato "Ishbili") è l'equivalente ebraico dell'arabo "Isbili", ossia "da Siviglia: questa fu infatti la sua città natale, dove nacque nel 1250 e morì nel 1330. Fu studente di Ra'ah e del Rashba, e divenne maestro di Rabbi Yitzchak ben Manor. I suoi commenti sul Talmud sono estremamente concisi e facilmente consultabili, il che lo rese uno degli autori più citati, anche se alcune sezioni dell'opera sono di dubbia provenienza.

Un influente rabbino
Isaiah di Trani ben Mali (detto il Vecchio), noto con l'acronimo Rid, è un eminente talmudista italico. Nato a Trani, una città sede di un'importante scuola ebraica, visse probabilmente a Venezia. Ebbe corrispondenze con Simhah di Speyer e con i suoi allievi, Moses e Abigdor Cohen di Vienna. Il Rid fu un maestro molto prolifico: scrisse un gran numero di commenti, discussioni, poesie liturgiche e poemi; tra i lavori più famosi si ricorda il "Nimmukin", un commento sul Pentateuco con molti riferimenti al Rashi. Nei suoi scritti egli sfoggia grande chiarezza di espressione che gli permette di trattare con semplicità anche gli argomenti più complessi, e si dimostra critico seppur rispettoso dei grandi maestri dell'ebraismo come Rashi, Alfasi, Jacob Tam, Samuel ben Meir, Isaac ben Samuel. Egli condanna il rigore rituale dei grandi maestri francesi e tedeschi ed è a favore di una più moderata interpretazione della Legge ebraica. Comunque l'importanza del Rid, più che per l'attività scribatoria, è legata alla grande influenza che, come massimo rappresentante della scuola talmudista, ebbe nel XIII secolo su tutte le comunità ebraiche della penisola italica, dove fu considerato alla stregua di Maimonide in oriente e Jacob Tam in Germania. Anche i suoi successori lo tennero in gran rispetto: Moses di Vienna lo considerò, assieme a Eliezer ben Samuel di Verona, uno dei due "Re d'Israele" in Italia.

Un influente rabbino
Rosh, acronimo di Asher ben Jehiel (in ebraico Asher ben Yechiel, a volte semplicemente Rabbenu Asher o Rabbi Asher o Asheri), è un eminente rabbino e talmudista famoso per le sue leggi. Nato nel 1250 nella Germania occidentale, proviene da una celebre famiglia ebrea tedesca; suo padre Yechiel fu talmudista e il famoso RaABan (ossia Rabbi Eliezer ben Nathan) fu un suo antenato. Asher fu discepolo del maestro Tosafist Rabbi Meir di Rothenburg, in seguito completò l'educazione a Worms; lavorò come prestatore e accumulò grandi ricchezze. In seguito alle persecuzioni imperiali contro gli ebrei, il maestro Rabbi Meir tentò di lasciare la Germania ma venne arrestato e imprigionato; Asher si offrì di pagare un riscatto per il suo mentore, ma quest'ultimo si rifiutò temendo che anche il suo discepolo venisse coinvolto. Asher prese il posto di Meir come rabbino di Worms ma in seguito si trasferirà a Toledo, di cui divenne rabbino grazie all'appoggio di Rabbi Solomon ben Aderet (RaShBA). Asher ebbe otto figli, i più celebri dei quali furono Judah e Jacob, autori dell'Arba'ah Turim, un codice di leggi ebraiche.

Un influente rabbino
Samson ben Abraham, noto come Rash (acronimo del suo nome) di Sens o "Principe di Sens", nacque nel 1150 in Francia settentrionale, probabilmente a Falaise. Figlio del tosafista Samson ben Joseph detto "il Vecchio", studiò sotto Rabbeinu Tam a Troyes e sotto David ben Kalonymus di Münzenberg, quindi seguì per dieci anni la Yeshiva di Rabbi Isaac ben Samuel ha-Zaken (detto Ri) di Dampierre; alla morte del maestro si prese carico della Yeshiva di Sens. Il celebre Rosh (Asher ben Jehiel) affermò che in Francia solo Rabbeinu Tam e Rabbi Isaac ben Samuel esercitarono, tra XII e XIII secolo, un influenza sul talmudismo più forte di quella maturata dal Rash. All'inizio del XIII secolo egli abbandonò la Francia in seguito alle persecuzioni contro gli ebrei, rifugiandosi in Palestina; visse qualche anno a Gerusalemme, infine si trasferì a Acri dove visse fino al termine dei suoi giorni.

Un influente rabbino
HaKohen, acronimo di Mordechai ben Hillel, noto anche come il Mordechai, è un autorevole rabbino e posek (legale ebreo) tedesco del XIII secolo, autore di commenti sul Talmud. Della sua vita non si sa molto: appartiene probabilmente a una eminente famiglia ebrea discendente da Eliezer ben Nathan e imparentata con Rabbi Asher ben Jehiel. Il suo principale maestro fu Meir ben Baruch di Rothenburg; tra gli altri vi sono Perez ben Elijah da Corbeil, Ephraim ben Nathan, Yaakov ben Moshe Levi Moelin (Jacob ben Moses ha-Levi), Abraham ben Baruch (fratello di Meir da Rothenburg), e Dan Ashkenazi. Mordechai è un grande esperto di Talmud e Halakha, nonché di grammatica ebraica. Risiedette e insegnò nella Germania centrale (Goslar, Norimberga).

Un influente rabbino
Jacob ben Asher, noto anche come Ba'al ha-Turim (ossia "Maestro delle Righe" per il suo capolavoro della legge ebraica halakha, l'"Arba'ah Turim", ossia le "Quattro Righe"), nacque nel 1269 a Colonia. E' un'influente autorità rabbinica nella Germania tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo. Terzo figlio del rabbino Asher ben Jehiel (Rosh), che fu anche suo maestro, Jacob trascorse la giovinezza in Germania per poi trasferirsi col padre e i fratelli a Toledo; qui divenne rabbino, succedendo al padre. In seguito viaggiò molto, vivendo in povertà; fu rabbino di molte comunità iberiche prima di trasferirsi per sempre in Grecia, sull'isola di Chio.

Perso un seggio nel Concilio!
Quando si è diffusa la voce della tresca amorosa di questa damigella nientedimeno che con il vescovo della diocesi locale, la corte reale ha reagito allo scandalo con disprezzo: ella ha disonorato se stessa e la sua famiglia, perdendo la sua influenza nel Concilio Nobiliare. Le dame di corte hanno eletto una nuova Prima Dama, e di conseguenza hanno estromesso questa principessa dal Concilio. Tale decisione, mio signore, causerà la perdita di un seggio a voi favorevole.

Perso un seggio nel Concilio!
Quando si è diffusa la voce che questo agente segreto abusa del proprio potere per infiltrarsi tra le linee amiche e trafugare le ricchezze dei capitani, la corte reale ha reagito allo scandalo con disprezzo: egli ha disonorato se stesso e il suo signore, perdendo la sua influenza nel Concilio Nobiliare. Le più influenti spie del regno hanno eletto un nuovo Maestro delle Spie, e di conseguenza hanno estromesso costui dal Concilio. Tale decisione, mio signore, causerà la perdita di un seggio a voi favorevole.

Perso un seggio nel Concilio!
Quando si è diffusa la voce che questo agente segreto abusa del proprio potere per uccidere e derubare persino i sacerdoti, come un volgare brigante, trascurando le proprie missioni ufficiali, la corte reale ha reagito allo scandalo con disprezzo: egli ha disonorato se stesso e il suo signore, perdendo la sua influenza nel Concilio Nobiliare. I più influenti assassini del regno hanno eletto un nuovo Maestro degli Assassini, e di conseguenza hanno estromesso costui dal Concilio. Tale decisione, mio signore, causerà la perdita di un seggio a voi favorevole.

Perso un seggio nel Concilio!
Quando si è diffusa la voce che questo diplomatico mette a repentaglio le proprie missioni pur di non mancare alle tresche amorose con ragazze del luogo, la corte reale ha reagito allo scandalo con disprezzo: egli ha disonorato se stesso e il suo signore, perdendo la sua influenza nel Concilio Nobiliare. I membri del Concilio dei Nobili hanno eletto un nuovo Burocrate di Corte, e di conseguenza hanno estromesso costui dal Concilio. Tale decisione, mio signore, causerà la perdita di un seggio a voi favorevole.

Perso un seggio nel Concilio!
Quando si è diffusa la voce che questo ammiraglio passa le proprie giornate in terraferma trascurando la famiglia e dedicandosi a tresche amorose con ragazze del porto, la corte reale ha reagito allo scandalo con disprezzo: egli ha disonorato se stesso e il suo signore, perdendo la sua influenza nel Concilio Nobiliare. I capitani di mare hanno eletto un nuovo Grande Ammiraglio, e di conseguenza hanno estromesso questo capitano dal Concilio. Tale decisione, mio signore, causerà la perdita di un seggio a voi favorevole.

Grande banchetto
Allestire uno sfarzoso banchetto, mio sire, rappresenterebbe l'occasione giusta per rafforzare l'unione con i membri reali, nonché una concreta possibilità di guadagnare Prestigio presso il Concilio dei Nobili.Se accetterete la proposta, mio signore, la Fedeltà di questo generale aumenterà (+1), così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno). Accettate di allestire un grande banchetto in onore di questo nobile?

Ballo in maschera
Per secoli, mio sovrano, la struttura delle danze dei nobili è stata simile a quelle contadine: semplici, giocate su passi ritmici e figure ripetute, eseguite in girotondo o in fila. Nonostante le condanne, le popolazioni europee, dentro o fuori le chiese, non hanno mai smesso di ballare. Ora però, per distinguersi dal basso volgo, i nobili prediligono balli più elaborati e sfarzosi, sia nei passi che nei costumi. Mio sire, il ballo in maschera è l'ultima moda a corte! Allestirne uno porterebbe molti benefici.Se accetterete la proposta, mio signore, il Fascino di questa principessa aumenterà (+1), così come il vostro Prestigio (+5%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di allestire un ballo in maschera in onore di questa principessa?

Fiera Reale
Da sempre, mio sire, le fiere costituiscono un elemento tradizionale della nostra cultura; sono fatte per permettere di vendere il surplus della propria produzione agricola e nel contempo per comprare utensili e tessuti, ma sono anche un punto d’incontro per la gente che settimanalmente attende con gioia questo momento. L'allestimento di una immensa fiera, mio signore, dimostrerebbe la vostra grandezza e nel contempo permetterebbe a molti vostri sudditi di beneficiarne finanziariamente!Se accetterete la proposta, mio signore, la Finanza di questo Mercante aumenterà (+1), così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di allestire una grandiosa Fiera Reale?

Grande mercato portuale
Quando un porto viene costruito, di solito è costituito da poco più che una serie di moli ai quali attraccare. Uno scalo mercantile, tuttavia, viene costruito tenendo presente la necessità di imbarcare e sbarcare le merci. E così, mio sire, un importante scalo può ospitare periodicamente dei grandi mercati, dove si scambiano merci esotiche, i marinai trattano la loro prossima imbarcata e gli ammiragli possono reperire nuovi strumenti per migliorare il proprio equipaggiamento, ottenendo benefici nel comando in mare.Se accetterete la proposta, mio signore, il Comando di questo Ammiraglio aumenterà (+1), così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di allestire un grande mercato portuale?

Grande Torneo
I tornei e le giostre, mio sovrano, si riallacciano ai giochi guerreschi popolari. Si tratta di vere e proprie battaglie, con morti e feriti, regolate da precisi codici, atte a mantenersi in esercizio nell'arte militare e sottrarre i giovani nobili all'influsso negativo che i lunghi ozi invernali hanno sul fisico. Organizzare un grande torneo, mio sire, permetterebbe di aumentare il valore dei vostri generali!Se accetterete la proposta, mio signore, inizieranno i duelli! Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti.- In caso di vittoria, aumenteranno il Comando (+1) e la Cavalleria (+1) del vostro Campione, così come il vostro Prestigio (+1%). Ma se egli causerà la morte dell'avversario, acquisirà cattiva fama e maggior Terrore (+1).- In caso di nulla di fatto, non otterrete alcun beneficio.- In caso di sconfitta, il vostro Prestigio subirà un netto calo (-3%), e il vostro Campione potrebbe anche riportare serie ferite... Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di organizzare un grande torneo?

Travestimento
L'arte dello spionaggio, mio sovrano, è l'altra faccia della diplomazia, quella più oscura ma a volte necessaria. Per sviluppare le capacità delle vostre spie, vi si propone la possibilità di cammuffare questo agente: egli apparirà agli occhi del nemico come un insospettabile sacerdote, un innocuo mercante o un semplice emissario!Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà il Sotterfugio (+1) di questo agente segreto, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di allestire un corso speciale per le spie e gli assassini?

Corso di sicariaggio
L'arte del sabotaggio e persino dell'omicidio, mio sovrano, sono l'altra faccia della diplomazia, quella più oscura ma a volte necessaria. Per sviluppare le capacità dei vostri assassini, vi si propone la possibilità di ingaggiare un maestro dei sicari, in grado di organizzare un corso formativo specifico per i vostri agenti.Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà il Sotterfugio (+1) di questo agente segreto, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia. Accettate di allestire un corso speciale per gli assassini?

Concilio Ecumenico
Sua santità il Papa ha inviato un messaggio per chiedervi se vossignoria fosse disponibile ad ospitare il prossimo Concilio Ecumenico in una delle vostre città. Il Concilio ecumenico è una riunione solenne di tutti i vescovi della cristianità, per definire argomenti controversi di fede o indicare orientamenti generali di morale.Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà la Devozione (+1) di questo sacerdote, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di ospitare il Concilio Ecumenico presso una delle vostre città?

Concilio Islamico
Il Califfo ha inviato un messaggio per chiedervi se vossignoria fosse disponibile ad ospitare il prossimo Concilio Islamico in una delle vostre città. Il Concilio Islamico è una riunione solenne di tutti i mullah dell'Islam, per definire argomenti controversi di fede o indicare orientamenti generali di morale.Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà la Devozione (+1) di questo sacerdote, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di ospitare il Concilio Islamico presso una delle vostre città?

Concilio Ortodosso
Il Patriarca di Costantinopoli ha inviato un messaggio per chiedervi se vossignoria fosse disponibile ad ospitare il prossimo Concilio Ortodosso in una delle vostre città. Il Concilio è una riunione solenne di tutti i metropoliti della cristianità ortodossa, per definire argomenti controversi di fede o indicare orientamenti generali di morale.Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà la Devozione (+1) di questo sacerdote, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di ospitare il Concilio Ortodosso presso una delle vostre città?

Grande Colloquio
I Colloqui rappresentano un'importante e formale occasione per parlamentare e risolvere le crisi diplomatiche tra due o più regni; gli emissari trattano affari politici, economici e religiosi, per conto dei rispettivi sovrani. Mio sire, organizzare un Grande Colloquio sarebbe la giusta occasione per mettere alla prova le abilità oratorie e diplomatiche dei vostri ambasciatori.Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà l'Influenza (+1) di questo Emissario, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di organizzare un Grande Colloquio?

Mecenatismo
Svincolati dal potere e dal controllo della nobiltà e del clero, grazie allo sviluppo dei commerci e al successo dei comuni, i borghesi sono l'esempio migliore dell' "homo faber fortunae suae". E' un'era di risveglio economico e culturale: nella nascente società borghese si fa strada la fiducia nelle capacità dell'uomo e nelle potenzialità del suo intelletto. La cultura, da sempre retaggio dei monasteri, irrompe nella società, nelle scuole cattedrali e nelle prime università laiche, formanti un numero sempre maggiore di colti eruditi, i quali tuttavia non sempre risolvono i propri antichi debiti di studenti... Uno di questi eruditi, mio sire, ha chiesto il vostro sostegno finanziario per poter proseguire le sue ricerche e i suoi studi.Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà l'abilità (+1) di questo Erudito, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per il finanziamento è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di finanziare gli studi dell'erudito?

Processo inquisitorio
Il sacro Conclave ha assegnato a questo inquisitore la giurisdizione in uno dei più importanti processi inquisitori degli ultimi anni, nel quale sono imputati molti eretici di una setta. Si attende solo la vostra approvazione, Sommo Pontefice, e l'inquisitore potrà avviare immediatamente il processo.Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà la Devozione (+1) di questo Emissario, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di organizzare un Processo inquisitorio?

Sabba
Non temete mio sire! Le pratiche della chiaroveggenza e dell'alchimia, benché condannate dal clero, sono ormai diffuse ovunque. Da tempo la società ha accettato la presenza delle tante fattucchiere che frequentano i mercati nelle piazze, le taverne, i bordelli, pronte a vendere il proprio arcano sapere a chi possa permetterselo. In verità, nella maggior parte dei casi, si tratta di semplici erboriste o levatrici, con una certa esperienza in fatto di sostanze naturali, e con qualche nozione di alchimia e astrologia. Perseguitate dal clero, queste "streghe" sovente cercano l'aiuto di un potente come vossia, al fine di ottenere un tacito consenso alle proprie pratiche eterodosse: il permesso di organizzare un Sabba (riunione di fattucchiere) sarebbe un buon inizio...Se accetterete la proposta, mio signore, aumenterà la Magia (+1) di questa Strega, così come il vostro Prestigio (+1%). Il costo per i preparativi è stimato intorno ai 3000 bisanti. Tenete a mente che è possibile organizzare solo un Grande Evento per ogni stagione (turno), qualunque esso sia.Accettate di organizzare un Sabba?
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Le carte eventi casuali

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

CARTE MISSIONE

Sono presenti tra le carte evento, corrispondono a richieste di famiglie nobili, mercanti, vassalli...possono essere, ad esempio:
~ porta 10 merci di un tipo alla capitale (mercanti)
~ annetti una regione su cui hai CB/claim (qui però bisognerebbe personalizzare le fazioni) [vedi discussione diplomazia]
~ costruisci un monastero (cattedrale mi sembra troppo, ma introdurrebbe un nuovo edificio)
~ investi tot fiorini in...(attività a caso)
~ smetti di commerciare con gli infedeli
~ metti un dazio

Insomma cose che possano dare scelta al giocatore, magari con pro e contro a seconda se si facciano o no...un pacchetto potrebbe essere tenuto per le espansioni delle repubbliche mercantili..
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le carte eventi casuali

Messaggio da leggere da Veldriss »

Direi ottima idea, alcune carte missione esistono già nel mazzo EVENTI, ma si possono tranquillamente implementare associandole ad eventi storici realmente accaduti... per esempio scegliere se aiutare i baroni scozzesi durante la Seconda guerra dei baroni (https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =38&t=2663) contro Enrico III.

La ricerca storica che ho quasi finito servirà anche per questo ;)
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Le carte eventi casuali

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Mi è venuto in mente un gioco che ha delle carte evento simili, dovrebbe essere Empires of Middle Ages, prova a controllare su boardgame geek che ci sono le foto di un sacco di carte personaggio ed evento
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le carte eventi casuali

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Mi è venuto in mente un gioco che ha delle carte evento simili, dovrebbe essere Empires of Middle Ages, prova a controllare su boardgame geek che ci sono le foto di un sacco di carte personaggio ed evento
Si visto, grazie :)

A tempo debito prenderò spunto per qualche evento/missione.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Idee da MTWI

Messaggio da leggere da Veldriss »

1267 : San Tommaso inizia la Summa Teologica

1291 : Marco Polo inizia Il Milione, momentaneo ospite delle accoglienti galere genovesi e in compagnia del cronicista Rustichello, trascorre tediose giornate a narrare di favolose terre lontane di cui si stenta a credere.

1294 : Morte del filosofo Roger Bacon, si dice di polmonite contratta durante un esperimento con un pollo esposto ai rigori del freddo, per dimostrare le proprietà conservative del freddo ci rimase stecchito.

1300 : Grande giubileo a Roma, si raccolgono pellegrini da ogni dove, discendono dalla via francigena molte genti da abbisognare di tutto, un ottima occasione per procurare denari al tesoriere del Papa.

1269 : Pierre de Maricourt nel famoso trattato " De Magnete" pubblicato a Lucera nota, fra le cose notevoli, lo scarto tra la stella polare e il polo celeste, fenomeno curioso che sconcerterebbe chi si trovasse in aperto oceano, solo chiacchere fra dotti e tèoreti.

1291 : Ardita impresa di esplorazione senza ritorno, i due fratelli genovesi Vivaldi con galee inadatte alla navigazione atlantica, forse lungo l'Africa oppure a occidente delle Canarie. Di loro non si sà piu nulla.

1275 : Gioco di re, re dei giochi : Giacomo di Cesole pubblica il " Liber de moribus hominimum vel officiis nobilium". Un ampio trattato di successo immediato, la sua maggiore originalità risiede nell' interpretazione degli scacchi come immagine della lotta per la vita.

1285 : Una novità tra i giochi del tempo le carte, destinate a un brillante successo, sono l' unica vera innovazione, si tratta di una serie di cartoncini ornati di segnum

1292 : Il Livre de Taille di Parigi ricorda l' esistenza di tredici artigiani assoggettati a tributo, si tratta di persone che vivono della fabbricazione di palle per il "Jeu de Paume", un gioco praticato con una palla, non si crede che possa aver fortuna nel futuro.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Altri eventi

Messaggio da leggere da Veldriss »

1242
Prima raffigurazione di una nave munita di timone incardinato a poppa.
Intorno a questa data le strade di Siena vengono ricoperte con un ammattonato a spina di pesce.

1244
Innocenzo IV stabilisce di inviare missionari cattolici alla corte dei Khan mongoli, fra questi il domenicano lombardo Ascelino, che attraverso la Siria e la Persia giungerà sino alle rive orientali del Caspio (1247), e Giovanni da Pian del Carpine (v. 1247).

1245
Nella costruzione dell'abbazia di Westminster vengono largamente impiegati tiranti di rinforzo in ferro.

1246
Viene fondata l’Università di Siena.

1247
Giovanni da Pian del Carpine (1182-1252), missionario francescano che era stato inviato alla corte del Khan mongolo Gόyόk (1245) presenta alla curia pontificia la sua Historia mongolorum (Storia dei mongoli), circostanziata descrizione dell'Asia centrale e dei suoi abitanti.

1248
Viene fondata l'Università di Piacenza.

1250
Muore Giovanni di Sacrobosco, monaco inglese cui si devono un trattato astronomico (De sphaera mundi) e un trattato aritmetico (Algoritmus), basati su fonti arabe.
Appaiono in questo periodo le prime raffigurazioni di carriole.

1252
A Firenze si comincia a coniare il “fiorino" d'oro, il peso leggermente superiore al "genovino" (gr. 3,537 d'oro fino a 24 carati).
Alfonso X il Saggio fa compilare da astronomi musulmani, ebrei e cristiani le Tavole alfonsine.
Muore il medico Ugo da Luccai propugnava la disinfezione delle ferite e usava una mistura anestetica a base di oppio e giuscluiamo.

1253
Il francescano fiammingo Guglielmo Rubruck compie un viaggio in Russia, accertando che il Caspio costituisce un bacino chiuso.

1257
Viene fondata l'università parigina della Sorbona.

1258
Intorno a questa data i Pisani riprendono l'attivitΰ mineraria in Sardegna, sospesa dall'età romana, scavando pozzi e gallerie a sesto acuto.

1260
In Cina viene introdotta la moneta cartacea
Alberto Magno, De mineralibus et rebus metallicis.
Muore a Firenze Accursio, giurista dello Studio di Bologna, autore della Magna Glossa, elaborazione del diritto comune.

1264
Muore Vincenzo di Beauvais, autore dello Speculum maius, vasta opera enciclopedica.

1267
Roger Bacon (Ruggero Bacone, 1214-1293) francescano inglese, filosofo e scienziato, scrive Opera maggiore, Opera minore.

1268
Ruggero Bacone, Opera terza.

1269
Il francese Pietro Peregrino scrive Epistola de magnete, primo studio sul fenomeno del magnetismo e sulla bussola.

1270
Il chirurgo Lanfranco da Milano scrive Chirurgia magna (a cui nel 1296 farΰ seguire Chirurgia parva); queste opere dimostrano sicure conoscenze anatomiche. Vi si trova descritta la tecnica per l'estrazione dei calcoli vescicali.

1271
Marco Polo inizia il suo viaggio in Oriente, insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo.

1272
Muore Tommaso di Cantimprato (n. 1210), autore del De natura rerum, opera enciclopedica che esprime l'interpretazione mistica e simbolica della natura.
Il mercante lucchese Francesco Borghesano si stabilisce a Bologna e vi impianta, col figlio Bolognino, un filatoio mosso da una ruota idraulica.

1273
L'esercito di Kubilay Khan fa uso di cannoni, fabbricati da tecnici musulmani, nella presa della città cinese di Hsiang-yang.
A Venezia viene dato il nome di "zecchino" (sequino) al ducato d'oro coniato dal doge Giovanni Dandolo.

1275
Risale a questo periodo la cosiddetta carta pisana, la più antica carta nautica giunta sino a noi: essa delinea con grande esattezza le coste del Mediterraneo e, in modo meno preciso, quelle atlantiche sino al Marocco e all'Inghilterra.

1276
Sono citati per la prima volta a Fabriano i mulini ad acqua per la fabbricazione della carta.

1277
Muore Guglielmo da Saliceto, professore a Bologna e autore di una Cyrurgia.

1278
Ruggero Bacone, Speculum Astronomiae, opera che lo pone in grave contrasto con l'ordine francescano, cui appartiene.

1279
Re Alfonso X il Saggio compone il suo Lapidario, opera sulle proprietà delle pietre.

1282
Ristoro d'Arezzo, La composizione del mondo: è la più antica opera scientifica in volgare italiano.

1286
Muore Guglielmo di Moerbeke, traduttore in latino della maggior parte delle opere di Aristotele.
Si incominciano a fabbricare a Venezia dai cristaleri (vetrai) i primi occhiali detti nei documenti latini Vitrei ab oculis ad legendum.

1288
Bartolomeo da Parma, Ars geomantiae, esposizione delle tecniche divinatorie della geomanzia.

1289
Fondazione dell'Università di Montpellier.

1290
L'astronomo Guglielmo di Saint-Cloud determina con grande precisione l'inclinazione dell'eclittica e la latitudine di Parigi.
Il bergamasco Omodeo Tasso crea una organizzazione di corrieri internazionali che appalterΰ il servizio di posta dei principali stati europei, e sarΰ all'origine del sistema postale moderno.

1291
Un'ordinanza del doge concentra nell'isola di Murano tutte le vetrerie esistenti a Venezia.
I fratelli Ugolino e Vadino Vivaldi partono da Genova con due navi nell'intento di circumnavigare l'Africa. La spedizione si concluderà tragicamente sulle coste del Senegal.

1292
L'inglese Giovanni Peckan scrive il trattato di ottica Perspectiva communis.
Muore Giovanni Campano da Novara, autore di un commento agli Elementi di Euclide.

1296
Firenze fonda la città di San Giovanni Valdarno: l'impianto urbanistico, di grande regolarità, segue un progetto attribuito ad Arnolfo di Cambio.

1298
Il mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo (1254-1324) in carcere dopo la battaglia di Curzola detta a Rustichello da Pisa Il Milione (in francese).

1299
In un trattato del matematico cinese Chu Shih-chieh vengono studiate le equazioni di quarto grado.

1300
In quest'epoca appaiono nel Mediterraneo le prime navi a vele quadre.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 1 - RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Finisce qui in teoria la prima fase di raccolta informazioni storiche della seconda metà del XIII che mi aiuteranno nella successiva: CARTE EVENTI - FASE 2 - RACCOLTA IDEE https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 22&t=11457

Finisce in teoria perchè mi sono reso conto che rileggendo il materiale già raccolto ci sono ancora argomenti da approfondire e/o aggiungere che mi sono sfuggiti o a cui ora do più peso che la prima volta che li ho letti.

Quindi continuerò ad integrare la sezione LA STORIA: IL XIII SECOLO https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... um.php?f=9 anche se in modo più ridotto.

Ho diviso la discussione dell'evoluzione di queste carte eventi storicizzate anche per questo motivo, cioè una fase precedente potrebbe continuare anche durante lo sviluppo delle successive... e quindi lascio spazio per postare ;)

Questa era la fase 1: CARTE EVENTI - FASE 1 - RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE

Segue la fase 2 che sto sviluppando in questi mesi: CARTE EVENTI - FASE 2 - ESTRAPOLAZIONE IDEE

Seguirà sicuramente la fase 3: CARTE EVENTI - FASE 3 - STESURA BOZZA EVENTI

Poi in teoria dovrebbe terminare il tutto con la fase 4: CARTE EVENTI - FASE 4 - STESURA FINALE EVENTI STORICIZZATI

Vediamo come la va :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: CARTE EVENTI - FASE 1 - RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Raccolta carte eventi da altri giochi da utilizzare come spunto, suggerite da Mr Holly:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le altre carte non le ho postate perchè non sono inerenti a questo argomento.
Rispondi