PARTITA del 26/03/2010 - 09/04/2010

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA del 26/03/2010 - 09/04/2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

In teoria si doveva continuare la partita del 19/03, ma causa 2 motivi fondamentali (partita ormai volta al termine visto la netta superiorità dell'allenaza creata da Zamein e Deply - inoltre new entry tra i giocatori, un collega di lavoro di nome Sergio) ne abbiamo cominciata una nuova.

Zamein voleva approfondire le regole opzionali sul giocatore/banchiere/templare per cui ci siamo ritrovati una partita a 4 giocatori classici + banchiere/templare... ok facciamo contento Zamein ;)

Ho applicato l'area di gioco ufficiale per 4 giocatori escludendo quindi tutti i territori occidentali oltre il SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO e oltre l'Algeria... direi che questa scelta è azzeccata e confermata.

Eravamo 1 per fazione: io il SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO, Sergio l'IMPERO BIZANTINO, Deply il REGNO DEI MAMELUCCHI e Mozzy il KHANATO DELL'ORA D'ORO.

Nonostante Sergio non avesse mai giocato, ha imparato subito tutte le regole base e quelle fondamentali per gestire senza aiuti i suoi territori, direi quindi riconfermata ancora 1 volta la semplicità di apprendimento del gioco :)

Il SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO, avendo le spalle coperte, ha potuto tranquillamente gestire l'avanzata in Italia fino al Regno delle 2 Sicilie tralasciando la Repubblica di Genova che avendo un territorio a in Crimea non era certo conquistabile completamente per ottenere il PUNTO ONORE.
Ovviamente i tedeschi hanno conquistato Venezia per impedire il commercio di bizantini e arabi, ma una volta ottenuto questo risultato si sono un pò addormentati... avrebbero dovuto occupare Tunisi per finire di tagliare i commerci proficui al mamelucco, ma l'occasione è sfuggita più volte per una serie di coincidenze.

Zamein ha testato il commercio e l'asta con i suoi templari che commerciavano nel Mediterraneo e non mi è sembrato che ci fosse nulla si sbilanciato in quello che faceva.

Il giocatore dei mongoli non è riuscito in un'avanzata totale nel cuore dell'Europa e lo slancio si è concluso alle porte della Polonia e dell'Ungheria... adesso non ricordo chi dei 2 ha cominciato, ma sia i mongoli che i bizantini miravano ad espandersi negli stessi territori dei Balcani... indi per cui: GUERRA! :)

Ovviamente tedeschi e mamelucchi contentissimi, peccato che io, essendo il Papa, non posso assolutamente allearmi con giocatori di altre religioni se non i bizantini... altrimenti un'alleanza con i mamelucchi non mi sarebbe dispiaciuta :P .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PARTITA del 26/03/2010 - 09/04/2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si continua il 09/04...

La guerra tra bizantini e mongoli si protrae per alcuni turni... se all'inizio si equivaleva abbastanza, nella 2° giornata del 09/04 purtroppo Mozzy non era potuto venire per cui i mongoli erano passati sotto il controllo dell'esperto Zamein (fine del playtesting sui banchieri/templari) e le sorti della guerra finirono per obbligare il bizantino a chiedere la pace.

Il Mamelucco decide allora di entrare in azione in Turchia: in un solo turno conquista tutto il Sultanato di Rum, poi dichiara guerra al bizantino... nel turno successivo si impadronisce di tutta la Tuchia e dell'isola di Rodi :shock: .

Zamein non ci pensa nemmeno 1 secondo, e sposta il fronte della sua avanzata dall'Europa centrale al Caucaso e dichiara guerra ai mamelucchi ormai troppo avvantaggiati.

A questo punto i tedeschi pensano di entrare in azione... effettivamente se non si interviene subito i mamelucchi sono votati a vincere la partita in 3-4 turni, bisogna fare qualcosa, per cui portano tutta la flotta nell'isola di Creta per commerciare, ma scortati da 2 navi da guerra di 2° livello, 1 VESSILLO, 40 armate ed una CATAPULTA... il piano prevede di far rivoltare la Mauritania in modo che si crei un esercito barbaro che attacchi la Cirenaica, assediare Tunisi in modo da impedire il commercio di schiavi dei mamelucchi e poi si vedrà, calcolando che il mamelucco è in guerra contro bizantini e mongoli, sarebbe quasi il caso di colpire il cuore del suo ormai IMPERO ;)

Ma come sapete tutti, questo gioco è fatto di parecchi imprevisti, non volete che accada qualcosa che scombussoli la partita proprio sul più bello? :lol:

CALAMITA' :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PARTITA del 26/03/2010 - 09/04/2010

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diciamo che la partita era diventata interessantissima:

Mamelucco in guerra sia contro Bizantini che Mongoli separatamente

Il Mamelucco che voleva in tutti i modi attaccare già da parecchi turni il tedesco che però continuava a pescare DIPLOMATICI e quindi riusciva a gestire una pace forzata... ma l'arrivo della CROCIATA aveva azzerato ogni trattato diplomatico in vigore fra queste 2 fazioni :cry: .

Tedeschi con una potentissima flotta a Creta pronti a colpire alle spalle la prima città indifesa nel Mediterraneo orientale

CROCIATA dei Mamelucchi contro i Tedeschi a Roma... praticamente un suicidio.

Non starò qui a raccontare tutto, ma praticamente la partita è saltata a causa di un mio errore di valutazione nel nuovo sistema di combattimento che il Mamelucco ha saputo sfruttare ed in 3 turni ha ribaltato la situazione sterminando tutti gli altri eserciti nemici... per cui la prossima volta si ricomincia da zero.
Rispondi