Partita del 16/04/2010

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 16/04/2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Cominciata una nuova partita, sempre a 4 giocatori causa innumerevoli impegni di Mozzy e Lorry.

Novità di questa partita l'introduzione del nuovo sistema tecnologico (vedi https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2013#p2013) e la correzione al nuovo sistema di combattimento (vedi https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2012#p2009).

Dopo una breve introduzione (3 min?) sulle novità del sistema tecnologico abbiamo cominciato a giocare.
Tutti entusiasti di testare FINALMENTE il nuovo albero delle TECNOLOGIE... da studiacchiare e sbizzarrirsi nella combinazione vincente :D .

Zamein era un pò scettico sulle modifiche al sistema di combattimento, però alla fine era soddisfatto, unica pecca ancora da fixare le città fortificate, cosa che risolverò facilmente già dalla prossima sessione.

Uscita una CALAMITA' prima del 5° turno e, come già detto, per semplificare il gioco, non applicabile.

Zamein questa volta era il Mamelucco, velocissima espansione nel Medio Oriente, commerci con Tunisi... la sua espansione però è andata in conflitto con quella del Sacro Romano Impero Germanico nell'Italia Meridionale... non si è capito se l'abbia fatto apposta o non si sia accorto che la Campania era già occupata dai tedeschi e lui invece pensava di occupare tutto il Regno delle 2 Sicilie... fatto sta che i rapporti tra Zamein e Deply (il tedesco) hanno cominciato a prendere una brutta piega.

Il controllo del Mediterraneo centro occidentale era quasi totalmente sotto il controllo della flotta tedesca... mancava solo Tunisi dove Mamelucchi e Bizantini (io) stavano commerciando indisturbati.

Il Tedesco sta tramando qualcosa, si sente, e al momento opportuno attacca i Mamelucchi :!: ... o meglio... vorrebbe attaccarli, ma si dimentica di dichiarare guerra durante la fase diplomatica :lol: per cui praticamente scopre i suoi piani :oops: senza la possibilità di attuarli.

Il Bizantino però coglie l'occasione della flotta tedesca divisa... (l'idea iniziale era di colpire Roma, uccidere il Papa e rubare le CATTEDRALI al tedesco con 2 VESCOVI, ma non ho voluto rischiare ;) ) inoltre ha appena pescato una carta interessante: EROINA... ha molti fiorini messi da parte, per cui quando è il suo turno, raggruppa il suo esercito sulle 2 navi e attacca la flotta tedesca (solo 1 nave da guerra) nel porto di Tunisi; la differenza sul numero delle navi e i bonus delle carte attacco fanno la differenza e il sottoscritto guadagna 3 PUNTI ONORE ;) .

Adesso non ricordo esattamente tutta la sequenza esatta degli avvenimenti, però ricordo che i BARBARI nel frattempo erano aumentati di numero e avevano attaccato i territori orientali del Sacro Romano Impero Germanico penetrando in 2 di questi ed indebolendone altrettanti.

Avevo ideato uno sbarco in Toscana per poi colpire Milano e infine conquistare Ginevra (altri 3 PUNTI ONORE perché territorio del Sacro Romano Impero + città + CATTEDRALE), ma mi ero scordato di non avere mezzi di spostamento una volta sbarcato, per cui il piano era fallito.

La mia flotta però ha ancora capacità di movimento e combattimento per cui, tenendo conto delle armate a difesa di Venezia, ho provato ad attaccare pure lì... VITTORIA :D e altri 3 PUNTI ONORE.

Ogni turno che passava chiedevo una pace al tedesco e ogni turno rifiutava sperando di poter ribaltare le sorti della guerra... e ogni turno infliggevo una pesante sconfitta all'esercito tedesco... ormai avevo guadagnato già 8 PUNTI ONORE, non volevo infierire per non rischiare poi di diventare il bersaglio primario degli altri giocatori.

Alcune foto di quanto scritto sopra:

Fase di espansione iniziale: Zamein sempre velocissimo ha già sotto il suo controllo da Tunisi a Iconio ed è sbarcato nel sud Italia cozzando contro le forze del Sacro Romano Impero Germanico; i bizantini, dopo alcuni colpi bassi in Italia a scapito dei tedeschi, tentano un'azzardata espansione sul Regno di Ungheria mentre i mongoli hanno finito di assoggettare tutti i principati russi; in basso una parte del nuovo schema tecnologico ormai in test finale:
Immagine

Dettaglio:
Immagine

Il bizantino, approfittando degli attriti tra tedeschi e mamelucchi e dal fatto che i mongoli hanno avuto una battuta d'arresto in Europa centro settentrionale, hanno appena completato la conquista del Regno di Ungheria:
Immagine

Il Sacro Romano Impero Germanico durante la sua massima espansione:
Immagine

L'Impero bizantino durante la sua massima espansione:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 16/04/2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Scusate, avrei dovuto finire di raccontare la partita, ma ne abbiamo fatte altre nel frattempo e mi sono dimenticato cosa è accaduto... magari Zamein o Deply si ricordano... e se leggessero più spesso questo forum si accorgerebbero che qui c'è qualcosa da completare... :lol:

Comunque in questa sessione davvero una marea di PUNTI ONORE a destra e a manca!!! :lol: :lol: :lol:

Tavolo di gioco abbandonato a fine serata...
Immagine
Rispondi