Come già scritto in
PARTITA del 19/03/2010
Il sistema di combattimento sembrava gradito a tutti... non avevo ancora considerato le battaglie navali
, ma seguendo il filo logico l'unica soluzione era introdurre 1D10 oltre ai D4 D6 D8 per le battaglie terrestri... in questo modo si potrà simulare anche un combattimento impari di 3 navi da guerra + EROINA contro delle semplici navi mercantili
Quindi navi da guerra contro navi da guerra: si usa il classico D6 da entrambe le parti.
Navi da guerra contro navi mercantili: navi da guerra il D6 e mercantili il D4.
Ogni livello delle navi da guerra da un bonus di +1 (nave da guerra di 1° ha +1, nave da guerra di 3° ha +3).
3 navi da guerra contro 2 navi da guerra si usano rispettivamente D8 e D6
3 navi da guerra contro 1 nave da guerra si usano rispettivamente D10 e D6
3 navi da guerra +
EROINA contro 1 nave da guerra si usano rispettivamente D10 e D4
Altro accorgimento introdotto venerdì nel sistema di combattimento è il massimo numero di perdite che i piccoli eserciti possono infliggere: se il barbaro o un giocatore si sta difendendo con 1 armata e viene attaccato da 20 armate, anche se ottiene 6 e l'attaccante 1 (quindi in teoria 2 morti), non può causare più perdite del numero di unità del suo esercito, quindi 1 solo morto.
Riprendiamo quello che ho scritto nel post precedente...
differenza di 12 = 6 perdite
differenza di 6-11 = 4 perdite
differenza di 3-5 = 2 perdite
differenza di 1-2 = 1 perdite
...e facciamo un esempio:
10 armate attaccante, 5 difensore
lancio dei dadi / perdite / armate restanti
5-5 / 0 / 10 - 5
5-2 / 2 / 10 - 3
6-5 / 1 / 10 - 2
1-6 / 2 / 8 - 2
2-1 / 1 / 8 - 1
1-6 / 1* / 8 - 1 *in questo caso il difensore ha solo 1 armata e quindi può causare solo 1 perdita
2-6 / 1* / 7 - 1 *idem come sopra
3-6 / 1* / 6 - 1 *idem come sopra
6-1 / 1 / 6 - 0 il difensore è sconfitto
Suggerimento di Zamein, che proveremo ad applicare settimana prossima, un bonus per le battaglie campali quando la differenza di armate è notevole... ad esempio bonus +1 per differenza x10, bonus +2 per differenza x20 ecc... non si applicherebbe per gli assalti alle fortificazioni, dobbiamo testare per gli scontri navali cosa decidere.
Comunque sembra un sistema equilibrato, compresi i bonus che ho applicato nell'ultima tabella, è anche più veloce del vecchio sistema perché il dado da confrontare è solo 1... bisogna solo memorizzare le differenze di perdite incrementali (solo 4 step, niente di che

).
Sistema promosso per ora, giusto in tempo direi visto che venerdì sono stato dal falegname per le scatole e quindi lo spazio per i dadi cambia... giusto in tempo

.