Problema relativo ai regni musulmani
- Zamein
- GENIO
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
- Località: Brescia
Problema relativo ai regni musulmani
I regni musulmani hanno un problema rispetto agli altri giocatori, infatti sono circondati da pochi regni e tutti da 1 stato che non garantiscono punti onore. In cambio sono particolarmente favoriti nei commerci e sono molto più ricchi dei cattolici.
Il problema sta nel fatto che se è bilanciato che i musulmani producano meno armate ma più fiorini non è bilanciato che la conquista dei punti onore sia relativa solo alle conquiste militari.
la mia proposta è quella di garantire la possibilità di acquistare punti onore per 5000 fiorini l'uno. La cifra è sufficientemente alta per fare in modo che il numero di punti onore che si possa acquistare nel corso di una partita corrisponda all'incirca ai punti onore che i giocatori cristiani ottengono dalla conquista dei regni da 3 e 4 stati.
Questo permetterebbe di bilanciare le situazioni iniziali
Il problema sta nel fatto che se è bilanciato che i musulmani producano meno armate ma più fiorini non è bilanciato che la conquista dei punti onore sia relativa solo alle conquiste militari.
la mia proposta è quella di garantire la possibilità di acquistare punti onore per 5000 fiorini l'uno. La cifra è sufficientemente alta per fare in modo che il numero di punti onore che si possa acquistare nel corso di una partita corrisponda all'incirca ai punti onore che i giocatori cristiani ottengono dalla conquista dei regni da 3 e 4 stati.
Questo permetterebbe di bilanciare le situazioni iniziali
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5471
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Problema relativo ai regni musulmani
Partiamo dalla mappa colorata solo per zone e solo i REGNI dei giocatori:

Come puoi notare ci l'unica vera zona di conquista "libera" è la ZONA DI TERRA 3 che per altro si usa solo in parte quando si gioca in 8 o meno giocatori (confine giallo marcato per 9-10 giocatori)... cosa non del tutto vera perché è previsto dalle regole che i territori del TEUTONICO siano occupati da più armate "nere" all'inizio del gioco... ma questo è un altro discorso.
Siamo ancora abituati alla vecchia mappa con 198 territori, qui invece ce ne sono 150 quando si gioca in 10, si passa d una media di 19,8 territori a giocatore ad una di 15 territori...
Giocando in 6 come la partita a cui ti riferivi togliamo 4 giocatori e 65 territori, praticamente quelli della media 15x4=60... ad essere pignoli la media scenderebbe a 14 territori ogni giocatore.
Ciò non toglie che i Mamelucchi possano espandersi velocemente nel sud Italia o nelle isole visto che ad inizio partita sul mediterraneo ci sono solo le flotte dei bizantini e del giocatore che controlla il porto di Roma (Papa)...
Se usiamo le regole "lente" che ho previsto nel regolamento, ci vorrebbero 3 turni (1° turno= conquista/saccheggio città, 2° turno= costruzione città, 3° turno= posizionamento navi) prima che appaiano le navi di altri giocatori.
Se usiamo le regole "veloci" che abbiamo cominciato ad usare la partita di ieri, ci vorrebbero 2 turni (1° turno= conquista/saccheggio città, 2° turno= costruzione città e posizionamento navi).
Il Mamelucco ad esempio, nella seconda partita ha imparato dalla prima e ha preso subito Venezia per tappare il buco al Sacro Romano Impero Germanico... nella prima le isole e il sud Italia erano in mano ai "barbari" e sicuramente sarebbero diventati pirati.
Tu stesso comunque con i Selgiuchidi sei sbarcato alle spalle della Crimea ed hai cominciato a conquistare tutti i Regni più piccoli fino in Polonia... ancora un paio di turni e addio Francoforte!
Direi che di attacchi tra giocatori ce ne sono di più rispetto a prima visto che siamo "costretti" in una mappa più piccola... è vero che a noi piacciono i giochi grandi, ma se ci fai caso sono già 2 partite che al 4° turno siamo già in guerra, secondo me non è male.

Come puoi notare ci l'unica vera zona di conquista "libera" è la ZONA DI TERRA 3 che per altro si usa solo in parte quando si gioca in 8 o meno giocatori (confine giallo marcato per 9-10 giocatori)... cosa non del tutto vera perché è previsto dalle regole che i territori del TEUTONICO siano occupati da più armate "nere" all'inizio del gioco... ma questo è un altro discorso.
Siamo ancora abituati alla vecchia mappa con 198 territori, qui invece ce ne sono 150 quando si gioca in 10, si passa d una media di 19,8 territori a giocatore ad una di 15 territori...
Giocando in 6 come la partita a cui ti riferivi togliamo 4 giocatori e 65 territori, praticamente quelli della media 15x4=60... ad essere pignoli la media scenderebbe a 14 territori ogni giocatore.
Ciò non toglie che i Mamelucchi possano espandersi velocemente nel sud Italia o nelle isole visto che ad inizio partita sul mediterraneo ci sono solo le flotte dei bizantini e del giocatore che controlla il porto di Roma (Papa)...
Se usiamo le regole "lente" che ho previsto nel regolamento, ci vorrebbero 3 turni (1° turno= conquista/saccheggio città, 2° turno= costruzione città, 3° turno= posizionamento navi) prima che appaiano le navi di altri giocatori.
Se usiamo le regole "veloci" che abbiamo cominciato ad usare la partita di ieri, ci vorrebbero 2 turni (1° turno= conquista/saccheggio città, 2° turno= costruzione città e posizionamento navi).
Il Mamelucco ad esempio, nella seconda partita ha imparato dalla prima e ha preso subito Venezia per tappare il buco al Sacro Romano Impero Germanico... nella prima le isole e il sud Italia erano in mano ai "barbari" e sicuramente sarebbero diventati pirati.
Tu stesso comunque con i Selgiuchidi sei sbarcato alle spalle della Crimea ed hai cominciato a conquistare tutti i Regni più piccoli fino in Polonia... ancora un paio di turni e addio Francoforte!

Direi che di attacchi tra giocatori ce ne sono di più rispetto a prima visto che siamo "costretti" in una mappa più piccola... è vero che a noi piacciono i giochi grandi, ma se ci fai caso sono già 2 partite che al 4° turno siamo già in guerra, secondo me non è male.
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5471
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Problema relativo ai regni musulmani
Io proporrei di calcolare a fine partita 1 PUNTO ONORE ogni 5000 fiorini che si possiedono e 1 PUNTO ONORE ogni 50 armate... così limitiamo ulteriormente azioni kamikaze a fine partita.
-
- TEMPLARE
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27
Re: Problema relativo ai regni musulmani
secondo me 1 p.o. ogni 5000 fiorini non è così equo:
si calcolano i p.o. a fine partita, generalmente quando sono stati portati attacchi epici, che necessariamente abbisognano di spese non indifferenti, quindi nessun giocatore avrà mai così tanti fiorini da poter contare i p.o.;
portando il conteggio a cifre più umane suggerirei 3000 fiorini (che cmq nessuno avrà a parer mio);
proporrei un conteggio di p.o. sull'abilità commerciale del giocatore: lascio a voi i dettagli, ma cosa ne dite di conteggiare il numero di giocatori con il quale uno commercia nel corso della partita?
per esempio un giocatore che riesce a commerciare almeno una volta con tutti gli altri 3 p.o.;
questo porterebbe anche ad incrementare l'importanza di targhe d'oro e commerci, per evitare la perdita sempre di p.o. nel commerciare con giocatori di fazioni opposte...
si calcolano i p.o. a fine partita, generalmente quando sono stati portati attacchi epici, che necessariamente abbisognano di spese non indifferenti, quindi nessun giocatore avrà mai così tanti fiorini da poter contare i p.o.;
portando il conteggio a cifre più umane suggerirei 3000 fiorini (che cmq nessuno avrà a parer mio);
proporrei un conteggio di p.o. sull'abilità commerciale del giocatore: lascio a voi i dettagli, ma cosa ne dite di conteggiare il numero di giocatori con il quale uno commercia nel corso della partita?
per esempio un giocatore che riesce a commerciare almeno una volta con tutti gli altri 3 p.o.;
questo porterebbe anche ad incrementare l'importanza di targhe d'oro e commerci, per evitare la perdita sempre di p.o. nel commerciare con giocatori di fazioni opposte...

- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5471
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Problema relativo ai regni musulmani
Ci sto pensando... aggiungere P.O. per i fiorini e per le armate potrebbe essere un ottimo sistema per evitare gli attacchi "kamikaze"... ogni 2000 fiorini oppure ogni 20 armate si ottiene 1 P.O. dovrebbe essere abbastanza vantaggioso... non vorrei però che i giocatori riducessero gli attacchi per non perdere troppe armate e quindi P.O.Lorry ha scritto:secondo me 1 p.o. ogni 5000 fiorini non è così equo:
si calcolano i p.o. a fine partita, generalmente quando sono stati portati attacchi epici, che necessariamente abbisognano di spese non indifferenti, quindi nessun giocatore avrà mai così tanti fiorini da poter contare i p.o.;
portando il conteggio a cifre più umane suggerirei 3000 fiorini (che cmq nessuno avrà a parer mio);
proporrei un conteggio di p.o. sull'abilità commerciale del giocatore: lascio a voi i dettagli, ma cosa ne dite di conteggiare il numero di giocatori con il quale uno commercia nel corso della partita?
per esempio un giocatore che riesce a commerciare almeno una volta con tutti gli altri 3 p.o.;
questo porterebbe anche ad incrementare l'importanza di targhe d'oro e commerci, per evitare la perdita sempre di p.o. nel commerciare con giocatori di fazioni opposte...
L'esempio del giocatore che riesce a commerciare almeno una volta con tutti gli altri e guadagna 3 P.O. non sono d'accordo, mi sa che sarebbe difficile convincere un Regno della religione opposta a concedere il commercio sapendo per di più che ti sta aiutando a guadagnare 3 P.O.
Potremmo inserire delle missioni invece, un pò più articolate di quelle 2 o 3 che ci sono ora nelle carte EVENTI... dovrebbe essere un ottimo incentivo per dare dei traguardi intermedi ai giocatori durante la partita.
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5471
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Problema relativo ai regni musulmani
Dopo il lavoro di ricerca fatto sul periodo storico (che comincia qui https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p1363) ed aiutato considerevolmente dal miTTico Silverwolf (qualcuno l'ha visto per caso?), direi che la ridistribuzione dei giocatori sulla mappa e l'aggiunta di nuovi Regni prima ignorati e/o non considerati, ha permesso di non avere zone soffocate o troppo strette e di "respirare" meglio:

Ormai è un pò di tempo che usiamo la nuova mappa storica e sembra che nessuno si sia più lamentato.

Ormai è un pò di tempo che usiamo la nuova mappa storica e sembra che nessuno si sia più lamentato.
- Zamein
- GENIO
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
- Località: Brescia
Re: Problema relativo ai regni musulmani
In ogni caso leggendo ora il post di lorry mi è venuto in mente che sarebbe una cosa abbastanza carina aggiungere durante il corso delle partite degli achievement che diano punti onore; come suggeriva lui per esempio commerciare con tutti i giocatori 3 p.o. , ma anche aver dichiarato guerra almeno una volta a tutti i giocatori 3 p.o. , o per esempio essere stato in guerra con tutti i giocatori senza essere mai stato tu a dichiararla 5 p.o. e così via.
Chiaramente questo richiederebbe la tenuta di una sorta di registro di cosa è avvenuto quando durante lo svolgersi della partita che però ci aiuterebbe anche nel postare il riassunto delle partite giocate.
Chiaramente questo richiederebbe la tenuta di una sorta di registro di cosa è avvenuto quando durante lo svolgersi della partita che però ci aiuterebbe anche nel postare il riassunto delle partite giocate.
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5471
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Problema relativo ai regni musulmani
Mi sa che sarebbe veramente difficile attuare sta cosa degli achivment... o comunque potrebbe essere utilizzata solo per le PARTITE CAMPAGNA tipo quelle che facevamo noi qualche anno fa e che duravano almeno 4 sessioni... vorrebbe dire far durare la partita un periodo tale da consentire ai giocatori di ottenere un numero minimo di achivment.
Se prendiamo in considerazione l'achivment di dichiarare guerra a tutti almeno una volta, finisce che tutti sanno che il proprio alleato sta già meditando, prima o poi, di tradire... le alleanze perderebbero serietà.
E se un giocatore si impunta e impedisce agli altri di commerciare con lui? Niente achivment del commercio?
Vero anche che sta nelle abilità diplomatiche e strategiche dei giocatori far cambiare idea ad un avversario.
Comunque la storia degli achivment si può studiare e applicare, magari con cose più semplici tipo:
- conquistare la capitale avversaria
- guadagnare più di 2000 o 3000 fiorini con un unico commercio (il che presuppone 3 mezzi carichi in un unico convoglio con un certo tipo di merci)
- uccidere un certo numero di generali nemici
- ottenere tutte le 24 tecnologie
- conquistare il secondo Regno (da 7 territori) e quindi magari diventare imperatore
e altro ancora se vi viene in mente.
Se prendiamo in considerazione l'achivment di dichiarare guerra a tutti almeno una volta, finisce che tutti sanno che il proprio alleato sta già meditando, prima o poi, di tradire... le alleanze perderebbero serietà.
E se un giocatore si impunta e impedisce agli altri di commerciare con lui? Niente achivment del commercio?
Vero anche che sta nelle abilità diplomatiche e strategiche dei giocatori far cambiare idea ad un avversario.
Comunque la storia degli achivment si può studiare e applicare, magari con cose più semplici tipo:
- conquistare la capitale avversaria
- guadagnare più di 2000 o 3000 fiorini con un unico commercio (il che presuppone 3 mezzi carichi in un unico convoglio con un certo tipo di merci)
- uccidere un certo numero di generali nemici
- ottenere tutte le 24 tecnologie
- conquistare il secondo Regno (da 7 territori) e quindi magari diventare imperatore
e altro ancora se vi viene in mente.