Dunque... ricapitoliamo...
Quando ho iniziato a progettare le nuove scatoline, era mia intenzione produrle tramite stampa 3D online, ma fatti un paio di preventivi avevo abbandonato l'idea per via dei prezzi assolutamente fuori budget.
Poi ho pensato ad un materiale differente: il forex... ho portato avanti il progetto del prototipo, ordinato il materiale di prova, cercato la colla adatta perchè ormai sicuro di aver fatto la scelta giusta...
Una volta assemblato il primo prototipo, ho richiesto il preventivo definitivo, ma purtroppo a causa delle piccole dimensioni di alcuni pezzi e di una lavorazione su misura per le 40 divisorie delle 10 scatole giocatore (alloggiamento delle spade), anche in questo caso la cifra finale superava di gran lunga il budget (anche perchè avrei dovuto assemblare manualmente pezzo per pezzo tutte le scatoline... lavoraccio).
Poi caso fortuito sul gruppo WhatsApp di MedioEvo Universalis hanno pubblicizzato una nuova pagina di Facebook:
3Dreams: customize your Game https://www.facebook.com/3DCyG/
Ho chiesto informazioni e subito si sono resi disponibili per farmi un preventivo... poi ci siamo confrontati, mi hanno consigliato sugli spessori da diminuire dove possibile per ridurre il peso compressivo di tutte le scatoline (che inizialmente era di 13 Kg.) e soprattutto il prezzo finale del preventivo.
Sembra che alla fine la cosa sia fattibile, abbiamo deciso di produrre 1 scatolina prototipo che mi spediranno a breve per valutarla fisicamente in mano e poi vi farò sapere come andrà a finire.
Qui 2 immagini della simulazione della base della scatolina GIOCATORE che verrà prodotta in 2 metà visto che le sue dimensioni superano quelle dell'area di lavoro della stampante:
Intanto per sicurezza sono passato anche del mio miTTico falegname di fiducia: "La Falegnameria"... Anche in questo caso ho chiesto un preventivo.
Così avrò 3 preventivi: FOREX, LEGNO e STAMPA 3D