PISAGIOCA 2010 - 12-13 giugno 2010

Partecipazione di MedioEvo Universalis a Conventions o altre Manifestazioni Ludiche
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PISAGIOCA 2010 - 12-13 giugno 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed eccoci a PISAGIOCA 2010, 2° edizione di questa manifestazione nel centro storico di Pisa... per me la prima volta, mi ero ripromesso di esserci alla prima edizione, ma purtroppo non riuscii.

Quest'appuntamento è stato per me di un impegno veramente alto in termini di preparazione, avevo in cantiere un'innumerevole modifiche sul prototipo da mettere in atto e mi ero ripromesso di presentare tutto assolutamente per questi giorni.

Tutto il lavoro è un intreccio di componentistica... escludendo il rinnovo delle carte che mi sono accorto impossibile da terminare per tale data, l'idea di preparare un restyling di tutto il gioco era nata già in autunno del 2009 con il rifacimento della mappa; ma per rifare la mappa ci volevano informazioni sicure sui confini storici e su tutta l'araldica del periodo... 3 mesi di ricerca su internet e di preziosissimi aiuti di Silverwolf mi hanno permesso di portare a termine questo primo step.

L'obiettivo principale era presentare il gioco diviso in 2, SET BASE per 5 giocatori e SET ESPANSIONE fino a 10 giocatori... tutto il lavoro svolto è stato fatto per calcolare questo semplice concetto:
- mappa pieghevole divisa in 3 parti
- calcolo delle dimensione delle scatole giocatore
- calcolo delle dimensioni delle altre scatole piccole
- calcolo delle dimensioni delle 2 scatole grandi
- calcolo degli spazi necessari per ogni tipo di componentistica in ogni scatola
- standarlizzazione di tutte le scatole
- nuove basi giocatori
- nuovi pannelli giocatori
- utilizzo di nuovi materiali più resistenti e di migliore qualità
- rifacimento di tutta la grafica delle scatole grandi e piccole
- calcolo delle dimensioni dei rivestimenti
- assemblaggio delle scatoline in laminato
- fresate per le spade dei turni di gioco
- ecc ecc ecc... perché nonostante tutto non ho finito tutto quello che avevo in mente

Se volete seguire il lavoro svolto, andate qui: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p1681
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PISAGIOCA 2010 - 12-13 giugno 2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pensavo di avere tempo per finire tutto, ma negli ultimi 10 giorni mi sono reso conto che se non mi fossi impegnato seriamente, non ce l'avrei mai fatta... e così per più di una settimana ho lavorato all'assemblaggio della componentistica dalle 18:30 alle 02:00 :shock: (mi è pure toccato saltare i raid serali della mia Gilda in WoW, attenzione :!: ).

Ho fatto un paio di errori di stampa, ma niente di importante o che si possa sostituire per la prossima convention... tenendo conto che i rivestimenti avevano una precisione al millimetro e le pareti delle scatoline in laminato da assemblare avevano una precisione al decimo di millimetro... direi che il 99% del lavoro era perfetto.

Nuova scatola e postazione giocatore:

Immagine

Nuove 2 scatole grandi, SET BASE (per 5 giocatori) e SET ESPANSIONE (fino a 10 giocatori)

Immagine

Ho finito giovedì 11 verso mezzogiorno, quando finalmente tutto era asciutto e pronto da essere messo nelle 2 scatole (ultimi momenti di panico, ma tutto combaciava al millimetro :!: ) e caricato in macchina per il viaggio al di là degli Appennini.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Pisa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Viaggio all'andata tranquillo, camera B&B bella anche se un pò costosa... 50 euro a notte, ma non mi intendo di prezzi a Pisa, per cui non so... a me sembrava tanto.

Pisa mi è piaciuta, girata poco, ma le città così piccole e con un bel centro storico mi piacciono, poi mi piace pure il toscano come accento... per cui il top :lol:
La sera di sabato non potevo che visitare la Piazza dei Miracoli e tutto il centro storico nei dintorni, la torre me la immaginavo più snella e più alta :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Convention

Messaggio da leggere da Veldriss »

La convention è andata bene: un sacco di complimenti dei toscani, un sacco di foto fatte al prototipo dagli stranieri, un sacco di gente (tanta davvero) che lo voleva acquistare.

Dal foto gallery di Douglas Mortimer 74 a PISAGIOCA 2010
http://www.flickr.com/photos/47538191@N ... 708888328/
Immagine

Domenica mattina abbiamo fatto pure alcuni turni dimostrativi del sistema di gioco base, come d'accordo a Giocal6 a Padova con Federico Dumas della Red Glove... tante persone sabato si erano prenotate per partecipare alla dimostrazione di domenica, ma solo un ragazzo di nome Giorgio si è presentato di buon'ora (e non era sicuro al 100% perché forse avrebbe dormito :P ).

Partita a 3 dunque: Mamelucchi (Giorgio), Bizantini (Federico), Ungheresi (io)
La spiegazione delle regole ai 2 nuovi di MU è durata penso 5 min reali di orologio... dopodiché mi sembra che se la siano cavata egregiamente e senza problemi.
Alcuni commenti finali di Federico e un paio di domande per vedere se le fasi giocatore si potevano strutturare in altro modo (no ai problema, si può ;) ).
Entrambi comunque mi avevano dato l'impressione che il gioco piacesse... cosa poi confermata a voce da Federico dopo che si era "ritirato per pensarci a mente lucida".
Prossimo step sarà della Red Glove che dovrà valutare la fattibilità della produzione come già accennato nel racconto di Padova: un livello base del gioco con solo il combattimento a cui in seguito aggiungere espansioni per il commercio, l'evoluzione tecnologica, le calamità e la diplomazia.

Mi sarei fermato fino alle 18:00 domenica, ma ha cominciato a piovere e quindi una volta messo via il mio giochino ho deciso di partire... ritorno pesante però: code sugli Appennini :evil: :twisted:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Altre foto...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Assieme:

Immagine

Immagine

Alcune nuove scatoline accessori, le brochures e le carte obiettivi:

Immagine

Le ormai obsolete carte tecnologia del 1999 (a presto la nuova versione rivista e ridisegnata da Omar)

Immagine

Mappa di gioco per 5 giocatori, si intravede in alto l'espansione della mappa per il 9° e 10° giocatore...

Immagine

Dettaglio dell'espansione a ovest per giocare da 6 giocatori in su...

Immagine

Dettaglio: Regno di Francia, Regno di Aragona e territori in Francia sotto il dominio inglese...

Immagine

Dettaglio: Khanato dell'Orda d'Oro

Immagine

Dettaglio: Impero Bizantino

Immagine

Dettaglio: il Regno di Ungheria si accinge ad attaccare la Repubblica di Venezia...

Immagine

Dettaglio: Repubblica di Novgorod...

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ringraziamenti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ringraziamenti all'organizzazione che mi ha accolto, ovviamente tutto gratuito anche il parcheggio giornaliero di sabato, sempre tutti gentili e disponibili in caso di bisogno.
Molto bello anche il posto dove si è svolta la manifestazione... quasi tattico direi :lol:
Rispondi