REPUBBLICHE MARINARE - NUOVE TECNOLOGIE

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: REPUBBLICHE MARINARE - NUOVE TECNOLOGIE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Ciao, secondo me il monopolio dovrebbe andare inteso anche quando qualcuno vende quella merce nei tuoi territori, facendoti guadagnare +1/+2/+3
Giusto, anche questo ragionamento è molto valido se non il più corretto.

Quindi potrei, esagerando, abbinare il MONOPOLIO al LT del giocatore: in base al proprio LT, il giocatore potrà scegliere 1-2-3 merci da monopolizzare nella zona di terra dove si trova la sua Capitale del Regno.

Per forza la zona di terra e non tutte le sue città perchè altrimenti la cosa sarebbe legata ai patti commerciali e di solito un giocatore impedisce agli altri giocatori di commerciare per ridurgli il guadagno.

2 possibilità:

1
Se un altro giocatore acquista la suddetta merce nella zona monopolizzata, il giocatore pagherà la merce con il prezzo della tabella del commercio, ma chi detiene il MONOPOLIO riceverà 1-2-3 fiorini in base al proprio LT per ogni merce acquistata.
Se un altro giocatore vende la suddetta merce nella zona monopolizzata, il giocatore riceverà i fiorini indicati nella tabella del commercio, ma chi detiene il MONOPOLIO riceverà 1-2-3 fiorini in base al proprio LT per ogni merce venduta.
In questo modo l'onere del MONOPOLIO ricade sul gioco.

2
Se un altro giocatore acquista la suddetta merce nella zona monopolizzata, il giocatore pagherà la merce con il prezzo della tabella del commercio + il sovrapprezzo di 1-2-3 fiorini a merce in base al LT del giocatore che detiene il MONOPOLIO che quindi riceverà questi 1-2-3 fiorini extra.
Se un altro giocatore vende la suddetta merce nella zona monopolizzata, il giocatore riceverà i fiorini indicati nella tabella del commercio, ma dovrà pagare a chi detiene il MONOPOLIO 1-2-3 fiorini in base al suo LT per ogni merce venduta.
In questo modo l'onere del MONOPOLIO ricade sul giocatore.

Oppure?
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: REPUBBLICHE MARINARE - NUOVE TECNOLOGIE

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Ritengo l'opzione 1 la più fattibile, altrimenti gli altri giocatori difficilmente vorrebbero pagare di più e dare i soldi a chi detiene il monopolio. In più mi sembra più veloce, ho appena fatto una prova con un mio amico, lui comprava le merci e io prendevo i soldi dalla riserva
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: REPUBBLICHE MARINARE - NUOVE TECNOLOGIE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Ritengo l'opzione 1 la più fattibile, altrimenti gli altri giocatori difficilmente vorrebbero pagare di più e dare i soldi a chi detiene il monopolio. In più mi sembra più veloce, ho appena fatto una prova con un mio amico, lui comprava le merci e io prendevo i soldi dalla riserva
Sono d'accordo, altrimenti il rischio è che MONOPOLIO diventi solo un modo per scoraggiare/impedire il commercio di quelle merci.
Rispondi